1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

1. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2009

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Febbraio 2009

La cover del prossimo dei VD? o di un dvd inedito? un bootleg?:pp

3. beppe

beppe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2009

"Le linee vocali di TPM sono più immediate rispetto a quest'ultimo disco"--> ma dove?? Quell'album (a parte qualche eccezione) è forse il meno immediato di tutti, a tutti i livelli!!! La complessità di 9 degrees sta in alcune soluzioni armoniche, che la linea vocale è costretta a seguire.. si, forse un po' di originalità è rintracciabile in alcuni passi lenti ed emozionanti, ma per il resto l'immediatezza è assoluta, quasi sconcertante.

A Dani invece chiedo il coraggio di guardarsi dentro con un po' di onestà e di rispondere a questa domanda: sono o non sono un fan dei VD?

Sul vibrato di Lione, si tratta di una carenza tecnica.. il vibrato corretto ha una frequenza di 5-6 cicli al secondo, anche nella lirica (fateci caso).. poi si può giocarci in determinati punti della canzone, ma non come fa lui. Quando fa così mi ricorda i cantanti di liscio!!!

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

3 Febbraio 2009

Quoto punto per punto....però ho qualcosa da ridire sul discorso dell'onestà di Dani nei confronti del gruppo. Si per carità, se è un Fan dei VD si vede che gli piaceranno :) Questo però non deve togliere nulla all'obiettività, quindi io porrei la domanda diversamente. Essere fan a volte significa essere anche molto sinceri ed obiettivi proprio perchè ci si aspetta molto dal gruppo, e facilmente si può essere delusi...quindi l'essere FAN permette alle aspettative di essere sempre alte.
    Non ho vista grande obiettività comunque nei confronti di questo disco, anche negli stessi commenti di truemetal. Però vabè..

Sottolineo che si tratta di un disco, quest'ultimo, assolutamente non difficile. Non nascondiamo i risultati a metà delle canzoni in una "stranezza" che necessita di più ascolti. E' tutto facile facile, non complichiamolo :)

Ultima modifica: 3 Febbraio 2009
  5. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

3 Febbraio 2009

Ecco, sono d'acordissimo...Continuo a leggere di questa preseunta difficoltà, ma io proprio non ne vedo, è tutto molto lineare, non trovo, io personalmente, niente che spicca particolarmente (apparte forse street of Laudomia...)...

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

3 Febbraio 2009

Quella è bella! :)

7. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

3 Febbraio 2009

Si per me è la migliore...quella un pò più varia, meno piatta...

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

3 Febbraio 2009

Risposta onestissima e semplicissima: non sono fan di nessuno (nemmeno dei Fear Factory, mio gruppo preferito in assoluto, di cui ho scritto le recensioni di tutti gli album tranne Demanufacture).
    Sono trent'anni che vivo questa musica, e "gli autografi" non mi hanno mai interessato. Ne' a 12 anni, ne' tantomeno adesso che ne ho 42.

Ma, soprattutto, non sono fan quando scrivo recensioni ;)

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Febbraio 2009

Uhmm , linee vocali. A me non sembrano poco complesse quelle di TPM ma anche fra queste ne ho notate di difficili, almeno al mio orecchio. Soprattutto la strofa di Angel in disguise.

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Febbraio 2009

ah si Dani?? e allora puzzi...che non c'entra niente però te lo lascio scritto huuhuh...no scherzo, guarda la recensione è na cosa fenomenale da leggere e rileggere...ma per come sono ignorante io, quel disco boh...è solo un'altra delusione e me ne dispiace davvero tanto...lo trovo un tantinello piatto, con qualche ottima idea affogata da atmosfere banali, riff che non stanno in piedi...la solita sessione ritmica del gruppo power/prog eccezionale tecnicamente ma che non mi porta da nessuna parte.
    Oh poi sicuro sono io che non l'ho capita la musica dei VD però non ci vedo niente di speciale in quel disco.

11. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

3 Febbraio 2009

Una cosa è ragionare da fan, una cosa è ragionare da recensore che, per definizione, esprime anche un proprio parere soggettivo sull'opera che sta criticando.
    Ciascun recensore, poi, ha un approccio suo personale, ed io preferisco soffermarmi sull'aspetto artistico in primis, con che, magari, alcune deficienze oppure note di merito meramente tecniche possono non essere recepite. Tuttavia, parto dal concetto che la maggior parte degli appassionati si riferisca innanzitutto proprio sulla parte artistica.
    Quindi, una "cosa" che a me può "piacere", ad un altro può "non piacere": non si tratta di dimostare un teorema di analisi matematica, o di risolvere un'equazione differenziale. Si tratta di percepire con le proprie emozioni un'opera d'arte, con la conseguenza - ineliminabile a mio parere - che esprimere un giudizio solo oggettivo sia del tutto impossibile.

In estrema sostanza, non sono sono un fan dei Vision Divine, 9W mi piace molto, normale che a qualcuno piaccia come a me, normale che a qualcun altro non piaccia come a me.

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

4 Febbraio 2009

il prossimo anno agli oscar tm se mettono anche utente più saggio avrai il mio voto...

13. Apollonia

Apollonia
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2009

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

4 Febbraio 2009

Io potrei dire la stessa cosa in merito a quei commenti che parlano del disco in modo negativo (o non del tutto positivo).

Cioè, dato per scontato che parliamo di una band che non deve dimostrare niente dal punto di vista tecnico (se facessero solo canzoni basate sul giro di do sarebbe una scelta e non un limite), rimane "solo" la percezione personale. Dico "solo", ma sappiamo che in realtà è questo quello che conta: piaceononpiace. A me il disco piace e pure parecchio. Cosa dovrei dire di più, per risultare obiettivo?

uhm... interessante...:lol:

no dai, non fare come Frengo... non autopunirti. Ascolta il disco ;)

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Febbraio 2009

dunque quello è il famoso Frengo!

Apollonia potevi dirmelo che eri tu

La pretesa dell'oggettività, come ricorda Dani, è una vexata quaestio che ha impippato da secoli e che ha prodotto scartoffie a bilioni in secoli come il 500 per non parlare delle quintalate a volte pedanti sul gusto nel 700.

Io la vedo così. Oggettività autorivolta. Nel senso che valuto a caldo, ma a caldo è valutare? no a caldo "sento". Poi a freddo mi distacco e dico la mia oggettività..ma pur sempre la mia oggettività.

Chi puo farlo potrà giudicare tecnicamente composizioni, linee vocali ed arricchire il SUO giudizio di questi elementi tecnicamente oggettivi ma non è mai TUTTO.

9 degrees strizza molto spesso l'occhio a soluzioni in qualche modo prevedibili ma non per questo perde decisamente di qualità...è sempre lo stesso discorso: questo album "non osa" ma emoziona.

Condividi questa Pagina