1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Van Halen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da divino marchese, 2 Novembre 2005.

  1. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    9 Aprile 2009

    Ti voglio bene Sixx quello ke hai detto e' esattamente il mio pensiero!!
     
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    9 Aprile 2009

    1 - Non ho mai detto che Hagar "non vale" o che non sia brao o più bravo di David.

    2 - Le prime 4 righe del tuo post sono il motivo per cui sono maggiormente legato ai primi dischi. Aggiungi il fatto che, A ME piace molto la voce di David. In moltissime canzoni, ma cito "Panama" come una delle mie preferite ad esempio... bravura "tecnica" a parte.

    3 - Certamente Hagar è sottovalutato, secondo te perchè?
    - Puro errore del grande pubblico, come succede per moltissime band bravissime che non vengono valutate secondo i propri meriti?
    - Un difetto di capacità di Hagar di "bucare lo schermo" o cmq poca personalità?
    - Il fatto di essere venuto dopo un'icona (questo lo ammetterai) come David?
    - Una congiura mondiale ai suoi danni? :hihi:

    Comunque mi devo sentire ancora molti lavori dei Van Hagar... non voglio santificare nessuno nè demonizzare nessun altro... gusto personale e sensazioni recepite! ;) Inoltre trovo inutili e sterili i confronti fini a se stessi tra diversi singer/leader delle band. Semplicemente sono capitoli differenti di una stessa band.
     
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    9 Aprile 2009

    Parole da incorniciare... per ogni diatriba che nasce in un gruppo quando nella sua storia si alternano più singer dietro il microfono...8-]

    P.S. preferisco il periodo "hagariano" dei Van Halen escluso Balance e compreso 1984 di Diamond David!!!:happy:
     
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    9 Aprile 2009

    1- Guarda che non ce l'avevo con te eh?? ne tantomeno voleva essere una cosa "provocatoria! Per carita! era solo una riflessione... ;)

    2-Guarda che concordo pienamente, anche a me DLR piace molto, poi il suo top in generale come cantante a mio avviso è "eat em and smile"(fantastico!).
    Comunque pienamente d'accordo... anche se ammetto che i dischi che mi piacciono di meno dei Van Halen sono con David lee roth (se si esclude VH III con Gary cherone), nella fattispecie "VH II" e "DIVER DOWN" sopratutti.
    Poi è chiaro che se uno vuole guardare il lato innovativo chitarristico(visto il valore in campo volendo è anche una cosa logica e quasi obbligata) dischi come il primo autointitolato, "women and children First" e "Fair warning" sono assolutamente il top.

    3-Escluso difetto di personalità e cospirazioni(... :hihi: ) direi che il punto è che Hagar è un cantante quasi opposto di Roth in tutto.
    Non solo come Voce e come modo di intendere il cantanto, ma anche come immagine e come modo di intendere il ruole del cantante.
    Per certi versi "mediatici" sicuramente Roth (all'epoca) era moooolto più indicato, mentre per l'aspetto musicale non c'era paragone a favore di hagari.

    D'altra parte il tempo ha premiato entrambi:
    Dave come cantante dei due dischi più venduti del gruppo e del pezzo più famoso (e uno dei pezzi più famosi in assoluto del rock!)
    Hagar come cantante dei migliori Van Halen a livello tecnico,di continuità e perennemente primi nelle chart americane ad ogni release.

    Ritornando al punto credo che il fatto che a mio avviso Hagar sia sottovalutato come cantante sia dovuto più a fattori esterni che a sue mancanze, tantomeno mancanze di personalità.
    ...Visto che la sua voce di personalità ne ha da vendere.

    Un'altro cantante di grande successo che, per assurdo, solo ora comincia ad essere visto da qualcuno come un punto di riferimento è Eric Martin dei Mr. Big.

    Certo l'avere una forte immagine aiuta a farsi conoscere con più forza, ma dall'altra parte diventa quasi sempre un boomerang che, quando non sei più sulla cresta dell'onda ti fa sembrare una caricatura di te stesso.
     
  5. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    9 Aprile 2009

    Hagar sottovalutato??vi devo forse ricordare che gli tutti gli album dei Van Hagar(nn VH+Lee Roth) sono arrivati al n.1 in USA? che hanno vinto 2 grammy???..mah..
     
  6. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    10 Aprile 2009

    Azzo..ci ripenso come i cornuti....A proposito d Hagar "sottovalutato"...ricordo solo 3 film:

    Over the top
    Point break
    Ritorno al futuro II
    ..dove il grande sammy hagar cede le sue canzoni x la colonna sonora...(tralasciando TWISTER dove e' sotto il moniker VH ma la canzone e' la sua)....insomma io nn userei piu' la parola SOTTOVALUTATO.... ;-)
     
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    10 Aprile 2009

    Intendo sottovalutato "tecnicamente" come cantante, non certo dal punto di vista compositivo...

    LA sua "I can't drive 55" atttraversò l'america in lungo e in largo come colonna sonora di "ritorno al futuro".
     
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    10 Aprile 2009

    Mamma mia!
    Twister è un film a dir poco orrendo, ma la colonna sonora con Human Being è assolutamente fantastica!
    Pur non essendo un pezzo molto Classico alla Van Hagar!
     
  9. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    10 Aprile 2009

    in assoluto una delle voci più belle dell'hard-rock.;)
     
  10. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    10 Aprile 2009

    "winner takes it all" da Over the top è un MUST8-]
     
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Aprile 2009

    Ho specificato solo per far comprendere meglio il mio punto di vista, in modo molto tranquillo ;) Trovo sciocco prendersela o accalorarsi troppo in queste discussioni e non lo faccio praticamente mai!
    Anzi, mi fa piacere leggere da chi ne sa più di me di Hagar e prenderò spunto dalle vostre riflessioni per approfondire, col tempo...

    Tra l'altro, ammetto che non sapevo delle colonne sonore citate da Marcos76. E se per "Over the top" è naturale, visto che non ho mai visto quel film e non ne sento la mancanza :P, "Point Break" è uno dei miei film preferiti, ho il dvd e me lo sono visto almeno 5 volte! :D La prossima volta che me lo vedo (almeno una volta all'anno) ci farò caso ;)
    E "Back to the future II" l'ho visto 2 o 3 volte ma tanti anni fa...

    Comunque sono d'accordissimo con te sull'ultima tua considerazione.
    Un personaggio "macchietta" o comunque molto caratterizzato e dalla fortissima personalità, ha molto probabilmente una vita artistica al top più breve o cmq più fragile.
    Però spesso raggiunge anche delle vette di espressione, "forza" artistica e popolarità più elevate.
    Non voglio fare il discorso della giornata da leone contro cento da pecora che non è il caso, ma qualcosa di simile, fatte le proporzioni.

    Mi procurerò qualcosa dei "Van Hagar" come li chiamate voi :hihi:, ma resto convinto che Van Halen I sia un Album EPOCALE e David ha avuto la fortuna di esserci e di lasciare il segno..... senza nulla togliere agli altri, ma è la storia che lo dice.
     
  12. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    14 Aprile 2009

    (e la storia come dicevo prima dice ke tt gli album con Hagar sono arrivati al primo posto in USA)..senza nulla togliere a Roth ci mancherebbe ;-)
     
  13. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    14 Aprile 2009

    tutta la vita hagar.....come frontman david e' fenomenale, ma hagar come voce e' inarrivabile... c'ha una maggiore estensione, poi c'ha la voce molto piu' calda.....e' stato un'affare x i van halen averlo nella band...hanno potuto arrivare a livelli ancora superiori ai precedenti album grazie a lui....con un cantante cosi' ti puoi permettere brani piu' sperimentali ecc....
     
  14. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    14 Aprile 2009

    e il mio amico Europe si becca un quotone ;-)
     
  15. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    15 Aprile 2009

    Altra cosa comunque importate fu il fatto che all'entrata in line up di Hagar Eddie E soci si dimostrarono sicuramente umili e intelligente nel dare comunque spazio al singer e ai suoi pezzi.... questo nonostante il gruppo fosse ormai un dei più grandi a livello mondiale.

    Basti il loro "live without a net" inizia proprio con un pezzo di Sammy Hagar(There's only one way to rock).
     

Condividi questa Pagina