1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

8 Luglio 2008

Io sono ancora peggio di te! Mi piacciono pure i Lamb of God, pur non ritenendoli dei mostri sacri... ma dal vivo hanno un carisma e un tiro non indifferente. Parlo solo per sentito dire da conoscenti e da visione dvd.

Per ciò che riguarda i Pantera, anzi i "Pentera, man" ;), non so... sicuramente il suond è diverso da quello delle band primi anni '80.
    Soprattutto per la chitarra di Dime ma anche per la voce da pazzo di Phil, forse non propriamente e puramente da thrasher doc.
    I discorsi tecnici li lascio a chi se ne intende più di me.
    Però sinceramente queste etichettature non mi sconvolgono più di tanto.
    L'importante è se mi piace o no una band. Se poi è pre- durante- o post- ... who cares? ;)

2. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

8 Luglio 2008

Quotone all ultima frase!

3. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

Bravo bravo! ;)

4. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Luglio 2008

Bè, c'è da dire che in effetti le sonorità sono differenti. I Pantera puntano molto di più su riff pesanti e pieni di groove mentre il thrash metal è anche contraddistinto da riff molto veloci e taglienti. Inoltre da Far beyond driven in poi i 4 cowboys hanno anche estremizzato la loro proposta appensantendosi ulteriormente (prendi il mitico, inimitabile e spaccaossa riff di 5 minutes alone). Poi c'è da dire che a molti thrashers puri puzza un pò la storia delle loro origini di band quasi glam rock (non è il mio caso). Comunque ha sicuramente ragione Horns, se ti piace puoi anche chiamarlo post, pre, after thrash ma rimane sempre e solo dell'ottima musica.

5. howe II

howe II
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

beh francamente credo che a chiunque non piacciano i pantera non capisca molto di metal...sono quei gruppi che insieme a metallica e megadeth sono oggettivamente fantastici... in ogni caso io non conosco un amante del thrash(che capisca qualcosa di musica) che non adori alla follia quantomeno cowboys from hell.... ma anche vulgar display of power..
    qundi diffida da chi ti dice che non apprezza i pantera....probabilmente non li capisce...non vi è altra spiegazione...:rotfl::rotfl::rotfl:

6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

9 Luglio 2008

Per me i puristi che non sentono i pantera per principio e li criticano per scarsa purezza sono un "pochetto" fanatici. Chiudo qui questa osservazione.

7. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Luglio 2008

Qualcuno l'ha già scritto sopra, comunque è vero che i Pantera non sono thrash al 100%. Le influenze (soprattutto su CFH e in parte su Vulgar) sono molto presenti, ma nonostante questo hanno grosse differenze coi gruppi thrash.

Poi se ai puristi non piacciono dico solo che sono affari loro, in fondo si perdono soltanto il miglior gruppo degli anni '90. :D

@Hornsintheair: i Lamb Of God sono straordinari. ;)

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

9 Luglio 2008

Aggiungo solo che non trovo possibile per un appassionato di sonorità "dure", metal o affini, non apprezzare riffing e assoli di Dime. Dài... e non lo dico perchè è morto, povero Dime.
    E' stato indubbiamente un chitarrista che ha lasciato il segno, a livello tecnico, spettacolare e umano.
    E anche a livello di sana deficienza mentale... :hihi: lo dico affettuosamente.
    Chi ha visto i video vhs di Pantera 3 e gli altri sa a cosa mi riferisco... :rotfl:

9. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Luglio 2008

Purtroppo i gusti son gusti.....ad esempio a me non piacciono gli iron maiden.....MA DAL VIVO SPACCANO DI BRUTTO...i pantera partaicamente mi ci sono svezzato quindi...

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

9 Luglio 2008

Bè no, dài... diciamo che per fortuna "i gusti son gusti", altrimenti saremmo tutti uguali! ;)

Non volevo dire che i Pantera debbano per forza piacere a tutti... solo che secondo me un amante del metallo deve per lo meno riconoscere l'importanza della band, e di alcuni suoi elementi in particolare, senza sminuirne il ruolo, e la produzione artistica. Senza parlare di quelli che li insultano, ma per quelli non ci sono parole...
    Poi... anch'io non ho nessun cd di alcune band storiche che altri invece idolatrano, ma non li sbeffeggio neanche per questo.

11. howe II

howe II
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

beh non son d'accordo i gusti son gusti se uno mi dice mi piacciono piu i megadeth dei metallica...due gruppi straordinari..ci sta che a uno piaccia piu uno o l'altro...ma uno che ascolta metal e soprattutto thrash e mi dice non mi piacciono i pantera...beh...non ci capisce molto di musica metal e non solo... i pantera e soprattutto quei due album son due capolavori...obbiettivamente..da quando è uscito cowboys from hell io sento quel cd..e ancora oggi a distanza di tempo..quando risuono quei pezzi mi dico..ma che cazzo di riff ha tirato fuori questo qui...:rotfl: per non parlare degli assoli.. la fusione del southern rock al country blues al metal..questi erano gli assoli di dimebag...risuonarli m ida un gusto pazzesco!

12. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Luglio 2008

Ognuno è sicuramente libero di apprezzare o meno la proposta musicale di un gruppo, ma, per quanto mi riguarda, reputo i Pantera uno dei migliori gruppi che il metal abbia mai potuto partorire.

Ho il grande rimpianto di non averli mai visti dal vivo.

Poi che siano puro thrash, post thrash o chissà che....sono metal, e tanto basta.

13. Darius_blackened

Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

quoto...sono (o meglio erano) semplicemente fantastici;)

14. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

9 Luglio 2008

Beh fantastici no magari, ma erano certo un gruppo creativo e che non merita insulti!

15. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Luglio 2008

quoto tutto, per me quando si parla di post-thrash non si deve pensare a una sorta di offesa, oggettivamente propongono un thrash diverso da quello classico, ma non per questo non valido, anzi fenomenale, io stesso adoro i cowboys :)

comunque, tra i tanti motivi per cui non sono ben visti dai puristi thrashers c'è anche il fatto che sono famosi, conosciuti da molti e che hanno venduto molti dischi.
    pur proponendo una musica tutt'altro che commerciale, i Pantera sono sempre stati fortunati in fatto di vendite, il che non è cosa ben vista dai thrashers cosidetti puristi, ma che io definisco ottusi :D

Condividi questa Pagina