1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    7 Agosto 2008

    bene! :D
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    12 Agosto 2008

    Io l'ho noleggiata da una biblioteca.
    Ho provato a ordinarla a diverse librerie senza risultato, mi hanno persino detto di lasciar perdere visto che è del 1990 e mai ristampato.
    Poi sono andato a una libreria Mondadori (la casa editrice del libro) che mi ha detto che ce l'hanno in magazzino e che la ristampa più recente è del 2004).
    Se c'è una libreria Mondadori dalle tue parti chiedi a loro, nessun altro ce l'ha.
     
  3. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Agosto 2008

    Leggi qua.
    Lieto di dirti che l'ultima ristampa è del 2006 ;)
     
  4. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    29 Agosto 2008

    Ho terminato ieri I miti nordici dopo aver letto nell'ordine "Bibbia verde" ed "Edda".
    Che dire? Concordo sul "mattone attribuito ai Miti nordici visto che ogni passaggio e' spiegato minuziosamente con tanto di analisi simbolica eccetera [da qualche parte ho anche "la saga degli Ynglingar" con introduzione sempre di Isnardi (appena la trovo vi dico) e non ho resistito alla nota filologica essendo parecchio profano nel settore, comunque appena la ritrovo ci riprovo, magari salto l'introduzione]. Certo che e' il piu' completo, soprattutto per quanto riguarda la parte degli eroi contiene vari episodi esclusi dalla Bibbia. La cosa peggiore sono le note messe a fine CAPITOLO e spesso molto importanti [avete presente quando nella bibbia verde si dice il nome di una persona con l'aggiunta "che significa..." per me sono molto importanti nella lettura visto anche che non parlo norreno].
    Visto che li ho noleggiati in biblioteca credo che acquistero' la bibbia verde, mi e' sembrata la migliore. Poi proseguiro' con altro, e' un mondo davvero affascinante...


    PS [per Ragnarok] Grazie mille, comunque ho trovato una libreria che mi puo' fornire l'edizione del 2004. Per me va benissimo anche quella, certo avere quella vecchia farebbe piu' "chic" ma alla fin fine mi interessano i contenut piu' che la copertina
     
  5. mighty_thor

    mighty_thor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2005
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2008

    Ciao a tutti, venerdì sono andato all' Hoepli per ordinare Antiche saghe nordiche e mi han detto che non lo producono più da quache tempo.
    Sapete consigliarmi quache libro in cui c sono le varie saghe vichinghe?
    Grazie
     
  6. Ond

    Ond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    Salve a tutti.
    Ho in programma di procurarmi l'Edda di Snorri della Adelphi a cura di G. Dolfini; sapete se è un'edizione valida?
    Se non lo fosse avete suggerimenti su versioni migliori?
    grazie in anticipo...
     
  7. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    27 Settembre 2008

    ti consiglio vivamente la versione della Isnardi, ritengo la traduzione migliore e più fedele all'originale
     
  8. Ond

    Ond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Settembre 2008

    Grazie Mantis, la cercherò
     
  9. Mercury

    Mercury
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Luglio 2008
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Ottobre 2008

    Non so se ne è già parlato, ma io vorrei consigliarvi una trilogia di Tim Severin "il vichingo" "la vendetta del vichingo" e "l'ultimo guerriero". Si tratta di romanzi storici, veramente interessanti e amio avviso ben scritti che narrano la storia di un vichingo intorno all'anno 1000. Poichè non sono molto bravo con le recensioni vi posto un link che parla de primo libro della trilogia.

    Il vichingo - Severin Tim - Libro - IBS

    in versione pocket costa 6.50 consiglio a tutti di prenderlo perchè è un romanzo storico molto accurato, ma allo stesso tempo avvincente, se vi piace il primo libro potete prendere anche gli altri :)
     
  10. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2008

    scusate avrei una domanda.....che altro ci sarebbe da leggere di letteratura epica anche germanica o anglosassone, non necessariamente scandinava, sulla scia di beowulf o del nibelungenlied? le edde ce l'ho entrambe, ora ho letto pure questi e mi prudono le mani perche non ho + niente da leggere :ueeee:
    soprattutto intendo qualcosa di trovabile in libreria.... :roll:
    e niente di troppo amoroso o cristiano.....tristano e isotta mi da l'idea che è troppo smelenzo per i miei gusti, parzival ho letto che è un bildungsroman e finisce con lui che si cristianizza :(

    consigli????
     
  11. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    29 Ottobre 2008

    Leggi le pagine vecchie, da pagina 7 e indietro, troverai tante informazioni che possono interessarti.
    Puoi procurati il Kalevala, è stato da poco ristampato sotto Il Cerchio. L'operazione è stata un vero atto di ladrocinio ma per forza di cose merita (in sostanza, quasi tutto è stato rubato da BIFRST - Viaggio nel Paese dei Miti e delle Leggende).
    Poi ti rimangono pur sempre le varie saghe, per tutti i gusti.
     
  12. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    31 Ottobre 2008

    mi dispiace ma roba che non abbia avuto almeno una mano di un copista cristiano nelle tre aree che hai citato non la trovi (a parte iscrizioni runiche o frammenti alto-tedeschi), anzi se non fosse stato per 'sti amanuensi....cmq se vuoi roba completamente scristianizzata ti consiglio di buttarti nell'epica cinese :grin::D
     
  13. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2008

    completamente scristianizzata no....cioe anche nei nibelunghi essendo un rivisitazione della saga volsunga scritta intorno al 1200 (se non sbaglio) e quindi in piena età cortese c'è un velo di cristianità, crimilde stessa si dispera perche lei cristiana deve andare in moglia al pagano attila....diciamo però che non è incentrato su questo, cioe è una cosa che resta sullo sfondo....non vorrei insomma che fosse un elemento troppo predominante all'interno del racconto. i due mondi si mischiano, il cristiano e il pagano, ma sembra essere il pagano ad avere la meglio, con ile sue leggende, le sue credenze, i suoi tesori e i suoi esseri mitici, nani, giganti....
     
  14. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    5 Novembre 2008

    Guardavo le disponibilità di alcune biblioteche...L'edda di Snorri, ne trovo due versioni: quella dell'Adelphi 184 pagine e quella della Rusconi 239 pagine del 1975, quest'ultima della Isnardi...la differenza di pagine stà nella sola traduzione? Immagino non sia più reperibile se non usato...
     
  15. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    7 Novembre 2008

    No anche nell'introduzione e nella bibliografia (più ampia nella Isnardi), per la traduzione in tutt'e due il Gylfaginning è completo mentre lo Skaldskaparmal non cambia di molto (Dolfini sceglie 8 paragrafi la Isnardi 9), l'Hattatal manca in entrambi. L'ultima ristampa è dell'88 quindi lo trovi solo usato o in fondi di magazzino (com'è successo fortuitamente a me)
     

Condividi questa Pagina