1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    8 Giugno 2020

    Ecco appunto, ho letto dopo.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  2. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    8 Giugno 2020

    Ma che ti deve dire, a volte nemmeno gli artisti più lucidi capiscono quando perdono colpi, figurati uno che se ne sta uscendo con dei video e dei pezzi con testi assurdi e stivaloni pelosi.


    In effetti se avesse qualcosa nel cassetto sarebbe bello la pubblicasse, tanto peggio di questi finti live acustic romantic non potrà essere, lo dimostra questo bootleg uscito di recente, non sfigurerebbe mica come live album, magari con una setlist più ampia.
     
    A Kaine piace questo elemento.
  3. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    8 Giugno 2020

    Ma per caso ci sono testimonianze del concerto che fecero all'Agglutination? Io sapevo che ci fu un audio indecente e non si capì molto, confermate?
     
  4. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    8 Giugno 2020

    Persona che deve mangiare? Nessun musicista ti verrà mai a dire "sono vecchio e mi sono sputtanto la voce". Sarebbe il suicidio commericale. E' come quando un qualsivoglia gruppo, sul viale del tramonto, nelle interviste dice che l'ultimo album è il migliore che hanno fatto quando sanno benissimo anche loro che fà schifo o alla meno peggio si attesta sulla sufficienza perchè non hanno più l'ispirazione dei tempi che furono.

    La data c'è stata perchè lessi al tempo le recensioni. Così come lo show acustico Pursino/Defeis tenutosi a Monaco, in coda alla rappresentazione teatrale di House of Atreus, che doveva finire anch'esso nel dvd come bonus. In uno dei due (mi pare nel secondo) si parlava esplicitamente della presenza di telecamere.
    Sul primo affittarono loro direttamente una specie di teatro o locale a NY per l'occasione (anche perchè negli Stati Uniti non hanno mercato). Quindi ci investirono anche. Cosa sia poi successo boh!
     
    A the Fierce e Aslan piace questo messaggio.
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    8 Giugno 2020

    Peraltro noto adesso che i due video con riprese professionali del Rock Hard Festival 2010 non sono più presenti sul canale Youtube del festival ma solo su qualche canale di qualche fan.
     
  6. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    8 Giugno 2020

    Mah, forse si può ricondurre il tutto ad una generale incompletezza. Laddove erano inimitabili sul fronte artistico, forse latitavano sul piano meramente... manageriale, mi verrebbe da dire.
    Aspetto che, inteso come distribuzione, valorizzazione e gestione è fondamentale per affermarsi ad alti livelli.

    Non se fosse questo il caso, ma mi sembrava di ricordare qualcosa del tipo... che si sono esibiti con le parti di basso campionato :sbratsbrat:
     
    #6846
    Ultima modifica: 8 Giugno 2020
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    8 Giugno 2020

    Mi chiedo spesso dove sarebbero potuti arrivare con Paul O'Neill a far loro da managar.
    Purtroppo, come stà scritto nella loro bio ufficiale, il manager che avevano fino ad Age of Consent li truffò ampiamente così che poi David non ne ha più voluto sapere andando a seguire la cosa, da lì in poi, in prima persona.

    Non c'ero e non ti sò dire. Però non credo. Da quando è entrato Block in formazione dal vivo a secondo dei pezzi: o Block prende in mano il basso o Block fà le parti di basso con la chitarra o il basso lo fà Defeis con le tastiere. Questo a seconda del pezzo. In alcuni casi, più rari, dove nessuna di queste opzioni è possibile per la conformazione della canzone (e perchè DeFeis non può stare tutto il concerto dietro alla tastiera) allora è lì che manda delle parti campionate che ha sulla tastiera che includono anche il basso. Chi li ha visti allo Steel Fest 2011 a Bologna (gran bel concerto) o all'Evolution Festival a Firenze o prima ancora al Rolling Stone con gli Hammerfall sà cosa intendo.
    Quella del basso completamente registrato è stata una scelta utilizzata per qualche festival, quando non riscivano a trovare un rimpiazzo, prima che Block entrasse nella band. Che poi perchè non abbiano più un bassista fisso non si è mai capito. Probabilmente perchè Block è meglio come chitarrista e non volevano prendere un ulteriore membro penso io. Anche se poi, forse, è anche inutile domandarselo visto che sono anni che non suonano dal vivo.
     
  8. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    15 Luglio 2020

    A the Fierce piace questo elemento.
  9. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    15 Luglio 2020

    assenzio vino e scotch andiamo bene David!!!
     
  10. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    15 Luglio 2020

    Comunque vedo che fisicamente sta sempre bene, forse quella barba non gli sta benissimo ma va bè...
     
  11. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    15 Luglio 2020

    avevanocun potenziale enorme. mi sarebbe piaciuto sentire dischi o vedere live con una produzione all'altezza delle loro composizioni
     
  12. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    16 Luglio 2020

    Qui era con barba e gi stava più che benissimo ma erano tanti tanti anni fà (periodo Marriage):

    [​IMG]
     
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    16 Luglio 2020

    Credo che ci sia una sorta di imprecisata remore sul pubblicare materiale live. Anche nella quasi totalità di tutti questi video l'audio delle immagini è quasi sempre quello della versione in studio.
    Eppure al tempo dal vivo suonavano benissimo e di più (voce compresa). Non credo neanche che il problema sia una sorta di "vergogna " dello stile vocale falsettoso perchè se no non lo userebbe neanche su disco. E cmq non spiegherebbe perchè, prima di questo stile canoro, un live album non sia uscito.

    Ci sono cmq chicche live come alcuni frammenti casalinghi d'epoca non doppiati (pochi) e la versione realmente dal vivo acustica di Gate of Kings, con sì riprese sgranate, ma molto ben eseguita benchè non completa. Questa insieme ad altri frammenti on stage, che nel documentario, vengono chiaramente dalla stessa data presumo che siano il famoso concerto acustico del 2000 a Monaco che sarebbe dovuto finire come bonus material sul pluannunciato e mai uscito dvd. Mi viene da pensare che sia quello perchè:
    • le riprese non sono amatoriali (lo sgranto può essere dovuto al riversamento fatto sul video per YT). Non saranno eccezionali come inquadrature e non sono in 16:9 ma di quello che doveva essere bonus material pur sempre si tratta.
    • si vede chiaramente lo stage della metal opera sullo sfondo (quel concerto era in coda ad una performance teatrale)
    Anche allo Steel Fest a Bologna del 2011, dove la voce era già falsettosa, fecero cmq un grandissimo show che avrebbe meritato di finire su un live quantomeno anche solo in cd (i Prying Mantis avevano annunciato che avrebbero registrato il loro show a quel festival per un disco dal vivo mai uscito, volendo si sarebbero potuti mettere d'accordo e smezzare i costi per registrare le rispettive performance).

    Alla fine sai cos'è il problema? Che in quegli anni non c'erano i cellulari di oggi, vedasi oggigiorno i Ghost che su Youtube hanno video amatoriali ripresi da fans che sono meglio o quasi di un dvd ufficiale.
     
    #6853
    Ultima modifica: 16 Luglio 2020
  14. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    16 Luglio 2020

    Le parti di basso campionato già le avevano nel 2007 all'Evolution Festival di Firenze.... però la prestazione fu più che decente, poi c'erano i Nevermore e Sebastian Bach
     
  15. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    16 Luglio 2020

    Quello fù un grande festival, ricordo con piacere anche la location in mezzo a tutto quel verde.
    Non è completamente esatto cmq.. Block è entrato nella band come bassista ma dal vivo suona, a seconda della canzone, basso o seconda chitarra. All'inizio (tour con gli Hammerfall) suonava all'80% il basso ed al 20% la chitarra) poi la percentuale è un pò salita. La motivazione ufficiale (da interviste) è che alcune canzoni hanno un impatto migliore così live. Quello che penso io è che Block è di base un chitarrista e preferisce suonare il suo strumento quando possibile. Non ricordo se all'Eveolution Fest di Firenze suonò solo la chitarra ma potrebbe anche essere visto la scaletta molto ridotta.
    Oltre al discorso Block, le parti di basso se è alla tastiera in quel momento le fà De Feis.. se non lo è e Block ha in mano la chitarra le fà lui con quella.. o sì De Feis lancia la parte registrata dalla tastiera e si sposta col microfono in mano al centro del palco. Ma basso parlando, l'ultimo caso è il meno frequente, il secondo quello di più.
    Ho scritto al presente ma stiamo parando ad oltre 4 anni dall'ultimo concerto ufficiale (se vedi il video Block usa un basso a 5 corde):

     

Condividi questa Pagina