1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Febbraio 2013

Va beh, è come dire che i Litfiba sono famosi per Regina di cuori e Il mio corpo che cambia. Quello è il successo di massa, indifferenziato, che si raggiunge adeguandosi agli standard del mercato in modo pedissequo a scapito della qualità musicale, della sincerità, dell'arte.
    Esiste anche un successo meno planetario ma comunque ampio e ottenibile senza svendersi. Basti pensare alla trentennale carriera dei Rush che comunque fanno 40.000 persone a Rio suonando prog, o al Trilogia Tour dei Litfiba che fa sold out in tutti i mega club in cui suona senza tuttavia riempire gli stadi.

I Genesis di Collins invece hanno scelto altre strade. Purtroppo.

A Federico95, forza panino e thunderrising piace questo elemento.
  2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Febbraio 2013

e 60000 a San Paolo,giusto per la cronaca....:sisi:

A yessong e ReunionDay piace questo messaggio.
  3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Febbraio 2013

Non è il caso dei Genesis di Collins. Solo perchè facevano pop non facevano cose di qualità? Fa bene guru a non continuare le discussioni...

Ultima modifica: 22 Febbraio 2013
    A Guru73 piace questo elemento.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Febbraio 2013

Incredibile ma vero:freak: Lo stesso P.Gabriel ha riempito le arene da solo, così come Collins credo che porti più gente quando è solo che quando suona coi Genesis. E' la forza micidiale del sound commerciale, puoi fare la musica più interessante del mondo ma se non è commerciale, avrai sempre pochissimo seguito sia nelle vendite che ai concerti:(

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Febbraio 2013

Però non vedrai mai la cifra di 100000 in un concerto dei Rush, invece è assolutamente normale che la si superi nei concerti, di P. Collins

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Febbraio 2013

Io non sto dicendo questo eh, i Genesis Pop mi piacciono (anche se meno di quelli precedenti) ma credo fossero famosi come i Rush o i Litfiba pre-Regina di Cuori come dice ReunionDay :sisi:

7. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Febbraio 2013

Ma non mi interessa vedere 1.000.000 di persone al concerto dei Rush. Così come se devo vedermi un concerto di Collins zeppo di pubblico che si esalta con pezzi mediocri o vedermi 20.000 persone ai concerti dei Litfiba che si esaltavano a Regina di Cuori e non sapevano nemmeno che la band aveva prodotto album come 17re o Terremoto... beh ne faccio volentieri a meno. Va bene il successo, ma a mio parere quello enorme si raggiunge solo appiattendosi ad una forma sonora innocua che piaccia un pò a tutti, compresi gli ascoltatori disinteressati e occasionali che ascoltano musica come sottofondo e null'altro.
    Sarà pop di qualità, non sarà Britney Spears ok, ma è comunque musica innocua, anche se non irritante come i Justin Bieber di questo mondo.

A thunderrising piace questo elemento.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Febbraio 2013

Mi sembra di essere sprofondato in una discussione tipica dei fan di Fiasco Rossi: "Eh, ma riempie gli stadi!"...

Ok, riempiono gli stadi, vi piace di più la loro era pop, aborrite l'era precedente. Potremo almeno essere del parere opposto e dire che tra un capolavoro come Nursery Cryme e un troiaio come Abacab c'è la differenza che passa tra Bar Refaeli e Luciana Littizzetto?:hihi:

A thunderrising piace questo elemento.
  9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

22 Febbraio 2013

I Genesis hanno fatto cagate come tutti. Purtroppo alcune le hanno fatte proprio nel periodo Phil Collins, pop o meno (l'avete scritto pure voi).Qual'è il problema?

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Febbraio 2013

Panino, lo sai che quel capolavoro di Nursery Cryme, all'inizio è stato un flop di vendite, mentre Abacab ha venduto milioni di copie in tutto il mondo?:roll: io la penso come te, i primi Genesis sono il meglio che la storia del rock possa esprimere, ma non mi sento di dire che il nuovo corso sia tutto da buttare anzi, è grandioso ed interessante eguale.

11. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Febbraio 2013

Oh ricapitolando, il punto della discussione è: i Genesis erano sconosciuti prima della svolta Pop? La risposta è no, discorso chiuso, non avevo intenzione di infognarmi sulla bontà dell'uno e dell'altro periodo anche perchè come ho già detto li apprezzo entrambi personalmente :hihi:

12. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

22 Febbraio 2013

Ma la situazione era totalmente diversa. Con Nursery Crime (che ebbe successo solo in Italia e Francia) non li conosceva nessuno ed erano solo al terzo lavoro (ed avevano creato un tipo di musica non esattamente orecchiabile come una canzone pop di 3 minuti) , con Abacab erano già strafamosi ovunque.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Febbraio 2013

Ma del capolavoro più incompreso dei Genesis The Lamb Lies Down On Broadway che mi dite. Io lo trovo un disco atipico, di rottura con i precedenti e, inconciliabile col nuovo corso intrapreso dalla band senza Gabriel.
    Il disco pur essendo un concept, musicalmente non segue un filo logico unisono, cosa che aveva fatto grandi i tre capolavori precedenti, Lamb Lies Down. presenta diverse atmosfere che vanno dal rock più duro al romanticismo tipico della band e in alcuni frangenti già si delineano alcune situazioni che Gabriel riproporrà nella sua carriera solista. Non so voi ma io quando lo ascolto immagino una band ai ferri corti artisticamente, con le varie correnti di pensiero interne che fanno a gomitate per esprimere ora l'uno ora l'altro stile.

14. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

23 Febbraio 2013

Il problema è che nessuno sta dicendo che un periodo è meglio dell'altro (almeno io e guru non lo stiamo dicendo) facevamo un'osservazione diversa. Io amo i 2 periodi allo stesso modo, son cose diverse, io amo tutta la musica, non mi faccio problemi. :D

15. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

23 Febbraio 2013

Tanti però hanno scoperto e amato il periodo prog dopo averli conosciuti nel periodo pop, stessa storia per Gabriel, scoperto con So e poi approfondito nelle prime cose più sperimentali. Alla fine vincono tutti :D

Condividi questa Pagina