1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

13 Settembre 2011

come ho scritto nel commento della recensione non solo penso sia il miglior album dai tempi di Scenes from a Memory, ma l'unico veramente valido.
    son abbastanza soddisfatto del disco. finalmente!

2. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

13 Settembre 2011

1000 pagine :)

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

13 Settembre 2011

Questo disco può piacere o meno....fatto sta che segna un netto distacco coi disci precedenti (cosa già fortemente accentuata con Black Clouds) !! Questo è un fatto oggettivo, così come che su Octavarium o Systematic Chaos (fatte poche eccezioni) c'era meno impronta Dream Theater e più scopiazzamenti !!!

Qui l'anima Dream Theater si sente, si sente in pezzi come Beneath the Surface...ballad tenera, melodica e con un La Brie emozionante. Si sente in pezzi come Outcry, che riporta alla mente Voices...alternando momenti lenti e riflessivi ad altri più aggressivi...ottima la linea vocale dopo la parte strumentale. Si sente con pezzi strutturati e complessi come Breaking All Illusion che però scorrono veloci senza annoiare (cosa che non si può dir di una In The Name Of God)...in cui Petrucci ritrova melodicità e voglia di meravigliare anche con assoli "easy" ma di gran gusto. Le parti strumentali vedono anche la presenza di un Rudess piacevole che duetta con John... Unica (mezzaa) pecca a mio avviso Build Me Up, Break Me Down...brano da "radio", ruffiano e banalotto ma che nel complesso di un album ci può stare!!

A mio avviso manca una The Count of Tuscany, ma nel complesso album promosso. E non dello stesso tipo di promozione soggettiva che davo ad album del passato

Ultima modifica: 13 Settembre 2011
    A Harde e Matt7 piace questo messaggio.
  4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

13 Settembre 2011

Non condivido la recensione ma rispetto il parere del recensore, per quanto mi riguarda avrei dato un voto compreso tra 70 e 75. C'è il secondo pezzo che è davvero orribile, ma veramente una cosa schifosa, poi il resto degli episodi va dal discreto (il singolo) all'ottimo (Breaking All Illusions). Se non ci fosse state Build Me Up Break Me Down, il disco avrebbe guadagnato almeno 6-7 punti per me.

Ps: Oldo detrattore!
    :*****

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

13 Settembre 2011

io lo metto un pelo sotto Six degrees, ma condivido la soddisfazione!

considerazioni varie:

- produzione finalmente di nuovo ad alti livelli, soprattutto il suono della batteria che nei precedenti due album era "plasticoso", e si risente anche il basso

- durata media delle canzoni: hanno capito che è inutile fare pezzi da 14 16 19 minuti se poi nn hai molto da dire. 10-12 minuti è la durata massima ideale

- petrucci ispirato come nn lo si sentiva da troppo tempo, tutti gli assoli sono ottimi; e incredibilmente mi è piaciuto anche rudess, mai sbrodolone e belli i suoni scelti; labrie nelle parti piu adatte a lui mi fa sempre commuovere

- parti strumentali finalmente nn alla cazzo, ben costruite e assemblate, mi hanno ricordato i bei tempi di SFAM e Liquid tension... l'unico spunto che nn mi è piaciuto è l'unisono all'inizio di Lost not forgotten

- punto negativo: build me up, è ora di finirla con sti pezzi tamarri!!

- Breaking all illusions: perfetta! non facevano un pezzo così bello dagli anni 90, tra le piu belle in assoluto... voto: 9 +

p.s. non condivido assolutamente la recensione, secondo me è innegabile l'ulteriore passo avanti rispetto al precedente. Massimo, ti vi bi lo stesso:D, ma stavolta non comprendo la tua analisi.

Ultima modifica: 13 Settembre 2011
    A KillChain, Harde, dreamer15 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

13 Settembre 2011

pensavo fosse un rutto registrato di michelino....

7. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

13 Settembre 2011

Io mi chiedo:
    Ma siete ancora tutti in vacanza, visto che siete riusciti tutti ad ascoltarlo?!?:D
    io sono al lavoro e a questo punto voglio proprio sentire com'è sto album, ma purtroppo non posso!:ueeee:

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

13 Settembre 2011

Evidentemente neanch'io condivido la tua :P
    Altrettanto evidentemente, però, anch'io ti vi bi :D :love:

A dreamtheater84 piace questo elemento.
  9. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

13 Settembre 2011

quello verso i 2 minuti? cavolo, io lo adoro... mai sentito nulla di così folle da parte loro :D, mi piace un sacco anche il comportamento della batteria su quel pezzo

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

13 Settembre 2011

boh a me ricorda train of thought, perciò nn mi attizza:hihi:

invece adoro la parte strumentale di Outcry, da 6:05 in poi mi ricorda davvero la pazzia dei bei tempi, quei break melodici poi sono fantastici

11. Slovak90

Slovak90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2011

Produzione ad alti livelli? Ma che album hai ascoltato? Il suono della batteria sembra una drum machine, i volumi sono tutti sfalsati, gli assoli non li riesco manco ad apprezzare perchè sono cosi alti che coprono completamente l'armonia, il volume dei duetti supera di parecchio la batteria, la cassa si può di che manco si sente in quei pezzi.

I ritornelli sono ripetuti cosi tanto che scassano a una certa, i riff sono stracopiati e strariutilizzati, nei duetti chitarra tastiera mi sembra di sentire i brain drill -_- il suono della chitarra è piattissimo. Labrie è un pochino troppo alto rispetto agli altri.

Trovo che quest'album non abbia niente a che vedere con i precendenti, preferisco altamente la produzione di Black Clouds, l'unica canzone che si salva è On The Backs Of Angels, alla vecchia maniera e sicuramente più ragionata.
    Se devo dare un voto per la tecnica e i riff senza senso allora: 100

Se devo dare un voto per l'espressione, struttura, idee e produzione il mio voto è : 3 :)

12. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

13 Settembre 2011

io riesco a vedere bene un divisione dell'album in 3 parti ognuna costituita da 3 canzoni: la prima parte contenente on the back of angels, build me up break me down e lost not forgotten è quella più deludente con tutte canzoni eccessivamente prolisse, infarcite di centinaia di spunti arrangiati tra loro cosi male da sembrare solo un'accozzaglia indefinita senza alcun filo logico, lasciando perdere anche il cattivo gusto per la scelta dei suoni. La situazione migliora col prossimo terzetto formato da this is the life, bridges in the sky e outcry dove già le idee prendono forme meglio compiute anche se i passaggi a vuoto e inutili digressioni sboroneggianti (soprattutto in outcry) tendono a fare capolino di tanto in tanto. Infine nell'ultimo lotto dell'album emerge la maturità di una band ormai da tanti anni nel giro del business musicale e piazza canzoni forse anche troppo semplici e magari più scontate, come le ballad far from heaven e beneath the surface ma capaci di fare sempre la loro porca figura e aprire breccie nei cuori dei fan, ma soprattutto ci regalano la perla breaking all illusions che si dimostra l'hit indiscussa dell'album, capaci di mostrare quel gusto musicale e emotivo, che la band, ed in primis petrucci, sembravano aver perso ma che aveva avuto ritorni confortanti in black clouds and silver linings.
    Insomma si rimane impressionati in negativo da un inizio che più terrificante non poteva essere, ma tutto sommato la situazione migliore dopo le prime tre canzoni fino a raggiungere l'apice con la parte conclusiva. Luci e (più, forse) ombre per questo a dramatic turn of events, ma ormai resto dell'idea che un intero album riuscisitissimo non sia più nelle loro corde quindi ben venga ciò che di buono riescono ancora a fare :)

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

13 Settembre 2011

Condivido tutto, tranne sul fatto che secondo me un pezzo così bello (riferito a BAI) non lo facevano dal 2009 (The Count Of Tuscany mi piace di più) e sull'intro di Lost Not Forgotten !!!

Su Build tutti d'accordo, tamarrissima...ma in fondo il ritornello non è neppure così odioso !!

P.s.

Acid Rain...giusto per curiosità mi dici cosa oggettivamente manca ad una canzone come Outcry, Beneath Surface e Breaking All Illusion ?? cos'hanno o non hanno per deluderti (mi pare di capire che l'album non ti piaccia) come una Never Enough o una I Walk Beside You?

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

13 Settembre 2011

digressioni sboroneggianti qui ne trovo pochissime, allora bisognerebbe stroncare album come SFAM e Liquid Tension.

produzione e suoni io li trovo decisamente migliori qui, nei precedenti 2 erano ultrapompati

15. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

13 Settembre 2011

Io posos solo dire che, al di là di Build me up, break me down (bruttissima), non ho sentito altro gruppo oltre ai DT.
    Niente Muse, niente Metallica, niente Opeth (chi ha detto repentance?) e robe varie.

Ho sentito un disco in stile DT, come non sentivo dai tempi di Six degrees.

Poi il disco può piacere o meno, ma brani come Outcry (grande riff, molto arioso e buonissime linee vocali), o un Bridges in the sky( che è superiore a molte altre canzoni dell'ultimo corso) sono incredibilmente positivi.

le ballad sono molto melodiche e azzeccate, per me non c'è Wither che tenga.

breaking all illusion la perla.

A dreamtheater84 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina