1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. Ragnarok

Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2008

Anche per un secondo e un terzo direi... è ottimo sia per cominciare che per rinfrescarsi le idee. Tanto per dire, già le note introduttive dalla stampa dal 2001 a quella del 2003 erano differenti, più accurate.
    Per il resto è vero, molti libri sono fuori stampa ed è difficile trovarli (vedi Antiche saghe islandesi, fuori stampa da anni e ormai irreperibile con mezzi tradizionali).

2. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

22 Luglio 2008

sì io l'ho trovato come "Eirik il rosso e altre saghe vichinghe" la ristampa per Einaudi Giovani, ma pure cìho messo un paio d'anni per trovarlo tra i remaninders etc. alcuni purtroppo si devono per forza prendere in biblioteca tipo Scaldi della Koch

3. ^A^

^A^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2008

Oh....ammazza è quante info al riguardo!
    Ti ho appena eletto mio bibliotecario ufficiale!:hihi:

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Agosto 2008

Da Morganti non me lo sarei mai aspettato...così preciso e appassionato, il Cerchio è veramente una miniera per tutto ciò che riguarda Tradizione, Spiritualità e molto altro!
    Esiste un'altra versione più curata, di altre case editrici?

5. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

2 Agosto 2008

L'unica traduzione completa del Kalevala è quella del Pavolini, ma come hai potuto leggere è stata aggiornata e "aggiustata" dai redattori di Bifrost.it che paradossalmente sono gli unici ad avere "pubblicato" una versione più che decente del Kalevala, so che c'era una riduzione per la Mondadori altrettanto ben fatta ma sembra fuori catalogo e introvabile, non sono l'unico credo che vorrebbe finalmente una traduzione completa del Kalevala che non risalga al secolo scorso!

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Agosto 2008

Quella della Mondadori di che anno era? Ti ricordi l'autore? Perchè se è fuori commercio si potrebbe comunque reperire tramite l'sbn nazionale...

7. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

2 Agosto 2008

AGRATI Gabriella & MAGINI Maria Letizia [introduzione]: Kalévala: Miti incantesimi eroi. Mondadori, Milano 1988

Ti ricordo che è solo un "riassunto" in prosa

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Agosto 2008

Ti ringrazio...a proposito di Morganti, sapresti darmi un indirizzo email a cui risponde? Ho provato a scrivere a quello di Identità Europea ma niente...

9. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

3 Agosto 2008

hai provato con adolfo.morganti@libero.it

comunque tempo fa ordinai un libro da Il Cerchio ma non mi arrivava chiesi spiegazioni e scrissi un paio di e-mail ma non rispondevano neanche morti! Ho dovuto chiamare per telefono e sembrava cadessero dalle nuvole col mio ordine, neanche a scrivere " ordine cancellato" perché i titoli irreperibili etc. quindi per la questione kalevala a maggior ragione forse non ti risponderà perché hanno fatto una bella figura di merda

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Agosto 2008

Non avevo questo indirizzo, grazie! No...non era per la questione kalevala, volevo contattarlo perchè ci avevo parlato tempo fa, mi disse che potevo tranquillamente farlo..."sì, sì mandami pure una e-mail quando vuoi!" Appunto...forse, da quello che mi dici tu, sono semplicemente disorganizzati perchè evadere un ordine o semplicemente fornire informazioni su di esso è nel loro interesse...o forse Morganti deve fare tutto da solo, compreso andare alla posta a spedire i pacchi, allora potrebbe anche essere comprensibile...

11. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

3 Agosto 2008

non so per l'organizzazione, so che c'è anche la signora Barella che è quella che mi passarono al telefono dopo un mese di silenzio sul mio ordine, per il resto non ho più comprato da loro

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Agosto 2008

Grazie per le dritte! :) Proverò a riscrivergli a tutti gli indirizzi che trovo, compreso il tuo, vediamo se mi risponde!!!

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

3 Agosto 2008

Scusate la domanda ma sono quasi totalmente ignorante in materia...faccio la mia bella figura di merda però è inevitabile:D: L'Edda è sia in prosa che in versi? Qual'è la differenza?

14. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

4 Agosto 2008

La differenza è che son 2 :) !
    Ora te la butto giù in modo molto semplicistico. C'è l'Edda di Snorri ( o Edda in prosa) e l'Edda poetica.

L'Edda di Snorri ( Snorri: grande storico islandese 1179-1241) è un manuale di poetica ed è composto di 3 parti: la prima, oltre a contenere un'esposizione ordinata dei miti norreni, è dedicata alla materia dell'arte poetica; la seconda parte è dedicata al linguaggio poetico; l'ultima parte è dedicata alla metrica.

L'Edda poetica è propiamente una raccolta di 29 canti. E' aperta dal carme eroico Voluspà, seguono alcuni canti legati ad Odino e Thor. Mentre la prima parte è dedicata alle mitiche avventure degli dei, la seconda parte contiene carmi eroici: i primi 3 riguardano Helgi Hiorvardsson mentre gli ultimi 15 si riferiscono al ciclio leggendario di Sigurdr.

Ripeto, spiegazione alquanto semplicistica, ma giusto x darti un'idea :hihi:

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Agosto 2008

Morganti mi ha risposto e proprio da questo indirizzo!!!;)

Condividi questa Pagina