1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    24 Giugno 2009

    Si ma non è che si ascoltano solo gli album importanti a distanza di anni, altrimenti camperemmo tutti con 3/4 cd da ascoltare e basta.
     
  2. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    il discorso del tempo può essere fatto anche al contrario, ovvero mi è capitato di rivalutare diversi dischi a distanza di tempo che prima avevo bollato come schifezze.
     
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    24 Giugno 2009

    Soliti facili entusiasmi sentiti ad ogni uscita dei DT.
    Ma, come ben detto da dreamwarrior, nessuno degli ultimi (questo escluso) 3 dischi si è rivelato memorabile a distanza di anni.
    Eppure le critiche entusiastiche erano le stesse.
    Il copione è sempre lo stesso...vedo di non essere l'unico ripetitivo :)
     
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Giugno 2009

    I 90 che vengono elargiti adesso scenderanno a 70... I 70 a 60 o anche meno... Tempo qualche mese...
     
  5. Masterreplay

    Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Maggio 2008
    Messaggi:
    765
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    24 Giugno 2009

    Si e gli oceani si seccheranno, i primogeniti moriranno tutti e l'Atalanta vincerà lo scudetto...
    Ma ognuno non può esprimere le idee come vuole?Se Flea vuole dare 90 a questo cd è liberissimo di farlo senza per forza essere ostracizzato!
    Mamma mia oh come se fosse un reato..
    E ora forza iniziamo con i soliti discorsi"No ma qui c'è un valore oggettivo,bisogna essere fuori di testa,l'importanza della storia ecc ecc ecc
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Giugno 2009

    Ma ci mancherebbe! Ognuno è liberissimo di esprimere e sentire il valore di un disco. Ma qui vi è anche bisogno di oggettività e io ribadisco che chi si lascia andare a facili entusiasmi sarà anche tra i primi a rivedere, tra qualche mese, le sue opinioni.
     
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    24 Giugno 2009

    Eh, invece se io dò 25 a Octavarium o 15 a Systematic Chaos va tutto bene...
    Questo topic ha ampiamente dimostrato che non si è liberi neanche di criticare (motivando, of course).
    Quindi non capisco perchè ad elargire elogi che non stanno nè in cielo nè in terra la si debba "passar liscia" :P
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    24 Giugno 2009

    Ascoltato...boh, non so come esprimermi in generale! Ho trovato cose belle e cose brutte! Fra le belle mi ha stupito positivamente Petrucci che, almeno a livello solistico, pare aver ritrovato parte della vena melodica che caratterizzava anche solo il suo album solista! Altra cosa discreta/buona la maggior parte delle linee vocali (esclusi le indecenti backing di Portnoy, Mike ma perchè?!) che, a differenza degli album precedenti, non sono in nessun caso melense o stucchevoli (non so come definirle meglio, per esempio, un caso di linee vocali stucchevoli sono quelle di TMOLS oppure di Sacrificed Sons)! Anche Rudess, certi suoni a parte (basterebbe tornare anche solo a quelli di Six Degrees), sembra più amalgamato!
    Cose brutte: Portnoy, che dovrebbe smetterla di galoppare come se fosse un batterista death e concentrarsi più sulle dinamiche (mai così scadente in questo senso come in questo album) e sui suoni del suo set, pompati all'inverosimile ma brutti davvero (tira un po' la pelle del rullo cazzo!)!
    Sulle canzoni non voglio esprimermi ancora singolarmente, dico solo che mi piace molto The Best Of Times, mi piace abbastanza The Count Of Tuscany (anche se non mi pare quel capolavoro di cui molti parlavano), soprattutto la parte iniziale e quella finale! La meno ispirata direi The Shattered Fortress, un collage di vecchi pezzi con solo le cuciture nuove!
     
  9. quellochevipare

    quellochevipare
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2009
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Tutto quello che ho sempre voluto scrivere, ma mai avuto la voglia:hihi:
     
  10. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    24 Giugno 2009

    Vabeh cmq nn credo che uno possa mai cambiare radicalmente idea su un disco... se dai 90 nn darai mai 40... almeno, nn mi è mai successo
     
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    24 Giugno 2009

    si scusa, avevo capito male io
     
  12. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    24 Giugno 2009

    "Parlare di musica è come ballare di architettura"
    Frank Zappa
    :)
     
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    24 Giugno 2009

    In ogni caso a me parrebbe oltremodo esagerato dare un 90 ad un disco come BC&SL (mi risulta incomprensibile come Octavarium, nelle recensioni del sito, abbia 90), direi che può essere un disco da 70 (che, visto su 100 sembra poco ma è sempre un 7, non da buttare), ben lontano dai (miei) 100 a I&W, Awake e Scenes From A Memory, ma anche dai voti che potrei dare a tutti gli altri dischi fino a 6DOIT!
    In ogni caso, dal 2003, a naso, mi pare il disco più riuscito! Dico questo anche con la (vana, con tutta probabilità) speranza che si possa tornare ad ascoltare nel futuro (magari non prossimo) un disco di livello eccelso come fu anche solo (per me) 6DOIT o anche Falling Into Infinity!
     
  14. meridian tears

    meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    ma ne sentite tutto questo impellente bisogno? sul serio noon è una domanda provocatoria
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    25 Giugno 2009

    Quando uscì Octavarium gli diedi 90...fa fede il commento in recensione.
    Ma se leggi il commento, ha un contenuto pari a 0...voto dato in fretta, basandomi solo su 2 canzoni, cioè Root e Octavarium...quest'ultima tra l'altro nemmeno assimilata a pieno tant'è che non avevo nemmeno fatto caso ai riferimenti all'interno della suite, suite che, sin dalla sua uscita, ho sempre considerato il punto più alto dei Dream Theater (più di Change Of Season, più di Metropolis, più di A Mind Beside Itself) e continuo a considerarlo tale a 4 anni di distanza. Fatto sta che il mio voto a Octavarium si è ben presto assestato sugli 80...i post del forum non mi va di cercarli, ma ti sfido a cercare la parola "capolavoro" pronunciata da me riferita a canzoni di quell'album che non siano The Root Of All Evil, Octavarium e Sacrificed Sons (nutro seri dubbi anche di aver mai detto che quest'ultima è un capolavoro...ma potrei anche sbagliarmi, visto che tuttora sono combattuto^^).

    Systematic Chaos? Il mio commento in recensione (puoi verificare...il nick è lo stesso), a disco uscito da pochi giorni, recita 80. Quel commento era stato fatto dopo molti ascolti, non certo alla ca**o ed infatti rispecchia molto di più il mio pensiero attuale. Tant'è che dopo un anno e fino ad oggi ho ridimensionato di soli 5 punti, portandolo a 75, più che altro per la suite che non regge il confronto con quelle passate. Le rimanenti opinioni sono rimaste invariate, anzi...col tempo mi è piaciuta di più The Dark Eternal Night.

    Tu dici che tra un anno darò un voto più basso anche a Black Clouds? Non lo escludo...e anzi è normalissimo affinare le impressioni col tempo, perchè se tutti dovessimo aspettare anni per valutare l'effettivo valore di un disco, oggi staremmo ancora ad aspettare la recensione di Systematic Chaos.
    D'altra parte non escludo nemmeno che potrò dargli un voto più alto.
    Quello che volevo dire col mio lungo track-by-track erano le mie impressioni di un disco dopo diversi e attenti ascolti, ma pur sempre a nemmeno una settimana dall'uscita. Diedi 95 all'ultimo degli Ayreon dopo pochi giorni, ma pare che nessuno disse nulla :P (adesso gli darei tranquillamente il 100, ma è un altro discorso)

    Altro appunto che non c'entra nell'immediato, ma che mi preme di fare, perchè tanto prima o poi uscirà fuori: ho sentito più volte ripetere la frase "dato che c'hai speso soldi, tendi a fartelo piacere per forza"...ecco...il prodotto dei DT che ho pagato di più è stato Chaos In Motion...in recensione c'è il mio voto.
     
    #14940
    Ultima modifica: 25 Giugno 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina