1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM audio Hi Fi

Discussion in 'Intrattenimento' started by Il Luppoooo, Jan 9, 2007.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Feb 14, 2014

Nella fascia high-end, più che la qualità (quando spendo 5000 euro per un ampli, mi aspetto sia eccellente), ciò che cambia imho è il fattore soggettivo, cioè, spendo x per avere il suono y diversamente per prodotti entry/mid di solito si sceglie il miglior rapporto qualità/prezzo, spesso magari senza sapere quale sia il suono ideale. A me è andata di culo perchè mi son fidato dei vari feedback che ho trovato in rete, in soldoni ho acquistato alla cieca :hihi:

2. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

concordo con tutto il tuo intervento,ma vorei fare solo una precisazione sulla parte quotata.
    la mia frase,volutamente estrema,era per sottolineare la poca verificabilita di affermazioni lette in rete,come in questo caso,dato che su questa base potrei postare decine di casi che vanno nella direzione diametralmente opposta.le variabili in gioco sono una infinita.
    un esempio,ancora volutamente estremo.spesso mi si chiede,relativamente al mio sistema:ma senti la differenza tra i tuoi diffusori frontali(che comunque hanno 2x woofer da 25cm ognuno) e quando inserisci i sub?
    naturalmente io rispondo di si,ma non è mica sempre vero.se il confronto lo si fa con un trio voce,chitarra e violino,non c è modo di distinguere le 2 soluzioni,ma con un brano suonato all organo a canne,con un brano rock/metal,con un trio jazz dove c è un bel contrabbasso o anche con un bel film pieno di effetti,allora la differenza è palese. :)

3. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

vero,spesso gli audiofili cercano i dischi per far suonare bene l impianto e non l impianto per far suonare bene la musica che amano.io,fortunatamente,ho passato questa fase da una decina di anni,e i circa 2000 supporti che possiedo credo che in parte lo confermino.la sperimentazione fa parte del gioco,quindi ben venga se fa divertire. :headbang:

4. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

come ho gia detto,ritengo ci siano differenze,non per forza miglioramenti.il cavo è una intrefaccia tra diversi elementi,quindi come tale il suo comportamento è funzione degli elementi da connettere.
    in tal senso non è escluso che il cavo da 10 euro possa andare meglio in una determinata catena e viceversa.il costo,non indica molto,in realta.per inciso,io uso gli stessi cavi ormai da una decina di anni.
    come sempre ne fai solo una questione economica.non mi sembra di aver mai scritto che costoso=buono.esistono componenti migliori,di stampo pro o domestico,e componenti meno validi in entrambi i settori.sta all orecchio di chi crea attraverso i confronti e le scelte,creare la sinergia nella catena di riproduzione inserita nel suo ambiente d ascolto.questo è il punto fondamentale,non il costo della catena.
    io non mi sottopongo a test,altrimenti la brambilla si incavola!a parte la battuta,noi il cieco l abbiamo sempre usato per fare delle scelte tra gli elementi da mettere in una catena,e non per dimostrare qualche cosa.dimostrare a chi poi?in cieco si sono confrontati quei componenti che non hanno dato risultati univoci tra diversi ascoltatori di una stessa catena,ma alla fine il proprietario sara l unico a prendere la decisione su cosa tenere nel proprio impianto,indifferentemente dai risultati del test.che conta è la sua soddisfazione e nulla altro.
    il modo di approcciare non cambia perchè,come spiegato sopra,che conta è la soddisfazione.se pero vuoi sapere se durante i test sia capitato di non distinguere chiaramente tra 2 elementi a confronto,ti rispondo di si,e piu di una volta.perchè,come spesso accade tra elementi con lo stesso scopo,si tratta di differenze e non di nette superiorita.quindi puo succedere che con un brano piaccia piu l elemento 1 e con un altro l elemento 2.se questo avviene durante la valutazione di un nuovo inserimento,spesso si traduce nel non investire in tale cambio,ma non è sem,pre cosi.capita di fare scelte anche per altri parametri,come la rivendibilita,l eta del componente(che lo espone a rischi rottura),la bellezza estetica(e gia,anche quella da piacere) o la semplice voglia di cambiare.
    l essere umano spesso non è un freddo e logico calcolatore. :)

5. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

certo!da anni detengo il titolo di migliore del mio appartamento! grazie comunque. :happy:
    me lo ricordo.impianto ad alta cattiveria!
    il krell con le rf 52 non è un po frizzante in gamma alta?a naso,sulla carta,direi cosi,visto il carattere peculiare delle Klipsch.

Last edited: Feb 14, 2014
  6. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

concordo,ma il suono ideale è,alla fine,quello che ti da piu soddisfazione,secondo la mia esperienza.
    come hai detto,in quella fascia domina il rapporto q/p e quindi quasi sempre i feedback sono attendibili e utili.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Feb 14, 2014

Più che altro mi riferivo al fatto che spesso si passa troppo tempo a fare upgrade e a modificare il 'layout' dell'impianto alla ricerca del suono perfetto che trovare tempo per ascoltare un buon disco liberi da paranoie è quasi impossibile, per questo dico che la musica viene in secondo piano rispetto all'alta fedeltà. E questo discorso si può estendere anche a diversi ambienti, vedi il mondo degli strumenti musicali, effettistica. Ambiti dove si passa dalla pura passione all'acquisto maniaco-compulsivo.

Ah, vero, quando si è in possesso di un impianto decente si è più sensibili anche al tipo di registrazione/mastering. Se un album è registrato con il culo da più 'fastidio'.

Last edited: Feb 14, 2014
  8. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

senza dubbio anche questa è una grande verita,ma per citare una frase fatta che mi piace molto,spesso la bellezza sta nel viaggio piu che nella meta.
    che spinge l uomo è un obbiettivo.il bello è la passione della ricerca,e spesso il raggiungere uno scopo fa piu male che bene,perchè manca qualche cosa.
    come se zenigata prendesse lupin 3,una metafora della vita :sad:

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Feb 14, 2014

Beh innanzitutto sei tu che hai tirato dentro la questione economica. E comunque non hai capito, non è una questione economica, è molto diverso. Non ho detto che negli studi di registrazione si lavora anche con catene di monitoring da poche migliaia di euro, ho detto che nell'audio professionale non esistono prodotti per la riproduzione che vadano oltre le poche migliaia di euro. Volevo soltanto puntualizzare questa cosa, visto che hai tirato dentro gli studi professionali.

Più in generale, oltre al discorso attrezzature e costi, i fonici si pongono infinitamente meno problemi degli audiofili in termini di ascolto. Raramente un fonico si metterà a discutere di usare 3 puntine invece di 4, di usare i connettori placcati in oro, di fare il bi wiring per il diffusore e mille altre paranoie prettamente audiofile.

Qualche malizioso potrebbe concludere che i fonici con quella roba ci devono lavorare quindi non hanno tempo da perdere :sadic:

Per dimostrare a se stessi che si sta facendo una cosa sensata, magari? Non mi sembra cosi fuori dal mondo volersi accertare di non aver speso soldi, tempo ed energie sulla base del nulla più assoluto. Ma come dici nel prossimo quote, magari il punto è un altro:

Ok, questa è una posizione onesta e difendibile. Il punto quindi sarebbe che ognuno si vuole sistemare il suo impianto come piace a lui e l'importante è che si diverte a farlo.

Però poi non si vada a sostenere in giro che "io col mio impianto e le mie orecchie esperte sento la cosa X, fidati" pretendendo di essere presi sul serio :fesso:

10. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 14, 2014

dici,non me ne ricordo.
    a me risulta che come in ogni settore,esistono prodotti di diverso livello e costo,ma se lo dici tu mi fido.
    questa è la grande differenza tra produrre(per lavorare) e riprodurre(per il proprio piacere).
    esattamente.e cosa c è di strano in questo?
    ancora con sto dimostrare?ma la tua è una sindrome.
    ma quando apro una bottiglia di amarone con gli amici invece del tavernello devo fare un test in cieco per vedere se la apprezzano o mi accontento di bere in piacevole compagnia cio che mi piace di piu?lo riconoscerei?e loro?non ne ho idea,ma vivo felice il momento.
    lo stesso faccio per l audio.
    spendere soldi,tempo ed energie per la mia passione è l unico modo che conosco di spenderli bene.e la base è il nulla assoluto dato che nessuno mi obbliga a comprare ne un impianto,ne tantomeno la musica stessa.
    ti sembrera strano,ma la base di questo gioco è proprio questa,almeno fino quando non ci si fa prendere dalla malattia,ma questo vale anche per ogni altra cosa.
    nessuno pretende nulla,ma credo sia d obbligo la presunta innocenza,almeno finchè non viene dimostrato il contrario.
    certo,se con un sistema con mini diffusori e integrato a valvole da 10+10w si asserisce di riprodurre la prima ottava bassa dello spettro sonoro a pressioni realistiche,magari qualche dubbio viene,ma normalmente serve ascoltare la stessa cosa prima poterne discutere le prestazioni.
    almeno per me è cosi.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Feb 14, 2014

Riguardo al lato economico mi riferivo a questo:

Riguardo ai prodotti di diverse fasce nei monitor da studio: certo che ci sono, all'incirca tra i 200 e i 10.000€, oltre soltanto pochissime eccezioni. E i monitor da studio sono attivi, quindi paghi diffusori e finale in quel costo. Nell'hi end le eccezioni viaggiano sulle centinaia di migliaia di euro per i soli diffusori, come saprai meglio di me.

Riguardo agli altri quote, tutto converge verso la posizione che ho già definito onesta e difendibile. Ma:

Eh no, la presunta innocenza è d'obbligo se si affermano cose che hanno la parvenza di essere sensate.
    Uno con zero esperienza in campo audio può bersi di tutto, ma ne basta una quantità minima (come la mia, minima) e un pò di voglia di pensare con la propria testa per accorgersi che ad esempio una cosa come UN CAVO non può avere un impatto udibile su un impianto, a patto che sia fatto di rame o simili.

Se non fosse chiaro, non sto dicendo che gli audiofili mentono deliberatamente quando dicono di sentire quello che sentono, dico che lo dicono convinti quando in realtà per la maggior parte inseguono solo fantasmi.

12. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 15, 2014

certo che è cosi,ma è come confrontare i prezzi di pescherecci e navi mercantili con quelli degli yacht.
    beato te che hai tutte queste certezze.e bada bene che io sono proprio tra quelli che ai cavi non crede,almeno non come elementi attivi del sistema,come invece vengono spesso considerati nel settore.ho gli stessi cavi da almeno dieci anni e di intenzioni di cambiare non ne ho.solo recentemente ho dovuto acquistarne uno in piu per collegare la meccanica Proceed pmdt al mio pre/processore anthem,non avendo cavi aes/ebu in casa ed essendo la connessione consigliata dal produttore.cosi ho dato una occhiata in rete e ho optato per un marchio relativamente nuovo:la vovox.se ne parla molto bene nel mondo pro.va bene?si,e dato che è l unico cavo aes/ebu che ho,è anche il migliore.
    spesso è vero,ma non vedo dove sta il male.vedilo come un placebo,come una pillola di zucchero che ti spacciano per farmaco.credi di essere curato e magari ti senti un po meglio.
    l audiofilo di turno cambia il cavo,è convinto di ascoltare meglio,è felice e riprende ad ascoltare musica con nuovo slancio:intanto ha gia mosso il mercato,probabilmente comprera nuovi dischi o elettroniche e magari potrebbe portare altri a fare la stessa cosa.
    tu come molti altri non senti differenze tra i vari cavi?va benissimo ugualmente perchè sei sicuro di aver risparmiato molti soldi,quindi potresti investirli in nuovi dischi o in un upgrade dell impianto,contribuendo ugualmente a far girare il mercato.l importante è evitare l immobilismo,perchè un mercato fermo ci rende tutti piu poveri,quindi non capiro mai perchè le due categorie passino la vita a cercare di convincere l altra di essere nel torto. :)

Last edited: Feb 15, 2014
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Feb 16, 2014

Maaaaa, tra un cavo per il collegamento dei diffusori da 2.50mmq e uno da 4.00mmq che differenza c'è? XD Ho letto che più la sezione è ampia più la risposta sui bassi è maggiore. Vero, falso, leggende metropolitane... :fesso: (io per il mio impiantino ho utilizzato cavi Norstone da 2.5mmq). Quanto influisce la lunghezza degli stessi sul suono finale?

14. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 17, 2014

detto cosi falso,nel senso che non è che il basso aumenta con la sezione del cavo,ma "potrebbe"diminuire con il diminuire di essa.in realta non è quasi mai questo il problema,perchè per le potenze in gioco nell hi-fi domestica,praticamente qualsiasi cavo sarebbe sufficiente a trasportarla.possono essere piu influenti i materiali,la geometria e il passo di twistatura,se presente(è la distanza tra una spira e l altra nei cavi "attorcigliati").questi tre parametri possono influenzare valori elettrici come la resistenza,l induttanza e la capacita,per cui possono alterare il passaggio di una corrente elettrica.e dato che dal punto di vista del cavo,il segnale audio non è altro che corrente elettrica alternata,il suono puo venirne influenzato.
    considera la lunghezza del cavo come un fattore di moltiplicazione di quanto detto sopra,quindi gli effetti saranno piu marcati quanto maggiore sara la lunghezza del cavo.
    su quanto sia "influente"un cavo sul suono di un impianto vale quanto detto nei vari post di risposta al luppoooo,ma è un ginepraio.
    pero ti posso dare la mia personalissima interpretazione dell argomento.io ritengo i cavi una sorta di blando equalizzatore passivo,e dato che conosco modi molto piu efficaci di equalizzare,ho acquistato dei buoni cavi e li ho tenuti come punto fermo,lavorando sul resto(ambiente,elettroniche,disposizione dei diffusori...) per correggere cio che non mi soddisfa.la soluzione piu performante a cui sono recentemente approdato è l equalizzazione digitale attiva.
    approccio assolutamente non "audiofile",ma a mio avviso impareggiabile nei risultati.

Last edited: Feb 17, 2014
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Feb 17, 2014

Tks, anche fin troppo esaustivo ^^ Comunque, sto preventivando l'acquisto di un subwoofer (anche se non nell'immediato) :lookaround: Non che ne senta tutta questa necessità ma con musica più tamarra un po' di bassi in più ci starebbero bene :D

Share This Page