1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

3 Dicembre 2010

Grandissimo album, sto continuando ad ascoltarlo, specialmente l'opener Wiseman (il ritornello mi fa letteralmente impazzire).
    Non posso dare un giudizio definitivo poiché dovrò ascoltarlo ancora un po' di volte, tuttavia sono rimasto parecchio soddisfatto ai primi ascolti :)
    Karevik non ha deluso affatto le aspettative, anzi, si riconferma un ottimo cantante :)

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Dicembre 2010

Le atmosfere...:) !! Aspera, Circus Maximus (in minor parte), Seventh Wonder son tutti figli di un progressive metal melodico spesso di gran classe (tolti gli Aspera) ma che stenta a decollare !!
    Ribadisco The Great Escape non lo boccio, è un buon album che ascolterò sovente (di rado tutto di un fiato) per un mesetto e che poi ascolterò saltuariamente ma difficilemente me lo ricorderò come l'Album del 2010 !! Per dire Digital Ghost (che per molti potrà sembrare "non originale") per me lo è molto di più di questo The Great Escape ed infatti è da oltre un anno che lo ascolto quasi settimanalmente !!

Cmq quali sono i tuoi brani (o parti) preferiti?

3. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Dicembre 2010

se il progressive metal non progredisce da 15 anni, cosa diremo agli Indukti, ai Riverside, ai Kingcrow e a agli Animal as Leaders?

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Dicembre 2010

Riverside e Kingcrow non li trovo originali, bisogna capire cosa si intende per originalità
    Iron ha proposto una cosa interessante quando ha parlato di atmosfere, non so fino a che punto questa può essere presa come caratteristica che mette in evidenza l'originalità, comunque in un certo senso potrebbe essere. I Riverside hanno una vena malinconica "originale" se vogliamo, ma nell'ultimo disco l'hanno messa da parte diventando meno "originali". I Kingcrow non li trovo originali quasi per nulla sinceramente, fermo restando che fanno buona musica. Indukti ci può stare gli Animal non li conosco.
    Io, ad esempio, trovo originali i Mechanical Poet di Woodland Prattlers perchè sono riusciti a creare qualcosa che si distacca dal resto per una serie di motivi, oppure in parte anche gli Shaolin Death Squad
    Comunque al posto dei vari utenti la smetterei di parlare di originalità perchè è un concetto troppo generico, oppure cercherei di motivare cosa intendono per originalità e cosa no. Focalizzerei meglio l'attenzione su altri tipi di aspetti emozionali. Io ho già spiegato il perchè i SW non mi prendono del tutto, lasciando perdere i discorsi sull'originalità, sarebbe interessante se anche gli altri lo facessero, un pò come ha motivato Iron

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Dicembre 2010

Atmosfere? Di cosa stiamo parlando precisamente? Perchè un conto sono le sensazioni personali, un altro l'originalità. In secondo luogo: non si capisce perchè chi rispetta le linee guida di un genere dovrebbe avere meno dignità di chi mischia queste linee guida con quelle di un altro genere (eccola qui l'originalità, nè più nè meno).
    I Kingcrow originali? Affermazione che francamente fa sorridere. Riverside? Hanno esaurito la loro "innovazione" (e anche qui ci sarebbe da discutere in eterno...) dopo un disco.
    Indukti? Grande band, ma anche loro hanno pescato a piene mani dai King Crimson; ci hanno mischiato molto altro, ma cos'avrebbero inventato? Gli Animal As Leaders non li conosco (mea culpa).
    Forse sarebbe stato meglio citare gli Spiral Architect, ma questa è un altra storia...
    Mi chiedo perchè sia tanto difficile dire "non mi piacciono", senza andare a pescare chissà quale pretesa di originalità.

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

4 Dicembre 2010

Paradossalmente originale potrebbe essere anche una copia venuta eccelsa, ossia un disco creato col copiaincolla sulla base della migliore tradizione DT, perchè come ho detto più volte, per molti estimatori di questo genere, esistono dei parametri musicali ben definiti e invalicabili, cosa legittimissima ma limitata nel tempo, perchè alla fine chiunque si stanca di mangiare sempre la stessa minestra "o no:roll:". Io invece penso che per essere originali sarebbe opportuno non scopiazzare, proporre delle novità artistiche, mostrare personalità e spirito creativo, risorse e qualità di una band che ci portano a dire : questa band è unica ed originale:).
    Tu ha citato delle band che hanno apportato al metal prog alcune novità tecniche, che le rendono a mio modo di vedere molto originali.

7. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

4 Dicembre 2010

Avevo chiesto un po di tempo,fa non so in quale topic,se qualcuno poteva consigliarmi un gruppo simile a i SW,
    non so chi mi ha detto di ascoltare gli Shadow Gallery,
    dopo qualche mese la mia risposta e'......

Che cazzo c'entrano?

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Dicembre 2010

Nulla, infatti è un accostamento che non ho mai capito

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

4 Dicembre 2010

Mah io continuo nella mia tesi:inventarsi qualcosa di totalmente nuovo nella musica e' praticamente impossibile.I riferimenti a questo o quel gruppo ci saranno sempre.L'unica cosa che si puo' fare e' prendere spunto da piu' parti,miscelare gli elementi e arrivare ad un risultato finale che soddisfi l'ascoltatore che cerca qualcosa di nuovo.Gli esempi dei Leprous,degli Haken e dell'ultimo Kingcrow stanno li' dimostrare che si puo' fare:non sono gruppi scesi da Marte con delle melodie a noi sconosciute,ma hanno saputo tirar fuori della musica comunque nuova,nonostante chiari riferimenti ai soliti noti.Nel caso,invece,dei Seventh Wonder,dei Circus Maximus piuttosto che dei Redemption o dei Shadow Gallery non credo troveremo mai questa sperimentazione.Come gia' detto da qualcuno,loro suonano questa musica e questa e' quella che ci dovremo aspettare in futuro.Ora,pero',secondo me entra in campo l'elemento base(banale)che fa' la differenza:la musica,intesa come melodie,riff,transizioni nelle varie parti.Snowfall dei Redemption o Digital Ghost degli SG non sono assolutamente innovativi eppure sono molto belli:le canzoni,certe melodie,sono a volte splendidi.Ecco forse e' quello di cui sentono la mancanza chi non apprezza tanto The Great Escape.Io e' un mesetto che lo ascolto a sprazzi per cui non posso esprimere un giudizio definitivo,ma l'impressione e' che semplicemente manchi un po' la musica,o meglio manchi quella musica che come la senti ti entra in testa da subito.Che sia un pezzo melodico o un riff potente o un passaggio di basso.Quando sentii per la prima volta Passing dei Leprous rimasi subito colpito,come lo fui da Love kills us all dei Redemption.Ecco diciamo che con The Great Escape non e' scoccata la scintiila.

10. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Dicembre 2010

Sono quelle che ho citato io, a cui volentieri aggiungo i Mechanical Poet.
    Queste bands possono farci riflettere sull'innovazione e sulla "progressione", i SW MAI! Sono la regressione fatta band, puzzo di stantio...

11. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Dicembre 2010

ecco.

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Dicembre 2010

Questa fa proprio ridere :hihi:

13. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Dicembre 2010

A me invece fa ridere la recensione. Come la mettiamo? chi ha ragione a ridere?

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Dicembre 2010

Uhuh...siamo agitati?
    Dicevo che faceva ridere nella forma. Non era niente di offensivo, anzi...
    Nei contenuti puoi dire quello che vuoi ;)

P.s.: non ho mica la pretesa di essere "bravo", sai? Credo che tra i due non sia io il permaloso :hihi:

Ultima modifica: 4 Dicembre 2010
  15. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

4 Dicembre 2010

abbassiamo i toni please, cerchiamo di motivare senza ricorrere a offese gratuite...

grazie...;)

Condividi questa Pagina