1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Dicembre 2010

Ma sì, inutile continuare a parlare di cosa sia prog o non prog, di cosa sia originale oppure no, parliamo delle singole canzoni e delle band, fine tutto quì.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

4 Dicembre 2010

Non mi sembra così assurdo il paragone...entrambi i gruppi basano la maggior parte delle loro composizioni su pezzi molto melodici ed ariosi e comunque entrambi fanno prog metal di stampo classico. Le differenze tra le 2 band ci sono, ma non mi sembra che siano 2 mondi così distanti.
    Comunque se vuoi qualcosa di più simile ai 7W puoi provare a sentire i Circus Maximus, ma forse te l'hanno già detto^^

Sto ancora cercando di capire bene questo "Great Escape"...innanzitutto pensavo per un qualche assurdo motivo che il vocalist fosse diverso da quello di "Mercy Falls"...ho scoperto solo oggi che mi sbagliavo :hihi:
    Comunque la nota positiva è che le canzoni sono molto ben articolate e ogni ascolto è come se fosse il primo. La nota negativa (in un certo senso correlata a quanto appena detto) è che non mi rimane mai in testa assolutamente nulla...con Mercy Falls avevo sempre voglia di andarmi a riascoltare quel passaggio, quel refrain, quell'intero pezzo che mi aveva colpito, qui invece non c'è ancora nulla che attragga la mia attenzione se non qualcosa nella prima parte della suite.
    Ci tornerò su...voglio dare ancora qualche possibilità a questo disco, che comunque sia non mi dispiace.

3. Spaulding

Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2010

Lunedì molto probabilmente andrò dal mio rivenditore di fiducia per ordinarlo, intanto continuo a sentirmi "Alley Cat" ed è veramente cresciuta con gli ascolti, da canzone molto buona adesso la trovo davvero ottima!!
    Magari è proprio una caratteristica del loro sound: anche se è molto orecchiabile, ci vogliono molti ascolti per apprezzarlo in tutto e per tutto.. ma una volta che ti prende, mamma mia.. non ti molla più! :)

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Dicembre 2010

Gli Shadow Gallery hanno un approccio più "corale", soprattutto nei ritornelli. Inoltre i SW presentano una di gran lunga maggiore dinamicità/frenesia chitarristica o comunque strumentale in genere, mentre gli SG in alcuni casi risultano più "meditativi" da questo punto di vista. Questa caratteristica porta delle differenze nette anche sulla voce che, mentre negli SW è molto più vicina ad una certa tendenza prog-power, vedi DGM, Symphony X (con le dovute pinze) e quindi più incisiva, se vogliamo "aggressiva", e nel caso dei SW come già detto, dinamica e frizzante.
    I SG hanno invece preferito linee vocali più pacate, sognanti e suggestive in modo totalmente differente dai SW, che risultano più di impatto su questo punto di vista.
    E come se ancora non bastasse, le atmosfere create e le linee melodiche non hanno niente in comune. Entrambi i gruppi sono molto melodici sì, ma le melodie danno emozioni totalmente differenti. I SW vanno molto più sul "pop-prog", gli SG neanche ci si avvicinano lontanamente
    I SW e i SG hanno una sola cosa in comune, la ricerca principale della melodia, ma in realtà sono 2 cose totalmente a sè
    Per intenderci, non riesco ad immaginare gli SG che suonano Alley Cat, neanche sforzandomi

Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

5 Dicembre 2010

Assolutamente d'accordo con Xan. Di più: un altro approccio alla melodia ancora differente lo troviamo nei Vanden Plas. Tanto per ribadire che non basta la ricerca melodica a fare un unico calderone di diverse band.

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

5 Dicembre 2010

Vanden Plas:pray:

7. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

Non sono d'accordo: Shaolin Death Squad, a suo tempo l'unico (commovente) lavoro dei Cea Serin (:pray:), Moonlyght (quelli canadesi, ora scioltisi credo), i già citati Mechanical Poet (Woodland Platters per me fu folgorante), i Pain of Salvation (che hanno fatto dei lavori favolosi)... e ne sto dimenticando moltissimi

Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  8. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

A me ha fatto impazzire Christ O... l'ultimo meno meno :annoyed:

Tornando ai SW comunque, credo che sin dall'inizio le intenzioni della band siano state chiare: perché pretendere altro? Non ha senso... io ho iniziato ad ascoltarli conscio di quello che avrei sentito: melodia, tecnica, una voce da brividi... ma non mi aspettavo di sentire gli Arcturus o i Solefald... in soldoni, è vero, mancano di originalità, ma la personalità non fa loro difetto. Sono perfettamente riconoscibili...

9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

5 Dicembre 2010

Tanto per non tirarla troppo lunga, dico solo che i SDS suonano avantgarde, prog è una classificazione moooolto poco calzante e assolutamente di comodo. Entropia è del '97, non saranno 15 ma 13 anni. I Mechanical Poet per quanto mi riguarda non sono mai stati così originali. I Cea Serin guardavano al passato molto più dei SW, i quali sono stati qui definiti "regressivi". I Moonlyght mi sono sconosciuti: ascolterò :)
    Poi dici bene tu: i SW sono assolutamente riconoscibili (come per altro tutte le band che hai nominato), il che sposta il discorso, più che sull'originalità (bah...) sulla personalità. Allora ci capiamo già di più ;)

10. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Dicembre 2010

L'ultimo dei SDS non è certo avantgarde..

11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    213

5 Dicembre 2010

Io trovo i 2 dischi cardine della discografia dei PoS piuttosto originali(TPE,RL) sti SW non li ho mai ascoltati,dovrò provare a sentire qualche canzone...

12. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    213

5 Dicembre 2010

mmh i Seventh Wonder...mi posso ritenere un fortunato e felice non ascoltatore di Prog-Metal:)

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Dicembre 2010

Accidenti Wiseman non riesco proprio a togliermela dalla testa!
    Mi successe anche con Hide and Seek in Mercy Falls!

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

5 Dicembre 2010

Hai detto tutto quello che avrei voluto scrivere, ma che non sarei mai riuscito a tirar fuori nemmeno con 1 ora di meditazione =)
    Comunque col mio intervento non intendevo mettere Shadow Gallery e 7th Wonder nello stesso calderone del prog melodico (stiamo comunque parlando di 2 band di riferimento, non possono essere l'una la fotocopia dell'altra), ma quello di cercare di trovare dei punti di contatto tra le 2 band, che indubbiamente ci sono e dire che "non c'entrano un ca**o" l'uno con l'altra mi sembra quantomeno esagerato.
    Mi trovo d'accordo anche sul fatto che la ricerca melodica venga fatta in modo differente dalle 2 band, anche se personalmente nel caso specifico dei relativi ultimi album trovo molto più immediate le melodie di "Digital Ghosts", piuttosto che quelle di "The Great Escape", di cui effettivamente faccio fatica a ricordarne più di una manciata.

15. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

In che senso?

Condividi questa Pagina