1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    31 Dicembre 2006

    bah, il mio primo album dei DT è stato Octavarium e mi è piaciuto tantissimo, quindi sono uno dei nuovi fan ma nn sottovaluto affatto Awake, anzi lo considero il migliore dopo I&W...

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  2. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    31 Dicembre 2006

    Parole sante :applause: :applause: :pray: :pray: :beer:
     
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    31 Dicembre 2006

    ToT in parte ti do ragione (pur reputandolo un gran disco e molto coraggioso) , ma su Octavarium proprio no!!! Vedi sono punti di vista, non c'è il "giusto" assoluto!!! E cmq se Octavarium,Panic Attack e Sacrificed Sons non sono Prog-Metal, non lo sono neppure Scarred,Beyond This Life o Pull me Under
     
  4. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    31 Dicembre 2006


    boom!pull me under è un classico esempio di prog metal
    TOT non è un album da sottovalutare,solo perchè è il + metal del resto!ascoltate fino in fondo,e capite che un album con i contro attribbuti!ci sono strutture molto difficili e complicate!ragazzi i dream non bisogna ascoltarli superficialmente come un disco pop!ormai li ascoltano cani e porci!
     
  5. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    31 Dicembre 2006

    E Daje, ma che strutture molto difficili e complicate ci sono in ToT? Ascolto superficiale come un disco pop? Disco più metal del resto? Ma che stai a dì? :roll:
    Non è questione di essere più metal, ma di essere nato e sviluppato male.
     
  6. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    31 Dicembre 2006

    Eh, il famoso concerto per i 70 anni di carriera dei DT in cui riproporranno tutto Octavarium dal vivo (con Petrucci che suona con una flebo e un catetere attaccato) e il pubblico che tira le dentiere alla band :D

    Ok, ho letto troppo uncyclopedia :rotfl: :rotfl:
     
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Dicembre 2006

    No che non è prog-metal 8varium. E' soltanto un disco mediocre fatto di citazioni più o meno evidenti a band del circuito mainstream, con poche idee
    e con zero sostanza. DI progressivo non c'è niente, e non basta certo una traccia lunga come 8varium a catalogarlo come disco di prog-metal. Anche quella traccia, la migliore del disco peraltro, è fatta su citazioni ed omaggi alle band storiche del progressive, non offre nulla di nuovo. Capisco che non ci sia il giusto assoluto, ma qui si parla di ascolto, e le note che escono dal mio stereo son quelle che escono dagli stereo di tutto il mondo, sempre le stesse. E non c'è uno straccio di progressive metal. Stesso discorso vale per TOT, che a tratti mi irrita per quel suo approccio quasi nu-metal. Anche in questo caso di progressivo c'è ben poco, si fanno apprezzare alcune soluzioni ritmiche, ma niente di così articolato. Da gente che ha messo su canzoni come Lie, Scarred, Pull Me Under o Metropolis è obbligatorio aspettarsi molto ma molto di più.
     
  8. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    1 Gennaio 2007

    Diglielo fratello!!!! :bottle: :bottle: :headbang: :headbang: :applause:
     
  9. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Gennaio 2007

    Vabbè dai avete ragione!!! Cmq spero ke il prossimo album sia prog come l'ultimo così io ne godrò e voi ne sparlerete!!!
    E cmq per 2 mesi di ascolti (almeno 2 volte al giorno) la pensavo come voi su Octavarium!!!
     
  10. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    1 Gennaio 2007

    Iron, precisiamo, si scherza, non è che volessi darti addoso ;)

    Secondo me il discorso è che bisogna fare una distinzione, in ambito musicale, fra ciò che ci fa piacere ascoltare e ciò che è "oggettivamente" (nei limiti del possibile, visto che l'oggettività non esiste in ambito musicale) di qualità.

    Esempio: Images and Words è un disco che è oggettivamente piacevole da ascoltare e di grandissima qualità. Non credo ci sia nessuno che possa discutere questo punto; poi possiamo stare a discutere su produzione (non eccelsa) o su determinate scelte, ma siamo tutti d'accordo che si tratta di un discone, con idee straordinarie e avanguardistiche per l'epoca in cui è stato pubbblicato.

    Altro esempio: Octavarium. Si tratta di un disco che per me ha due facce; la faccia "soggettiva" mi dice che è un disco tutto sommato piacevole da ascoltare, con melodie carine e orecchiabili, e che ogni tanto mi piace metterlo nello stereo e ascoltarmi il finale della title track con l'orchestra o il riff di The root of all evil o altri passaggi che magari non trovo così inascoltabili. L'altra faccia, quella "oggettiva", mi dice tutto ciò che ha detto Ray, ossia che pur essendo un disco con canzoni che mi ascolto anche volentieri, si tratta di un mucchio di idee scopiazzate ad altri gruppi che a tratti rasentano il plagio; un collage di roba già sentita che contraddice il concetto stesso che sta dietro al progressive, ossia: sperimentare, osare, trovare soluzioni nuove, aprirsi strade nuove.

    Aprirsi strade nuove può voler dire trarre ispirazione da altri gruppi, ma non copiarli! Se si finisce a copiare altri gruppi allora la sperimentazione è finita. Non so se sono stato chiaro...
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Gennaio 2007

    Sulla bellezza di I&W son pienamente d'accordo, Octavarium è diverso...molto diverso. Però se dovessi dargli un genere lo definirei Prog ugualmente...okey un paio di episodi al limite pop ce li ha (ciò non toglie ke non ci stanna male), ma anke Awake ce li ha (Silent man,Lifting shadows off a dream) o Falling Into Infinity (Anna Lee,Hollow Years) o Scenes From A Memory (Through Her Eyes), quindi non mi sembra nulla di nuovo, canzoni immediate,facili,ke rilassano c'erano ci sono e ci saranno..però dai prendi Sacrificed Sons, ha tutte le sfumature, se la sezione strumentale non ha delle sfumature prog non so cosa possa definirsi tale...e se Fatal Tragedy è prog-metal allora lo è pure Panic Attack...Octavarium ha preso qualke spunto dal prog anni '70?? Ben venga..ma tranne l'inizio (ke è simile a Shine On You Crazy Diamond) il resto non è uguale a nessuna altra canzone.."Medicate" è a dir poco incantevole.. anke These Walls crea atmosfere molto belle...certo qualke difetto ce l'ha, ad esempio qualke assolo in più ci sarebbe stato (es. in The Answer Lies Within o uno un po' più lungo in These Walls)...poi vedrai al prossimo album dello stile di Octavarium non ce ne sarà più traccia, magari tireranno fuori dal cilindro qualkosa ke più ti gratifica...i DT non so sono MAI ripetuti!!!
     
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Gennaio 2007

    No no, il problema è che non c'è proprio nulla di progressivo. Il progressive non è mai stato un paio di tempi dispari incollati qua e là e qualche soluzione ritmica diversa dal solito. Suonare progressivo significa anche e soprattutto metter su disco idee musicali che vivono di vita propria, che si autoplasmano e si autotrasformano. Non è solo una questione meramente strumentale o tecnica:molte band anche moderne non hanno la qualità tecnica dei DT, eppure suonano molto più prog di questi. E' una questione di approccio, di sensazioni, che in 8varium mancano quasi completamente, e ripeto, è solo questione di orecchio per capirlo.

    Se il prossimo disco sarà davvero progressive, io sarò il primo ad esserne contento.
     
  13. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    1 Gennaio 2007

    Facciamo che sarai il secondo :)
     
  14. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    1 Gennaio 2007

    Non sono per niente d'accordo con te.:)
    Se si utilizzasse il tuo "canone" di progressività per decidere quali dischi sono prog e quali no il genere sarebbe decisamente più ristretto (anche nel prog rock quante bands e quanto dischi hanno "aggiunto" qualcosa?).

    Voglio dire...suonare progressive a mio parere è proporre un genere musicale con determinate coordinate stilistiche e non raggiungere standard qualitativi o innovare. Octavarium per me è progressive metal (anche se decisamente melodico).

    Vabbè poi non sono d'accordo neanche sul resto...credo che il tuo giudizio negativo su Octavarium sia opinabile come del resto ogni opinione personale...a me è piaciuto ma non credo di difettare di "orecchio". :)

    Ergo per me Octavarium resta un buon cd di prog metal.
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    1 Gennaio 2007

    la vale nel topic sui dt :shock: :shock: ...mo lo dico a shred:D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina