1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

17 Aprile 2006

Snow degli Spock's Beard è un disco magnifico a dir poco. Morse è veramente un grande. I Transatlantic a tratti li trovo molto pesanti, però non sono affatto male...

2. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

17 Aprile 2006

penso che un chitarrista del suo livello con le sue doti tecniche si debba adattare a qualsiasi cosa, prendi Giorgio Cordini...

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

17 Aprile 2006

4. Drumopolis

Drumopolis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

Beh, Giordano è sempre Giordano.. mi piace molto!

5. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

Aggiungerei che scrivere su canzoni composte da altri gruppi gli è altrettanto nocivo... e difatti abbiamo sentito cos'è uscito fuori con "Octavarium".

6. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

A proposito di "Metropolis Part II: Scenes from a Memory", concordo con chi diceva che è splendido come composizione in sè, ma pessimo in quanto a originalità: continua a essere un ottimo album, pur non essendo propriamente un album originale. In ogni caso, qui (e non in "Octavarium") era giustificabile il ripescare dal passato, prossimo o remoto che fosse, visto che l'album si prestava a questo tipo di contaminazioni per sua stessa natura.

Spianata la strada per il successo dilagante, esce "Six Degrees of Inner Turbulence". Il calo c'è, è indubbio che ci sia, ma davvero è un album da incriminare e additare come "il peggiore dei Dream Theater"?
    Di certo, fino ad allora era il peggiore, ma visto il seguito mi sento di alzare il pollice più per "Six Degrees..." che per "Train of Thought" o "Octavarium".
    Il comune denominatore dei tre lavori si può esprimere con la frase "sono stati scritti e registrati di fretta"... ma non trovate che sia leggermente più genuino il primo dei tre album della nuova era? L'ascolto dei tre album mi ha dato una sensazione particolare: che nel primo i Dream Theater fossero incerti del successo, che nel secondo abbiano effettuato la prova generale e che nel terzo abbiano accettato come dato di fatto che, qualunque cosa avessero lanciato sul mercato, avrebbe funzionato.

A proposito delle cover targate teatro del sogno: ora, potrei ricordare male, ma tutte le cover dei Dream Theater che ho sentito sono indecenti. Parlo anche della cover dal vivo di "Dark Side of the Moon", all'interno del quale, per la precisione in "Any Colour You Like" (credo di starmi sbagliando, confermate se dico bene, contestate se sono inesatto), fanno persino una "jam session" (che, come aveva fatto giustamente ShredderManiac, loro non sono in grado di portare avanti) che stupra del tutto l'attitudine del disco. Quello che ho sentito in tutte le cover effettuate dalla combo multinazionale è una doppia tendenza: seguire troppo l'andazzo del pezzo originale, o tentare di discostarsene rimanendo però "incatenati" alla composizione che stanno trasformando in cover. Piuttosto di gettarsi in imprese come le parentesi-cover di "A Change of Seasons", potrebbero incollarsi un po' più di tempo alle porte della sala prove... magari ricominciano a sfornare album per bene. ;)

7. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

18 Aprile 2006

A proposito di metropolis pt.II, six degrees e train of thought (in minor parte...)..Prima di sentire questi album,qualcuno di voi ha provato ad ascoltarsi "Aenima" dei Tool? Togliendo il fatto che io sono schifosamente di parte:D :D (e cioè che nn me ne importa niente se copiano o nn copiano, se sono calati o nn sono calati ecc. perchè per me sono sempre i DT:) ) direi che c' è qualche "piccola" somiglianza...qualcuno di voi l ha sentito?
    (ricordo che Aenima è del '96..)

8. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

Si, ho sentito diversi accenni, tanto che nelle recensioni che ho fatto di "Train of Thought" e di "Octavarium" (non in questo sito) ho avuto modo di farlo notare. ;)

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Aprile 2006

Mah, in tutta onestà io conosco molto bene tutto l'operato musicale dei DT e "Aenima" e "Lateralus" dei Tool e sinceramente io non riesco a sentire NESSUNA somiglianza a livello musicale, vocale o lirico. Tuttavia so benissimo che in molti hanno tirato in ballo questo paragone, se magari c'è qualcuno che sente una grossa somiglianza tra le produzioni dei due gruppi e ha voglia di spenderci sopra quattro parole mi farebbe un grande favore, così almeno capisco DOVE e COME le due band dovrebbero assomigliarsi :) .

10. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

18 Aprile 2006

"Train..." è l'album + Metal che i DT abbiano mai composto. A me piace però devo ammettere che + che un album sembra un grosso esercizio di tecnica. Infatti le parti + riuscite,rimangono, nonostante le condizioni tutt'altro ceh esaltanti di James, quelle cantate. I refrain sono catchy al punto giusto e torno facilmente in testa. Le parti strumentali invece, pur essendo gradevoli, anche per un purista dei DT come me, alla lunga stancano abbastanza. L'album poteva essere snellito di molto, e secondo me in parte ne avrebbe giovato.
    Su "Six Degrees..." non posso esprimermi in quanto non ce l'ho (sigh) ed ogni volta che lo trovo, lo trovo a prezzi spropositati ( 22€ o_O)
    Sull'ultima fatica "Octavarium" be... La svolta commerciale è evidente in canzoni come "I walk beside You" [la ritengo la loro peggiore in assoluto] che sembra uscita da un album degli U2 [ri sigh] e "The Answer Lies Within" che imho non vale neache un quarto di "Waiting For Sleep"...
    La mega suite è un omaggio a tutto il vecchio prog, e fin qui nulla di male. Ci sono pure le canzoni + heavy, come "[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]The Root Of All Evil" "[/SIZE][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Panic Attack[/SIZE][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]" e "[/SIZE][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Never Enough[/SIZE][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]" [/SIZE][/FONT]ma quello che manca, imho, è la voglia di confrontarsi, di sfidarsi, di OSARE. Perchè se ci pensate, alla fin fine, "Octavarium", è un "classico" album dei DT ultima versione: non innova nulla nel sound della band, ripesca un po' a destra ed un po a manca soluzione già usate dagli stessi DT e/o da altre formazioni. Se la vediamo sotto quest'ottica è un album che vale un 100%, ma non sono i vecchi DT. Spero che avendo ritrovato finalmente un LaBrie stellare come quello dell'ultimo tour, si risveglino finalmente da questo torpore, perchè le potenzialità per sfornare un altro grande album le hanno, basta trovare la voglia di OSARE che avevano ai tempi di I&W , Awake , When Dream... e Awake .

PS io AMO i DT, vorrei che almeno questo sia chiaro :D

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

18 Aprile 2006

Sono assolutamente d'accordo.....six degrees è sicuramente il migliore degli ultimi 3.....certo il calo rispetto al precedente c'è, xò è un grande album e mi piace anke molto

12. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

Ma anch'io amo i Dream Theater, a livelli inauditi. Non sai quante volte ho dovuto difenderli dall'accusa di "tecnica fine a sè stessa"... il problema è che dopo un "Train of Thought" diventa difficile difenderli da quest'accusa. :D
    In ogni caso, di "metal" non ho sentito molto nel sopraccitato "Train..."... almeno, ci ho sentito del Nu-Metal e del crossover, ma del "metal" vero e proprio no: in primo luogo, perchè la voce di James LaBrie non si presta a un vero e proprio Metal, ma il massimo che può ottenere è un tono sul malinconico andante, con riff troppo puliti per suonare Thrash e troppo sporchi per suonare Prog.
    Come al solito, mi sono espresso come un libro chiuso, ma pazienza. :D

13. Sink

Sink
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

io sto riscoprendo six degrees ke si sta rivelando carino, anke se le song "lente" prendono un pò il posto di quelle aggressive...
    tot non l ho ascoltato bene... octavarium non è male anke se gli standard sno un pò sotto

14. Drumopolis

Drumopolis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

ToT nu-metal? ragazzi mi sa che nn riesco piu a distinguere i generi.. :sgrat: As i am nu metal? In the name of god nu-metal? allora bisogna fare chiarezza..tempo fa si diceva nu-metal ai linkin park, limp bizkit ecc, mo, sento dì la stessa cosa dei dream..ma, dov'è la somiglianza? Bisogna mettersi in testa che usare termini troppo specifici, ora come ora, nn è la miglior cosa.. lo dico xk classificare i generi che ci vengono proposti ora porta solo che a far discutere la gente, xk avril lavigne è punk, ma nn mi pare, xk x me il punk è dei ramones, qndi xk dire che avril lavigne è punk? cercate di entrare nell'ottica che i generi di una volta, dal rock al punk, dal trash al prog, non sono piu come quelli di una volta..xk i Dream fanno progressive, ma non è di certo come quello dei rush o di altri gruppi di quel tempo da cui si sono ispirati..ora i generi sono cambiati.. il prog di ora non è come quello di una volta, e x questo non cerchiamo sempre e x forza qualche vocabolo x paragonare o classificare qualcosa col passato.. godetevi la musica..:grin: è bella xk è varia.. basta col classificare.. i dream sono metal (spero che almeno su questo siamo tutti convinti) e sono progressive, visto che fino a prova contraria "progressive" è inteso come "uscire dagli schemi" dai testi, ai tempi e a tutto quanto, e mi pare che i dream rispecchino ciò..certo, qnd piu, qnd meno.. ma lo sono :grin:

AC 8-]

15. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2006

Beh, la passione di Rudess per il Nu-Metal non è propriamente ciò che si dice una novità... in ogni caso, Nu-Metal non sono Linkin' Park e Limp Bizkit (i rami cattivi e da potare), ma prima di tutto i KoRn. In ogni caso, quello che rimprovero a "Train of Thought" è proprio di non aver progredito un bel nulla, visto che gruppi come gli Spiral Architect sono già passati avanti, avviando nuovi tipi di sperimentazione polistrumentale. Perciò non ci troverei nulla di strano se qualcuno mi definisse "Nu-Metal" quest'album: non bastano le tastiere per farlo uscire da quel contesto.

PS
    "As I Am" ha molto di Nu-Metal. Diversi riffs, che peraltro rimandano anche all'alternative, mi hanno ricordato proprio questo genere. Ma rimandi più palesi si riscontrano nel corso dell'album... facci attenzione.

PS II
    "Progressive" significa progressista, e mi sa che i nostri beniamini non lo sono più da un pezzetto. A meno che non facciano un nuovo album studiatissimo e intricatissimo, dubito che possano continuare a poter essere definiti progressisti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina