1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

12 Febbraio 2014

Esatto :rotfl: Scherzi a parte, risposta veramente esaustiva The Sound...c'ho capito una mazza ma va bene così :lookaround:

2. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

12 Febbraio 2014

temevo fosse un po complicato...e dire che è la versione semplificata.ne avevo preparata un altra ma entrava ancora piu nel dettaglio.
    passando a terminologie piu spicciole,la pressione sonora indistorta ottenibile con un sistema come il mio è,specialmente in multi canale,molto elevata,ma raramente si arriva a sfruttarla.
    nel mio caso il motivo principale è che l impianto è in un condominio,ma la potenza non è mai troppa,per il motivo spiegato nel precedente post. :sisi:

3. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

rileggendo un po il topic ho trovato questo tuo post.in realta le punte sono adatte ad accoppiare le superfici,ma non sono sempre la soluzione miliore.nel tuo caso,dato che gli altoparlanti sono relativamente leggeri,sarebbe meglio accoppiarli(come hai fatto) allo stand,quest ultimo,invece,potrebbe giovarsi dell accoppiamento al pavimento con le punte,ma dovrebbero essere 3 e non 4,anche se questo potrebbe rendere un po precaria la loro stabilita.il numero dei punti di contatto puo essere abbastanza influente,specialmente su superfici non molto regolari,dove 3 di solito è meglio di 4.

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Febbraio 2014

Penso che si riferisse alle punte dello stand infatti.

E la cosa del 3 meglio di 4 mi sa tanto ma tanto ma tanto di credenza stregonesca da audiofilo, abbi pazienza :sadic:

5. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

anche io.infatti intendevo dire che ha fatto bene.

no,assolutamente.se hai 4 punti di contatto e la superficie d appoggio non è perfettamente piana,l energia dissipata attraverso le punte sara disomogenea.con tre punti di contatto questo problema non puo esistere.poi posono essere punte o gommini,ma con 3 il contatto meccanico sara sempre il migliore possibile.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

13 Febbraio 2014

Effettivamente il gira Rega che ho avuto per pochi giorni (poi sostituito con un Pro-Ject) poggiava su 3 piedini, quanto questo influisca concretamente sulla dissipazione rispetto alla soluzione standard non saprei. Purtroppo come avevo scritto, applicare le punte, vista la posizione precaria degli stand, sarebbe un suicidio...figuriamoci 3 XD Per i diffusori ho sfruttato i 4 gommini antivibranti (circa 1cm di altezza) forniti dalla Dali, fissati alla base dello stand con del Patafix, tra pavimento e stand ho disaccoppiato come meglio ho potuto ma sinceramente tra spikes si e spikes no (vuoi anche il peso degli speaker), non ho percepito nessuna differenza acustica :lookaround:

7. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

le differenze tra 3 e 4 punti d appoggio possono andare da nulle a nette.in particolare puo influire la linearita della superficie d appoggio.
    per quanto riguarda il discorso speaker sta a te valutare,come hai fatto,se il gioco vale la candela.in generale bisogna ricordare che i materiali elastici disaccoppiano mentre le punte accoppiano,quindi su oggetti che non producono molte vibrazioni,come lettori e amplificatori di solito conviene disaccoppiare,mentre sui diffusori,che sono loro stessi a generare l energia parassita da scaricare(le vibrazioni del mobile),puo essere utile favorirne la dissipazione accoppiandole meccanicamente al suolo con le punte. :)

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Febbraio 2014

E' vero, ma non mi convincerai mai e poi mai che tale differenza sia rilevabile dall'orecchio umano :sadic:. Così come una percentuale molto alta di quello che gli audiofili affermano di rilevare. Sono stato un pochino nell'ambiente, ragionando con la mia testa e sperimentando un pò con il mio impiantino mi sono fatto l'idea che c'è una enorme componente di autosuggestione in tutte queste faccende.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

13 Febbraio 2014

Io un balzo notevole l'ho avuto acquistando i due stand per i diffusori. All'inizio ero partito scettico poi mi son dovuto ricredere. Ecco, questo è l'unico tweak in cui ho rilevato un sensibile miglioramento. Averli riempiti di sabbia non so quanto abbia influito però :lookaround:

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

13 Febbraio 2014

La domanda che però nessuno ha fatto a The sound e che ritengo fondamentale è:
    ma in questo super impianto cosa ci ascolti? Che genere di musica?

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Febbraio 2014

E' stato divertente, quindi ha influito :fesso:

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

13 Febbraio 2014

Manowar :lookaround:

Soprattutto le infornate :fesso:

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

13 Febbraio 2014

Non vorrei che con quel bel di dio ascolti musica registrata in cantine tipo true black metal norvegese delle origini.

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

13 Febbraio 2014

Gruppi underground black metal norvegese :fesso:

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf