1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Voivod

Discussion in 'Thrash Metal' started by Lazlow, Jun 27, 2005.

1. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Oct 2, 2013

Ma anche no. Questa si chiama soggettività, se permetti non la penso così e resto dell'idea che hai detto una castroneria. Che poi mi vieni a dire che sia il "disco della svolta" posso anche capire ed essere d'accordo, ma non girare il discorso: tu gli hai detto che poteva anche lasciar perdere se non gli fosse piaciuto "Nothingface", e ripeto che hai scritto una stronzata ;) Tanto per dire, il mio preferito ad oggi resta "Killing Technology", mentre "Nothingface" ad un primo ascolto non mi aveva detto nulla, anzi... mi aveva fatto cagare, l'ho rivalutato solo dopo :già:

Conosco gente che apprezza solo i primi due, conosco gente che arriva fino a "Dimension Hatross", conosco gente che parte da "Nothingface"... tutta questione di gusti, non di verità assolute :sisi:

Blitz likes this.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 2, 2013

:pray:

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Oct 2, 2013

Che poi dire che se uno non apprezza un disco dei Voivod può anche lasciar perdere gli altri è di per sè errato.

E' una discografia in piena evoluzione.

Nemmemo fossero i Running Wild, i Motorhead o gli AC/DC....

Detto questo, per me KT, DH e NF stanno sullo stesso livello....di eccellenza.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 2, 2013

A te può anche piacere Infini e reputarlo il disco più bello dei Voivod, ma il più importante resta Noghintface e ho scritto che ci può essere discussione tra lui e Dimension hatross.
    La frase che ho detto era una sparata così per sottolineare l'importanza di quel disco. E' ovvio che ti possa non piacere e invece preferire altri album della discografia dei Voivod. Proprio come ad uno può piacere Cryptic writings e non piacere Peace sells dei Megadeth. Il secondo comunque resta il disco importante. Non mi pare di aver detto nulla di così astruso o di non condiviso dalla maggior parte dei fans dei Voivod e dei critici musicali, come dire che Reign in blood sia il disco più importante degli Slayer. Ci può essere discussione tra lui o Hell awaits o South of heaven, come ho già scritto che ci può esserlo tra Nothingface e dimension hatross (o un altro ancora); comunque quella su Nothingface resta l'opinione più diffusa e condivisa.

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Oct 2, 2013

Sì che fosse una sparata l'avevo intuito, era per enfatizzare l'importanza di quel disco, che a mio avviso è il più rappresentativo.
    Poi può pure non piacere e preferire altri album, ci sta ed è fuor di dubbio.

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 2, 2013

Ho capito il tuo punto di vista e in fin dei conti lo condivido. Però “Se non ti piace Nothingface puoi anche smettere di ascoltare i Voivod” è stata una frase abbastanza dura :D

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 2, 2013

Ma era volutamente un'iperbole. Tra l'altro ho scritto "puoi smettere di ascoltare" e "per me", non ho mai detto che se non ti piace quello non ti piaceranno gli altri dischi. Era per sottolinearne l'importanza e il simbolo che quell'album rappresenta per i Voivod ( e anche per me, dato ch probabilmente sceglierei lui come mio album preferito).
    Se avessi dovuto fare un intervento serio di "consigli" di ascolto avrei scritto i papiri che già ho fatto nel topic dei mekong delta dove scrivo che ai thrasher sono altamente consigliati i primi due, ad esempio. Ti basti sapere che a chi piace il rock melodico io consiglio anche l'ascolto di Risk (e di solito i responsi sono pure positivi:sisi:), così come consiglio altamente Youthanasia agli appasionati di heavy classico che digeriscono poco il thrash invece degli altri album, per fare alcuni esempi.
    E' ovvio che se non ti piace Nothingface c'è possibilità che te ne piaccia qualcuno degli altri, calcolando che ogni disco dei Voivod è storia a sé.

Thrashead likes this.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 2, 2013

Ecco appunto, "punto di vista":sisi: è il termine giusto. Scusate il doppio post ma mi sento di mettere in chiaro alcune cose. Sul piacere di un disco e sul trovare più bello questo o quello chiaramente siamo in campo di piena soggettività; ma anche su analisi storico/critiche più approfondite, pur se ci sono dei punti fermi (alcuni quasi "totali" tipo che ne so l'influenza e l'importanza degli Slayer sul death metal) e delle cose condivise, alla fine sarà sempre un punto di vista, una rilettura che si vuole la meno soggettiva possibile e la più obbiettiva ma, a men che non ci si limiti alla descrizione dello stile di un gruppo e dei singoli album, dal momento in cui si stilano anche dei consigli su "pietre miliari", "capolavori" "album importante, meno importante", "disco simbolico", "disco che è il punto di arrivo della ricerca musicale del gruppo" e tutte le cagate che vi vengono in mente, ecco sarà sempre da un punto di vista personale, per quanto si tenti di oggettivarlo e per quante cose possano essere quasi unanimente considivise. Difatti io sono spesso per riletture anche differenti dalle solite, sono più stimolanti e ti spingono a rivedere le tue posizioni e/o quelle comuni e servono a rilanciare album condannati da tutti ecc.
    Questo per chiarire.
    Siamo comunque su un forum, non è che uno per dire qualcosa anche su una considerazione di dischi importanti o meno debba scrivere sempre un saggio per accompagnare le sue tesi.

9. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Oct 2, 2013

Certo che dover sempre assistere a delle diatribe su un "per me" messo o non messo....

Certi dischi hanno un'importanza storica RICONOSCIUTA, dal consenso degli ascoltatori (non dell'ultima ora) e dalla critica, che trascende l'opinabile valore musicale del disco stesso o gusto del singolo utente. Dimension Hatross e Nothingface sono due due quei dischi.
    "Per me" o non "per me" c'entrano poco con questo discorso.

Personalmente, io trovo Wheels of Steel dei Saxon un disco povero di contenuti e poco ispirato (rispetto a Strong arm of the law o Denim and leather, per esempio). Ma non sto a discettare sul valore storico che tale disco ha avuto nella fondazione, nel consolidamento e nello sdoganamento della NWOBHM.
    Certi dischi fanno parte della storia. Bon.

Riguardo la mia esperienza, posso dire, che mentre Dimension hatross dopo una serie di ascolti iniziali difficoltosi mi ha catturato in un vortice dissonante, lasciandomi una delle esperienze più intense che ricordi in 26 onorati anni di fruizione musicale. Nothingface, no. Mi ha sempre trasmesso una sensazione di angoscia, di claustrofobia emotiva. L'ho dovuto riascoltare in un periodo della mia vita in cui ero molto meno inquieto di mio per capirne e carpirne l'incredibile suggestione, le atmosfere aliene e i binari cosmici iperdimensionali su cui viaggiava.

Due dischi non per tutti, senz'altro. Ma in quei quaranta minuti ciascuno, universi interi si aprono all'esplorazione. :sisi:

10. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Oct 2, 2013

Piccolo particolare: non hai colto ciò per cui si è "discusso" (siamo su un forum, ci mancherebbe che non lo si faccia), tantomeno si mette in dubbio la bontà assoluta di certi album :sisi:

11. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Oct 2, 2013

Massì, Paul, anche Transgressor ha ammesso di essersi lasciato andare all'iperbole, è che questa faccenda del "per me" ormai la si ritrova in ogni discussione... Volerlo far "ammettere" all'altro cosa porta? Mi sembra quasi un voler scendere in una guerra di opinioni in cui poter asserire "la tua NON ha più valore della mia". Io parto già dandolo per scontato il "per me" nel discorso altrui riguardo i gusti di ognuno (molto meno sulle discussione riguardanti il consenso o i dati di fatto).

12. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Oct 2, 2013

Non lo metto in dubbio, infatti spiegato l'arcano, chiuso il discorso ;) mica voglio vedere questo topic diventare una barzelletta come certi altri di nomi più blasonati, per una volta anch'io ho messo qualche puntino sulle "i" e "chiuso Milano", come si dice qui da noi ;)

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 2, 2013

Ma si dai… siamo su un forum, si discute, che problema c’è!
    Io per esempio potrei dire che Executioner dei Mantic Ritual è un discone, ed è vero, è così, punto e basta :lookaround:

14. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Oct 2, 2013

Metti "per me" o ti sfascio la chitarra in testa :già:

Thrashead likes this.
  15. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Oct 2, 2013

Siete degli incompetenti nauseabondi :lookaround: (per me)

Share This Page