1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Windir

Discussione in 'Nordheim' iniziata da metaldavide, 23 Novembre 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

18 Aprile 2009

anch'io li avevo un pò dimenticati i CS, ma adesso li ho rivalutati alla grande.

2. Cece

Cece
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2009

Innanzi tutto ciao a tutti, non scrivo mai :D

Guarda che i due nella foto dovrebbero essere Hvall e Sture, bassista e cantante dei vreid... dovrebbe essere una foto del tour negli usa dei windir..

Un consiglio.. se amate il sognametal.. provate ad ascoltarvi Mistur, Sigtyr e Feigd (svarte sjoar stupenda!)... Sono tutti gruppi che ruotano attorno agli ex Windir.. probabilmente amici e collaboratori... come suoni somigliano ai Windir piu primordiali, al contrario dei Cor Scorpii.
    Esistono solo dei demo, ma alcuni pezzi sono reperibili sui loro myspace..

PS: al concerto a pinarella dei Vreid ho chiesto a Hvall perche non fanno un tour con Cor Scorpii e Mistur hehe.. magari se diventeranno un po piu famosi chissà..

3. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

28 Aprile 2009

Ho sempre pensato che il tizio che fa le corna fosse Valfar...
    I Sygtyr li consiglio anch'io, come anche i Feigd, sono tutte copie dei Windir che tengono alta la bandiera del Sogndal.

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

24 Novembre 2009

sentito oggi "1184". Davvero un buon disco, aggressivo e potente, ma anche molto melodico ed evocativo.
    Spero di poterli approfondire in maniera adeguata :).

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

25 Novembre 2009

Confermo quanto detto, davvero un bel discone "1184".
    I primi tre pezzi e "Black New Age" sono delle bombe, l'unica invece che non mi convince a pieno è "Destroy", che non mi trasmette molto a livello emotivo.
    Comunque sia un disco ottimo, molto curato sotto ogni aspetto, da quelli più tecnici a quelli più riguardanti l'aspetto emozionale.
    Bravi bravi bravi, e domani spero di riuscire ad ascoltarmi anche "Arntor" *__*.

6. Windir79

Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    325

26 Novembre 2009

Che bello sapere che questa band non viene dimenticata e viene riscoperta e apprezzata! :happy:
    Io personalmente ho sempre preferito l'album "Likferd", ma negli ultimi tempi sto rivalutando "1184". Se domani invece ti butti su "Arntor", troverai un altro grande album, a mio parere un pò penalizzato da una produzione un pò sporca, ma verrai sicuramente colpito dalla title track, "The Longing", e soprattutto da quel gioiello di "The Blacksmith And The Troll of Lundamyri".. ;)

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Novembre 2009

non sono uno che si fa tanti problemi per le produzioni sporche, però effettivamente arntor è "penalizzato" da un suono inadeguato per il genere.

in ogni caso, rimane anche così un capolavoro incredibile ;)

8. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

26 Novembre 2009

Veramente un grande album, forse Ætti Mørkna su tutte.. Mi manca da assimilire il debut Sóknardalr...

9. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

27 Novembre 2009

Io ritengo Arntor il migliore disco dei Windir, con quella produzione un po' sporca che rende il tutto più glaciale trasportando nelle lande innevate che si vedono come sfondo nella copertina. Secondo me in questo disco tutto è praticamente perfetto, a partire dalle chitarre che sfoderano dei riffs freddi ma molto melodici fino ad arrivare alla voce di Valfar, così sgraziata sia in clean che in scream che rende il tutto più magico. Anche la sessione ritmica, seppur non tecnicissima è fatta davero bene, con la batteria che si adatta molto bene ai vari riffs e il basso che purtroppo non emerge molto se non ad un ascolto attento. Tra tutte le tracce non saprei proprio quale scegliere come migliore, sono tutte stupende, dall'intro col tema subito ripreso in chiave metallica dalla title track alla conclusiva e magnifica Ending, passando per Kampen, con quel riff portante di puro stampo folk, Kong Hydnes Haug e Svartesmeden (che molti considerano la migliore del disco ma io la ritengo certamente un'ottima canzone ma non tra le migliori) e soprattutto la lunga Saknet, che nel momento dei cori alternati allo scream è davvero magniloquente.
    Volevo poi chiedere una cosa: il riff di Ending è stato scritto da loro oppure è una melodia popolare? Lo chiedo perche ho notato che è stato ripreso in chiave molto più allegra da Glittertind in questa canzone che dovrebbe essere del suo primo disco che però non ho mai ascoltato per intero. Provate a fare il confronto con quella dei Windir e noterete che questi ultimi la suonavano molto più cupa e aggressiva ma la melodia è la stessa. Nella cover che hanno fatto i Finntroll la differenza si nota molto di meno :)

Ultima modifica: 27 Novembre 2009
  10. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

29 Novembre 2009

scoperti da poco 1184 è molto bello......è però difficile reperire i cd a quanto ho visto.

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

29 Novembre 2009

Sentito "Arntor".
    Bello anche questo, forse anche migliore di "1184", ma ha dei suoni davvero davvero brutti, peccato.

12. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

29 Novembre 2009

Come ho già detto secondo me il fascino di Arntor sono proprio i suoni. Prova ad ascoltarlo di più, magari cambi idea :)

13. Windir79

Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    325

30 Novembre 2009

Io Arntor l'ho consumato, ma sinceramente continuo a pensare che con dei suoni più "puliti" ne guadagnerebbe un sacco.. in particolare la batteria, nei tratti veloci, bè, la trovo davvero imbarazzante.. Ribadisco, non sono proprio un vero cultore di black metal, ma capisco (pur non apprezzando) come certe produzioni "polverose" possano in qualche maniera contribuire a creare "atmosfera" su determinati generi minimalisti.. ma nella musica di Valfar, così pregna di melodie, siano quelle spaventosamente tragi-epico-strazianti che quelle tradizionali con tanto di inserti folk, davvero una produzione così non può che penalizzare il godimento di cotanta genialità :)
    De gustibus, come sempre, rispetto comunque la tua opinione e ti faccio i complimenti per aver scovato quell'analogia sulla canzone di Glittertind, che non conoscevo e ora proverò ad approfondire! :)

14. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

30 Novembre 2009

Ho sempre saputo di andare controcorrente riguardo alla produzione di Arntor :D. Non riuscirei proprio ad immaginarmelo con una produzione più pulita, perderebbe quella glacialità che lo permea e che sempre mi ha affascinato.
    Per quanto riguarda Glittertind, non conosco l'album dal quale è tratta la canzone ma avevo sentito qualche traccia sul tubo. Dell'utilizzo della stessa melodia me ne sono accorto solo dopo aver ascoltato la cover dei Finntroll, dove il tema principale emerge in modo molto più allegro e simile al mood con il quale Glittertind l'ha reinterpretato. In ogni caso la migliore resta sempre quella dei Windir. Tu che ne pensi?

Ultima modifica: 30 Novembre 2009
  15. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

1 Dicembre 2009

che discone sòknardalr, l'ho scoperto di recente e mi ha subito preso totalmente.. é il viking che più amo, grezzo, aggressivo, con una forte componente black e splendide atmosfere.. qualche gruppo e disco più o meno simile? adoro roba tipo i primi due dei satyricon, frost degli enslaved, l'esordio di falkenbach, mellom dei kampfar..

Condividi questa Pagina