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Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Darkstar

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    25 Gennaio 2009

    Tornando su argomenti seri...

    Ho visto che Marcel Coenen ha pubblicato un DVD con metodo didattico: Marcel Coenen Speed - Up!
    Con molti esercizi orientati sullo shred più folle dell'olandese (ghgh!), tra cui anche la partitura completa di "Moyra" (e sticazzi!!). :happy:

    Non vi nascondo che ci sto facendo un pensierino...:D
     
  2. Il Luppoooo

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    Piglia schiaffone su chiappa

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    25 Gennaio 2009

    Mai comprato un video didattico e mai lo farò :sadic:

    Piuttosto avrei una curiosità: voi come lo tenete il plettro?
    Io fino a circa un anno e mezzo fa lo tenevo in obliquo rispetto alle corde (diciamo intorno ai 30°), non tanto per scelta ma perché mi veniva da tenerlo cosi...
    Dopodiché ho provato a tenerlo perfettamente parallelo alle corde, e ho notato che andavo molto meglio, ero molto più preciso...

    Recentemente poi ho visto su youtube che Paul Gilbert lo tiene stortissimo (più di 45°) ed ovviamente ci fa le cose che fa -.-

    Quindi volevo sapere come lo tenete voi, e se la vostra scelta è fatta per comodità o per questioni di tocco (se vi piace di più l'attacco in un modo piuttosto che nell'altro)
     
  3. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    dipende cosa vuoi suonare e il modo, dipende l'attacco che vuoi dargli :P
    Ad esempio io quando faccio le ritmiche lo uso in maniera differente rispetto al solismo, e dipende anche che stile voglio fare :)
    Nel solismo, a mio parere, il plettro perfettamente parallelo alle corde da "piattume" all'esecuzione, cosa che leggermente "piegato" si risolve... insomma, l'uso delle dinamiche è più facile ed accentuato se si adotta una posizione più obliqua.
    Basta che non sia troppo obliquo, altrimenti....: dsndlgkdn!!!
     
  4. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    Poi io in generale faccio uscire molto la punta del plettro, non so se mi spiego :hihi: cioè, il plettro fuoriesce parecchio dai polpastrelli, donando anche molta ampiezza al medesimo, cosa che rafforza ancora di più la scelta della dinamica che si vuole dare.
    Questa impostazione però complica un po' la vita nella precisione della mano destra, ma una volta superati questi ostacoli è una manna :happy: (e ora ne raccolgo i frutti, da 4 mesi che la utilizzo e neanche ora benissimo :hihi:).
    Nelle ritmiche cambio proprio modo di tenere il plettro tra i polpastrelli, specie per quanto riguarda le ritmiche funk... e sto imparando ad utilizzare tre dita, anzichè due, per le ritmiche funk.
    (ma che bordello O.o)
     
  5. Il Luppoooo

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    25 Gennaio 2009

  6. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    Mattè ma mica è troppo obliquo così :P
    Poi dipende sempre quello che ci vuoi fare, ad esempio io ogni tanto lo utilizzo più obliquo se voglio fare assoli strapieni di armonici artificiali, cioè tutti in rapida sequenza cordinati con la sinistra :P

    Comunque per "troppo obliquo" intendevo quei chitarristi che, mettendo la chitarra con la fascia sotto le ginocchia, sono costretti a piegare completamente la mano, dando questo effetto: ldksfogdnbjn!!
     
  7. Il Luppoooo

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    25 Gennaio 2009

    Boh, per me quello è obliquo a livelli allucinanti :rotfl:

    Comunque io adesso lo tengo quasi perfettamente parallelo e sto bene cosi... effettivamente è vero che storcendolo un pò il tocco migliora, però nell'insieme penso che abbia un ruolo marginale in confronto alle variazioni di dinamica...
     
  8. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    Diciamo di si, cioè non è certo quello che fa cambiare di molto la dinamica, più che altro cambia l'attacco vero e proprio :P

    Poi we, pure io lo tengo quasi parallelo, cioè poco poco obliquo va bene :P
    Poi vabbè che cambia tutto in base a quale plettro utilizzi: morbidissimo, morbido, medio, duro, mattone, punta molto arrotondata, poco, punta come una freccia dell'arco... tante cose :P Ed è per questo che tengo 4356475 plettri diversi, ognuno per ogni stile musicale :P
     
  9. Il Luppoooo

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    25 Gennaio 2009

    Intendevo che nell'insieme dei fattori che determinano il tuo tocco, il modo in cui tieni il plettro conta meno che la dinamica...

    Se suonassi solo METALLO :headbang: come me non avresti questi problemi, quindi ti sta bene :dx:
     
  10. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    AAAaaah sisi, avevo capito male scusa :P


    Ma per me non sono problemi, sono gran fighe :dx::D
     
  11. Skinfist

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    25 Gennaio 2009

    io lo tengo un pò inclinato, e soprattutto poco plettro fuori, a parte per suonare accordi in strumming o ritmiche funk...se lo tengo fuori un millimetro più del dovuto non riesco a suonare...e già faccio schifo di mio :rotfl:
     
  12. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    Ecco, come al solito Skinfist fa il modesto del piffero -___________________________-'' :D
     
  13. Icarus88

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    25 Gennaio 2009

    io lo tengo sempre parallelo alle corde...certo sicuramente un pò lo inclino involontariamente ma in teoria lo tengo parallelo...alla fine è questione di abitudine e comidità...come ha idetto tu paul gilbert lo tiene stortissimo...altri perfettamente parallelo...come la posizione della mano destra...quarda gente come marty friedman o steve morse! :D
     
  14. raffomaster

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    25 Gennaio 2009

    anche questo è vero :hihi:
    Come certi puristi delle sei corde fissate per la perfezione dell'impostazione: prova a dire a Marty o Steve "hai un'impostazione sbagliata della destra". Come minimo ti riderebbero in faccia dicendoti "io so suonare da dio, scemo!" :rotfl::sadic:
     
  15. Skinfist

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    25 Gennaio 2009

    come minimo ti polverizzano con un assolo da 6000 note al secondo
     

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