1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Febbraio 2023

    CHE CAZZO HO SCRITTO?

    Skyward Sword, sto giocando il remake di Skyward Sword, non Wind Waker, quello ce l'ho per WiiU.
    Questo sto giocando:
    [​IMG]

    Due parole arrivati a una ventina d'ore di gioco.
    Il problema più grosso sono i comandi. Il gioco era esclusiva Wii e venne costruito pensato appositamente per i comandi della Wii, specialmente per il nuovo (all'epoca) motion plus e venne dichiarato ufficialmente che non sarebbe mai stato adattato per comandi più tradizionali.
    Io lo iniziai a giocare all'epoca, e pur essendo stato un entusiasta dei motion control, arrivati a quel momento storico avevano stufato un po' anche me e lo mollai finito il primo dungeon.
    Visto che la Switch supporta i motion control è ancora possibile pensarlo come era stato pensato, cosa che non ho neanche provato avendolo giocato solo in portatilità. Il sistema alternativo consiste nell'utilizzare l'analogico destro per "disegnare" i movimenti della spada di Link. Questo ovviamente pregiudica la telecamera, che per essere mossa necessita sempre dell'analogico destro con relativa pressione del dorsale sinistro. Non è una roba tanto intuitiva, e anche dopo 20 ore continuo a sguainare la spada senza motivo quando in realtà vorrei infilarmi in un vicolo, perché proprio non è un movimento che viene naturale.
    Però, un plauso lo stesso perché sono riusciti a rendere giocabile un gioco che altrimenti sarebbe invecchiato malissimo.
    Quindi, l'elefante nella stanza lo abbiamo affrontato, e il resto del gioco com'è? Bè, è abbastanza bello.
    Ho notato che per molte cose Skyward Sword ha lavorato da "prototipo" per Breath of the wild: c'è un telo per planare, c'è una barra della stamina per quando corri o ti arrampichi (anche se puoi arrampicarti solo in alcuni punti, alla Uncharted), c'è un minimo di fisica, anche qua tiri giù i massi e schiacci i nemici... insomma, qualche spunto interessante che è stato ripreso e notevolmente migliorato nell'episodio successivo. Quel che temevo maggiormante era l'effetto "Zelda classico" con i consueti cliché della serie: ampolle preziosissime, portarupie che si riempiono dopo 10 minuti eccetera, invece devo dire che pur avendoli mantenuti non si soffre molto: le espansioni per i portarupie si trovano presto, non ci sono quelle scene allucinanti alla Twilight Princess in cui trovi lo scrigno con dentro 100 rupie e ti dice "ah, non puoi portarle, torna più tardi", o perlomeno a me non è mai capitato.
    C'è un po' meno esplorazione rispetto agli altri titoli della serie, e potendo letteralmente volare non me lo sarei aspettato. Però le isolette volanti sono poche, piccole e poco interessanti. C'è anche da dire che "volare" mi ha sempre dato poca soddisfazione in qualunque gioco, mentre la navigazione di Wind Waker la trovavo estremamente rilassante, magari il problema è quello, ma quando dvo spostarmi da un'isola all'altra per me è solo una rottura di coglioni. Le aree sulla terra sono molto carine invece, sono solo tre biomi diversi (le immancabili foresta, vulcano e deserto) ma danno molta soddisfazione. I dungeon sono ottimi come da tradizione della serie.

    Insomma, sicuramente un gioco con alti e bassi, ma che vale la pena giocare.
    Ci risentiamo quando lo finisco per una valutazione definitiva.
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Febbraio 2023

    Ah, giusto.

    Segnalo di aver comprato Fire Emblem Engage (storia lunga) e di averlo avviato solo per vedere se la cartuccia fosse danneggiata o che.
    All'avvio del gioco parte questa sigla:


    Mi fa ben sperare, magari stavolta hanno dedicato al gioco la cura che avrebbe meritato anche Three Houses? Sperare non costa nulla.
     
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    22 Febbraio 2023

    Sono molto tentato dal nuovo Atomic Heart. Ho visto qualche video e sembra figo figo, ma più per ambientazione e trama che per gameplay, per cui boh.
     
  4. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    22 Febbraio 2023

    L'ho provato molto brevemente su gamepass: non saprei dare ancora un giudizio sul gameplay, ma sono bastati i primi 20/25 minuti di gioco per lasciarmi conquistare da tutto il resto :sisi:
     
  5. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    23 Febbraio 2023

    Anche io lo sto giocando sul Gamepass, ambientazione affascinante e dal poco che ho visto nelle prime ore mi ricorda molto Prey, anche se il gameplay pare meno originale, ma è ancora presto per trarre conclusioni.
     
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Febbraio 2023

    Io ci sto dando dentro di brutto con Hogwarts Legacy :seghe:
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    23 Febbraio 2023

    Di Atomic Heart sono curioso, ma ho letto diverse cose che non mi hanno entusiasmato, anche se l'ambientazione mi sembra molto bella e il fatto che assomigli anche a Bioshock, sicuramente mi attira, però non so se a questo punto convenga aspettare il nuovo gioco di Ken Levine, che potrebbe arrivare tra molto tempo, ma nel frattempo non è che manchi roba da giocare.

    Adesso mi sto dando a God of War Ragnarok, che in queste prime ore di gioco mi sembra davvero degno del bellissimo predecessore, anche se a livello di gameplay è praticamente identico, ma è talmente bello da vedere e giocare che non credo mi verrà a noia.

    Invece Horizon Forbidden West, che ho finito dopo ben 120 ore di gioco, mi è piaciuto (sennò sarei stato un folle masochista a giocarci così tanto), ma credo anche che alla lunga questa struttura di open world risulti troppo ripetitiva e "vuota": ho giocato tantssimo, ma a un certo punto ho lasciato indietro anche tantissime cose del tutto trascuraibili che non so perché si ostinano ancora ad inserire...le corse con le macchine, gli accampamenti, i combattimenti nell'arena per prendere le medaglie, e tutta una serie di collezionabili...a che cavolo serve tutta sta roba?
    Il gioco per me sarebbe stato bellissimo con solo storia principale, side quest (escludendo quindi gli incarichi di andare a prendere questo o quello), calderoni e tallnecks (pochi e tutti con trovate diverse), tutto il resto secondo me ormai non è più utile né appetibile...molte cose di contorno le ho fatte comunque perché poi una volta in game, tendo sempre ad esplorare e fare tutto quello che capita, ma a posteriori mi rendo conto che era tutta roba che non serviva e che in realtà mi ha anche rovinato il ritmo di gioco, dal momento che erano tutte perdite di tempo che non facevano altro che sminuire il senso di urgenza di un mondo sull'orlo dell'estinzione (letteralmente).
    Inoltre la storia, pur essendo bella, non ha il colpo di genio di Zero Dawn: è ben raccontata, ma piuttosto lineare, tranne per una bella trovata verso metà campagna.
     
  8. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    23 Febbraio 2023

    Idem.
    Al momento 40 ore di gioco e sono al 56%.
    Lo sto adorando!
     
  9. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    6 Marzo 2023

    FERMI TUTTI.

     
    A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    6 Marzo 2023

    :seghe::seghe::seghe:
    Spero che sia degno del nome che porta, il terzo Tenkaichi è stato l'ultimo gioco davvero convincente su DB imho.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  11. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    27 Marzo 2023

    Finito.

    Poco dopo aver scritto queste righe ho sbloccato l'abilità di nuotare, e la concezione di "brutto controllo" ha assunto un significato tutto nuovo". Anche su quello ci si prende la mano dopo un po' eh, per carità, ma Santo cielo.
    Confermati i difetti: poca esplorazione (poco soddisfacente svolazzare tra le isolette), poca varietà di ambientazioni e controlli rivedibili.
    Resta però un buon gioco, principalmente per il level design.
    Gli darei un 7/10.

    Finita anche la demo di Cereza and the lost demo che è un prequel di Bayonetta.
    Stile grafico bellissimo, tutto raccontato sotto forma di fiaba, veramente incantevole, sembra tanto uno degl indie che tanto mi piacciono.
    Solo che costa 60€ .
     
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    27 Marzo 2023

    Intanto ho preordinato questo giochino
    [​IMG]
    Inizialmente mi ero detto di aspettare, il problema è che tanto non calerà mai di prezzo e nei primi due/tre mesi dall'uscita mi troverò inondato di informazioni/video/gameplay che svelano qualche soluzione geniale di game design, mostri, poteri eccetera, col rischio di trovarmi a comprarlo tra due anni a 50€ e conoscendo già buona parte dei segreti.
    Col preordine mi danno anche una moneta finta ed un... un coso da mettere sui bagagli. Che culo!
     
  13. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.564

    27 Marzo 2023

    A proposito di Nintendo che non crede negli sconti, oggi è l'ultimo giorno per acquistare giochi per il 3DS dall'eshop eppure neanche adesso fanno sconti, infami.
     
  14. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    27 Marzo 2023

    C'è un video di tale the Completionist (youtuber che non seguo) che ha acquistato tutti i giochi per 3ds e wiiu prima che chiudessero gli eshop.
    È un video piuttosto divertente,soprattutto per la quantità di problemi e sforzi che hanno dovuto affrontare, gli ci è voluto quasi un anno e alla fine la spesa economica (sui 20000$ se ben ricordo) è il meno.


    In effetti già a breve questa mossa potrebbe rivelarsi utile.
     
    A dreamer15 e Gabriele Brawler piace questo messaggio.
  15. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    28 Marzo 2023

    The Completionist gran canale Youtube :sisi: soprattutto per le pazzie che compie Girard per finire i giochi al 100%
     
    A dreamer15 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina