1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool

Discussione in 'Progressive' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Aprile 2006.

1. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Agosto 2008

Pensavo che sopra i tuoi porcospini non mettessi niente ed invece... ;)
    E poi, tra l'altro, testimoni mi riferiscono di averti visto così lanciato con i NIN, tra un "acqua e disagio" ed l'altro, che mai avrei immaginato posto Maynard e compagnia nella top list delle tue preferenze in sede live... :)

Ma tu sei da sposare! :rotfl:

Vero, verissimo: mi ricordo solo lo sconvolgimento -positivo- interno che sentivo togliendo il cellophane da "10,000 Days", sembravo un verginello di fronte alla prima donna nuda vista in tutta la propria vita... :D

Eh, c'hai proprio ragione... Certo che a me invece un live degli APC manca e sinceramente la cosa mi rode parecchio: per carità, l'avviso del pelato, risalente a qualche mese fà, di non considerare come morto il gruppo in questione mette a dir poco un'euforica allegria, però mi immagino già che prima di potermi gustare la band dal vivo saranno passati almeno 4-5 anni -fastidio totale... :(

2. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Agosto 2008

Guarda, facendo per un attimo un discorso serio dico questo: sono sempre stato restio a stilare classifiche di questo genere, vuoi per l'assoluta soggettività dei parametri (in sede live che si giudica? Fomento, lacrime, disagio?:D), vuoi perchè le preferenze, nel corso del tempo, cambiano, si alternano, si evolvono ecc...Riferendomi ad un contesto relativo al rock-metal in generale dico che certamente i Tool sono tra quelli che dal vivo mi hanno colpito di più in entrambe le occasioni in cui ho potuto vederli. Musicalmente la band è unica al mondo, suonano tutti molto bene, l'aspetto visivo è sempre ottimo e poi, dettagliuccio, anche su disco Maynard e co sono tra le mie preferenze assolute. Detto questo, non sono effettivamente in grado di dire se mi siano piaciuti di più i Porcupine Tree o gli Opeth (due nomi a caso eh:hihi:), piuttosto che i Maiden, o i Nevermore o i Black Label Society, tanto x fare nomi il più diversi possibile....ho avuto modo di vedere dal vivo praticamente tutte le mie band preferite, e stilare una classifica "rigida" mi è davvero impossibile. Certo, per citare il mio fido compagno di concerti: "Vale, io ti ho visto ridurti così solo con gli Opeth...e con Bleed for me":D:D

3. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

23 Agosto 2008

Scopo sicuramente molto nobile e che condivido, ma dopotutto ho visto che anche per The mars volta siamo sempre noi a scambiarci i post e non ho visto incursioni da parte di "progdefender". Ma dopotutto è meglio così.;)

4. angeltool

angeltool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2008

Questa me l'ha mandata il mio amico maynard8-], godetevela:grin:.

12 August, 2008 (01:05pm)
    "RIGHT IN TWO" LYRICS

RIGHT IN TWO Angels on the sideline.
    Puzzled and amused.
    Why did daddy give these humans free will?
    Now they're all confused.
    Don't these talking monkeys know that Eden has enough to around?
    Plenty in this holy garden,
    Silly monkeys, where there's one you're bound to divide it right in two.
    Angels on the sideline.
    Baffled and confused.
    Father blessed them all with reason.
    And this is what they choose?
    Monkey killing monkey killing monkey over pieces of the ground.
    Silly monkeys. Give them thumbs, they forge a blade,
    and where there's one they're bound to divide it right in two.
    Monkey killing monkey killing monkey over pieces of the ground...
    Silly monkeys Give them thumbs, they make a club to beat their brother down.
    How they've survived so divided is a mystery.
    Repugnant is a creature who would squander his ability to lift an eye to heaven,
    conscious of his fleeting time here.
    Gotta divide it all right in two.
    Fight till they die over sun, over sky
    They fight till they die over sea, over air
    They fight till they die over blood, over love,
    They fight till they die over words, polarizing.
    Angels on the sideline again.
    Benched along with patience and reason.
    Angels on the sideline again.
    Wondering when this tug of war will end.
    WORDS
    By
    MAYNARD JAMES KEENAN

5. angeltool

angeltool
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2008

6. King of Loss

King of Loss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Settembre 2008

Ciao a tutti, è da un bel pezzo che non seguo il forum...ma ora sono tornato e con me ovviamente delle nuove ipotesi sui nostri Tool...spero che siano da spunto per qualche discussione costruttiva ;)

Recentemente stavo guardando la copertina di Lateralus, e mi sono domandato se la divisione in blocchi del titolo cioè LA TE RA LUS abbia un senso compiuto oppure se fosse stata scelta solo per motivi estetici...ovviamente da buon tooliano ho scelto la via difficile: partendo dal presupposto che le ultime tre canzoni (esclusa Faaip de Oiad) siano una
    triade (cioè LUS) si può dividere l'intero album in:

# The Grudge - 8:36
    # Eon Blue Apocalypse - 1:04
    # The Patient - 7:13

LA

# Mantra - 1:12
    # Schism - 6:47
    # Parabol - 3:04
    # Parabola - 6:03

TE

# Ticks & Leeches - 8:10
    # Lateralus - 9:24

RA

# Disposition - 4:46
    # Reflection - 11:07
    # Triad - 8:46

LUS

Unendo in questo modo le particelle di canzoni che precedono i pezzi veri e propri, e prendendo per ogni "unità" una traccia dell'album arrivando fino alla fine, cioè alla Voce di Dio (Faaip de Oiad).
    A questo punto resta da interpretare il senso delle singole parti...cosa sulla quale vorrei sentire la vostra opinione :)

Inoltre mentre giravo nelle pagine di Wikipedia dedicate al Buddhismo mi sono balzate agli occhi almeno due citazioni da proporvi, a mio parere molto importanti nella interpretazione di due pezzi sempre di Lateralus:

"Nel Buddhismo si insegna ad assumere un particolare atteggiamento interiore dell'animo, che viene definito "qui ed ora".
    Questa espressione non è esclusivamente riferita ad un atteggiamento interiore specifico del momento della meditazione, ma vuole anche esprimere la realizzazione di una
    predisposizione e di un atteggiamento dell'animo in perfetta armonica integrazione ed interazione non solo della persona verso sé stessa e la propria vita interiore, ma anche
    nei confronti della realtà esterna e circostante in cui l'Uomo vive e si trova immerso."

Non trovate che questa teoria sia fortemente ripresa in Disposition?

"mention this to me.

mention this too me.

and watch the weather change.

watch the weather change.

watch the weather..... change.

mention this to me.
    mention something, mentionnnn anything.
    mention this to me,
    and watch the weather change.

mention this to me
    mention something, mention anything.
    mention this to me,

and watch the weather.

watch the weather.... change.

watch the weather."

Il narratore sembra che miri proprio ad un armonia perfetta tra il suo stato d'animo interiore e quello che gli è esterno (come ad esempio il tempo o meglio le stagioni) e abbia bisogno di un appiglio alla realtà quotidiana (il qui e ora) che gli viene fornito dalla persona vicina alla quale chiede di dirgli qualsiasi cosa, in modo quindi da essere sicuro di essere "sveglio" mentre è in contemplazione.

Per continuare sempre in Lateralus ho trovato quest'altra citazione molto interessante:

"Ogni volta che un monaco, mentalmente presente, inspira ed espira un lungo respiro o un breve respiro; o quando si esercita a inspirare ed espirare mentre sperimenta la

funzione corporea (della respirazione); o ancora, mentre calma questa funzione, in quel momento, monaci, egli dimora praticando la contemplazione del corpo sul corpo, ardente,

chiaramente comprendendo e mentalmente presente, avendo vinto il desiderio e l'angoscia nei riguardi del mondo. [...] »

(Dai disorsi del Buddha, Anapanasati sutta)"

Che a mio parere è da collegare fortemente ai concetti espressi in Parabola, piu precisamente:

"Twirling round with this familiar parable.
    Spinning, weaving round each new experience.
    Recognize this as a holy gift and celebrate this
    chance to be alive and breathing

This body holding me reminds me of my own mortality.
    Embrace this moment. Remember. we are eternal.
    all this pain is an illusion."

Dove il protagonista riconosce il grande regalo che gli è stato fatto, cioè quello di avere la possibilità di essere li, "sveglio" e potere respirare in quel preciso momento, riuscendo cosi a comprendere fino in fondo il suo corpo, veicolo della sua vita terrena ma destinato a perire al contrario dello spirito col quale ha appena fatto conoscenza, uno spirito immortale.

Spero di non avervi annoiato troppo... :happy:

7. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Settembre 2008

Macchè annoiato!

E' un post molto bello, con ottime intuizioni....è veramente incredibile quante interpretazioni si riescono a dare su un album come Lateralus.

:)

P.s. Sn tornato!

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

5 Settembre 2008

Appena ordinato :)
    Saremo in 3 a tirarcela adesso :D
    Anche se voi potete ribattere con Salival...ma non lo farete perchè ci tenete alla vostra incolumità :P

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Settembre 2008

Sul tuo post, caro King of Loss, non c'è proprio nulla da aggiungere o da commentare ma piuttosto solo da approfondire: è denso di spunti, dovrò leggerlo più volte prima di riuscire a decifrare il tutto... ;)

Bacini bacioni baciotti! :D
    E, soprattutto, ben tornato carissimo! :)

Ah, già che il post sotto il tuo m'ha fatto tornare in mente il fantastico libro toolico, hai visto che il buon Metal Lò qualche pagina fà ha segnalato un link da cui ordinare lo speciale di Revolver sui nostri eroi?
    Se non l'hai già fatto, compralo, avrai da sbavare per i giorni a venire -io ho finito di leggerlo ieri, me lo sono gustato piano piano ed ho goduto come un riccio! ;)

Eh, ma io c'ho "Salival"... :D

"Aiuto, Consumed, aiuto! Difendimi tu, c'ho un Flea incazzato ed armato alla porta!!!" :D

10. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

6 Settembre 2008

Tranquillo, ho avuto la conferma che la mia copia di revolver speciale tornerà assieme al mio amico Lorenzo, direttamente da Los Angeles.

See Ya!! ;)

P.s. Beato lui che sta 3 settimane in America!! :cry:

11. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2008

salve a tutti toolici ascoltatori!
    seguendo un link trovato in questa pagina sono finito a leggere di rimixaggi per Lateralus alchè dopo aver cominciato a sbavare mi son messo all'opera e ora sto ascoltando il lavoro ultimato (con l'ultima sequenza consigliata).. beh.. che dire.. spaventoso, le canzoni si uniscono proprio bene (in certi punti è vergognosamente evidente che erano state pensate per questo :) ) ecco.. ora sta girando proprio Lateralus.. ma voi quando Maynard canta "over thinking over analyzing, separating body from mind"... non vi sentite sollevare al disopra del paesaggio circostante?? è come se l'anima uscisse dal corpo per scrutare dall'alto il resto del mondo.. pauroso.. adoro quella canzone.. questo disco in generale.. è un inno alla vita che mi ha accompagnato in occasioni che non dimenticherò..

12. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Settembre 2008

A me succede con Parabola, ma credo che l'album in generale sia un'opera che ti trascina mentre la ascolti...:)

13. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Settembre 2008

Ecco, io invece provo le sensazioni di cui state parlando non appena attacca il pattern tribale di batteria di "Reflection"... :)

E' bello vedere come le più diverse sfaccettature di un album possano suscitare la medesima emozione in ascoltatori con background differenti: forse è proprio questo uno dei pregi più grandi dei Tool, quello di riuscire a comunicare con un ampio spettro di sensibilità musicali... ;)

14. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Settembre 2008

In effetti le sensazioni datemi da una canzone come Parabola, soprattutto per il finale (uno dei momenti musicali a più alto tasso emozionale che abbia mai sentito in vita mia), sono più paragonabili a quelle di un'orgasmo multiplo energetico-emozionale, nel senso che ascoltando quel pezzo raggiungo livelli di piacere abbastanza intensi da portarmi ad uno stato psichico di quasi-onnipotenza.:D

Ok, dopo questa direi che posso dire addio al topic, mandi!:D

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

9 Settembre 2008

E qui scatta il quotone!!
    Ma quanto è clamoroso quel pezzo? Mi lascia sempre a bocca aperta...nella sua apparente semplicità e ripetitività..ma così ricco di sfumature ed emozioni..una vera e propria ipnosi musicale. Per me è l'apice assoluto di "lateralus". e forse di tutta la discografia dei Tool.

Condividi questa Pagina