1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Whitesnake

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ryche74, 26 Novembre 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

29 Settembre 2014

Mai come questa volta l'aver sottolineato "opinione personale" è stato opportuno, poiché quello che scrivi è una delle cose più opinabili mai lette in giro. Blue Murder è un disco eccezionale e non è un opinione di quattro gatti ma della maggioranza, ciò viene fuori dalle recensioni sparse in giro on line, ovviamente non solo sui siti di genere.

Avesse venduto tanto come 1987 (gli mancava certamente il nome "Whitesnake" in copertina) staremo parlando di un archetipo del genere.

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Settembre 2014

1987 è un disco che ha solo pezzi "ariete", pezzi che piacciono al primo ascolto, con singoli perfetti.
    -Gimme all your love
    -Is this love
    -Still of the night
    -Here I Go Again.

Blue Murder, ripeto: bel disco, non ha pezzi di questi pezzi "ariete" che hanno dalla loro il saper miscelare perfettamente melodia, ritornelli catchy e dinamismo heavy.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

30 Settembre 2014

...Quindi un album è migliore di un altro perché ha pezzi più orecchiabili e da classifica? E quindi, esempio stupido, il Black Album è migliore di Master Of Puppets?

4. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

30 Settembre 2014

io ancora oggi non capisco il successo del black album :hihi: cioè tolte 2-3 canzoni gli altri ritornelli mi fanno proprio schifo

5. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

1 Ottobre 2014

per quanto riguarda i Blue Murder e il loro disco omonimo di debutto, è un bell'album sì, ma niente di eccezionale soprattutto a livello di composizioni e se lo confrontiamo con 1987...

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

1 Ottobre 2014

scusate ma giudicare i dischi mettendoli a confronto uno con l'altro è la cosa più stupida che uno possa fare,anche perchè a sto punto se messi a confronto con 1987 pochi dischi possono essere definiti anche solo suoi pari

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

1 Ottobre 2014

Per me dipende anche in base a cosa li si giudichi.

1987 ha dalla sua un'immediatezza incredibile, quindi secondo me presenta un maggior equilibrio tra composizioni e arrangiamenti ricercati e orecchiabilità anni '80 ("Still of the night" è l'esempio migliore: dura più di sei minuti, continua a cambiare eppure ti resta appiccicata in testa al primo ascolto).

L'omonimo dei Blue Murder invece è un lavoro molto più complesso e la maggior libertà creativa disponibile per Sykes gli ha permesso di fare un lavoro in cui il suo potenziale come chitarrista viene espresso al massimo. Di conseguenza i pezzi sono tendenzialmente lunghi (una media di cinque minuti a canzone, alcune un po' di più, altre un po' di meno) e con chitarre molto più presenti, con arrangiamenti molto più intricati (e sempre molto melodici).

Di conseguenza, Blue Murder è un disco che richiede più ascolti ed è meno immediato di 1987, secondo me: ci sono più particolari da cogliere, perché l'immediatezza non è una priorità come in 1987 (per quanto presente, Riot, Sex Child e Jelly Roll sono memorabili già dopo un ascolto). Di sicuro 1987 è un album molto più in linea con gli anni '80 di Blue Murder (e non è una nota di merito o demerito, sono precise scelte stilistiche).

Se andiamo a vedere la complessità sul piano compositivo, Blue Murder vince a mani basse. Ogni pezzo è una Still of The Night in miniatura, contestualizzata in vari contesti se necessario (la già citata Jelly Roll: un ritmo particolare e un ritornello melodico in chiusura che è talmente improbabile a pensarci da risultare perfetto). Questo va a discapito dell'immediatezza, ma sentire una belva come Sykes libero di sbizzarrirsi è un orgasmo per le orecchie (parlo da chitarrista). Inoltre il fatto di avere un chitarrista (e Bob Rock!) in cabina di regia ha donato a Blue Murder un suono che spettina. Se penso a come avrebbe potuto suonare 1987 (che comunque ha dei suononi) con la produzione di Blue Murder, rischio di diventar cieco :D

Morale? Non si possono confrontare, per me. Sykes dà una prova mostruosa su entrambi e si dimostra tanto bravo a lavorare in sinergia con Coverdale, quanto ad essere una mente validissima quando si tratta di comporre in un proprio progetto.

1987 è uno dei migliori album della sua epoca (grazie ad un ottimo equilibrio di tutte le sue parti), Blue Murder è uno dei migliori album chitarristici del suo genere (e pure offrendo mai una soluzione banale che sia una).
    Entrambi offrono ottime produzioni (la mia preferenza l'ho già espressa, ma ritengo entrambi il top per i rispettivi obiettivi) e prove vocali da brividi (un grande rimpianto è non aver mai sentito duettare vocalmente Coverdale e Sykes... Quest'ultimo nella sua "Please don't leave me" quando fa da seconda voce nei ritornelli con Lynott è da lacrime).

Un buon esempio di come Sykes possa essere contemporaneamente immediato e raffinato nelle sue composizioni sono gli album da solista propriamente detti: Loveland (raccolta di ballate, una classe pazzesca, è il bignami del bagna-mutande rock), Out of my tree e 20th Century (due album che costituiscono un doppio CD da tanto che sono complementari tra loro, pezzi tendenzialmente brevi ma che propongono strutture il più delle volte originali per il genere di appartenenza). Menzione onorevolissima a Nuclear Cowboy: Sykes si dimostra talmente un chitarrista capace e di spessore da riuscire a sfruttare e a piegare al suo volere mezzi come campionamenti e drum machine senza sacrificare nemmeno un briciolo della sua essenza hard rock.

Mini OT: gli split nella storia della musica hanno portato quasi sempre a più buone notizie che cattive. Penso a Billy Idol e Steve Stevens (ma che c... di disco non è Atomic Playboys?!), a Gary Moore e ai Thin Lizzy, a Sykes e i Whitesnake, a Robin Trower e ai Procol Harum, ai Van Halen e David Lee Roth (cazzarola, ne è uscito un disco come "Eat them and smile"), a Dave Mustaine e i Metallica (al di là delle opinioni personali e dei fanboyismi: abbiamo avuto due grandi gruppi invece che uno solo, due discografie contenenti anche prove eccellenti invece che una sola), Ozzy e i Black Sabbath, i cambi di formazione dei Deep Purple (il cambio da Mk2 a Mk3: va bene il discorso della "formazione classica", ma Burn dove lo mettiamo?! E lo split con Blackmore da cui sono nati i Rainbow da cui poi è fuoriuscito Dio per unirsi prima coi Black Sabbath e creare due album capolavoro per poi andarsene di nuovo e creare il suo gruppo all'esordio con Holy Diver?), Joey Belladonna e gli Anthrax (John Bush è uno dei migliori cantanti di sempre e Sound of White Noise è uno dei migliori dischi degli anni '90 in assoluto e alla pari a livello compositivo di Among e Spreading), i Dokken e George Lynch (ok, in questo caso poi è andata a finire non benissimo, ma i primi due dischi dei Lynch Mob sono due album da seghe carpiate).

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

1 Ottobre 2014

Post da paura, bravo Albi :)

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

1 Ottobre 2014

Grazie mille! :)

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2014

la differenza tra capolavoro e ottimo disco...

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

1 Ottobre 2014

Ripeto tutto è molto soggettivo ma a parte questo tu che definisci qualsiasi scoreggia partorita dagli h.e.a.t capolavoro, forse sei il meno adatto a cercare di dare un giudizio equo , , perché anche un qualsiasi disco degli h.e.a.t che io stesso adoro sparisce di fianco a 1987 eppure li tu li definisci capolavori, quindi spiegami la tua logica? ??

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2014

Niente da dire, anzi... è esattamente quello che penso anche io.

tengo a precisare che il "paragone" esisteva più che altro sul fatto che a mio parere visto il capolavoro di 1987 era lecito aspettarsi di più considerato che si, Blue Murder è un bel disco e ed è vero che richiede più ascolti.... però va anche detto che Blue Murder(a differenza dei Metallica con Black Album/Master of puppets) era chiaro che aveva l'ambizione di puntare allo stesso audience di 1987 e li se si sostiene che Blue Murder avrebbe potuto ottenere gli stessi risultati a mio avviso si commette un errore.

Master of Puppets era un capolavoro assoluto della Musica Heavy metal, che puntava a quel preciso audience e che di certo non puntava alle vette di billiboard, mentre il black album è un disco hard rock che potrebbe essere messo sullo stesso piano(e lo è stato) come audiece di tutti campioni di vendite Hard rock dell'epoca(Guns, def leppard, Van halen,ecc)

Blue Murder e pezzi come Valley of the king(che mi piace un sacco a scanso di equivoci) hanno molto più in comune con i Black sabbath di tony martin che con l'hard rock melodico alla 1987(quello da alta classfica)

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2014

punto primo:
    questo è il topic dei whitesnake e non degli HEAT

Punto second:
    1987 è un capolavoro assoluto della storia della musica che nella storia dei Whitesnake io metto al pari solo si slide it in(e molti qui saranno d'accordo) e "slip of the tongue"(e qui qualcuno in meno)...

Rimangano dell'idea che esistano ancora fattori oggettivi con cui si può giudiscare la riuscita di dischi di questo genere.
    io stesso amo alla follia dischi che mi rendo conto NON essere capolavori assoluti(esempio "second Coming" - shotgun messiah o tutti i dischi dei Dokken tranne la Triade).

Ultima modifica: 1 Ottobre 2014
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

1 Ottobre 2014

Be con questo mi fai capire che non sai neanche tu cosa dire o forse quando hai definito certi dischi capolavori hai un tantino esagerato, quindi giustamente davanti alla mia domanda è meglio sviare ;-)

15. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

1 Ottobre 2014

merito di Cliff Burton

Condividi questa Pagina