1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Sep 20, 2013

Ma non so, li conosci personalmente?
    Come fai a dire che è solo un lavoro (perchè di fatto lo è) e non anche una passione?
    Io vedo molta più passione in un gruppo che ci mette 4 anni per fare un disco che li soddisfi, piuttosto che uno per fare (per l'appunto) il suo lavoro ne fa uscire uno ogni due anni facendo poi porcate su porcate.
    O anche perchè lavorare per più di 15 anni all'orchestrale?

Poi ovviamente le mie come le vostre sono supposizioni (a meno che qualcuno qua li conosca personalmente), ma, come gli Iron Maiden che mi ricordo in un video dicevano che volevano dare al pubblico che spende così tanto per vederli lo show migliore possibile, anche per i Bardi secondo me il perfezionismo è solo un segno della passione che ci mettono.

Se no, ripeto, si fa un lavoro come Death Magnetic, senza ispirazione e qualitativamente parecchio carente, ma con lo stile che vuole il pubblico, poi aggiungiamo che si lascia tutto il resto in mano al produttore e viene quella porcata della "loudness war" e via.

Sir_Fingolfin and Engie like this.
  2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Sep 20, 2013

Non capisco proprio perchè chi è loro accanito fan debba prenderla così,guai a toccarli...
    Ma è normale,difficilmente si trova chi è obiettivo.
    Il bello è che sono anche io una loro grande estimatrice,da sempre,ma ciò non mi impedisce di dire che da 3/4 anni i Blind Guardian stanno percorrendo una strada in salita e piena di difficoltà,perchè negarlo?... e sui live,ho già detto . Le loro prestazioni fino a qualche anno fa (diciamo che fino al 2008/2009 erano tra i migliori,senza dubbio ) avevano ben poco a che vedere con quelle di ora.
    Sembrano stanchi,demotivati,senza verve,al loro ultimo live visto quasi ci si poteva addormentare.. E non era solo una mia impressione. A tutto questo,si aggiungono i problemi di Hansi e le difficoltà di portare a termine un concerto da parte di tutti loro.

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2013

re

Puoi averli seguirli da molti più anni di me e averli visti quante volte vuoi ma forse non eri attentissimo se dici che fanno canzoni quasi solo dagli ultimi due lavori.
    Setlist Metalfest 2012:

BLIND GUARDIAN:
    01. Sacred Worlds
    02. Welcome to Dying
    03. Nightfall
    04. Fly
    05. Time Stands Still (at the Iron Hill)
    06. Tanelorn (Into the Void)
    07. Majesty
    08. The Last Candle
    09. Valhalla
    10. A Past and Future Secret
    11. Lord Of The Rings
    12. Imaginations fom the Other Side
    13. War Of Wrath (intro)
    14. Into the Storm
    15. The Bard’s Song – In the Forest
    16. Bright Eyes
    17. Mirror Mirror

Setlist Alcatraz 2010:
    Sacred Worlds
    Welcome to Dying
    Born in a Mourning Hall
    Nightfall
    Fly
    Time Stands Still (at the Iron Hill)
    Another Holy War
    Majesty
    A Past and Future Secret
    Lost in the Twilight Hall
    Tanelorn (Into the Void)
    Imaginations from the Other Side
    Encore:
    Wheel of Time
    The Bard's Song - In the Forest
    Valhalla
    Lord of the Rings
    Mirror Mirror

Ora nel primo caso sono 3 canzoni "nuove" su 17, nel secondo 4 canzoni su 17.....se la matematica non è un'opinione hai sparato un giudizio a caso. Anzi una castroneria. Poi ognuno può pensare che abbia ragione tu...

Sir_Fingolfin and maxthecat like this.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Sep 20, 2013

Guarda pur amandoli moltissimo cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile: sulla questione live, mi ricordo di aver letto di performance di Hansi (perchè poi parliamo sempre di lui, il resto della band è sempre impeccabile) abbastanza mosce intorno al tour di A Twist In The Myth infatti avevo un po' paura quando sono andato a vederli nel 2010 ma sfornò una performance incredibile (e così dicono tutti gli altri che erano lì quella sera).
    E ti dico che mi ricordo proprio di aver scritto la stessa cosa poco dopo il concerto, ora vado a cercare il post.

Per quanto riguarda gli album, hanno cominciato un cambio di stile con ANATO (se vogliamo già con Nightfall) che può piacere o meno, ma parlare di dischi assolutamente o oggettivamente brutti è proprio sbagliato.
    Può piacere o meno, se vuoi dire una strada difficile nel senso che è una svolta coraggiosa posso darti ragione, ma a me piace quindi su "bruttezza quasi imbarazzante" devo dirti che mi trovi molto contrario.
    E non sono certamente l'unico, dato che anche parlando sia con italiani che non mi è capitato di dire "anche se c'è chi dice che è brutto a me piace molto" e le risposte erano sempre di sorpresa..."davvero c'è chi pensa che sia brutto?".

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2013

No, ma cosa devo leggere io... innanzi tutto i BG hanno cominciato a fare un disco ogni 4 anni non ora (dopo 25 anni di carriera) ma ormai da tempo.. tra NIME e ANATO ci sono gia' 4 anni.
    Se hanno un contratto che permette loro di pubblicare un album quando gli fa piu' comodo, beh, buon per loro, avranno piu' tempo per la famiglia e per i vari hobby.
    Ma per piacere non ditemi che ci mettono tutto sto tempo perche' vogliono offrire il meglio ai propri fan, dai non prendiamoci in giro. Perche' se ATITM o anche ATEOF sono il meglio che sono riusciti a racimolare in 4 anni rispettivamente, allora ripeto la situazione e' preoccupante. Se poi mi dite che non so quante canzoni vengono cestinate.. beh non fa certo loro onore.

Riguardo al paragone coi Rage.. non c'entramo molto musicalmente, ma Engie ti posso dire che sono sempre stati molto prolifici e al tempo stesso originali e innovativi, e con una qualita' costante. Nessuno ha detto che chi fa due dischi all'anno e' migliore. I Warlord poi non c'entrano proprio niente, visto che si tratta di una questione totalmente diversa, contratti e roba del genere e non certamente mancanza di idee.
    E tornando ai Rage, vi rammento che loro ci mettono un anno a scrivere un disco orchestrale, non 15. E il problema dei BG e' quello che io e Ride stiamo cercando di suggerire da qualche pagina a questa parte: i nostri partono da certe idee e ci ricamano sopra per 4 anni, fino a pomparle in maniera esagerata, in questo molto perdendo molto, a parer mio.

Poi venite a dire a me che esprimo giudizi oggettivi... ma vi sentite? :D "L'ultimo disco OGGETTIVAMENTE non puo' essere definito brutto".
    Seriamente, ragazzi?

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Sep 21, 2013

sarà ma evidentemente non ti ricordi le scalette

degli ultimi album al massimo fanno 3-4 canzoni...

Last edited: Sep 21, 2013
  7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Sep 21, 2013

Sembra molto strano anche a me, di solito hanno delle setlist equilibrate tra vecchie e nuove canzoni:sgrat:

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Sep 21, 2013

Confermo... nell'ultimo Tour Indoor a Roma nell'Ottobre 2010 hanno fatto massimo 4 song dall' ultimo At The Edge Of Time.... poi basta andare sul sito Setlist molto attendibile per verificare....

9. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 21, 2013

Si, lo era invece, non mi sono mai esaltato tanto quanto in quell'ora e mezza, e la band era eccezionalmente in forma e attiva... oltre a tutto mi fai venire seri dubbi riguardo a quello che affermi prima, è risaputo che il periodo peggiore dei BG live è stato proprio nel tour di A twist, quindi proprio tra il 2007 e il 2009, e dal 2010 hansi è migliorato tantissimo :sgrat:

Last edited: Sep 21, 2013
  10. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 21, 2013

se si capisce un minimo di musica non lo si può definire un brutto album! è composto in maniera eccezionale, è un album complesso e profondo e MUSICALMENTE parlando di altissimo livello. poi oh, i gusti sono gusti, ad esempio io, fan o non fan, a parte alcune grandi canzoni, non ho apprezzato ATITM , ma non posso definirlo un album brutto, perché OGGETTIVAMENTE non lo è! qui siamo in un campo musicale, quando si definisce un album BRUTTO bisogna avere delle motivazioni! la motivazione "a me non piace" " non gradisco i cori e le orchestrazioni" sono perfette se si vuole affermare che l'album non ti ha colpito o sottolineare certi tuoi gusti ( come ha giustamente fatto Ride_The_Sky), ma se si conosce minimamente la musica e si ha un po' di onestà intellettuale si capisce che non sono motivazioni adatte per definire un album brutto.... "Perche' se ATITM o anche ATEOF sono il meglio che sono riusciti a racimolare in 4 anni rispettivamente, allora ripeto la situazione e' preoccupante" "Poi venite a dire a me che esprimo giudizi oggettivi" seriamente, ragazzo?

11. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2013

Da quello che mi pare di capire, il punto è quanto uno ritenga valide le ultime uscite dei bardi. Molti fanno presente che aspettano troppi anni per poi pubblicare dischi rivedibili, mentre ad altri va bene che ci mettano tutto il tempo che vogliono perchè hanno sempre fornito dischi all'altezza, anche se non sempre capolavori. Io sono nel secondo gruppo, visto che non mi da fastidio il fatto che non abbiamo pubblicato nulla dal 2010, e che ancora non si vede la fine del tunnel. Non mi hanno mai deluso e di certo non mi metterò a criticarli per i loro tempi di composizione.

Per quanto riguarda At The Edge Of Time avete già detto tutto voi. E' un disco che ha diviso e questo è un bene per il mio modo di pensare. Una band che non è più nel momento migliore della carriera, ma che pubblica qualcosa che fa ancora discutere, vuol dire che ha qualcosa dentro.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Sep 21, 2013

Ma poi a parte tutto hanno pubblicato il disco nel 2010, sono stati in tour fino a metà 2012, hanno pubblicato Memories Of A Time To Come nel 2012 (per cui c'è voluto un certo lavoro), A Traveler's Guide To Space And Time nel 2013 (per cui c'è voluto altro lavoro), stanno lavorando contemporaneamente a disco normale e orchestrale, se uno dei due uscisse nel 2014/inizio 2015 non mi sentirei di dire che c'hanno messo così tanto.
    Perchè a differenza di altri gruppi loro ci lavorano alle uscite extra-studio album, perchè non tutti i gruppi riescono a scrivere in tour, perchè comunque per registrare non ci vuole poco.

13. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2013

Ma soprattutto credo che non sia giusto paragonare i tempi di uscita di varie band. Ci sono troppe varibiali di mezzo come il fatto che sono sempre stati in tour, hanno lavorato a progetti paralleli ecc ecc...e poi ogni band fa storia a se.

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2013

Boh ragazzi fate voi.. visto che qui chiunque osi muovere una critica contro i BG viene attaccato, lascio spazio a voi.
    Però ricordatevi che è sbagliato quello che state facendo, perché siamo qua per discutere e fare due chiacchiere.
    Divertitevi.

15. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2013

Per me è inconcepibile dire che prendere un idea e svilupparla tanto (e per tanto) sia sbagliato... Non so, se non si fa così per scrivere musica allora ditemi voi, forse si prende un'idea (un riff, una linea vocale, un bel testo...) e si basa la canzone su quello e poi via con un'altro pezzo? O forse preferite una serie di idee messe alla cazzo in un'unica canzone?

PS: non sono neanche un grande fan dei BG, non mi interessa più di tanto difenderli, però poveretti mi sembra che abbiano "ragione" loro

Engie likes this.

Share This Page