1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. IdiotPrayer

IdiotPrayer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    423

3 Agosto 2013

Eric Adams secondo me è un grande cantante con una buona tecnica, ma non è la sua tecnica a renderlo il musicista che è, è l'emozione che mette nella sua voce, la sua teatralità il suo carisma. Detto questo, ci sono molti cantanti, anche nell'ambito metal, che sono meglio di lui dal punto di vista tecnico, ma ci può stare che soggettivamente possa essere il cantante preferito di qualcuno.
    Comunque vorrei dire che è inutile scannarsi per decidere chi sia il migliore tra Adams e il mondo intero, piuttosto rilassatevi ed ascoltate per l'ennesima volta Hail to England. :beer:

A Darkmoon, Gwinet e Zanna piace questo elemento.
  2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Agosto 2013

Ho capito che la tecnica non è tutto e ci può stare che uno sia un bravo cantante pur non essendo un maestro di canto.
    Io rispondevo solo a chi diceva che Adams era eccezionale tecnicamente.
    Ho cercato di argomentare (perchè così mi sembra giusto fare, se no non si va da nessuna parte) spiegando che c'è gente più preparata tecnicamente di lui che, in fondo, se la cava egregiamente, ma non ha la preparazione teorica, appunto, di un Tate, di un Matos o di un Khan.

Sul fatto poi che la tecnica non sia tutto (anche se in realtà serve molto per non deteriorare la voce) sono il primo a dirlo.

Io stesso sono un fan di Quorthon, che era stonato come una campana ma sapeva regalare emozioni uniche, magia pura.

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

3 Agosto 2013

Ma non ho capito una cosa: Adams su LOS non canta bene. Nel senso che ha più lo stile dei passati album. Però live tutti mi dicono che è ancora una furia. Dunque non capisco perchè si dica che non si è conservato bene la voce. Dai Live che ho sentito io canta ancora da dio e mi viene da pensare che uno che si mantiene a questi livelli fino a 60 anni un pò (diciamo anche un bel pò) di tecnica debba averla studiata se no la voce la perdeva a 40 anni. Non credo che bastino l'esperienza e le prove da autodidatta per tutelarsi le corde vocali fino a quell'età. Poi oh le mie sono supposizioni, però mi sembrano abbastanza ragionevoli....

A fritz piace questo elemento.
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Agosto 2013

Ma voi davvero continuate a discutere sul principio che Eric Adams non sia TECNICAMENTE un mostro? (oltre che un cantante con un timbro emozionante, etc?)
    Ma questo topic è diventato la fiera della cialtroneria?

MA ANDATE A PARLARE CON UN MAESTRO DI CANTO, PER PIACERE.
    Ma vi rendete conto che c'è chi leggendo potrebbe CREDERCI, a questa fesseria oggettiva?

Ha ragione Gianni Nepi (che oltre a cantare nei Dark Quarterer, insegna a scuola di musica): evidentemente, c'è gente per cui l'appoggio è quando ti metti a sedere, il vibrato un terremoto, la legatura un nodo, lo staccato qualcosa che va riattaccato e i registri quelli su cui si scrivono i voti.

Ultima modifica: 3 Agosto 2013
    A Sir_Fingolfin, Jael Pendragon, Darkmoon e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Agosto 2013

Marco, io non ci capisco nulla di tecnica, ne vocale ne strumentale. Stiamo su Adams e basta perchè è il suo topic: per me è un ottimo cantante, il suo Nessun dorma è da brividi, è il prototipo dei cantanti epic/heavy metal. Ha tecnica? Non ha tecnica? Bho per me è bravo e basta (di conseguenza un minimo di tecnica dovrebbe avercela). Su Lord of steel(che non ho ma ho ascoltato su youtube e non mi piacque) tiene uno stilo un pò particolare, secondo me non all' altezza delle sue precededenti prestazioni(magari sto anche dicendo una cazzata, perchè l' ho ascoltato solo una volta). James Rivera è stato uno dei miei 3 cantanti preferiti della storia della MUSICA, fino a prima che facesse i nuovi dischi degli Helstar, su cui ha cambiato stile virando verso uno più aggressivo e "urlato", che secondo me non gli riesce bene. Però lo ritengo sempre fenomenale, almeno per il suo passato.

6. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

4 Agosto 2013

Su questo sono d'accordo in pieno

Su questo mi chiedo (avendolo ascoltato): E' voluto???

Perchè, per esempio, mi ricordo un'eintervista passata in cui parlavano di quando registrareono Hatred e, dato che c'erano pochi soldi a disposizione usavano la sala di notte quando non ci andava nessuno e gliela facevano pagare meno. Non mi ricordo di preciso che successe, ma erano arrabbiati con il manager che gestiva la sala registrazione e Joey disse ad eric: "Cantala come se tu gli volessi strappare il cuore" (a quel tizio). la incisero al primo colpo, senza se e senza ma. Ecco, io Hatred cantata con quella rabbia, odio e violenza, con "il sangue nella voce" non gliela ho più sentita fare anche se le esibizioni di quel pezzo negli anni successivi sono state grandi...
    Per questo mi viene da pensare che Eric come è ovvio che sia crescendo, abbia imparato a giocare con la sua voce a suo piacimento e che le sue interpretazioni siano appunto, interpretazioni "emozionali" dei vari pezzi..

7. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

4 Agosto 2013

Secondo me è proprio qui che casca l'asino. Non tutti li hanno visti dal vivo (me incluso), ma tutti hanno sentito LOS. Su LOS Adams viene limitato parecchio (considerando le sue potenzialità) da un songwriting davvero discutibile. Offre una prestazione non scarsa, ma (se ne può discutere eh) non particolarmente coinvolgente e soprattutto molto ripetitiva, quasi sempre sui toni bassi. E' comprensibile che se un disco delude, visto che il disco serve anche a sondare lo stato attuale di una band, si inizia a pensar male di tutto e tutti. Con quelle linee vocali anch'io all'inizio mi ero chiesto se ce la potesse ancora fare.
    Purtroppo quelli ormai scoppiati sono altri, tipo il povero DeFeis: e non aggiungo altro che già solo a pensarci mi viene un magone...

Riguardo alle capacità di Adams, visto che si valuta la sua intera carriera, da non esperto di tecnica (quindi magari ingenuamente) cosiglio a tutti una riascoltatina a Manowar - Revelation - YouTube

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Agosto 2013

Sì, va beh...cercare di discutere con te sui Manowar in maniera oggettiva è un'impresa da Indiana Jones.
    C'hai sempre questo atteggiamento aperto e tollerante... :lollone:
    Evidentemente, Adams conosce meglio la teoria di gente che si è diplomata in conservatorio e che l'ha studiata in maniera seria e professionale per anni, come no!?

Sicuramente Adams è un cantante superiore alla media dei cantanti Metal, quelli della "vecchia scuola", almeno.

Però da qui a definire "mostro di tecnica" uno che di tecnica canora ne ha studiata ben poca (come Adams), ce ne passa.

Se la cava egregiamente, ma non è affatto un mostro di tecnica.
    Certe volte, è pure bello "sguaiato".

Ultima modifica: 4 Agosto 2013
  9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

4 Agosto 2013

Ti sei diplomato al conservatorio?

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Agosto 2013

No, Andre Matos sì, però, ad esempio.
    E ne ha presi 4 di diplomi.

Però evidentemente Adams è più preparato di lui.
    L'ha deciso Dreki! ;)

11. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

4 Agosto 2013

Quanto ve la menate male su sta storia della tecnica ragazzi...:hihi:

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Agosto 2013

...E' una questione di principio.

13. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

4 Agosto 2013

Allora è tutto risolto, Matos ha definito in più di un'intervista Eric Adams un mostro a livello tecnico, oltre che dal punto di vista interprativo, visto che lui di diploma ne ha presi penso tu possa fidarti di lui :)

A Sir_Fingolfin, Jael Pendragon e Gwinet piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

4 Agosto 2013

Va beh, non te lo volevo dire per non scendere a questi livelli ma ho visto Matos tre volte dal vivo ed in sede live l'ho trovato un bluff molto affaticato a provare a raggiungere quello che fà in studio senza mai riuscirci. E ti parlo dei tour di Angles Cry e Holy Land...
    Cmq proprio Matos è un grande estimatore di Eric (ma vah! un maestro di canto che loda lo sguaiato Adams!)

A Jael Pendragon piace questo elemento.
  15. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

4 Agosto 2013

Ma chissenefrega se uno ha studiato anni di conservatorio o se riesce ad usare bene la sua voce senza?

A Jael Pendragon, Gwinet e IdiotPrayer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina