1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Topic sui Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by otrebla86, Sep 3, 2005.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Joined:
    Apr 12, 2004
    Messages:
    14,446
    Likes Received:
    3,174

    Sep 13, 2011

    Dai, non impelagarti in discorsi dai quali poi non riesci a uscire come quelli sul confronto Awake - nuovidischideiDT che hai fatto qualche sera fa in chat :hihi:
     
    #20011
    Last edited: Sep 13, 2011
  2. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Joined:
    Nov 25, 2006
    Messages:
    3,584
    Likes Received:
    614

    Sep 13, 2011

    ragequit!!! :D
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 7, 2005
    Messages:
    14,567
    Likes Received:
    2,278

    Sep 13, 2011

    Sostanzialmente quoto tutto per quanto io abbia bisogno di ripetuti ascolti per assimilarlo bene! Ma il disco c'è, mi piace e segna un passo avanti ulteriore dopo il buonissimo Black Clouds & Silver Linings! Dal mio punto di vista, dopo un'esperienza che ho avuto la scorsa settimana, mi risulta difficile credere che ci possa essere una valutazione oggettiva reale e confacente con chiunque per quel che riguarda la musica (e l'arte in generale), dunque mi tengo l'album e lo ascolto finchè mi cadranno le orecchie:hihi:

    Comunque volevo fare i complimenti ad Acid Rain per la recensione: non sono d'accordo con il contenuto e con i giudizi ma è scritta in maniera impeccabile, davvero!

    P.S.: la batteria invero, nella produzione, è un po' "indietro" rispetto agli altri strumenti ma suona molto più naturale in questo album di quanto non fosse in altri precedenti!
     
    dreamtheater84 likes this.
  4. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Joined:
    Apr 12, 2004
    Messages:
    14,446
    Likes Received:
    3,174

    Sep 13, 2011

    Non sono io quello che se n'è uscito in nonchalance con un "ho perso il filo del discorso" :sadic:
     
    Acid Rain likes this.
  5. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Joined:
    Jul 14, 2006
    Messages:
    10,730
    Likes Received:
    473

    Sep 13, 2011

    Grazie :)
    Leggo e faccio tesoro di tutti i commenti e di tutte le critiche. Le uniche cose fastidiose (e insopportabili) sono le accuse di "essere prevenuti", di "guadagnarci qualcosa" (eh certo, sai che guadagno una critica negativa del gruppo di punta di una delle più importanti label del settore... ) o di avere "ordini dall'alto".
    Francamente i Dream Theater non mi hanno ucciso il gatto nè freddato un parente, quindi non capisco perchè dovrei essere prevenuto. Mah.

    P.s.: il suono della batteria non mi dispiace per niente, anzi. Però ho l'impressione che Mangini abbia suonato, come dire, col freno a mano tirato. Sul fatto che sia un grande credo che le chiacchiere stiano a zero ;) (a parte quelle di Whitepride :D).

    P.p.s.: il fatto che piaccia a Iba penso che tagli la testa al toro sul suo reale valore :***
     
    #20015
    Last edited: Sep 13, 2011
  6. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Aug 11, 2009
    Messages:
    17,378
    Likes Received:
    6,903

    Sep 13, 2011

    Che poi forse è questa la cosa che mi dà più fastidio, prima Petrucci sfracella le palle per mesi dicendo boiate del tipo "Oh non pensavo fosse umanamente possibile suonare ste cose" per poi ritrovarci con parti di batteria assolutamente normali :hihi:
     
  7. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Joined:
    Apr 12, 2004
    Messages:
    14,446
    Likes Received:
    3,174

    Sep 13, 2011

    "normali"

    Più che altro fa il Portnoy.
     
  8. Federico95

    Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Aug 11, 2009
    Messages:
    17,378
    Likes Received:
    6,903

    Sep 13, 2011

    Sì normali in relazione agli standard dei DT, chiaramente :hihi:
     
  9. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 7, 2005
    Messages:
    14,567
    Likes Received:
    2,278

    Sep 13, 2011

    Più che col freno a mano tirato direi che è il tipo di suono e i volumi che lo fanno risultare "indietro"! E la pacca di certo non gli manca! Per dire: Extreme - Hip Today (Jon Stewart Show Live 1995) - YouTube

    Sicuramente ha suonato come gli hanno detto di fare, se dura (io spero di sì) probabilmente lo coinvolgeranno di più in futuro! Mangini è stato per qualche anno il mio batterista preferito (ora non ne ho uno) ma gli riconosco il difetto spesso di concentrarsi più sull'esecuzione tecnica che sul tocco (specie negli assoli, nei quali, la maggior parte delle volte si perde in cose abbastanza inutili, mentre quando va bene vengono fuori capolavori come questo: Mike Mangini amazing drum solo in Shanghai - YouTube )! In questo album ha suonato perfettamente secondo me, al serivizio della musica e con le giuste dinamiche! Bravo!
    Abbastanza vero! Ma qualcosa di diverso, che forse Portnoy non riuscirebbe a suonare (più per attitudine che per tecnica) c'è!
     
    #20019
    Last edited: Sep 13, 2011
    Acid Rain likes this.
  10. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Joined:
    Apr 12, 2004
    Messages:
    14,446
    Likes Received:
    3,174

    Sep 13, 2011

    Poco, rispetto alle potenzialità di Mangini.
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Feb 20, 2002
    Messages:
    6,651
    Likes Received:
    160

    Sep 13, 2011

    No, non ho avuto ancora tempo...la leggerò stasera!
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 7, 2005
    Messages:
    14,567
    Likes Received:
    2,278

    Sep 13, 2011

    Sicuramente! Da questo punto di vista però gli si può imputare poco! Da nuovo arrivato non ha voluto fare più di quello che gli hanno chiesto anche perchè Petrucci aveva già scritto le parti! Di certo con i Dream Theater non si metterà mai a suonare come nel solo che ho linkato (magari!)!
     
  13. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Joined:
    Dec 2, 2005
    Messages:
    15,781
    Likes Received:
    1,433

    Sep 13, 2011

    Ma quanto mi piace This is the life! soprattutto quando Labrie fa "What will they say / After you're gone".. :love: parlando di ballad nn mi emozionavo così da Losing time/Grand finale
     
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 7, 2005
    Messages:
    14,567
    Likes Received:
    2,278

    Sep 13, 2011

    Più lo ascolto e più mi rendo conto di quanto, a differenza di quello che pensavo all'inizio, la batteria suoni perfetta!
     
    Shide and dreamtheater84 like this.
  15. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    Sep 13, 2011
    Messages:
    52
    Likes Received:
    9

    Sep 13, 2011

    Ho già espresso il mio parere sulla recensione nei commenti, ma ci torno su un attimo anche qui (giornata di ozio al lavoro) con toni volutamente filosofici.

    E' incredibile notare come praticamente si parli male di questo CD solo in Italia; credo davvero sia un buffo "specchio" di dove sia andato questo paese, ormai dominio di lamentosi e "benaltristi" (e.g. "ah, altro che DT, ormai ci sono 100 band meglio"! Aspetto invano da 20 anni)

    Se il discorso sui gusti musicali è un fatto soggettivo, il giudizio tecnico di un disco non dovrebbe esserlo, sotto molti aspetti.

    Se ad esempio uno dice che "Mangini suona come Portnoy" o fa "parti di batteria banali" (non parlo del recensore, in questo caso, ma di altri commenti) chiaramente non sa di cosa stia parlando: non sa cos'è la dinamica, la poliritmia, etc...

    Un altro esempio è sulle melodie: dire che le melodie sono "banali" o "non convincono" vuol dire mischiare il gusto con un'analisi tecnica. Io adoro il 90% delle melodie di questo disco. Capisco benissimo che a qualcuno possano non piacere.
    Ma, poco ma sicuro, sono tutte incredibilmente fluide, originali e ben incastrate sia con l'armonia che con ritmiche non banali (molti ritornelli sono in 5/4...qualcuno se n'è accorto? Credo di no...perchè sono "ben scritti"...poi, de gustibus...)

    Stesso discorso per le parti strumentali: dire che sono "incomprensibili" è cadere nello stesso errore...in questo disco, tutte le sezioni strumentali sono suonate magnificamente e sono quasi tutte originali. Poi, possono non piacere. Ma è di nuovo un giudizio estetico.

    In sintesi, un giudizio critico "professionale" dovrebbe prendere atto che questo disco è FATTO BENISSIMO, sotto tutti gli aspetti tecnici.

    Poi, può pure fare schifo. A me fa schifo tutta la fusion di ogni genere ed autore.
    Ma non mi sognerei mai di dare 58 ad un disco di Alan Holdsworth. Sarebbe giudizio tecnico 100, "estetico": NV

    Qui credo valga lo stesso discorso.

    Invece si mischiano i due giudizi con una chiara prevenzione e la voglia di fare un po' di polemica (molto italiana)

    L'unica cosa grave è che in teoria qualche ragazzino magari ci spende i soldi per comprare i dischi, sulla base dei voti.

    Mettetevi la mano sulla coscienza e pensate al loro portafoglio, prima di "suggerigli" di non comprare questo CD ed accattarsi invece una vostra band cult underground "che fa fico".
    In molti casi sarebbe come mandarli al cinema a vedere Vacanze di Natale invece di Kubrick, perchè Kubrick "è sempre la solita sbobba intelletuale e non è più quello di 20 anni fa"

    Poi, sono pronto a scommettere, sentirete questo CD molto più delle vostre "100 altre band". E, sentendo Beneath the Surface, vi commuoverete anche voi.

    Tanto il capo ormai è contento.

    Chissà come mai, nessun commento sui "presunti capolavori" di altri artisti recensiti altrove, ma centinaia di commenti qui e sulla relativa recensione.

    Sarà che noi prog-metallari amiamo sentire e parlare di dischi orrendi. :)
     
    #20025
    Last edited: Sep 13, 2011
    Mavel likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page