1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Topic sui Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by otrebla86, Sep 3, 2005.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Apr 27, 2011

Non l'ho ancora visto, ma fatemi capire: a ogni video ne "eliminano" 1? Cioè...è tipo X-Factor? :D No, se è così me lo guardo sicuro...a patto che ci sia Elio anche qui :D

2. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

Apr 27, 2011

Questi video secondo me non rendono affatto giustizia, c'è poco suonato e TROPPO blablabla, non fanno vedere nulla dei punti cruciali delle canzoni, solo qualche fill e raramente i ritmi..ditemi a cosa serve far vedere la rullata iniziale di The Dance Of Eternity per favore.
    Da quel poco che si vede, il migliore indubbiamente Minnemann, ma sempre condizionato dal fatto che non fanno vedere nulla di veramente interessante..Di seguito Lang, Donati (non ha fatto una gran figura secondo me, ha voluto strafare).
    Derek Roddy senza giudizio, visto che si può dire che MANCO L'HANNO FATTO SUONARE!

Ripeto, c'è troppo parlato e poco suonato, video così sono inutili, meglio i reality di MTV.

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 27, 2011

Da quel che so non è che sia ad eliminazione....semplicemente ci fanno vedere degli spezzoni di provini fatti chissà quando (Dicembre? Gennaio?) e tra un po' ci diranno chi fu scelto !!!

Cmq è evidente che sono tutti affascinati da Minnemann...glielo si legge in volto !!!
    Dopo questi video son quasi sicuro che sarà lui il nuovo batterista dei DT ebbravo Powerslave84:roll:

powerslave84 likes this.
  4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 27, 2011

l'avrei cacciato appena ha fatto quei blast beats...
    cmq...ci scommetto mezza palla che ci metteranno un bel special dvd/special edition con tutte le audizioni complete...

5. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

Apr 27, 2011

Vabbè, dipende cosa facevano nella Jam Session ci poteva benissimo stare, solo che non si sentiva poi nient'altro, copriva tutti, equalizzata male la batteria in quel frangente.

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

Apr 27, 2011

nn erano i blast beat di A nightmare to remember?

7. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 27, 2011

può darsi..deve averli cambiati un pò...
    ma cavolo..pestava come un mulo...gli altri strumenti non si sentivano per nulla...mah!

8. Cromodrummer

Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

Apr 27, 2011

False entrambe, o meglio, la seconda è vera nell'ultimo periodo di Mike, era stanco e si sentiva, infatti ha lasciato. Per le dinamiche, evidentemente chi sostiene sta cosa non ha mai avuto l'orecchio per sentire le ghost che infila in ogni dove, e comunque anche suonando forte i tamburi non sapevano mai di martellata ma di pacca, di melodia, riusciva a tirar fuori degli armonici da paura.

Sul video che dire? Minemann uber alles, voglio lui :ueeee:

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Apr 28, 2011

Quoto, infatti io mi sono orgogliosamente fermato al primo video, e manco per intero:sadic:

Le ghost che tira fuori in ogni dove!?!?!?

Io l'ho sempre visto pestare come un fabbro, zero dinamica, spesso addirittura neanche su disco. Puoi mettere qualche link?

10. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2011

stanco?
    la verità è che voleva lasciare per farsi i suoi progetti (Avenged, Neal morse ecc..)...voleva una pausa con i DT e siccome considerava i DT "una sua creatura" pensava di poter comandare...altro chè stanco...! era un desposta e basta.

poi, tornando al fatto tencico, non so cosa siano le ghost o altro, fatto stà che io l'ho sempre sentito abbastanza monocorde sulla batteria in fatto di sound e timbrica. Una grande dote era la grande capacità creativa (finchè non gli ha preso la sindrome del Dio e ha voluto sfornare dischi che piacessero più a lui hce agli altri).

Insomma, questi qui gli danno le piste...e anche Mangini che ha pestato, so per certo che Portnoy se lo mangia e se lo ric...capito?:D

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2011

Sono d'accordo sulla prima e sull'ultima parte, non sul commento su Mangini in generale! Cioè, sì, è un pestone quando deve esserlo ma mi permetto di rammentare per l'ennesima volta questo solo: YouTube - Mike Mangini amazing drum solo in Shanghai

Poi comunque si sono visti solo stralci di canzone in cui lui doveva necessariamente andarci giù come un fabbro! Quanto alla postura e alle smorfie, in primis direi che se cercano un cazzone come o peggio (o meglio a seconda dei punti di vista) di Portnoy con Mangini vanno sul sicuro, in secundis direi che questo aspetto può passare anche in secondo piano visto che Mangini comunque ne sa a pacchi in fatto di suonare!

Tornando all'abilità di favella dei batteristi...cazzo, è vero, Roddy non sembra manco americano da come parla :hihi:
    Dal secondo video comunque mi pare chiaro che lui sia il primo scartato! Vabbè, c'era da aspettarselo ma resta comunque un grandissimo batterista, per quanto inadatto probabilmente ai DT!

Tocco di velluto Portnoy? :sgrat:
    Cioè, in studio prestava attenzione alle dinamiche molto più che dal vivo ma se non era un fabbro il pizzoluto Mike chi lo è? Che poi è vero che ha sempre infilato con destrezza delle ghost notes eseguite bene (Lines In The Sand, Scarred, Learning To Live, Dance Of Eternity, Under A Glass Moon e Metropolis - per quanto le versioni in studio di entrambe siano state inficiate dai trigger) ma non si può dire che sia un pestone! Ad esempio, per quanto a me piaccia un sacco il drumming di The Spirit Carries On probabilmente avrebbe dovuto essere più dinamico in certi frangenti!

Mi sa comunque che anche Lang verrà scartato! C'è chi, all'interno della band ha apprezzato le sue "variazioni" ai brani (Petrucci) e chi meno (Rudess)! Poi vabbè, nulla da dire sulla preparazione, probabilmente è il più tecnico di tutti fra quelli lì ma nemmeno i suoni mi hanno convinto!

Donati ha la "esshe" quando parla :hihi:
    Mi ha ispirato moltissima empatia nel video, ha suonato alla grande, da quel che ho capito, nella parte di improvvisazione e nello spunto per nuovi riff, ma rispetto a Mangini (e come Lang) mi è sembrato un po' fuori fuoco nei fill delle canzoni viste! Mangini è stato molto più Portnoyano, molto di più!

Infatti dopo Mangini, Roddy, Lang e Donati la scelta, a detta di Petrucci, sarebbe caduta proprio sul primo!

Minnemann è un candidato serio come Mangini, non solo per come ne parla la band ma anche per come la vedo io, per quanto, anche in questo caso, nei brani il buon Mike sia molto più Portnoyano rispetto a Marco!

Aspettiamo di vedere Peter e Aquiles ma dubito verrà preso uno di loro due! Entrambi sono due fenomeni ma Wildoer potrebbe soffrire un po' della stessa "sindrome" di Roddy (per quanto il batterista dei Darkane sia più avvezzo alle finezze) mentre Priester, forse il più adatto in assoluto a ricoprire il ruolo di successore di Portnoy, ha contro (e mi pare incredibile scriverlo) il fatto che sembra ingessato quando suona (non a caso una delle cose che ha colpito la band di Mangini e Minnemann è stata l'espressività e la "fisicità" espressa nel suonare)!

Suvvia però, non giudichiamo senza aver letto o capito la situazione! I blast erano diversi perchè fatti meglio rispetto all'originale! Si sentiva praticamente solo lui perchè, come c'era scritto nella presentazione del video, avevano avuto problemi con i microfoni e il mixer e quindi si sentiva solo l'audio dalla camera! Inoltre i Dream Theater provano e suonano dal vivo senza spie ma con gli auricolari, cosicchè sul palco o in sala prove si sente solo la batteria perchè tutto esce dagli auricolari e basta, te credo che gli altri strumenti non si sentivano!

Last edited: Apr 28, 2011
  12. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

Apr 28, 2011

Mangini mi è sembrato il più "Portnoniano".
    Minnemann quello che preferisco!!

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2011

non ho visto il video in questione..rimango però basito da come si possa preferire minneman al grande virgil donati..per carità i gusti so gusti e ognuno c'ha i suoi...ma dopo oltre 25 anni di onesta "militanza batteristica":grin: ciò mi lascia semplicemente esterrefatto....

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2011

Ti dirò, white! Ho provato un'empatia incredibile per Virgil durante il video ma sui pezzi dei DT lui e Lang hanno un po' scazzato, sono stati meno Portnoyani rispetto a Minnemann e, soprattutto, Mangini!

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2011

infatti ho parlato senza aver visto il video ;)...ma io ho ancora davanti gli occhi il primo video di virgil,e l'effetto devastante che fece su di noi studentelli in erba...e non solo visto che fece sturbare anche qualche insegnante dell'um...non parlo del seminario xchè se fa notte,ma io sinceramente le cose che ho visto fa a a virgil non l'ho viste fa a nessuno al mondo tranne forse per altri versi a jojo...e ,sempre mio modestissimo parere,c'ha pure un groove che spacca le natiche..boh..io in un contesto dream invece ce lo vedo assai bene....ma forse so l'unico:roll:

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page