1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool

Discussione in 'Progressive' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Aprile 2006.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

3 Settembre 2019

Il cuore è il meglio del disco è nel trittico Pneuma - Invincible - Descending. Bella anche 7even, ma che arriva dopo gli sbadigli di Chocolate e Culling. Sono 4 brani più la discreta title track. E' anche vero che durano un sacco, ma a livello psicologico e di sensazione negli altri dischi ve en erano 9-10

2. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

3 Settembre 2019

Trovo difficile comparare i due album. 10000 Days è più pesante ma le canzoni hanno strutture più varie ed originali. Qui ci troviamo di fronte a sei canzoni, tutte molto lunghe e quasi tutte in continuo crescendo. 7empest all'inizio sembra essere molto più diretta ma dopo cinque minuti si torna alla consueta formula. Per quanto riguarda la produzione, ho notato che hanno fatto risaltare moltissimo Danny Carey. Su Invincible le frustate che da al rullante danno quasi fastidio ma credo che sia intenzionale, che sia volto ad enfatizzare la pesantezza dei riff di Jones.

Per il momento lo trovo inferiore a Lateralus e Aenima. Il paragone con gli altri album mi è difficile perché, nonostante non rappresenti un'evoluzione del loro sound, ha comunque una sua personalità, legata per l'appunto alle caratteristiche comuni a tutti i brani. Le canzoni rimangono molto belle e ci sono alcuni passaggi, come le strofe iniziali di Pneuma o la prima parte di 7empest, che valgono da soli la definizione di "opera d'arte". E tutto il resto rimane comunque ad un livello elevato. Rimane solo la pecca di Culling Voices.

3. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    443

3 Settembre 2019

Nel periodo che va dai sedici ai vent'anni "normalmente" mi compravo dai cinque ai sette vinili alla settimana :stare:, in confronto oggi sono proprio pochi :sehciao:

4. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

3 Settembre 2019

Io ho più di 50 anni e da 30 anni prendo un media di 5 CD al mese :D fate il conto voi, ho praticamente lo sgabuzzino adattato a stanza dispenza di CD e DVD :D:D:D è vero, come qualcuno a scritto, è una malattia :D infatti la maggior parte dei DVD non li ho mai visti ma li prendo per averli li :D

A Vic Rattlehead e ANGELO7 piace questo messaggio.
  5. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

4 Settembre 2019

Ci sono tante piccole cose di cui ci si accorge solo dopo alcuni ascolti. All'inizio di 7empest Jones e Carrey che si alternano tra arpeggio e accenti terzinati, per poi suonare entrambi indistintamente e il cervello si perde a seguire l'uno o l'altro, poi tutto si ferma, arriva il riff distorto, keep calm, keep keep calm, fuck here we go again! BOOM!

Roba da finire al CSM.

6. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

4 Settembre 2019

Da ascoltatore semi-distratto ho dato una possibilità al nuovo album.

Molto ben fatto , zero mestiere, ma non comprendo l'entusiasmo. Stessi giri, stesse atmosfere e stessi registri da (quasi) sempre...

Va bene avere un proprio stile, ma...

Non so. Non ne sento il bisogno.
    Come dire, l'ho già sentito.

A madelyne piace questo elemento.
  7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

4 Settembre 2019

nuovo LANA DEL REY > nuovo TOOL.

ciao.

A Barney Panofsky e LucaGiulio piace questo messaggio.
  8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

4 Settembre 2019

Non so quanto tu sia serio, ma in parte condivido.

A favore della Del Rey gioca il fatto che le aspettative erano decisamente inferiori, almeno per me.

Tornando IT, penso che solo il tempo ci dirà la vera bontà del disco, io non amo troppo le divagazioni, preferendo quindi dischi compatti (salvo eccezioni), e questo Fear Inoculum è quanto di più omogeneo mai prodotto dai TOOL. Ovvio, può essere considerato un difetto, una mancanza di originalità e varietà, la fine della loro capacità creativa (?), ma va anche visto come un fisiologico assestamento di un suono che di fatto hanno inventato, rendendoli unici.
    In sintesi, nulla di nuovo, ma davvero devono essere sempre loro gli innovatori della scena musicale?
    Non possiamo semplicemente goderci un disco ben fatto, che dopo 13 anni li conferma comunque se non all'apice, ad un altissimo livello?

A mircoas piace questo elemento.
  9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.109

4 Settembre 2019

Forse era meglio quando parlavate di Jovanotti :hihi:

10. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

4 Settembre 2019

Mircoas è un bravo ragazzo ma ogni tanto gli piace lanciare qualche trollata in giro per i topic.

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.109

4 Settembre 2019

No, conoscendo la musica dimmerda che sente mi sa che è serio :lookaround: #ilbuechedicecornutoallasino #sentidachepulpito

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

4 Settembre 2019

Del disco della Del Rey sono tutti concordi nel parlare di capolavoro epocale.

13. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

4 Settembre 2019

secondo me è (a)serio

*se ne va*

A Vittorio, Utente 30523, mircoas e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

4 Settembre 2019

Io non ci sento nulla di epocale. Anche amici con cui ho condiviso parecchio i gusti ne parlano molto bene. Però chiamarlo capolavoro o addirittura epocale mi sembra troppo. Io trovo molto più belli i primi dischi della Amos, qualcosa della Newsome e come cantautorato il primo di Jacob Dylan a confronto dovrebbe essere considerato capolavoro epocale. O sono io che divento ottuso oppure la gente si esalta con "poco".

A madelyne piace questo elemento.
  15. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    443

4 Settembre 2019

Prendendo spunto da una famosa frase di Ozzy....
    WHO THE FUCK IS LANA DEL REY??:sgrat:

A Vic Rattlehead, LucaGiulio e Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina