1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

Infatti sui SW ho detto la stessa cosa: non sono originali, ma hanno personalità ;)

Per quanto riguarda i SDS credo che siano un po' borderline, quindi possono rientrare indifferentemente in entrambe le categorie, alla fine poco importa. Ma credo (ovviamente è un'opinione personale) che abbiano un forte background prog. Sui PoS hai ragione, mi sembrava fosse passato meno tempo :sadic: anche se comunque anche nei dischi più "recenti" (tralasciando il bellissimo Be che considero prog ma non metal) sono riusciti a tirare fuori qualcosa di buono e innovativo (Remedy Lane è stupendo ad esempio :pray:).

I Mechanical Poet perché non li consideri originali? L'uso che facevano delle tastiere era un qualcosa di meraviglioso e particolare, per non parlare della parte vocale (Samosvat è mostruoso). Dopo Woodland Platters non ho mai più sentito atmosfere del genere :ueeee:. Ci sarebbero i lussemburghesi Le Grand Guignol (solo a livello di atmosfere) ma non sono certo prog :D

Infine, i Moonlyght... mmmmh il discorso si fa complicato :sadic:
    Non so come te la cavi con il prog parecchio contaminato perché nei Moonlyght c'è anche uno spiccato elemento folk e una componente estrema non trascurabile.

Ripescando alcuni lavori del passato, poi, mi sono venuti in mente i Winds... anche loro molto di confine, ma spettacolari :)

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Dicembre 2010

Come non quotarti...

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

5 Dicembre 2010

Uno di quei casi in cui secondo me si può parlare di disco progressivo, non di disco "progressive".

4. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

Beh, credo che in effetti fosse il primissimo fine del prog metal, poi purtroppo il progressive ha avuto nel tempo delle sottovariazioni superflue e ha subito l'ingerenza di paletti che lo hanno reso un genere vincolato come gli altri. Ma, in fondo, il prog in quanto progressivo questi paletti non li dovrebbe avere.
    Allora ci siamo inventati l'avantgarde :sadic:

5. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Dicembre 2010

:P, forse ho capito...

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

5 Dicembre 2010

Se parliamo di prog metal in senso stretto, non mi trovi particolarmente concorde sul fatto che questo fosse il primissimo fine.

Per il resto, continuo a restare perplesso. Gli Arcturus sono avantgarde e hanno molti elementi progressivi, ma lungi da me considerarli progressive in senso stretto, e questo discorso IMHO vale per molti altri ambiti della musica odierna.

7. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Dicembre 2010

Quando parlo di "primissimo fine" (preferisco non scindere comunque il prog rock e il prog metal in questo caso, due facce della stessa medaglia ;)) intendo dire il fatto di essere progressivi, innovatori, "avanti" in relazione al tempo di nascita di un lavoro :)
    Per questo credo che solo col tempo il prog sia stato purtroppo violentato da paletti e canoni che inizialmente non c'erano :)
    Per quanto riguarda gli Arcturus la penso come te, ovviamente loro sono avantgarde (persino nello stratosferico Aspera Hiems Symfonia c'erano elementi avantgarde accentuati) ma di prog non hanno molto. Quando dicevo "ci siamo inventati l'avantgarde" intendo dire che la nascita di questo genere sia stata una conseguenza dei paletti imposti al prog. Una volta usciti da questi canoni si è dovuta per forza ricreare una scena... e che scena :pray:
    L'avantgarde, insieme al folk/viking, ai Seventh Wonder, Dark Lunacy e pochi altri è quello che gira più spesso nelle mie orecchie ;)
    Proprio ieri mi sono riascoltato The Sham Mirrors, che avevo sottovalutato...
    Tornando ai SW, mi sono accorto di una cosa: si lasciano ascoltare benissimo anche in macchina :sadic:

8. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

6 Dicembre 2010

Non posso, personalmente, non scindere il progressive rock dal progressive metal, sono due generi diversi nati in epoche diverse da presupposti e background completamente diversi (se non addirittura opposti).

9. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Dicembre 2010

Pensa ai primissimi Dream Theater: se alleggerisci le parti metal ottieni un qualcosa di vicino al prog rock; naturalmente come hai detto giustamente tu questi due generi virano in direzioni opposte... in comune c'è solo la base, l'idea di partenza :)
    Io li avevo "accorpati" solamente per fare una valutazione più generale in relazione al discorso che facevamo sopra su cosa è prog e cosa non lo è ;)
    Credo che alla fine non esista una risposta che accomuni tutti... così come non tutti i metallari ascolteranno la stessa roba (per fortuna :sadic:I

10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

6 Dicembre 2010

Ma appunto, un genere nasce dalla sperimentazione di un certo tipo di sonorità, un altro nasce dalla rielaborazione (non credo ci sia termine migliore per descrivere quello che è il prog metal) in salsa moderna (metal) di quanto fatto venti/trent'anni prima.

Se nel caso dell'etichetta progressive rock l'accento va inequivocabilmente messo su "progressive", è altrettanto vero che su prog metal l'accento va su "metal", non su prog. E non solo per individuarne la componente dominante, ma proprio per quello che è il processo compositivo.

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

6 Dicembre 2010

Condivido anche le virgole:), ogni qualvolta una band s'inventa un modo diverso di suonare un sette ottavi o un qualsiasi altro tempo dispari, c'è sempre tanta gente che di conseguenza s'inventa un genere musicale nuovo. Ho sentito dire degli Indukti che fanno gotic prog, degli Shaolin Death Squad che fanno avantgarde, degli Anthriel che fanno new power prog, si potrebbe andare ancora avanti, io credo che molte di queste sigle attribuite alle band sono superflue, ha ragione Xan quando dice smettiamola di frastornarci su cosa sia prog e cosa non lo sia, ascoltiamo le canzoni e giudichiamone la qualità, il metal prog non può essere messo dentro un recinto, lasciamolo evolvere liberamente e godiamoci le belle canzoni:)

12. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

6 Dicembre 2010

13. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

6 Dicembre 2010

tasto Eject...:P

sto ascoltando a ripetizione il disco e continuo a pensare che abbiano fatto un passo indietro...

se non fosse per la voce di Tommy ora non staremmo parlando di un "quasi capolavoro"

avrei preferito che proseguissero con il discorso Concept intrapreso da Mercy Falls. Sinceramente mi aspettavo questo...
    ciò non toglie che il disco merita in ogni caso di essere elencato tra le migliori uscite dell'anno....

14. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Dicembre 2010

15. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

6 Dicembre 2010

peccato che taglino il bridge di piano e voce...

Condividi questa Pagina