1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Van Halen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da divino marchese, 2 Novembre 2005.

  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Febbraio 2006

    Premetto che, come ho già detto altre volte, i Van Hagar incontrano maggiormente i miei gusti, tuttavia è assolutamente impossibile, aldilà dei gusti personali, non apprezzare almeno "storicamente" quello che i Van Halen fecero con Diamond Dave nei loro primi dischi.

    Non sono tendente però ad attribuire tutti questi meriti(non che non ne abbia,intendiamoci...) a David, visto che secondo me i Van Halen sono stati e rimangono Eddie Van Halen.
    I primi dischi sono caratterizzati da un suond molto più "Groovy"(in alcuni episodi quasi funkeggiante!) propri di un suond molto americano.
    Una proposta diversa della seguente, più "genuina" se vogliamo, in cui Eddie Van Halen fa cose incredibili ed impensabili per l epoca.
    Secondo me dal punto di vista chitarristico i primi dischi rimangono i migliori proprio per la poderosa innovazione che portarono.

    L avvento di Hagar portò la band a creare canzoni più "Quadrate", di sicuro impatto e presa commerciale, ma forse un filo meno "Genuine".

    Mi sento quindi di aggiungere a quanto detto da Journey con
    che non fu solo il periodo della "Consapevolezza" artistica, ma anche e sporatutto commerciale.

    Con l innesto di un cantante ed autore professionista come Hagar i Van Halen preseo coscienza di poter anche plasmare il loro Suond in funzione di ciò che il mercato richiedeva.
    Da qui la serie di album dei Van Hagar tutti di grande successo, ma anche tutti diversi nelle sonorità pur sempre però mantenendo intelligentemente il trademark del classico suond del gruppo.

    Rimango comunque dell idea che lo split face benissimo ad entrambi,artisticamente parlando, in quanto, anche dal punto di vista "Tecnico" nei suoi dischi solisti anche david Lee Roth fa le cose migliori di tutta la sua carriera.
     
    #136
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2006
  2. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Febbraio 2006

    Preferisco di gran lunga l'era della band con il frontman David Lee Roth. Detto questo ci tengo a sottolineare il senso di stupore per la bizzarra idea della band di affidare ad un reality show la scelta del cantante per il gruppo. Complicarsi la vita ed esporsi alla pubblica derisione è così forte?
    Con Lee Roth forse non sarà scontato, affatto, ripetere i fasti del passato... ma magari potrà fruttare buone idee senza scadere PER FORZA nella pura nostalgia.
     
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Febbraio 2006

    La Reunion con Roth la vedo molto poco fattibile, in fondo anche giustamente.

    Non si possono cancellare così i pezzi del gruppo che hanno venduto di più e che hanno fatto la storia del Hard rock anni 80' in USA(quello rimane il loro mercato!).
    Sarebbe sbagliato punto. a meno che non si prendesse solo in considerazione il fare un tour "nostalgico" come l ultimo degli Iron Maiden, ma che rimanga un qualcosa di isolato.

    Ora i Eddie e Soci si trovano in una situazione veramente spinosa.
    Non voglio giustificare la cosa, peraltro comunque di dubbio gusto, ma il reality potrebbe dare al singer nuovo il giusto livello di notorietà.
    Non troppa e non troppo poca... il giusto.


    PS. Per quanto riguarda i cantanti che potrebbero andare bene come voce penso a Ted Poley dei Danger Danger............................. :D :grin:
     
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Febbraio 2006

    ...Se poi vi devo dire la verità io penso che Eddie avrebbe dovuto, in questi anni di inattività musicale, dare alle stampe un suo bel disco solista.
    Magari con un bel pò di Special Guest e con qualche bel pezzo strumentale...

    Sarebbe un bel sogno, ma ora non è il momento!
    Adesso è il momento dei Van Halen!
     
  5. Shaytan Sixx

    Shaytan Sixx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2006

    Hai perfettamente ragione!!!Lo stile Van Halen ha decisamente fatto scuola a tanti gruppi che sono nati poco dopo...
     
  6. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    17 Febbraio 2006

    il clan di nikki si sta iscrivendo in massa a tm a quel che vedo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  7. hellbound77

    hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2006

    in effetti il clan dei Crue si stà ampliando...beh tanto per stare in famiglia è ora che arrivi anche una Pamela Anderson:D :D :D :D
     
  8. tiullau

    tiullau
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2004
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2006

    nn credo di sbagliarmi se dico ke i primi 2 dei van halen siano da considerare i migliori della 1 era......
    sicuramente cn questi 2 album eddie van halen si è guadagnato la fama di leggendario.....
    sotto l'aspetto tecnico-chitarristico qui c'è il miglior van halen......negli altri diski le parti di chitarra impallidiscono al confronto di quelle contenute nei primi 2......
    anke se forse le canzoni nn sn tt di qualità, gli assoli sn tt e dico tt terrificanti....fiski, armonici e roba varia.....
    per quanto riguarda l'era hagar, secondo il mio punto d vista le parti di chitarra nn sn cosi incisive cm quelle dei primi....le canzoni però sn tra le migliori mai sentite di tt la loro carriera....tanto è vero ke in America quelle sonorità hanno presa tra il pubblico.....
    hagar è bravissimo cm cantante.....
    In conclusione dico 1 era (nello specifico van halen I-II)M:MATERIALE PER CHITARRISTI
    2 era:canzoni piu orientate ad un certo tipo di mercato radiofonico.....
     
  9. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2006

    comunque sia..entrambe le 2 ere,son stupende per un motivo o per l'altro..chissà cosa combineranno adesso..
    la storia del reality mi spaventa..
     
  10. The Godfather

    The Godfather
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2006

    Anche a me... Beh dai, magari trovano un novello "Anastacia" al maschile...:sadic:
     
  11. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2006

    A me dice solo quanto siano caduti in basso :shutup:
     
  12. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2006

    :(
    non dire cosi'
    ..
    comunque,spero prendano un cantante senza fare sta boiata del reality..non credo che ce ne sia bisogno..
     
  13. JEDIDRUM

    JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    468
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2006

    sammy mito!

    azz non potevo scrivere meglio grande "journey!!"
    sammy hagar aveva gia' il suo stile per cui in quel momento forse ci hanno guadagnato di piu' i van halen.....poi sammy dal vivo l'ho visto 3 volte spakka di brutto....certo i brani di roth hanno piu' lo stile bluesy....rendono meno con sammy....ma nei suoi brani......piu' hardrock... e' power di brutto!!!
    e se notate...i van halen con sammy hagar sono sicuramente piu vari...nel songwriting..........
     
  14. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    27 Giugno 2006

    Concordo. Della roba dei van Halen con sammy alla voce ho solo "5150", è un buonissimo disco e poi contiene quello schiacciasassi di "Get up" e la bellissima "Summer nights".
    :headbang: :headbang: :headbang:
     
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    28 Giugno 2006

    io penso che il primo van halen sia forse il primo vero disco di heavy metal...un salto di qualità impressionante rispetto a tutta la produzione precedente,il suono così potente e tagliente di brani come on fire,aint talkin bout love,running with the devil sanciscono imho il salto tra hard rock e heavy metal...la sua definitiva evoluzione...tornando alla domanda originaria su notizie fresche ed eventuali reunion mi domando...ma servirebbe a qualcosa????
     

Condividi questa Pagina