1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2008

Un disco "difficile" lo si ascolta a lungo per capirlo.
    Un disco "facile" lo si ascolta a lungo per farselo piacere.

2. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2008

Eh certo, hai risolto l'enigma della Music Equation, con due frasi e due macrocategorie tra l'altro... dai su per piacere.

3. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2008

E’ una semplificazione, ma per me riassume benissimo. Altrimenti non capisco perché dovrei dedicare tanti ascolti per comprendere la bellezza di "Carry me over" e lo stesso non dovrebbe valere per "Raffaella canta". :D

4. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2008

E' una semplificazione che non riassume nulla, sopratutto in un contesto soggettivo come quello musicale, figuriamoci.

Non capisco: proporre Carry Me Over è un fatto così "umiliante" per uno come Sammet? Io tutto sto "scalpore" non ce lo vedo: senza contare che di brani "semplici", come li intendi tu, ne ha scritti una tonnellata nella sua carriera. Questo ha dalla sua un suono "troppo" moderno ma non riesco a fargliene una colpa. :)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2008

sono un musicista, ed ho tra le mani un disco da meno di una settimana: solitamente quando devo giudicare un pezzo mi preoccupo di fare un'analisi anche sulla base della tecnica compositiva che vi è dietro.

oh bhè .. immagino che dopo la tua accurata analisi relativa alla struttura melodico-compositiva presente in carry me over sei giunto a questa sentenza.

vorresti gentilmente rendere partecipi anche noi altri, delle tue deduzioni armonico-compositive?

dai su, certe perle teniamocele eh...

6. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2008

Ah, un musicista!
    Dai, sentiamo. Oltre alla melodia, indicami le costruzioni che sorreggono l'impianto di questo incredibile e impegnativo brano.
    Sono curioso di imparare da chi ne sa più di me.
    Finalmente, dopo che due utenti discutevano fra di loro normalmente, è arrivato il genio.

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2008

Non è quello il problema. Un brano così è "povero", perché oltre alla melodia non c'è niente di base, come una qualunque canzone pop da mercato. Poi può piacere o no. Certo, non mi pare richieda molti ascolti.

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

7 Febbraio 2008

ma io non capisco... perchè vi fate tutti sti problemi?
    E' semplice, è commerciale... chi se ne frega? Vi piace? Sentitelo. Non vi piace? Non sentitelo.
    Se un bimbo di 3 anni scrive un pezzo di 3 note che a me piace io lo ascolto, non può fregarmene di meno quanti sia semplice.
    Breaking the law è uno dei pezzi che hanno fatto la storia del metal. E' un pezzo complicato? Uno che ha appena preso in mano la chitarra lo riesce a suonare. Ciononostante resta uno dei miei prezzi preferiti in assoluto.

Questo non è tanto per sostenere carry me over. E' un pezzo molto melodico e semplice e può piacere o no ovviamente.

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2008

nono credimi .. il genio era già arrivato qualche post fa!;)

anyway sei tu che hai parlato di "composizione fanciullesca", io chiedevo solo di motivare le tue tesi. dopo ciò possiamo anche discuterne nel merito, ma prima motiva.

10. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2008

Appunto, quello che dico anch'io (anche se altri qui ci smentiscono).
    Infatti non capisco chi si scalda per niente...da dove è partito il discorso? Si diceva: "richiede molti ascolti". Io rispondo: no, perché, oltre alla melodia, non si sorregge su niente, quindi si assimila subito. Come dici tu: ti piace, o non ti piace.
    Vi piace? Olé. A me e ad altri no, e i motivi li abbiamo spiegati. Se possiamo pensarla così.

11. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2008

immagino nn la pensiate così,ma io sono sempre pronto a cambiare opinione,a patto che qualkuno sia convincente nell'esamina.....

12. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2008

Ok, ma chi ha detto che Carry Me Over richiede diversi ascolti per essere apprezzata/disprezzata? Una qualunque canzone pop da mercato non è necessariamente povera perchè mainstream, ecco perchè non trovo corretta la tua disamina su quel pezzo. Io ho paura che tu parta con un serio pregiudizio, ci hai pensato?

13. Samvise Gamgee

Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2008

bellissima gay me over!

14. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2008

Ma infatti non ho detto questo e non lo penso. Esistono canzoni pop molto migliori e più ragionate. Una qualunque canzone dei Pooh è 20-30 volte più ricca come composizione, armonia, prestazione, assoli. Non parliamo poi dei Queen degli anni'80. Questa qui invece è proprio "povera" perché si sorregge solo sulla melodia, come una qualunque canzonetta di Meneguzzi (come diceva grossomodo il buon Fleba). Oh, buon per voi se vi piacciono anche le canzoni di Meneguzzi, io non sto a sindacare sui gusti. :D

15. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2008

Io realisticamente e razionalmente, penso ci sia un obiettivo da raggiungere, tutto qui. Nel nostro caso l'obiettivo di Tobias, inutile rammentarlo, è quello di entrarti nel cervello con una melodia così facile da ricordare e così difficile da abbandonare. Certo, melodia che può piacere o meno. Ci sono eguali obiettivi che possono essere raggiunti attraverso composizioni ricche, povere, complesse, con due accordi o con cento tracce sovrapposte: siamo daccordo su questo punto, giusto? Bene, io credo che Tobias, nonostante un "mezzo inopportuno", sia riuscito a raggiungere l'obiettivo comune.

Detto questo, passo ad altro perchè mi sono rotto i maroni di discutere l'argomento :D

Condividi questa Pagina