1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

23 Febbraio 2012

E qual'è? E' qualche nome particolare per i primi? E comunque di Gabriel sottovalutate tutti So, che sarà pop in alcuni pezzi, ma ha una serie di straordinarie canzoni, melodie e suoni unici. Altro sottovalutato Us, anche se non è paragonabile a So.

A LeRogue piace questo elemento.
  2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Febbraio 2012

Lapsus crimsoniano...:innocent: Volevo dire So, che al suo interno ha Red Rain, che è la mia preferita di Gabriel.;)

3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

23 Febbraio 2012

Uno dei miei album preferiti ever.

A forza panino piace questo elemento.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Febbraio 2012

Sì, Seroius Hits Live è veramente un gran bel disco dal vivo, io ce l'ho e posso confermare.;)

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

23 Febbraio 2012

Scusa se insisto:ma vogliamo paragonare anche il Gabriel piu' easy(da So in poi,che e' comunque ben lontano dal pop,viste le sue influenze addirittura etniche)col vero pop commerciale dei Genesis di Collins?Non credo proprio;e,comunque,insisto col dire che con Gabriel ed Hackett ancora nella band,i dischi successivi a Wind & Wuthering sarebbero stati di tutt'altra pasta rispetto a quello che ha propinato Collins(basti appunto guardare la discografia di Hackett e i primi 3 anche 4 album di Gabriel).Ripeto:qui non sto parlando di quali Genesis siano meglio perche' rientriamo nei gusti,ma assolutamente e' impensabile credere che se quei 2 fossero rimasti nella band almeno per altri 7-8 anni il percorso musicale dei Genesis sarebbe stato come quello deciso da Collins.Su questo non ci piove.Anche solo guardando la carriera solista di Collins e paragonandola a quella di Hackett e Gabriel e' lapalissiano quali fossero la preferenze e le direzioni musicali di ognuno di questi 3 musicisti....
    Poi,probabilmente,questo differente punto di vista nasce dal fatto che mentre io i Genesis li ascoltavo negli anni 70,tu li hai conosciuti a frittata gia' fatta...ehm...diciamo a svolta gia' avvenuta:D

6. LeRogue

LeRogue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Febbraio 2012

A mio modesto parere era inevitabile che Gabriel o Collins uscissero dal gruppo. Uno dei due prima o poi sarebbe migrato in solitaria. Generalmente due personalità così spiccate e di rilievo difficilmente possono coesistere a lungo all'interno di una band al di la di altre motivazioni, specialmente quando in ambedue queste personalità esiste una creatività ed una innovatività tanto geniale. Parlando più chiaramente, ci sono centinaia di gruppi che non hanno un leader/frontman (o semplicemente un creativo) al pari di loro due. Figuriamoci quando in un gruppo ne esistono ben due... Storia già sentita comunque...
    Gabriel poi è da sempre influenzato da sonorità molto etniche, cosa che in Collins non ho trovato (correggetemi se sbaglio, potrei essermi persa qualche chicca).
    Personalmente preferisco la carriera solista di Gabriel rispetto a quella di Collins, senza comunque nulla togliergli.
    So è un disco che mi piace moltissimo nonostante sia molto lontano dalle mie inclinazioni. E' sempre stato uno sperimentatore. Ammiro il coraggio di Gabriel... Non si è mai posto limiti musicalmente né si è mai confinato in un genere...
    A me piace pure Up in franchezza.
    Per quanto riguarda i Genesis Nursery Cryme e Selling England by the pound, ad ogni modo, rimangono due dei miei dischi preferiti e Dancing with the moonlit knight uno dei brani che più mi han lasciato qualcosa di "epidermico".

7. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

23 Febbraio 2012

Up confesso che lo conosco poco, me lo devo risentire.

8. LeRogue

LeRogue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Febbraio 2012

Consiglio I grieve che è molto in suo stile... Però anche Sky Blue con i Bilnd Boys of Alabama è un bel brano!
    E' un album un po' snobbato ma ha delle sonorità elettroniche interessanti a mio avviso!

9. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Febbraio 2012

Questa Peter Gabriel - Solsbury Hill (1977) - YouTube non è nè prog nè tantomeno introspettiva... è una bellissima canzone pop rock con un motivetto semplice che rimane in testa... e l'ha scritta nel 1977... ripeto... nel 1977 :hihi:
    Poi negli anni '80 è andato verso il pop, perchè anche a lui i soldi piacciono... e soprattutto perchè gli artisti sono condizionati da ciò che hanno intorno ed in quegli anni la melodia aveva preso il sopravvento sulla complessità delle precedenti proposte musicali.
    Cmq qui chiudo questa parentesi Collins vs Gabriel dicendoti che a me piacciono entrambi, ma preferisco i Genesis con Collins :)

A maxthecat piace questo elemento.
  10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

24 Febbraio 2012

Assolutamente d'accordo:era ovvio che due personaggi di questo calibro prima o poi andassero per la loro strada.D'altronde la storia insegna che quando ci sono 2 o piu' teste pensanti,inevitabilmente si crea una rottura(nei Genesis,poi,non dimentichiamoci che c'era pure Banks molto impegnato nella scrittura dei pezzi).
    Riguardo a Gabriel,Guru,giusto per chiudere il discorso,conosco discretamente la discografia di Gabriel:lookaround::non ho mai detto che i suoi primi dischi siano progressive ne' ho escluso che fossero presenti brani orecchiabili(si potrebbe menzionare una certa Here comes the flood...),orecchiabili che,pero',non e' sinonimo di pop Genesis style(Solsbury hill e' un po' diversa da That's all,non trovi?).Rileggiti il primo intervento e vedrai che ho scritto"i brani piu' introspettivi dei primi di Gabriel",il che significa che una certa profondita' riscontrabile in buona parte della sua prima discografia unita alle sonorita' di un,chesso',Voyage of the acolyte di Hackett avrebbe permesso ai Genesis,con la complicita' degli altri tre,di tirar fuori ancora qualche disco di un certo spessore.Prima di un ovvio ammodernamento dei suoni che,guardando la discografia anche recente di Gabriel,probabilmente avrebbe potuto essere comunque di un'altra pasta rispetto ad un Invisible touch.
    C'e' modo e modo di stare al passo coi tempi:Hackett addirittura e' rimasto strettamente legato al passato,proponendo pero' ora un prog moderno,Gabriel si e' evoluto,ha assorbito addirittura la musica africana,e' un cultore di forme musicali popolari(noto il suo interesse per la musica popolare sarda,tanto per dirne una...),Collins e' andato dritto alla musica di facile impatto(gia' nell'81,all'epoca di In the air tonight ed Against all odds,scritta all'epoca ma uscita poi in un secondo tempo per il film)
    Non credo,quindi,si possano accostare musicalmente artisti dagli interessi cosi' diversi.
    E chiudo con il pezzo che forse mi emoziona di piu' dell'intera storia dei Genesis.Una canzone che e' un viaggio nelle emozioni,coi suoi momenti di tensione alternati ad altri di pace.L'inizio e il finale sono qualcosa di indescrivibile

Genesis - White Mountain - YouTube

11. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Febbraio 2012

Bella... io rispondo con un brano da "We can't dance" (1991) :hihi:
    Non l'ha scritto Collins, ma Rutherford e a me piace molto :love:
    Genesis - Dreaming While You Sleep - YouTube

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Febbraio 2012

Di We Can't Dance se devo dire la verità non mi piace il suono della batteria che prevale su tutti gli altri strumenti, però No Son Of Mine e Jesus He Knows Me sono belle...

A maxthecat piace questo elemento.
  13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

27 Febbraio 2012

Più ascolto Foxtrot e Selling England By The Pound e più mi convinco che non c'è altra spiegazione possibile se non che Gabriel, Collins, Hackett, Rutherford e Banks siano dei prestanome di Dio sulla Terra...:pray:

A thunderrising, Higure91 e The Cerberman piace questo elemento.
  14. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

27 Febbraio 2012

Mi hai definitivamente convinto: concludo la serata ascoltando Foxtrot, per poi passare a Nursery Cryme :love:
    Selling me lo tengo per domani quando potrò riammirare tutta la sua magnificenza in uno stato meno sonnolento :grin:

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Febbraio 2012

Foxtrot e' il progressive

Condividi questa Pagina