1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Genesis

Discussion in 'Progressive' started by Ratzial, Dec 27, 2005.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

prossimo?:x:evil::rage::nono:[​IMG]

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Feb 21, 2013

Uguale...

thunderrising likes this.
  3. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Io li ho conosciuti nel 75, mio cugino più grande aveva sto' disco strano con una volpe e Made in Japan dei Deep Purple che avevo registrato e consumato. Mi porto a casa il disco con la volpe, lo ascolto e non ci capisco una mazza. Però il cantante aveva una voce assurda eppoi a scuola il giorno dopo per farmi figo racconto di questo disco dei Foxtrot. Subito vengo preso per deficiente, 3/4 della classe (si, a quei tempi a 15 anni era normale ascoltare i Genesis) mi informano che si chiamano Genesis e che Foxtrot era il titolo del disco, che avevano un cantante eccezionale, tale Peter Gabriel che tutti nominavano con un misto di venerazione e riverenza. Mi raccontano anche di Selling England by the Pound, Nursery Crime e del loro disco appena uscito e stranissimo con un titolo per me incomprensibile (The lamb lies down on Broadway) e che è doppio e quindi costa un botto e bisogna trovare un fratello grande con i soldi per farcelo registrare. Addirittura un mio compagno di classe ripetente ci informa che il fratello maggiore li aveva visti in concerto quando faceva il militare a Roma. Ma nessuno ci crede, troppo incredibile per essere vero. Di fronte a tanto entusiasmo non oso dire che il disco (Foxtrot) non mi dice nulla (a parte il cantante ed un pezzo di chitarra acustica) perciò, una volta a casa, me lo riascolto e nel giro di mezza giornata sono definitivamente conquistato.
    L'anno dopo scopro che Peter Gabriel se ne è andato e con tutta la classe cadiamo nel più totale sconforto, però poi escono Trick of the Tail, Wind and Wuthering e Seconds Out e, stranamente continuano a piacerci, poi se ne va anche Steve Hacket e cominciamo a preoccuparci seriamente. Poi esce ...And then there were three. Fine dei Genesis per me, per tutti quelli della mia classe e per il 90% di quelli della mia generazione.

P.S. La storia del fratello militare era vera, li aveva visti nel 74 per il tour di Selling England by the Pound. Ci mostrò la ricevuta de biglietto e le foto che aveva fatto sfuocatissime in bianco e nero. Da quel giorno divenne tipo un dio della mitologia greca: "quello che aveva visto i Genesis con Peter Gabriel".

Last edited: Feb 21, 2013
    forza panino and thunderrising like this.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Bel racconto:)
    Io invece all'età di 13 anni volevo scoprire quanti più gruppi metal possibili, e un mio amico di classe mi disse, guarda che il mio fratellone ascolta una band metallara ch'è fortissima, si chiamano Genesis:D, allora mi precipito di corsa al negozzietto e trovo tante cassette di loro, ne prendo una a caso nell'incredulità più buia, perchè cazzo! non c'erano teschi nelle loro copertine:roll:, allora prendo quella dall'aspetto più nero e "inquietante" (pensando tra me e me, chi sa che botto di chitarre e batteria dentro sta cassetta). Prendo sto disco dal titolo And Then There Were Three inquietante anche il titolo, e non vi dico la delusione, cacchio erano distanti anni luce dagli AC/DC di Back In Black e da Screaming For Vegeance dei Judas Priest.
    Quel disco lo misi da parte per un po', ma poi col tempo mi sono accorto che quella era la migliore band del mondo e che anche And Then There. era un capolavoro:pray:

Guru73 and forza panino like this.
  5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Mica male anche la tua storia. Per me non fu uno shock, ero già abituato ad ascoltare Deep Purple. Led Zeppelin, Black Sabbath, Uriah Heep ma anche gli ELP e i Pink Floyd, le Orme o la PFM quindi ascoltare i "Foxtrot" :patpat:non fu così sconvolgente come passare dagli AC/DC ai Genesis, credo.

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Non credo proprio, all'epoca erano tra i gruppi Prog di punta (e ancora continuo a dire che non erano degli sconosciuti prima che Gabriel andasse via), e con sto ragionamento nessuno conoscerebbe gruppi tipo Camel, King Crimson, Emerson Lake & Palmer e così via, che non saranno famosi come Michael Jackson ma chiunque abbia un briciolo di conoscenza della storia del Prog Rock conosce abbastanza bene :hihi:

forza panino likes this.
  7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

"Sconosciuti i Genesis con Peter Gabriel"? Ma che è la battuta del secolo?:lollone:

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Guarda che ho affermato il contrario :hihi:

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Tu si, ma non quello che hai quotato.

10. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Feb 21, 2013

Vabbè non credo abbiate capito ciò che intendevo dire... ci rinuncio :patpat:

11. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Feb 21, 2013

Ai tempi la gente aveva una cultura musicale decente, ascoltava soprattutto gli arrangiamenti e vedeva la musica come un'arte vera e propria... No come ora che basta che ai giovani basta che una canzone sia canticchiabile, ballabile, che sfondi l'impianto stereo (ci hanno fatto pure una canzone su sto fatto, pensa un po', prima nel nostro contest) e sia di moda per essere considerata un capolavoro... Vorrei vivere in quegli anni, cazzo...

12. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Se uno di questi gruppi facesse un concerto come quello dei Genesis al Colosseo di qualche anno fa attirerebbe tutto quel pubblico? E come hanno raggiunto quella fama? Con i dischi del periodo prog?

maxthecat and Guru73 like this.
  13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Feb 21, 2013

Ma non sono band da arena! Non lo sono mai state! La loro dimensione è un'altra.

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2013

Il punto è che non avrebbero QUELLA fama, ma comunque camperebbero di musica per tutta la vita in ogni caso :hihi:

The Cerberman likes this.
  15. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 22, 2013

Cercavo di spiegare quello che voleva dire guru. Il marchio Genesis ha un valore (ENORME) non solo in termini economici, ma anche di popolarità, ed è solo ed esclusivamente frutto del periodo Collins.

Stormwind, The Cerberman and Guru73 like this.

Share This Page