1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

21 Settembre 2013

1) All'epoca di Nime hanno sfornato 6 album e hanno più di 10 anni di carriera alle spalle. Non si può dire che siano agli esordi, ma in una fase di maturità. Penso che dopo 10 anni si possa allungare il periodo tra un disco a l'altro, considerando che ANATO non lo componi e non lo registri in un pomeriggio. Se non ricordo male erano state più di un anno in studio di registrazione per ottenere il risultato che volevano. Al di là che poi uno possa schifare ANATO o meno.

2) Ma tu quando lavori ottieni un risultato migliore se il tuo capo ti da una settimana di tempo o se te ne da 2? Voglio dire Hansi è un tipo tranquillo che dopo ogni disco si fa il suo anno e mezzo o due anni di tour durante il quale non scrive niente praticamente. Dopo s prende i suoi due anni per scrivere e registrare. Il fatto che possano prendersi del tempo per gli hobby, la famiglia e il resto (oltre che umano e comprensibile) si riflette nella qualità dell'album, perchè se dovesse registrarlo nella metà del tempo sarebbe certamente molto più stressato meno motivato e non credo che la qualità ne gioverebbe. Mi sembra più difficile da spiegare che da capire...

3) Sul fatto che uno possa ritenere gli ultimi album brutti non so che farci..non ho le competenze per dimostrare che si sbagliano, ma mi sembra lampante che non siano lavori trascurati o di scarso valore. Il fatto che cestinino delle idee per me gli fa solo onore. Altri la penseranno diversamente.

4) A me sembrava che si fosse fatta l'equazione: più dischi faccio, più sono originale e creativo, dunque un miglior songwriter. P.S. i disco orchestrale dei Rage è un riarrangiamento di vecchi classici, grazie al cazzo che ci ha messo un anno. Mica sono inediti.

5) Per il fatto del ricamare sopra le idee posso solo far presente che è in linea con lo sviluppo musicale della band. Partiti con dischi praticamente speed hanno aggiunto sempre maggiori influenze "queeniane" e da musical-operetta. Già in Somewhere o in Imaginations i cori sono fortemente influenzati da questi elementi. I dischi successivi non sono che la prosecuzione su questa linea di pensiero. Personalmente non dico che il secondo corso sia meglio del primo (il mio disco preferito è Nime, seguito da Imaginations), ma solo che è uno sviluppo del tutto rispettabile e che si trova già in nuce nei dischi degli anni 90.

Tutti vorremmo un nuovo Somewhere far Beyond, ma da qui a dire che il nuovo corso fa schifo ce ne passa...

A Sir_Fingolfin, AllRock86 e sciacallo010 piace questo elemento.
  2. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

21 Settembre 2013

P.S su un forum il problema è sempre quello di far capire con che tono si dicono le cose. Spesso si equivoca questo tono e le discussioni degenerano. Ora, il fatto che io stia difendendo alcune posizioni molto fermamente non significa che voglia attaccare briga o chiudere ad ulteriori discussioni, "cacciando" dal topic persone che ci perdono la voglia di scrivere. A volte magari mi lascio trasportare, ma questo accade perchè quando si toccano certe corde uno se la prende quasi sul personale, specialmente se uno pensa che sia dette delle sciocchezze o delle falsità. Indi per cui se ho offeso qualcuno posso dire che, a mente fredda, non era certo mia intenzione. Non vorrei attaccare le persone, ma le opinioni che secondo me vengono formulate sena un adeguato fondamento.

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

21 Settembre 2013

non stai parlando di LMO, vero? perchè in quel disco di vecchi pezzi riarrangiati ce ne sono solo due, il resto è addirittura un concept

4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

21 Settembre 2013

Si? l'ho ascoltato talmente tanto tempo fa che non ricordavo che fossero inediti...mi ricordavo il medley e poco altro..

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

21 Settembre 2013

Infatti io mi riferivo all'ultimo, ma Engie immagino che non l'abbia nemmeno ascoltato.

6. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

21 Settembre 2013

Pensavo si parlasse di Lingua Mortis del 1996. Non ero a conoscenza di altri orchestrali....infatti non l'ho ascoltato...

7. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

21 Settembre 2013

Comunque nei Rage guardacaso per continuare a sfornare album su album si è dovuto cambiare il ruolo di compositore principale: piano piano, mano a mano che a Wagner venivano meno le idee, Smolski iniziava a scrivere sempre più (perchè non aveva ancora sfruttato le proprie idee essendo un nuovo arrivato)

8. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    210

21 Settembre 2013

Appunto.
    E poi ci sono gruppi che con le idee che i Blind hanno messo negli ultimi 3 album troverebbero il modo di campare per almeno 30 anni...

9. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

21 Settembre 2013

Infatti fanno concerti ormai col contagocce...negli ultimi 2 anni son stati pochissimo in tour e hanno anche appena dichiarato che " Hansi Kürsch parla del futuro dei Blind Guardian: saranno impegnati a scrivere e registrare, e non suoneranno dal vivo fino all'Autunno 2014 "
    Quando li vidi l'ultima volta ,come ho detto,mi han dato l'impressione di esser stanchi,non sembravano nemmeno loro..e di questo me ne ero accorta già nel 2009,quando li vidi 3 volte nel giro di pochi mesi.Poi li ho visti ogni anno,l'ultima volta meno di un anno fa ,una delusione enorme.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.139

21 Settembre 2013

Boh, 112 date tra il 2010 e il 2012 non sembrano proprio poche...
    Non sapevo che la condizione per essere considerati buon gruppo fosse di fare solo tour à la World Slavery Tour.
    Comunque basta, abbiamo idee diverse e vedo difficile che uno dei due convinca l'altro io me ne tiro fuori :)

A Sir_Fingolfin piace questo elemento.
  11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

21 Settembre 2013

Setlist dell'ultima volta che li ho visti :

Sacred Worlds
    Welcome to Dying
    Nightfall
    War of the Thrones
    Time Stands Still (at the Iron Hill)
    Turn the Page
    Curse my name
    Time What Is Time
    Majesty
    Tanelorn (Into the Void)
    And Then There Was Silence
    A Voice in the Dark
    The Bard's Song - In the Forest
    Mirror Mirror

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.139

21 Settembre 2013

Ah ma dici come tempo?
    In quel caso fanno in genere 13-14 canzoni nei festival e 17-18 quando sono soli.

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

21 Settembre 2013

Beh, mi sembra abbastanza equilibrata come scaletta, a parte il fatto che hanno colpevolmente ignorato Imaginations from the Other Side (:nono:)

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

21 Settembre 2013

ti ha detto sfiga mi sa :hihi:

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

21 Settembre 2013

voglio dire, han fatto QUELLA CANZONE e ti lamenti?....io avrei dato non so cosa per sentirla dal vivo

Condividi questa Pagina