1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    15 Giugno 2009

    Non dimenticare gli assoli Uan :rotfl::hihi:;)
    Comunque tra quelle poche canzoni che ha scritto compaiono Creeping death, Enter Sandman, Impaler... non voglio dire :hihi::) poi vabbè Jeff ha avuto negli anni d'oro un misto di quantità e qualità pazzesche :happy:

    Ma infatti io sono già rimasto allibito sul fatto che l'assolo di A tout le monde è più difficile di qualsiasi cosa abbia fatto Kirk ma vabbè lì c'è Friedman con il suo tocco e tutte le sue robe lì e quindi posso anche capire il punto di vista di raffo (pur restando clamorosamente esterefatto dalla sua affermazione). Ma francamente davvero il bagaglio tecnico di un Gary Holt o di Kerry e Jeff francamente non mi sembra contenga nulla di particolare. In ogni caso che oggi suonino clamorosamente meglio di Kirk è evidente
     
  2. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    15 Giugno 2009

    non credo sarai smentito..io vado a roma ma non mi aspetto uno show tecnicamente all'altezza. mi aspetto james afono, kirk e la sagra del wah wah, lars che fa le smorfie ma sbaglia, e rob ultimo baluardo della precisione:hihi: ma sicuramente mi divertirò alla grande lo stesso, almeno sui vecchi capolavori perchè alla fine basta james per farti fomentare...su quello non ci piove. almeno però ho il buon gusto di dire che i metallica oggi dal vivo non fanno impallidire proprio nessuno..è solo un luogo comune dettato dal fatto che sono stra famosi, stra commerciali, e perchè hanno le location con le bare volanti che fanno più scena:hihi: dentro un locale le loro attuali lacune tecniche verrebbero fuori altrochè..cosi non ci fa caso nessuno nell'euforia del momento.
     
  3. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    15 Giugno 2009

    Eh no Horns troppo facile così: lo sappiamo tutti che attualmente live i Metallica non sono granchè. Dovevi essereci a Bologna altrochè... poi ti volevo sentire (ora raffo :P ci terrà a ri-sottolineare che hanno steccato anche lì, ma sta di fatto che non ho sentito davvero nessuno, tra chi c'è stato, che non è stato entusiasta di quel concerto), anzi guarda in un palcoscenico così grande come l'arena ti posso assicurare che gli Slayer (che ho visto sempre lì tre settimane prima) non sono stati superiori... avrei voluto vedere quei Metallica al palasharp... poi ne parliamo eh ;)... no perchè siccome vuoi che i paragoni siano con tutti anche con chi è tecnicamente estremamente superiore, allora permettermi di contro-chiederti almeno una certa par-condicio :hihi:
    Comunque guarda che io non voglio assolutamente togliere i confronti, anzi. Tuttavia non si può confrontare la qualità esecutiva live (e con questo non intendo la resa generale) coi Testament su dai è evidente, oltre al fatto che per conto mio, e l'ho detto e ripetuto, i Testament sono la migliore band in assoluto dal vivo. Quanto alla resa generale guarda ripeto, facciamoli suonare tutti al palasharp e poi vediamo :) purtroppo non avremo mai la verifica :hihi: ma io credo che i Metallica ne uscirebbero bene ;)
     
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Giugno 2009

    Beh Dead, fino a qualche anno fa la loro nomina era più che giustificata ;)

    Si vabbè Raiv, secondo te quanto "James c'è" e quanto "Kirk c'è" in una Creepin o in una Sandman? Dai su...ritmicamente è sempre rimasto nell'ombra di Hetfield.

    I soli, certo, ha creato tutti i soli della loro discografia (tolto quei pochi di James), ma non credo avrebbe creato così tanta buona roba (nell'epoca d'oro s'intende) senza le superbasi ritmiche di James. E comunque un conto è creare un bell'assolo di qualche secondo, massimo un minuto, un conto è creare le intere ritmiche di un'intera canzone.
     
    #33844
    Ultima modifica: 15 Giugno 2009
  5. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    15 Giugno 2009

    Se ti suonano Trapped under ice come l'hanno proposta in un video di qualche mese fa, in cui faceva veramente ribrezzo, forse dovrebbero andarci loro, in pensione! :sadic:
     
  6. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    15 Giugno 2009

    ma per me è proprio il contrario....è proprio il mega palco e il mega pubblico che aiuta i metallica in questo senso. altrimenti in un posto più piccolo le loro lacune sarebbero molto più percettibili dalla gente. cosi non ci fa caso nessuno..in mezzo a 50.000 persone pensi a sopravvivere più che altro:hihi: non vedo perchè slayer o megadeth o altri dovrebbero essere peggiori su che so..il loro attuale palco del world magnetic tour. secondo me regge tutto il carisima incredibile di hetfield, già solo per le sue movenze, l'approccio con il pubblico ecc...e perchè insieme a rob (voce a parte) è anche preciso, ma la mediocrità di lars e dell'attuale kirk sarebbero molto più evidenti in una location più piccola. che poi in realtà quando parte una creeping death, errori o no...te ne freghi e basta.
     
    #33846
    Ultima modifica: 15 Giugno 2009
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2009

    Uè ragazzi! :D Ma sono il primo a dire che mi basta sentire James dire qualche cazzata delle sue (possibilmente senza "baby" :sadic:), annunciare le canzoni e tirar giù i suoi riffs per esaltarmi, forse non è chiaro il concetto di quanto sia affezionato ai metallica e soprattutto a Jimbo! :D
    Però, con tutto il fomento e l'orgasmo :hihi: da live di questo mondo... se è troppo, è troppo...... spero che il livello sia almeno sufficiente, in modo che l'esaltazione di vederli e sentire i vecchi cavalli di battaglia superi "qualche" sbavatura! :sadic:

    Rive... non so cosa succederebbe a mettere tutti sullo stesso palco. Anzi... SI! :rotfl:
    Gli Slayer li ho visti ad un Gods, oltre che in altre 5 occasioni, ma sul palco di Monza del 2000 hanno fatto sfracelli.... uno dei migliori concerti della mia vita. Non capisco da dove vengano i tuoi dubbi sulla loro tenuta sul grande palco... :roll:

    piccolo ot Testament: sul fatto che dal vivo rendano felici l'audience :hihi: non ci piove proprio. Però ho un rammarico: tutte le volte che li ho sentiti, non ho mai avuto la somma gioia di sentirli con suoni molto buoni... sempre i suoni un po' impastati. Ma loro sono capaci e spettacolari al 10000000%
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Giugno 2009

    Raiv, devi capire una cosa: io sarò sicuramente entusiasta dalla carica di adrenalina che avrò durante il loro concerto, anzi, anche durante il mese successivo :D

    Io non sto dicendo questo: io dico che, magari, quando suonano e steccano una cosa, io la sento e mi infastidisce, non perchè hanno sbagliato tecnicamente, ma solo perchè mi hanno rovinato quel passaggio che mi fa abbassare l'euforia :D
    Se, ad esempio, Kirk ad un certo punto diventa pazzo e inizia a fare autentica cacca, tu che dici: "sono i metallica, yeah!" oppure senti quello che fa e dici "ma che diavolo sta facendo?".
    E' questo il punto del discorso, non la tecnica: pensa tu che io della tecnica SOLISTICA (solo quella) me ne fotto allegramente, odio tanti shredders moderni strapieni di tecnica (parlo sempre e solo di tecnica SOLISTICA ora). Kirk, anche se suonasse tutti i soli bene, rimarrebbe sempre un po' scarsuccio tecnicamente, ma me ne fregherei perchè fa bene i soli, capito? :)

    Devi capire il mio discorso, anche perchè per qualcuno sono quello che parla sempre di tecnica solistica, e invece odio tante cose della tecnica solistica :D

    E mica ho detto che gli Slayer sono intricatissimi e difficilissimi, anzi!
    Io ho detto che i chitarristi tecnicamente sono migliori, e si sente: sono molto più puliti, fanno cose che kirk non riesce a fare (e cacchio, se mi sbaglia lick facilissimi che sa da 30anni non vedo come possa fare cose molto più difficili, è una cosa ovvia :)), hanno una padronanza dello strumento migliore, e tante songs degli Slayer (se proprio devo dirlo) sono più difficili di tante cose dei 'tallica. ;)

    Ora parliamo di gusto: PER ME i Metallica sono insuperabili con MOP, RTL, AJFA, KEA e BA. E nonostante tante canzoni di questi album siano più facili di tante dei Megadeth (ad esempio), sono molto più sfiziose negli arrangiamenti, nelle liriche, nelle ritmiche stupende, dagli assoli semplicissimi e efficacissimi, nella potenza e quant'altro. E, come ho detto, è il risultato quello che conta: per me infatti restano i migliori nel loro genere (ex-genere). :)
     
  9. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    16 Giugno 2009

    Vero, ma considera anche che il fattore-impatto ne risulterebbe raddoppiato, bilancia le cose e prova a immaginare cosa verrebbe fuori ;)

    Semplicemente dal fatto che all'Unholy mi sono piaciuti 10 volte di più... :hihi:

    A sentire quanto ci viene tramandato i riff principali sono di Kirk :)
     
  10. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    16 Giugno 2009

    A mio modo di vedere, per quel che so suonare io delle rispettive band, come struttura, nei riff, sono molto più complicati (sempre in questo paragone eh) i Metallica, dato che gli Slayer basta rallentarli un pò per farli bene. Certo, la velocità è un'importante "aggravante" questo non lo metto in dubbio, però proprio per come son "formati" i riff mi vien da pensare che non son certo due mostri Kerry e Jeff.

    Si ma qui si parla di Kirk, vale a dire colui che si occupava solo di un fattore (forse forse due t'oh) dei cinque da te citati, che han creato il mito Metallica.

    Hetfield era un genio, indiscutibile a mio parere, Kirk un buon chitarrista sempre rimasto nella sua ombra.
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Giugno 2009

    Edoardo ha beccato proprio le due canzoni dove Kirk ha contribuito un po' :sadic:
     
  12. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    16 Giugno 2009

    In realtà quelle le ha tirate fuori Rive appositamente :hihi:
     
  13. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    occorre anzitutto scindere l'attittudine, la presenza scenica, la maestosità, l impatto , la magia che i metallica riescono a creare nei loro live..grazie anche a una quantità di pezzi capolavoro che indipendentemente dagli errori fanno gasare qualsiasi metallaro....quando sale ecstasy of gold..non c'è gruppo che tenga..e vi assicuro che nella mia vita di gruppi strafamosi rock metal ne ho vsiti a bizzeffe...il che fa dei metallica la piu grande popolare comemrciale metal band del mondo...paragonabile ad icone del pop come madonna e bruce springsten come bacino d utenza....
    Detto ciò viene la componente tecnica...i metallica che furono erano una macchina da guerra di una potenza mai vista...di ottima precisione..con un leader unico imponente..forse il più carismatico che ci sia stato in ambito metal...(ho in mente i metallica dei primi novanta...james aveva gli occhi della tigre)..kirk ha composto assoli unici di un gusto eccezionale...tecnicamente non era friedman ma nel suo faceva senza dubbio bella figura...lars un buon batterista thrash che pestava come un dannato..con un grande gusto negli arrangiamenti..(il black album è un fulgido esempio di grandezza compositiva e gusto anche e opratutto la mixer.. ) , su cliff non mi espimo tanto è palese la grandezza compositiva di quello che allora era un ragazzino...
    Gli attuali metallica tecnicamente sono mediocri....lars che ora sembra essere un minimo in ripresa è cmq scarso..kirk di gran lunga il peggiore..quasi a livelli di studente al primo anno...james afono..chitarristicamnete è ancora precisissimo..
    detto cio il paragone con gli altri gruppi..megadeth e testament..non può sussistere..con i megadeth perchè no nesistono piu, esiste il gruppo di dave mustaine con vari musicisti ottimi presi qua e la..e in ogni caso i megadeth sono sempre stati molto piu tecnici ma anche meno potenti, con meno presenza scenica..ma senza dubbio piu tecnici.
    Itestament sono sempre stati mostruosamente piu tecnici...ma non hanno dato alla luce cinque capolavori assoluti..(due?tre?).... chuck billy hau an voce potentissima..ma non si può neanche paragonare a james hetfield fino al 2008 quando è divvenuto afono...le linee vocali di billy son semrp con gli stessi ccenti..alle volte si copia con la solita ccantilena..in più non suona..non sussite neanchei l praragone....billy è un cantante estremo son cose completamente diverse poi.. con mustaine non esite paragone ovviamente..per quanto adori la voce di mustaine sui pezzi dei megadeth.
    A vedere i metallica oggi uno va consapevole che avrà lo spettacolo visto nei live atuali..con tutti gli errorrie imrpecisioni annessi...la sicurezza di avere davanti la STORIA.. e di poter dire un giorno..io li ho visti..anche se ridotti male..ma li ho visti..verrete spettinati dalla potenza sonora..superiore (anche per via del bidget e quindi dei tecnici ec etc.) a qualsiasi altro gruppo metal... fine. Ilconcetrto dei metallica è IL CONCERTO.. questo offre un concerto dei metallica oggi.. quidni qualora abbiate in mente di contare gli erorri i consiglio di non andare.. a me non piacecome suonano ora e men e sto a casa..ma ripeto io li ho visti nell epoca d oro..e anche dopo varie volte..a chi non l i ha mai visti consiglio di andare una volta nella vita...
    Il paragone con slayer non lo concepisco... hannemann e king sono piu precisi di hammet ritmicamente! l'attuale hammet può essere paragonato ad un ragazzino che studia chitarra da un anno.. mentre se paragoniamo l'hammet di ajfa o del black o di master a king e hanemann non sussite apragone all inverso(solisticamente..ovviamente..rtmicamente hammet non è mai stato un grande) quei due non son solisti...gli "assoli" non seguono le regole dell armonia..manciate di note volte a creare delle dissonanze.... non vorrete mica paragonarmi quella specie di sibilo fastidioso di angel of death all assolo di orion eh..non scherziamo..la musica sotto certi canoni è obbiettiva... sia solisticamente sia compositivamente, come gusto negli assoli negli arrangiamenti vedi nothing, fade,one..era nettamente superiore...(ritmicamente sille cose estreme meglio gli altri due)...l'attuale hammet fa ridere ribadisco.. e i metallica attuali sono inferiori a tutte le band sopra citate dal vivo tecnicamente parlando..come impatto scena emozioni etc etc..sono sempre i migliori... per lo stesso motivo per cui(citando un film) gli Yenkees vincono sempre...perchè tutti, compresi gli avversari, si distraggono guardando le righe sulle loro casacche.... :)
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Giugno 2009

    I metallica non c'è bisogno neanche di rallentarli :D

    Si lo so, lo dico sempre anch'io, ma parlando di Kirk ti dico che lui mi piaceva molto di più nell'era d'oro di qualsiasi altro chitarrista solista (eccezion fatta per Marty Friedman).
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Giugno 2009

    Il solito furbacchione :sadic:

    Ps: Howe, non per qualcosa, ma cerca di scrivere meglio rispettando periodi e punteggiature, perchè non si capisce una mazza :rotfl::D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina