1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

...sto notando che ultimamente c'è un sacco di gente che si improvvisa scrittore/trice di libry fantasy, come se scrivere un libro di questo genere sia come vendere bruscolini...

2. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

Io personalmente ho trovato pesantissimo il modo di scrivere...oddio, può anche darsi che avessi un'edizione tradotta a cavolo, e resa quindi noiosa... però credo che leggere le prime 104 pagine del Silmarillion e scoprire che sono per l'80% dedicate alla minuziosa descrizione di come sono fatte le foglie dell'erba pipa e simili ricercatezze botaniche stroncherebbe la resistenza di parecchie persone...

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Ottobre 2008

Ho capito grazie! Boh a me piace molto stare a guardare e ad annusare i fiori e le piante, insegnano moltissime cose.
    E Il signore degli anelli? Di quello che ne pensi/pensate?

Ciao

4. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Ottobre 2008

Sicura che abbiamo letto lo stesso libro:D? Io nelle prime 104 pagine del Silmarillion ho letto di epiche battaglie, di tradimenti, di elfi e di esseri divini, e non c'è un solo accenno all'erbapipa:D. Comunque, posso ben capire come a molti non piaccia lo stile del Silmarillion, è talmente pomposo e forse anche un peletto prolisso, sembra quasi una specie di bibbia ma molto scritto molto meglio (Rover84, non mi uccidere:D).

Quello è molto bello, molto più semplice ma ugualmente valido, con questo libro ha inventato il fantasy moderno quando il Silmarillion è più romanzo epico/mitologico, ma continuo sicuramente a preferire quest'ultimo:).

5. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

Ho letto più di un libro di Tolkien, e non è che trovi pesante la sua scrittura (a parte in alcuni tratti) o che, semplicemente finito il libro non sentivo nessun entusiasmo, nessuna voglia di farlo leggere ad altri.

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Ottobre 2008

Perchè? Perchè non mi era piaciuto Grazie! Ma perchè? Non è che mi hai risposto molto.
    Lo stile del Silmarillion una specie di Bibbia? Capisco, lo leggerò prima o poi. Ovvio che è una specie di Bibbia nello stile. Infatti chi vuole parlare della Verità non può farlo con parole comuni ma deve e può farlo soltanto con leggende, favole, simboli, allegorie e poesie.
    :):):)

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Ottobre 2008

Rover, ogni tanto ho davvero la sensazione che ci stai prendendo tutti per il culo, ma forte eh! spero tanto di sbagliarmi...

cmq... la ragazza non sta nella torre aspettando che qualcuno le chieda di srotolare la treccia, anche perchè talmente sfigurata che nessuno la verrà mai a cercare per innamorarsi di lei, anzi, in quella torre ci vive schiavizzata e vittima di discriminazioni e dileggi, riguardo allo scoprire chi è... è proprio su questo punto che comincia il libro, dato che lei scappa, decisa ad affrontare tutti i pericoli di un mondo che le han sempre descritto come mortale, al solo scopo di scoprire che è o chi era...
    riguardo al finale, no che non te lo dico! altrimenti poi che lo leggi a fare? con tutto che il finale è cmq in sospeso, non è una unità narrativa molto autoconclusiva, anzi, è fatto apposta per convicerti a comprare il successivo per sapere come va avanti...

8. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Ottobre 2008

Questa storia sembra interessante. Bene se non sta nella torre ad aspettare che qualcuno la porti via ma decide di scappare deve essere una tipa piuttosto focosa e impulsiva che vuole guadagnarsi e cercare le cose da se stessa, bene bene, proprio come piacciono a me!
    D'accordo mi sa che leggerò questi libri prima o poi ma credo di sapere già la fine, sicuramente troverà l'Amore perchè qualcuno le dira chi è, o meglio le dirà che deve solo ricordarsi di chi già è stata.
    Bene bene, tutto torna
    grazie di nuovo per la tua disponibilità!

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

10 Ottobre 2008

Non è tanto "come" finisce a non piacermi, è il "modo" in cui si sviluppa l'ultimo capitolo che ha un che di tirato via
    Anche del mio:grin:

Non ci vedo nulla di strano se ad un amante del genere viene voglia di creare un proprio mondo dopo aver passato lunghe ore a leggere di mondi scritti da altri. Ho molta fantasia, ma poco senso pratico quindi non sono in grado di collegare le varie idee ma solo di scrivere brevi racconti... per me e me solo. Non ho alcuna intenzione di pubblicarli ma solo di rileggerli un giorno e dire "toh, che schifezze avevo in testa" o "cazzo come scrivevo bene" o "carino", dipende da come la penserò.
    Per il momento mi sembra solo che tenere le mie idee in testa e condannarle all'oblio sia uno spreco.

Restando sul fantasy non ho potuto fare a meno di notare che ce l'avete un po' tutti con la Troisi. Improvvisamente ho associato il suo nome alle "cronache del mondo emerso". Ma è lei? Ve lo chiedo perchè non troppo tempo fa una mia amica mi convinse quasi a comprarlo e vorrei sapere se ho corso un serio pericolo o no

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

evita anche l'edizione ultraeconomica! Io ho letto solo il primo volume di quella saga (regalato) e fa veramente pena! Una dellepoche volte che sono riuscita a odiare tutti i protagonisti nessuno escluso, buoni, cattivi e comprimari :hihi:

xRover: a dire ilvero a me "Il signore degli anelli" è piaciuto, "Lo hobbit" l'ho trovato un po' ingenuo ma è ovvio, "Il silmarillion" pesantuccio ma comunque bello...il fatto è che nonostante Tolkine sia tanto decantato (a ragione, non lo metto in dubbio) è stato semplicemente una piacevole lettura, mentre librimolto meno "nobili" mi hanno toccato molto di più.
    Hai presente quando leggi o vedi qualcosa e vorresti che anche gli altri lo facessero? Ecco, coi libri di Tolkien non m'è mai successo, nonostante le ore passate a leggerli non le ritengaminimamente buttate.
    Il signor Tolkien non tocca le mie corde, che ci posso fare :)

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

10 Ottobre 2008

Io ho letto Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion e sicuramente di questi 3 il più difficile da leggere è senza dubbio l'ultimo nonostante l'abbia letto dopo i primi 2. Non è esattamente lineare e scorrevole, bensì sembra un'accozzaglia di fatti, racconti, leggende, miti e quant'altro serve per capire la storia della Terra di Mezzo. Se però si riesce a superare il fatto decisamente scocciante di andare a leggere nell'indice i milioni di nomi [di persone, luoghi e oggetti] si riesce a seguire la storia e si scopre che un fondo di continuità c'è. Concordo pienamente con Asperger. ;)

PS: Ride fai un altro tentativo di leggerlo e scoprirai che è diverso sicuramente dagli altri [citati] ma che è altrettanto bello.

PPS: non le ho mai lette le lettere di babbo natale, dovrò farlo.

12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

10 Ottobre 2008

Bene, allora è proprio lei. Grazie del suggerimento, mi avete fatto risparmiare moneta sonante

[quore]a dire ilvero a me "Il signore degli anelli" è piaciuto, "Lo hobbit" l'ho trovato un po' ingenuo ma è ovvio, "Il silmarillion" pesantuccio ma comunque bello...il fatto è che nonostante Tolkine sia tanto decantato (a ragione, non lo metto in dubbio) è stato semplicemente una piacevole lettura, mentre librimolto meno "nobili" mi hanno toccato molto di più.
    Hai presente quando leggi o vedi qualcosa e vorresti che anche gli altri lo facessero? Ecco, coi libri di Tolkien non m'è mai successo, nonostante le ore passate a leggerli non le ritengaminimamente buttate.
    Il signor Tolkien non tocca le mie corde, che ci posso fare :)[/quote]
    Più o meno potrei dire lo stesso sul Signore degli Anelli. L0 Hobbit più 'ingenuo'? E' vero, forse proprio perchè avevo meno pretese sul suo conto mi è piaciuto di più, chi lo sa?
    Del signore degli Anelli la cosa che meno mi è piaciuta è la presenza degli orchi [o orchetti? o goblin?] cattivi fino all'osso per natura e senza alcuna possibilità di essere nient'altro che carne da macello per l'eroe di turno.
    Il Silmarillion... bè, è pesante veramente soprattutto nella prima parte. E' stato pubblicato postumo, a quanto ne so nelle intenzioni di Tolkien doveva essere una sorta di poema, invece è rimasto incompiuto ed hanno rimesso insieme gli stralci di trama come meglio potevano. Più avanti nella storia ci sono scene veramente belle, come la storia di Gondolin

13. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

10 Ottobre 2008

Il Silmarillion è realmente una specie di bibbia, per tolkien doveva essere la cosmogonia e teogonia della sua terra. Il professore ha creato un mondo con anche le sue leggende, le sue tradizioni e le sue lingue. Non è scorrevole nemmeno in lingua originale però... è un tipo di scrittura volutamente epica, doveva essere un po' ostico alla lettura come lo sono le grandi saghe epiche di tutte le culture mondiali.

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Ottobre 2008

cattivone, io non ti condannerei mai per aver avuto voglia di scrivere, e magari anche di far leggere agli altri, quello che hai e/o avevi in testa... scrivere è una cosa bellissima che molte più persone dovrebbero fare. il problema sovviene (almeno a me) quando vedi cose scritto obiettivamente maluccio e le senti esaltare e decantare come capolavori della letteratura mondiale. che è esattamente quanto è capitato (in Italia e solo qui) riguardo alla Troisi (ma anche Dan Brown e altri). ecco, queste son proprio le cose che non sopporto, soprattutto perchè poi vedo tanti altri autori, molto più meritevoli, che non vengono neppur lontanamente cagati, relegati a vendere qualche decina di copie e spesso costretti a lasciar perdere, a smettere di scrivere, per dedicarsi a qualche attività economicamente più redditizia come fare il magazziniere, per esempio. mentre, in questo tempo, pseudo scrittori e scrittrici, autori di emerite boiate, fanno soldi a palate.

15. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

Guarda, era l'unico libro di Tolkien in giro per casa:grin:...o mi ha talmente allappato che ho finito per ricordarne a malapena un rigo, oppure era una pessima traduzione (altra opzione, era un libro che dissertava del Silmarillion ma non era il Silmarillion...e mo mi è pure venuto il dubbio che fosse cosi:shutup: )

Condividi questa Pagina