1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2008

    Sì, hai corso un pericolo molto serio... a meno che tu non abbia un'attrazione verso il trash:P
    No, davvero, se vuoi leggere qualcosa prendilo in biblioteca. Se vuoi posso pure spedirti un suo libro che ho io (devo ancora trovare qualcuno a cui darlo via):lol:. Te ne prego: non dare soldi per quella spazzatura:ueeee:

    Riguardo a Tolkien, ho letto solo La Compagnai dell'Anello. Non ho proprio avuto il desiderio di proseguire. Forse un giorno lo farò per il volume successivo, più che altro per vedere come sono presentati i personaggi di Gollum e Eowyn (che sono quelli che un po' mi incuriosirebbe di vedere). Ma non lo so... non ho proprio voglia...
    E' una palla pazzesca. Non è tanto la "scrittura pesante" il problema, sono abbastanza abituata ad essa. Ho letto e apprezzato molti libri considerati "pesanti". La descrizione dei paesaggi naturali sfocia veramente nella noia, ma su questo potrei anche passarci sopra... se ci fosse poi anche qualcosa che mi coinvolge! Invece no, non c'è nulla che mi ha colpito, nulla che la lettura mi ha dato. Anzi... già questa storia della lotta tra il bene e le "forze oscure", con tutta l'aria fiabesca che si respira, è un qualcosa che non fa proprio per me. Poi gli elfi e Tom Bombadil mi hanno veramente scocciato, così come tutto il pezzo del concilio di Elrond:annoyed: I personaggi in generale non mi dicono niente di speciale. I dialoghi li trovo piatti e noiosi. I pezzi un po' più carini e interessanti sono stati la parte alla Locanda del Puledro impennato e quella finale. Ma comunque non è proprio il mio genere.

    Comunque ho finito L'Apprendista assassino della Hobb. Prima dicevo che non avevo ancora trovato nulla che mi abbia colpito. Beh, nella seconda metà invece ci sono due parti abbastanza coinvolgenti. La prima è quella in cui il protagonista cerca di apprendere l'Arte, quello è il momento migliore. Poi c'è un'altro pezzo poco interessante. Ad un certo punto della missione finale c'è un'altra parte che ha fatto su di me un po' di presa. Però al momento della conclusione la vicenda si infiacchisce. Insoma: libro carino e con qualcosa di interessante, ma niente di speciale. Da uno a 10 gli darei un 7. Non so se leggerò il seguito, anche perchè' mi si dice che sia di livello inferiore ed è pure un volume piuttosto corposo.
     
    #7501
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2008
  2. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2008


    Perchè, anche tu scrivi racconti fantasy?...se si non mi riferivo a te con la frase che indicavi, mi riferivo a persone come appunto la Troisi che scrivono tali libri sull'onda del boom di vendite del Signore degli Anelli (dovuto al film) e di Harry Potter, senza rendersi conto che magari non erano tagliate per fare ciò:)

    @CarolinaIV Ecco, hai pienamente espresso ciò che io colgo di Tolkien...in sostanza :annoyed:
     
    #7502
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2008
  3. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Ottobre 2008

    Avevo cominciato a rileggere le cronache di Dragonlance dal primo libro: i draghi del crepuscolo d'autunno ma ho interrotto la lettura presto. Fino a pochi anni fa [l'ultima volta che lo lessi] mi piaceva da impazzire ma ora non più; in particolare trovo che ci siano troppi personaggi e troppo poco curati, i combattimenti poi sono poco convincenti. Forse è il particolare periodo, o forse mi sono abituato troppo bene con Martin, chi lo sa?
    A proposito di Martin, ho visto in vendita [anche se non ancora in edizione economica] una sua raccolta di racconti che mi pare si intitoli i re della sabbia o un titolo simile. Qualcuno di voi l'ha letta e sa dirmi se vale la pena?

    A proposito del signore degli anelli avevo dimenticato di fare un elogio all'ambientazione superlativa, così come alle battaglie campali.
     
  4. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Ottobre 2008

    Uh, non chiedermi perchè ma ero convinto di averlo scritto, ma non solo: mi sembrava che tu quotassi pari pari la frase in cui lo dicevo. Forse per sbaglio l'ho scritto su un altro topic? Mi sa di no... accidenti, e dire che sono mesi che non mi faccio una canna...
    Che figura di merda, scusatemi tutti :(
    PS sì, scrivo ma senza alcuna pretesa come detto. Fantasy... sì e no, tendo più all'horror.
    [OT]Ho definitivamente rinunciato alla poesia, ma ve ne dedico una ugualmente per farmi perdonare:

    La mela tondeggiava
    un bruco la mangiava
    poi farfalla diventava
    cresce l'erbetta
    ma niuno l'aspetta
    verde fa il prato
    e contento è Renato

    Come capirete non sono particolarmente ottimista circa il mio futuro da scrittore; ho in mente di scrivere un'opera in quindici volumi intitolata "enciclopedia delle barzellette" in cui racconto la barzelletta della marmellata Santa Rosa, devo solo trovare una casa editrice che me la pubblichi...[/OT]

    La mia attrazione verso il trash è LEGGENDARIA.
    Scherzo, tranquilla non avrà i miei soldi, però sono veramente curioso e mi sa che se lo trovo in biblioteca lo prendo, fosse anche solo per farmici due risate...
    Il secondo è ancora passabile... il terzo volume no, è atroce, da uno a dieci m'è garbato due
     
  5. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    10 Ottobre 2008

    Ho iniziato a leggere un libro dal titolo "Tractatus satanicus: la vita del Diavolo raccantata da lui stesso", per ora sembra interessantissimo e molto ironico. Pone domande di religione e non con una vena ironica e satirica veramente godibile. nessuno lo conosce? é scritto da un tedesco...ma non chiedetemi il nome
     
  6. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2008

    Non lo conosco ma sembra interessante...la casa editrice qual'è?
     
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Ottobre 2008

    eggià...triste e amara verità purtroppo. In realtà sta esplodendo il fenomeno scrittori "fanciulli" cioè ragazzi appena adolescenti che si cimentano nel fantasy: ora, con tutta la buona volontà e magari anche capacità linguistiche, a 16 anni ma quanto puoi aver letto per essere in grado di scrivere un libro, badate, non originale (nel fantasy ormai questa parola più o meno è estinta), ma bello? :shutup:
     
  8. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2008


    Troppo poco8-]...e a volte, oltre a non essere nè originale nè bello, il libro che tirano fuori questi 'scrittori' di 16 anni è scopiazzato a manetta da qualche altro libro fantasy:roll:
     
  9. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    11 Ottobre 2008

    cara Ride la casa editrice è la Newton, lo si riconosce perchè è di quelli con la copertina tutta nera. Poi al centro ha una bella immagine rossa laccata dell'inferno... molto glamour ;)
     
  10. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Ottobre 2008

    ahahah però a me piacciono le dizioni della Newton&Compton perchè in generale mi piace più della Mondadori (parlando di "grandi editori") anche a livello di titoli che proprone, mi sembra più attenta all'aspetto grafico, e poi le edizioni economiche hanno belle copertine e belle tirature...:)
     
  11. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2008

    e magari, in proporzione, dà lavoro a meno raccomandati ;)
     
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Ottobre 2008

    ahahah bhè questo non lo so, spero di si! :D
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    11 Ottobre 2008

    purtroppo la Newton&Compton cura tanto la grafica delle sue edizioni, perchè risparmia su altro, non è un mistero, infatti, che le traduzioni siano generalmente un po' scarse (tranne quelle che riesce ad acquisire da altre case editrici)... è difficile che un lettore in cerca di una buona edizione (a parte i casi sopra esposti) si rivolga alla Newton&Compton... e lo dice uno che di loro roba ne ha in abbondanza, tutto sta a sapere effettivamente cosa si compra, se è materiale su cui non si han troppe pretese, allora può anche andare bene ;)
     
  14. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Ottobre 2008

    ah ecco...bhè mji pareva troppo bello in effetti! Da una parte insomma doveva pendere...:(
     
  15. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    13 Ottobre 2008

    ho preso ieri un saggio sulla vera fabbrica dei corpi.
    A breve attaccherò a leggerla e poi vi dico com'è
     

Condividi questa Pagina