1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

18 Settembre 2008

non credo di aver capito, e non credo che hai capito ciò che volevo dire

2. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

bè è così un pò tutta la scena power,dopo un pò si tritano le stesse idee,i nightwish l'hanno capito,hanno provato a cambiare stile,ma a me sembra che non ci sia stato un grande cambiamento,mi sembra roba già sentita,comunque nessuno può ssere ai livelli di tarja,l'ultimo cd mi sembra più un cd per ragazzine,che ascoltano roba soft,molto commerciale basta vedere dov'è arrivata in classifica in italia(mi sembra fra le prime 10)qui non si parla più di metal,ma di emotional,robe da emo e depressi,e ccredo di aver detto tutto

3. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Settembre 2008

Come ho già detto, il nuovo album non piace nemmeno a me. Hanno cambiato parecchie cose, sia per adattarsi alla voce di Annette, sia per evitare qualsiasi tentativo di riecheggiare gli album precedenti (anche perchè sarebbe stata una scelta idiota). Ma francamente etichettare con "emo" la musica dei Nightwish mi sembra un tantino azzardato :sgrat::sgrat:
    Effettivamente alcuni dei testi sono piuttosto malinconici ed ermetici, ma come tutti sappiamo Tuomas ha più o meno sempre composto così, e lo ha fatto abbastanza egregiamente, in parecchie occasioni.
    Inoltre scalare le classifiche era esattamente ciò che i Nightwish si auguravano di fare, sperando al contempo di consevare le attenzioni dei vecchi fan e di attirarne di nuove. Il fatto che ci siano riusciti non significa che si siano dati all'emotional :) o che debbano essere considerati alla stregua dei gruppetti da hit commerciale (che non sto qui a citare per ovvie esigenze di Topic). Non lo meritano, per la professionalità e la serietà che fino ad ora paiono aver dimostrato.
    Che poi piacciono o meno, è tutta un'altra storia

4. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

hai assolutissimamanete ragione,ma con tarja non scalavano così le classifiche,quindi un motivo ci sarà,non saranno robaa per emo,ma neanche per metallari?sbaglio?

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

18 Settembre 2008

Non mi resta che quotarti per l'ottima analisi:happy:, disamina degli ultimi avvenimenti dei Nightwish.... per il resto definirli "gruppi emo" è una pia bestemmia!!8-]

6. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

si,ok,però,credo che il lato più emozionale di loro si è evoluto negli ultimi cd,ho sbagliato a definirli emo,però metal non lo sono più.un mio amico li ha definiti prog_celtic-rock pop,non sono proprio d'accordo,ma si avvicina un pò

7. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Settembre 2008

Sinceramente trovo che l'ultimo album sia molto meno introspettivo dei suoi predecessori. Se con "emozionale" ti riferisci ai toni e all'atmosfera generale, hai ragione, ma la cosa è praticamente dichiarata, considerato il periodo poco felice che hanno vissuto. Anzi, questa vena particolarmente emotiva e malinconica è il canale di mediazione attraverso il quale Tuomas ha lanciato le sue pacifiche polemiche, nostalgiche e non provocatorie, agli avvenimenti che hanno allontanato Tarja dalla band. Mantenendo sempre una posizione tendenzialmente agnostica, senza risultare inopportuno, o infantile, o scontato. E secondo me è apprezzabile che un compositore riesca a parlare senza retorica dei suoi sentimenti.
    Cercare di inquadrarne il genere non avrebbe senso, soprattutto ora che hanno fatto una virata notevole. Però....prog-celtic???? Non so cosa sia :sgrat:

8. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

non lo so neanc'io,ma credo che sia sullo stile dei nightwish:sgrat:,comunque,anche sel'ultimo cd è più "emotional",non mi emozionerà mai come l'immenso wishmaster:ueeee:

9. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Settembre 2008

ehehe..Wishmaster, secondo me, è il loro album più riuscito, nonchè il mio preferito (insieme a Once, anche se è piaciuto a pochi). Ma già con il suo successore (Century Child) son cambiati un sacco...E poi con Annette è tutta un'altra cosa. Non avrebbero mai potuto conservare le linee musicali sperimentate con Tarja. Sarebbe stato insensato con una voce come quella di Annette, tutt'altro che lirica!!!!

10. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

se io fossi stato loro,avrei continuato con una cantante lirica,per mantenere certi "standard" ,annete,mi sembra una cantantuccia,a questo punto potevano prendere angela gossow ahhaahahahahah:D:D

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

18 Settembre 2008

Come spesso ho detto in altre circostanze per altri gruppi.... 'sta voglia di etichettare a tutti costi secondo me è controproducente.... e poi scusate una The Poet And The Pendulm con i suoi 13 minuti vi sembra una canzoncina Pop-Rock?8-] Certo ci sono songs oriented radio tipo Bye Bye Beutiful e Amaranth.... ma quelle le hanno fatte anche gruppi storici dell'heavy o del thrash come Iron Maiden o Metallica.... i Nightwish hanno un certo seguito non sono un gruppo underground e devo "attenersi" alle regole imposte dalla loro casa discografica che li considera il loro gruppo di punta come la Nuclear Blast.... 8-] Senza Tarja hanno dovuto adattare il loro sound alla nuova cantante che non era di estrazione metal.... mi sembra.... e poi se non vi piace prendetevela con Tuomas;)

12. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Settembre 2008

Hai colto nel segno, max.
    A prescindere dalle scelte stilistico-compositive, bla bla bla, le case discografiche sono delle industrie, non dei circoli culturali, per cui se stabiliscono regole o scadenze, la band non può far altro che rispettarle a scatola chiusa. Anzi, soprattutto i gruppi più famosi e "commerciali", come in questo caso. E se la casa discografica è una certa Nuclear Blast, ai nostri non credo sia rimasta molta scelta.
    Annette non mi piace, ma non me la prendo con Tuomas. Le classifiche parlano a voce ben alta e, anche se mi danno torto, dicono che i N. hanno centrato in pieno il loro obiettivo. E io, nonostante i miei gusti, apprezzo il loro lavoro perchè hanno rischiato grosso. Davvero grosso. E altre band che hanno perso il frontman non se la sono cavata con così poco (anzi...). Tuomas & co. ci hanno addirittura guadagnato.

13. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

scusa,ma chi ha detto che la casa discografica fa le regole ???IO se fossi un artista,non farei quello che mi dice la casa discografica,se suono power meral,perchè devo passare al rock per fare ancora più soldi?poi,dalla nuclear blast,che fa roba "abbastanza "commerciale (tranne i dimmu)non credevo volesse che i nightwish cambiassero per fare ancora più soldi,se è cosi,tutto questo è una vergogna:-o

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

18 Settembre 2008

Guarda se sei proprio fissato con le "etichette" l'unico album dei Nightwish che si può definire "power" al 100% è solo Oceanborn:shock: per il resto successivamente Tuomas e compagni hanno percorso strade musicali che si distinguevano abbastanza dal canonico stile Power Metal.... io non faccio paragoni perchè non ho competenze in materia però Stratovarius, Blind Guardian, Ed Guy, Dragon Force, Helloween ecc ecc. non credo siano simili ai Nightwish!!!8-]

15. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

no,neanche un pò simili,ma non puoi paragonare i nightwish,con gli helloween,sono due stili diversi,comunque è molto power anche wishmaster

Condividi questa Pagina