1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

14 Gennaio 2009

beh nn ascoltare i Manowar allora..:roll:

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

14 Gennaio 2009

E perché, scusa?
    Io mi ascolto la musica :)

3. doc_dan

doc_dan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2009

Allora è meglio che non tiriamo fuori Pleasure Slave!!! MUAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Gennaio 2009

Credo che il punto sia che, in un gruppo come i Kings, i testi sono davvero "parte" del concetto.

Il problema è che.... a volte, nel senso che l'autore vuole esprimere, il significato è un'unica cosa con al musica che accompagna il messaggio. Come fai a immaginare una musica POTENTE come quella dei ManowaR.... accompagnata da un testo non altrettanto forte, sanguinario, denso di richiami a sensazioni forti, quali -appunto- la violenza?

Tu scrivi
    Non ho mai digerito i testi e parte delle tematiche (visto che se ne parlava), sia per la scarsa varietà, sia per il fatto che capita di trovare nello stesso testo frasi belle come "Combatterò al tuo fianco" ed altre come "Uccidiamo senza pietà"...

... vedi, la metafora che i manowaR portano avanti da 2 decenni e mezzo ormai ha SEMPRE fatto uso dell'immagine del guerriero e della battaglia.

Studiamo un po' quel "uccidi senza pietà".... Penso che tu sappia bene che i Kings non ci stanno DAVVERO chiedendo di commettere un omicidio, vero?
    Così come non ti stanno DAVVERO chiedendo di stuprare le donne, di uccidere chi non ascolta Metal, di imbracciare una spada di acciaio e cavalcare il ponte della morte.
    Questo -credo- lo abbiamo capito.

Ora, inseriamoci nella metafora... se la vita, vista dal punto di vista dei ManowaR, è una battaglia... "combatterò al tuo fianco" significa "non lascerò soli i miei amici". Giusto?
    MA ALLORA: la metafora vale sempre.... e dunque vale anche nel caso dell'altra frase. Se la vita è una battaglia, "uccidi senza pietà" non significa nient'altro che... "affronta le difficoltà", sconfiggi i tuoi problemi, abbatti ciò che fa stare male. Tieni duro.
    Resisti - e - combatti: stand - and - fight

Potevano dire: "ti starò vicino" e "abbatti le difficoltà che hai davanti"
    Invece hanno detto: "combatterò al tuo fianco" e "uccidi i tuoi nemici senza pietà".

L'hanno detto -alla loro maniera. Banale nella forma, se vuoi, dopo 25 anni. Quella di un Epic Metal violento e sanguinario, che è venuto (cit.) a ricordarci che viviamo in un universo di ferro dove tutto si conquista e tutto si difende combattendo

;)

5. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

15 Gennaio 2009

Dreki, sei ammirevole per la tua pazienza...:):);)

6. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

15 Gennaio 2009

Quoto tutto il discorso, non avrei saputo dirlo meglio.

7. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

15 Gennaio 2009

Quest'uomo ha sempre le parole giuste al momento giusto!:);)

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

15 Gennaio 2009

Ehi ragazzi/e... volete farmi arrossire? :D :D

9. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

15 Gennaio 2009

Il fatto è che tu sai sempre come dare il giusto tono alla discussione senza farti prendere la mano,...senza perdere le staffe.
    Io non ci riuscirei così bene,...e infatti non ho postato per tre giorni, qui sopra.:hihi:

10. The Riddle Master

The Riddle Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

15 Gennaio 2009

Credo proprio che dopo questo post coloro i quali non siano in possesso delle "balls to take it" possano anche "leave the hall".

11. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

15 Gennaio 2009

Eh così allora mi va bene, non ho MAI sentito un fan dei Manowar parlare dei loro testi in questa maniera prima d'ora ;)

Sai, io amo anche altri gruppi di cui però non apprezzo per niente i loro testi, come per esempio i Cannibal Corpse :sadic: però anche lì la musica potente ha bisogno di un testo altrettanto potente e violento. E questo è vero.

Non vorrei offendere qualcuno, ma certa gente (che conosco di persona) mi ha proprio stancato per via dei concetti spiegati dai Manowar accusandomi di essere un "falso metallaro" come quelli di cui parla la band.
    Non mi sto riferendo a nessuno presente qui dentro, ma di persone che fanno di questa band quasi uno stile di vita :D

Ma anche leggendo le interviste mi da fastidio ogni volta che parlano del "falso metal", del fatto che loro fanno solo "puro heavy metal", ascoltate solo "vero metal" eccetera eccetera... :roll:

Beh ma sono qui per parlarne e per farmi nuove idee, e con questo singolo post Dreki hai chiarito molte mie perlplessità ;)

Ps: amo "Heart of Steel" :cry: ma anche "Swords In the Wind"!

12. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

16 Gennaio 2009

Allora avresti dovuto "intrufolarti" prima, su queste pagine.;)
    Più indietro ci sono pagine memorabili su questo argomento,...e la sottoscritta ancora rimpiange quei bei tempi...

Anche di questo si è parlato.
    Per quanto mi riguarda, a me non passa nemmeno dall'anticamera del cervello parlare con una persona e dargli del "falso metallaro": non ha molto senso ai miei occhi e non mi interessa,(in fondo io stessa non ascolto gruppi a dir poco fondamentali, per cui avrei la coda di paglia!!)...ma molto probabilmente, potrei essere una di coloro che "fanno di questa band uno stile di vita".

Si è disquisito a lungo su cosa voglia dire, su come "interpretare" il famoso "stile di vita"; io penso che non ci sia nulla da interpretare,...i Manowar offrono una visione delle cose molto estrema, molto personale.
    Il che, come ben spiegava Dreki, non significa che chi li ascolta nutra per forza pensieri distruttivi nei confronti del genere umano,...nè che si senta per chissà quale luce divina, "superiore" agli altri (lo so che il loro atteggiamento potrebbe dimostrare il contrario, ma la provocazione è un gioco troppo goloso per Joey per lasciarla da parte in favore di un politically correct.:evilgrin:).

Personalmente, lo "stile di vita" significa uscire dalle righe dei testi, guardare quelle provocazioni in maniera meno letterale, e sentirmi parte di qualcosa che non potrei spiegarti a parole, ma che mi dà i brividi ogni volta che me ne rendo conto.

Uscire dalle righe del testo significa proprio questo, in breve.
    Il guerriero. La battaglia. La spada che gronda sangue e i tuoi nemici che avanzano.
    Solo visionari antiquati? Non credo. E' la visione drammatizzata di te stesso e delle battaglie che la vita ti pone davanti, delle difficoltà che devi affrontare, e del coraggio che devi dimostrare per farlo.
    E' il credere in te stessi, è la fiducia che devi trovare dentro di te, e che fa dire: "We came to win, that is why we are here-Demanding to be tested, tested BY THE BEST, not to be forgotten like all the rest!"

Ci sei tu, al centro di quella frase, tu e la tua forza interiore. Un pò spaccona, altisonante, è vero,... ma sono i Manowar e questo è il loro linguaggio. Questo è quello che intendo io il "seguire lo stile di vita", non porsi su uno scalino e guardare gli altri.

STAND AND FIGHT.
    Credi e combatti per te stesso.:happy::happy::happy:

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

16 Gennaio 2009

La metafora mi è chiarissima, ma non ne ho mai sentito parlare nelle loro interviste... dovrebbero spiegarle loro queste cose, chiare e tonde, invece che dire frasi del tipo "noi vendiamo metallo puro", "nessuno ci può sconfiggere", "la nostra è musica seria", "La nostra vera guerra è contro il false metal", "i manowar sono invincibili" (sto citando frasi dette da loro stessi in un'intervista che ho letto), e potrei andare avanti all'infinito...

E' ovvio che se loro si espongono al pubblico in queste vesti, ad uno che, come me, non è fan (mi ritengo ascoltatore, non fan, ma non è una critica ;)) non viene a pensare che il tutto sia una metafora della vita.
    E' quello che ho pensato io, d'altronde.
    Ringrazio voi perché mi avete fatto MOLTA chiarezza, perchè (mi dispiace dirlo) la band stessa non mi è stata affatto di grande aiuto a comprendere tutte queste belle interpretazioni (che poi possono aiutare nella vita un uomo, ad essere incoraggiato ed a farsi forza).

Scusate se forse sono stato troppo critico...

14. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

17 Gennaio 2009

Scusami, ma non sono d'accordo con queste ultime affermazioni: le frasi che leggi nelle interviste, e che probabilmente consideri degli sproloqui deliranti, fanno anch'esse parte del "personaggio Manowar" tanto quanto i testi che fatichi a digerire! I Manowar non potrebbero (e non devono) fare altrimenti in sede di intervista, o anche quando sono sul palco... Il fatto di comprendere poi che tutto quello che fanno, o dicono, o scrivono nei loro testi sia (per citare le tue parole) "una metafora (anzi, la loro metafora) della vita, sta al buon senso e allo spirito di osservazione di chi guarda, ascolta o legge, a prescindere dal fatto che sia un fan o meno! Del resto, è davvero difficile al giorno d'oggi che chi si cimenti un pochino col mondo dell'heavy metal, sia estraneo ai Manowar, e quindi per amore o per forza, qualcosa l'ha sentita/letta/vista: è solo questione di "calarsi nell'atmosfera" creata dai Kings, e interpretare tutto nel modo giusto, come è stato magistralmente delucidato qualche post fa...

Ecco, ho espresso anche la mia opinione, spero di averlo fatto in modo abbastanza chiaro! E sia altrettanto chiaro che questa è una mia personalissima opinione (che spero troverà d'accordo altri brothers & sisters)!!

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

17 Gennaio 2009

Ovvio che SI :happy::happy::happy::happy:

Condividi questa Pagina