1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Swallow The Sun

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Iamthesentinel, Apr 21, 2006.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Sep 25, 2008

:sgrat: Cos'è?
    Swallow vs. Katatonia???

Chi è più "pesante", anzi... "greve"?

Io direi senza dubbio gli Swallow. Non sto a confriontare le lyrics... entrambi mi sembrano messi bene sul fronte "pesantezza concettuale".
    Ma a livello musicale evocale trovo non ci siano paragoni.
    Anche rispetto ai primi Katatonia gli Swallow, imho, sono più grevi e funerei, sia per i "toni" musicali che per il growl catacombale.

Poi, ognuno li sente a suo modo...

Due grandissime band cmq e penso che su questo non ci sia troppo da discutere.

O no? ;)

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Sep 25, 2008

No il paragone era coi my dying bride..e non vedo nemmeno lontanamente un motivo plausibile per affermare che gli swallow the sun abbiano un songwriting più fresco dei my dying bride che questo stile l'hanno inventato e da cui i swallow the sun hanno ripreso quasi ogni risvolto....
    Per altro io ho solo ghost of loss..e non vedo nemmeno come si possa confrontare un album del genere a certi sacri capolavori!
    Gli swallow the sun sono un buon gruppo..suonano bene, svolgono a dovere il loro compito e alcuni brani sono ottimi (tipo the giant) ma non inventano proprio niente.
    Che poi possano soggettivamente piacere più dei mdb può anche starci (anche se non riesco proprio a capire come) però se parliamo di songwriting e sound direi che il discorso è chiuso ancora prima di iniziarlo.

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Sep 25, 2008

Oooops... ho inteso male.

Cmq direi che hai ragione.
    Io ho 3 album dei finlandesi e mi piacciono.
    Ma hai detto bene tu (non ti incazzare, però... :hihi:): fanno bene il loro compito, non hanno inventato nulla. Anche se gli riconosco un ottimo "tocco personale" che li rendono abbastanza distinguibili.
    Almeno per le conoscenze che ho io.
    Poi è ovvio che in giro, di band più o meno così, ce ne saranno a centinaia.

Ma il tuo è un discorso che ormai vale per il 99% delle band.

La storia l'hanno fatta altre bands, in altri anni.

Inventare è sempre più difficile, al limite dell'impossibile, per tutti.

Io cmq li trovo molto differenti e difficili da paragonare, al di là della qualità complessiva e della classe che possono esprimere...

4. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

Sep 25, 2008

Non stavo dicendo questo...Figurati se mi metto a dire che gli Swallow The Sun superano in originalità i grandi My Dying Bride. Ma stiamo scherzando? :rage:
    Stavo piuttosto soffermandomi sul fatto che, personalmente, percepisco la musica e le liriche dei finlandesi come qualcosa che riesce ad essere piu soft ed etereo rispetto alla proposta dei My Dying Bride. E' più chiaro il discorso ora? ;)

5. MeineSeeleBrent

MeineSeeleBrent
    Expand Collapse
    New Member

Sep 26, 2008

secondo me sono semplicemente due cose DIVERSE

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Sep 26, 2008

Hai detto in sintesi perfetta quello che ho detto io sopra.
    Concordo in pieno! ;)

7. MeineSeeleBrent

MeineSeeleBrent
    Expand Collapse
    New Member

Sep 26, 2008

conosco molto bene sia gli uni che gli altri...
    se si parla di inventiva o di novità apportata al genere, di certo gli swallow non sono una punta di diamante..

sicuramente fanno ciò che ci si aspetta da un gruppo che fa quel genere... musica quasi di maniera...
    ma lo fanno davvero bene, con belle idee e strutture interessanti.. ambientazioni sature...
    a me sono piaciuti al primo ascolto..
    specie "the morning never came"
    i My dying non li accosterei a loro.. hanno avuto un percorso tutto loro.. un periodo "storico" differente...hanno aperto la strada a molti.. ma li vedo a sè stanti..
    hanno dato idee... anche nella loro evoluzione... però si, il discorso si riassume dicendo semplicemente che sono due gruppi DIVERSI ;)

8. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Sep 26, 2008

No no ma non era rivolta a te la mia critica..ma a YAAHH che ha detto che gli swallow the sun hanno un songwriting assai più fresco dei my dying bride..quando questi ultimi l'hanno inventato questo stile..e gli StS ne ricalcano parecchio gli stilemi.
    Io non ho mai detto che non sono validi o che sono copie...sicuramente cercano di dare un tocco personale..ma l'influenza è innegabile e naturale per chiunque si cimenti in certe sonorità. E ho letto fin troppe volte di confronti tra swallow the sun e my dying bride...anche nelle varie recensioni...questo rischia di sminuire il lavoro degli swallow e di creare aspettative intorno a loro che non sono colmabili.
    A me ghost of loss non dispiace...diciamo che non tutti i pezzi mi entusiasmano..però la classe ce l'hanno di certo..e hanno un ottimo cantante.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Sep 26, 2008

A me è piaciuto molto anche "Hope".
    Non sarà un capolavoro (anche perchè secondo me bisognerebbe smetterla di aspettarsi pietre miliari della storia della musica ogni 2 minuti...) ma è un gran bell'album.
    Le due canzoni in chiusura, "Doomed to walk the earth" e "These low lands" (ok, è una cover... ma fatta benissimo :grin:) sono spettacolari.
    Anche per me lo "sport" di continuare a tirare fuori paragoni nuove leve/vecchie bands non fa che far male alla musica.
    Può servire per far capire il genere, i riferimenti, ma poi... chiusa lì!

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Sep 27, 2008

Esatto hai centrato in pieno il punto...dovrebbero finirla di dire che gli swallow the sun sono gli eredi della sposa morente.

Hope non ce l'ho..ho solo ghost of loss.. che, a forza di leggere sto topic, mi sa che riascolterò presto.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Sep 27, 2008

Eredi??? :shock:

:rotfl: Ma noooooo, dài..... ma chi è che dice certe cazzate??? :rotfl::rotfl::rotfl:

Io ho i primi due in cd e "Hope" devo ancora acquistarlo.
    E' un anno che ascolto un "prestito" di un mio amico.
    Magari dagli un'ascoltata prima, ma per me è un disco VALIDISSIMO.
    Da acquistare la versione con la bonus...
    Sicuramente, almeno a me ha fatto quell'effetto, "Hope" è più immediato degli altri. Non per questo mi stufa, alla lunga, anzi...

12. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

Nov 16, 2008

Grandissima band...
    Inizialmente non mi piaceva molto il doom classico ma band come questa mi piacciono davvero...
    Ho ascoltato alcune canzoni dei My Dying bride ma loro non mi piacciono molto...
    Sto rivalutando questo genere...

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Nov 17, 2008

Guarda che gli Swallow The Sun fanno death-doom, non hanno nulla a che vedere col doom classico.

14. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

Nov 17, 2008

Forse, rispetto ai My Dying Bride, gli Swallow The Sun hanno il "vantaggio" di essere più melodici ed accessibili... Ma se vogliamo considerare il fattore originalità allora non ci sono paragoni che reggono!
    Comunque effettivamente si tratta di death-doom dalle gotiche venature.

15. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

Nov 17, 2008

Infatti il doom classico continua a non piacermi è il doom con influssi death che sto rivalutando...

Infatti gli swallow the sun son più melodici dei MDB...
    Poi nessuno mette in dubbio che i MDB siano stati i pioneri di questo genere...

Share This Page