1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Se si possono accoppiare le sonorità con l'orecchio non è che è colpa nostra :hihi:
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    sta bene .. allora guarda questo lick (D-Dorian, così non confondiamo troppo le idee rispetto ai centri tonali individuati sin'ora): senti il tipico colore dorico? oppure vedi solo qualche penta minore tirata fuori dal D-Dorian con un B (6maj) infatizzato? :roll:

    Codice:
    E||--------------------------|-----------------------|-----------------------||
    B||--------------------------|-----------------------|-----------------------||
    G||--------------------5-----|--4--------7-----------|-----------------------||
    D||--------------7--------7--|--------------5-----7--|-----------------------||
    A||-----5--8--5-----7--------|-----------------7-----|--7--------5-----------||
    E||--7-----------------------|-----------------------|-----7--5-----7--------||
    
     
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Beh, ora è diverso. Perchè qui la 6a maj è presa solo come nota di passaggio, per nulla enfatizzata.

    Ecco come la enfatizzo, mediante un semplice arpeggio min 7 con l'aggiunta della 2a e della 6a maj alla fine:
    Codice:
    E||--------------------------||
    B||--------------------------||
    G||--------------------5--4--||
    D||--------------7-----------||
    A||-----5--7--8--------------||
    E||--------------------------||
    
    E qui la sonorità dorica si sente, senza l'ausilio di nessun pedale di Dm7. Ovviamente, come ho detto prima, è molto più difficile rendere l'idea delle varie sonorità modali in maniera prettamente melodica, ma si riesce sapendolo fare :)
     
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Tiè una registrazione che rende più l'idea del mio post precedente :)

    E pensa che ho messo apposta il bending finale, prima dell'accordo di Dm7 add 9, che arriva alla nota A, quindi si può pensare che sia A min il punto d'arrivo, e invece mettendoci il Dm7 si ripristina la sensazione dorica che ho dato all'inizio con l'arpeggio :)
     

    Files Allegati:

    #1069
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2009
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    raffo, ma non vi è differenza tra i due esempi mostrati..se noti io ti ho piazzato (tra le righe) una triade di Bmaj (dorica appunto) e tu invece una quadriade di Dmin7 (non così in evidenza).

    basta questo a rendere il lick dorico? secondo me no. :)
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Ma infatti neanche a me basta per rendere la questione dorica :D
    Cioè, quello che voglio dire è che è mooooolto difficile dare sensazioni modali giuste con un improvvisazione prettamente melodica :D Ci si può arrivare solamente con l'orecchio. :P
    Per esempio, in quell'arpeggio iniziale, io sento che voglio dare un senso dorico quando tocco la 6a maj, semplicemente perchè non c'è nessuna altra scala modale minore che ha la 6a maggiore, e se ci piazzo la 7a min che va alla 6a maj la cosa si sente di più :P
     
  7. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2009

    allora..a proposito di armonia

    ho acquistato l'altro ieri un libro con il nome di "Armonia Funzionale" del signor fabio di cocco consigliato in un post preistorico di darkstar:hihi:

    che ne pensate?

    mi sto immergendo pian,pianino:P

    poi...secondo voi quanto tempo ci vuole per farlo bene,per assimilare tutti i concetti alla perfezione?

    chiaramente ho pensato di "applicarlo" anche alla pratica
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Beh, dipende a che livello si spinge... :hihi:
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    eheh allora diciamo che stiamo parlando più dell'intenzione dell'autore di dare un colore specifico alla melodia. :D

    ad es. tornando sui lidi frigi, in un nostro pezzo vi è un lick che sfrutta a pieno il colore del frigio .. però, questo avviene anche grazie al pedale al basso ed ai movimenti delle tastiere.

    senza questi, è vero che si intuisce l'intenzione ma forse questo ti presento è un pò un "caso limite": (E-Phrygian)

    Codice:
    E||--------------------------|------------------------||
    B||--------------------------|------------------------||
    G||--------------------------|------------------------||
    D||-----------------------5--|-----4------------------||
    A||--------------2--------3--|-----2--------3----5----||
    E||--0--0--1--0-----0--0-----|--0-----0--0--1----3----||
    
     
  10. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2009

    nell'indice c'è scritto questo(è l'ultimo capitolo)

    riarmonizzazioni
    moto contrario
    pedale
    cromatismi
    regioni
    target
    common tones
    coltrane changes
    modi

    :)

    conosco "di vista" solo cromatismi e modi :hihi::hihi:(ne ho sentito parlare:hihi::hihi:)
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Che figata sto riff, l'ho suonato ora (ritmicamente non lo so com'è, gli ho dato un interpretazione mia :D)!
    Ad esempio io sento che è frigio, ma semplicemente perchè gli accordi (anche se in powercord) danno proprio questa sensazione. Come detto per il dorico, anche il frigio ha esclusivamente una nota che lo differenzia dalle altre scale minori modali, appunto la 2a min :P
    E quindi si sente, ma è ovvio che l'aggiunta di altri strumenti ampiano la sonorità, specie se fanno accordi a più voci rispetto al riffing chitarristico tipicamente hard/ heavy :P
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Ehm... si, si spinge avanti :sadic:
     
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2009

    :cry::cry::cry:
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    A poco a poco :D Però devi anche studiare parecchie cose sulla chitarra per compensare il livello di conoscenze armoniche... se vuoi finire il libro e capirlo bene, devi anche studiare jazz/fusion e simili :hihi:
     
  15. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2009

    ho un maestro jazzista:happy:

    vabbè vado a studia va:hihi:
     

Condividi questa Pagina