1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

9 Gennaio 2016

90125 intendi? concordo...a me piace tantissimo ;)
    Tales mai digerito mentre negli ultimi tempi sto riascoltando molto relayer ,anche grazie alla ristampa , che ho metabolizzato con difficoltà e ora mi piace molto

A yessong piace questo elemento.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

9 Gennaio 2016

nelle vostre valutazioni vi siete dimenticati dei testi, imprescindibili nel prog e gli Yes non sono certo i migliori in questo. inoltre la musica non è matematica, non è somma di tecnica e talento.

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

9 Gennaio 2016

Mai dato importanza ai testi.
    Meno di 0 proprio.
    In generale, prog o non prog -non ho capito poi perché siano imprescindibili nel prog ma ok- , sono un elemento accessorio, se il pezzo musicalmente è una figata il testo bello è un di più ma se il testo parlasse di parruccheria non me ne importerebbe nulla e non toglierebbe nulla al pezzo stesso.

A The Cerberman piace questo elemento.
  4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

9 Gennaio 2016

faresti meglio a ricrederti

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

9 Gennaio 2016

Kakkio, ho sbagliato numero:facepalm:, si è proprio lui 90125 un disco della madonna che chi sa perchè viene da molti snobbato:areyouma:, ok sono il primo a dire che non ha lo stile dei vecchi capolavori, ma quel disco ha dei suoni e delle trame musicali che hanno fatto scuola per non so quante migliaia di band prog moderne, alcune delle quali diventate molto celebri. Ci sono brani come Owner of a lonely heart, hold on, it can happen, changes, cinema, leave it:pray: che sono vere perle:happy:, bisogna dare a cesare quel che è di cesare 90125 è un Capolavoro con la C maiuscola, e dobbiamo dare merito agli Yes di essere stati fantastici nel cogliere il momento storico e, di avere regalato ai propri fans "e non solo", un disco a passo con i tempi,(ricordiamoci che erano gli anni 80 e che quei suoni erano il meglio che il rock potesse esprimere per un vasto pubblico non di nicchia). I Si hanno spaccato con 90125, non so quanta fortuna gli ha regalato in termini economici e di immagine, parecchia credo. Di certo li hanno conosciuti anche generazioni di ragazzi che mai avevano avuto a che fare con la band e il rock progressive.

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

9 Gennaio 2016

Perdonami non ti offendere, ma il tuo ragionamento è proprio l'opposto di quello che un appassionato di progressive dovrebbe fare. nel progressive al primo posto viene la musica la creatività la bravura tecnica di ogni singolo componente della band, poi viene tutto il resto, se i testi sono belli chi se ne fotte, tantissime band prog hanno rinunciato a mettere dei canti alle proprie trame musicali.

A The Cerberman e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo messaggio.
  7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

9 Gennaio 2016

discorso giustissimo che io allargherei andando anche oltre all'ambito meramente prog. Il prog/metal non è poesia/prosa d'alta scuola che si accompagna alla musica , è musica che può o non può essere parolata ma le parole vengono decisamente in secondo piano

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

9 Gennaio 2016

perché? Cambierebbe qualcosa se al posto di testi criptici per usare un eufemismo, ci fosse chessò un qualcosa di profondo?

9. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

9 Gennaio 2016

Lo ritengo meglio sicuramente di Tormato e Tales... con Relayer parliamone, ma neanche tanto... no?

10. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

9 Gennaio 2016

Anche io ho detto che è fuori dalla triade, ma rispetto agli altri mi pare abbia almeno una marcia in più...

11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

9 Gennaio 2016

90125 gusta anche a me, ma è un altro gruppo, dai ;)

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

9 Gennaio 2016

Su dai un'altra band! Trevor Rabin e Tony Kaye sono due Yes. Se poi ti riferisci allo stile ti do ragione, considera però che non era il 73 ma l'83

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

10 Gennaio 2016

divertentissimo!!!
    nel prog gli album sono quasi tutti concept, togliete i testi e vi perdete qualcosa di fondamentale. togliete i testi anche ad album non concept e comunque vi perdete qualcosa di fondamentale. ascoltare the lamb, the wall (non discutiamo qui del genere dei PF, per favore), in the court - e ci sarebbero altri centinaia di esempi da fare - senza testi è follia, è macellare questi prodotti, è perdersi bellezza artistica, è diventare sordi a parte del messaggio dell'artista. penso che dite questo perché non li avete mai letti, provate a leggere Epitaph, dai, è una poesia bellissima. o andate da Waters, Gabriel, Wilson, Akerfeldt, Duda, Di Giacomo, Zuffati, Ian Anderson, Gildenlow e fate a loro questo discorso, poi fatemi sapere.
    davvero, è indiscutibile, "il tuo ragionamento è proprio l'opposto di quello che un appassionato di progressive dovrebbe fare."

Ultima modifica: 10 Gennaio 2016
    A TheDarkSide, ReunionDay e The Transgressor piace questo elemento.
  14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Gennaio 2016

Quello che penso anch'io, ricordiamo che la musica la ascoltiamo essenzialmente per sentire suonare, altrimenti se la cosa più interessante fossero i testi allora leggeremmo poesie. Anche se ammetto di non leggerli più che altro per pigrizia personale...

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

10 Gennaio 2016

Forse confondi i cantautori con le band prog, Come fai a citarmi i king Crimson, quando sai benissimo che Fripp è uno scienziato del suono, che ha passato e passerà tutto il resto della sua vita artistica scrivendo dolci poesie no!!! I testi credimi vengono dopo la musica, ovviamente, attorno ad una opera prog che ambisce alla "grandezza", anche i testi sarnno attenzionati a dovere, specie se si desidera rappresentare una storia fantastica fantascientifica o sociale . the wall senza un testo adeguato alla storia che Walters voleva rappresentare, non sarebbe manco nato! Sono d'accordo che un buon testo da più sale alla minestra, ma non dire mai a Robert Tripp che lo ascolti per i suoi grandiosi testi!

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina