1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. The Paxx

The Paxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2010

Boh, io ci sento parecchie somiglianze :sgrat:

2. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Agosto 2010

No, se avessero provato a fare un altro Nightfall non sarebbe piaciuto a nessuno. Perché Nightfall è Nightfall, è intoccabile, è impossibile ripetere qualcosa di quel livello, per cui se ci avessero provato, oltre alla forzatura avremmo criticato la mancanza di originalità.

I Blind Guardian di Nightfall avevano 12 anni in meno e un altro batterista, sarebbe stato impossibile farne un altro. Nightfall deve restare unico ed inimitato perché un'imitazione farebbe schifo.

Tutti gli artisti "grossi" hanno scritto un album storico che ha raggiunto vette inimmaginabili, ma i più bravi si sono evoluti lo stesso (vedi Blind Guardian), altri hanno cercato per tutta la vita di riscrivere il loro album di successo (AC/DC), ma senza risultati e finendo per essere ripetitivi. Per cui io sono felice che i Blind Guardian stiano seguendo un percorso evolutivo senza cercare ogni volta di riscrivere Imaginations o Nightfall, perché tanto due album come quelli non potranno MAI PIÙ scriverli! NESSUNO potrà!

Però chissà, magari il prossimo album (che col progetto orchestrale di mezzo forse uscirà nel 2047, manteniamo viva la speranza) sarà un capolavoraccio, seppur con uno stile diverso da quello di Nightfall! Non poniamo limiti alla provvidenza!

Secondo me dovrebbero creare un altro concept album. Uno ne han scritto, e vedete un po' quale! Magari troverebbero l'ispirazione in questo senso... Un bel concept sulla Torre Nera mi farebbe piangere.

3. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

2 Agosto 2010

sto ascoltando con piu' attenzione le varie tracce, ed avevo colto anche io questa cosa. I lead di Andre' erano uno dei maggiori marchi di fabreica dei nostri, quasi dei veri solo, per tutta la durata delle canzoni(su nime molto utilizzato)ed elemento amato molto anche da me. Qui le chitarre sono piu' compatte, entrambe portano avanti il discorso ritmico, aumentando la potenza, il muro di suono, ma perdendo in melodicita', perdendo piu' che altro un elemento chiave del suono dei bardi, ma anche in questo nn me ne rammarico troppo, le canzoni sono cmq ben riuscite, pur avendo una variante dal passato.

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Agosto 2010

Può anche avere una componente Metal, ma non è per nulla FORTE.
    Che poi alle nuove leve di fans dei Blind Guardian piacciono tutte le orchestrazioni, è un conto, ma è innegabile che le ultime 3 uscite dei bardi tedeschi siano molto più leggere di quelle uscite fino al 1999. Per me un album di heavy metal dev'essere di HEAVY METAL, non di orchestric/melodic/sinfonic/all'avanguard/oltre i pianet/fintometallic/ecc ecc.

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

2 Agosto 2010

Misteri
    Per me la grande musica è grande musica al di la del genere e delle etichette. Se un disco non mi piace non è certo xchè manca la componente metal o chessò cosa

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

2 Agosto 2010

e chisssene? se vogliono suonare questo è un loro diritto. Non è che hanno iniziato a fare pop, hanno fatto un disco che, può piacere o no, ma sicuramente è ben suonato e per nulla banale. Fossilizzarsi e suonare sempre le stesse cose uccide la musica secondo me.

Per chi vuole nightfall... ma nightfall sta già li se lo vogliamo ascoltare lo oprendiamo dalla custodia e lo facciamo. Che senso avrebbe ripetere un album così magico? Il bello di nightfall è che si tratta di un disco unico. E' giusto che la band dopo abbia cambiato sound.

questo è un modo di ragionare che mi piace ;) . Su a twist in the myth però hai cambiato opinione molte volte, spero che lo farai anche su questo rivalutandolo più in positivo in futuro ;)

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.877

2 Agosto 2010

Io non faccio parte della nuova leva (almeno, per quanto riguarda i BG) eppure riesco ad apprezzare ogni loro evoluzione. Sarà che sono aperto mentalmente, sarà che non ascolto solo metal...

8. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

2 Agosto 2010

straquoto......
    da quando pesante e' sinonimo di bello?
    Ah cmq le parti orchestrate di wheel of time mi fanno davvero ben sperare per l'album orchestrale. Da quanto si sente, (anche in sacred worlds) sembrano davvero ben fatte, importanti, di spessore, proprio da colonne sonore, e nn semplici inserti sinfonici. Queste 2 mini suite mi fanno stare piu' tranquillo, perche se oltre ad aspettarlo per 15 anni, poi e' anche na ciofega.......

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

2 Agosto 2010

attenzione che c'era un'altro xan prima di me ;) non sul forum ma con l'account per commentare le recensioni
    per quanto rigurda me cmq sì, sono stato combattuto per dare una valutazione definitiva, però ora a mente fredda gli darei un 70, il chè è una delusione perchè sono loro

10. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2010

Meno male...Imaginations per me è il meno bello,un disco che è servito per traghettare il power speed degli esordi verso nuovi lidi sino ad allora inesplorati.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.877

2 Agosto 2010

Purtroppo di persone che la pensano in questo modo è pieno il mondo :roll:

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

2 Agosto 2010

a proposito di nightfall facciamo una petizione per alzare il misero 75/100 che si ritrova in recensione? :)

il nuovo disco ancora non l'ho ascoltato, ma nel leggere i vostri commenti l'appetito cresce....

13. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

2 Agosto 2010

75?? non mi ricordavo un voto così basso...almeno 15 punti in più per me....

in ogni caso il voto è sempre soggettivo..... ma questa è l'eccezione che conferma la regola...:hihi:

14. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Agosto 2010

Toh, ecco uno che la pensa esattamente come me!

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

2 Agosto 2010

Giusto tutto quello che volete, ma mi sfugge solo una cosa....chi quì dentro ha scritto che vorrebbe un altro Nightfall? a parte che proprio il concetto non ha senso di sè, però seguendo spesso questo topic, forse è sfuggito a me, dato che si giustifica che a chi il disco non ha preso più di tanto era xchè voleva un'altro Nightfall

Condividi questa Pagina