1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Giugno 2020

    Cazzo, credevo che Asura Blade fosse del 1996!
    Asura Blade però ha veramente moltissimi tratti in comune nel design generale con Guilty Gear, probabile si siano influenzati a vicenda?ù
    Il team è completamente diverso eppure lo stile dei due giochi è quasi identico.

    Ti sifod a finire il primo o secondo Power Instinct senza spammare in continuazione la stessa mossa allora, una vera sfida. :lookaround:

    Mortal Kombat lo ritenevo una ciofeca già ai tempi dell'uscita quando ero un banale bimbo come tanti, figurati oggi.
    Anche Street Fighter II era a suo modo legnoso, ma Mortal Kombat era imbattibile in tal senso.
    A proposito di Capcom e Street Fighter II...
    In questi giorni sto giocando parecchio a "Fighter's History: Karnov's Revenge", sequel dell'infame "Fighter's History", a suo tempo giudicato un clone abbastanza spudorato di Street Fighter sia esteticamente che meccanicamente. Era talmente "clone" che la Capcom si decise a portare la Data East in tribunale per plagio. Inutile dire che fallì.

    [spoiler[Capcom perse la causa appena i rappresentanti della Data East fecero notare alla giuria che Ryu, protagonista del primo Street Fighter, era un clone del karateka principale di Karate Champ, capostipite assoluto dei picchiaduro ad incontri distribuito nel 1984 da Data East. Capcom elencava come plagi l'esecuzione delle "palle di fuoco" e le mosse speciali identiche al titolo Capcom, ma la giuria fece notar loro che le meccaniche di gioco non sono soggette al diritto d'autore. Idem le mosse prese singolarnente, dato che riprendono mosse eseguibili nel mondo reale basate su vere arti marziali.
    Nella seconda metà degli anni '90, Capcom cercò di ripagarsi del "torto" basandosi sul personaggio Lee di Fighter's History prima creando Dan, e poi copiando l'intero set di mosse speciali di tale Lee per applicarlo alle mosse speciali di Yang e Yun in Street Fighter III.
    Ovviamente ai tipi della Data East non fregò nulla della cosa, dato che si trattava solamente di un personaggio isprato da un vero attore di arti marziali e le stesse arti marziali del suddetto ammasso di pixel erano realmente esistenti....[/spoiler]

    Beh, il sequel è davvero un titolo meraviglioso, molto ma molto migliore di qualsiasi incarnazione di Street Fighter II.
    Pecca in orginalità e caratterizzazione grafica, ma l'esecuzione meccanica è brillante, per dettagli e soprattutto per personaggi realmente diversi tra loro. Francamente mi viene sempre voglia di rigiocarlo, è uno dei migliori beat'em up 2-d "sempliciotti" della sua era, ed era basato su hardware Neo Geo. Come velocità di gioco siamo su livelli molto più scattanti e reattivi rispetto a Street Figher II, inoltre era molto più basato sulle combo rispetto a SFII.



    Per me, Karnov's Revenge >>>> Street Fighter II in qualsiasi edizione.
     
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    28 Giugno 2020

    Ho anche problemi con Street Hoop. Non riesco a giocarci :(
    Il controller crea dei problemi e non mi fa partire il gioco. Se lo tolgo e tengo solo la tastiera va ma non so comunque come giocare.
     
  3. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Giugno 2020

    @Maelstrom ma hai mai provato dei picchiaduro recenti? cioè quella roba la proprio olderrima e limitata rispetto ai giochi di almeno 10/15 anni dopo
     
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    Street Fighter 2 per me rimane tra i migliori picchiaduro anche oggi, non invecchia mai, ha tutto ciò che serve e niente di troppo
     
    A Gabriele Brawler, Flea e cattivone piace questo elemento.
  5. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Giugno 2020

    ok ma i cloni dei cloni mamma mia saran poi tutti uguali eh, li ricordo i giochi dell'epoca
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    Non ho capito nulla
     
  7. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    Però se intendi i cloni di SF2 di altre compagnie sì, oggigiorno non ha senso giocarci essendo sostanzialmente SF2 con meno carisma tipo World Heroes
     
  8. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Giugno 2020

    ma si parlo di quei vari giochi di cui parlavate sopra... cioè veramente ma provarsi un tekken 5 dr almeno?
     
  9. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    Tekken è diverso, ma anche solo KoF 2002 UM è perfetto per avere un picchiaduro 2D old-school che non sia clone di SF2, e ha pure un sacco di personaggi

    Io ce l’ho su Steam
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  10. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    A proposito di picchiaduro recentemente sto giocando a SF4, mi sembra la sintesi di ciò che funzionava in 2, 3 e Alpha3 quindi sta piacendo, sono ancora nella fase in cui provo i vari personaggi e persevero nella mia regola valida in ogni SF di non usare Blanka
     
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Giugno 2020

    Ma certo che gioco anche la roba moderna.
    L'unico difetto è che abbimo una sezione rerò per i videogames ma lì nessuno ci scrive mai, per cui...
    :lookaround:

    Comunque nella rivalutazione a posteriori di un titolo non ha niente di male.

    Il Dio del Tuono ha citato World Heroes, che effettivamente fu il primo titolo a proporre un intero sistema di combattimento basandosi su solo tre pulsanti. Poi ci sono titoli che sebbene chiaramente ispirati da SFII sono tutt'oggi veramente degni di una ripassata, come ad esempio i celebri King of Fighters, ma scovando più nell' "underground" cito alcuni titoli tra cui la serie completa di Power Instinct col secondo in testa su tutto (versione arcade nonostante l'AI bastarda, la conversione per PS1 è discreta ma nulla più) che è anzi era (la Atlus ha chiuso) una serie strabordante di personalità, Karnov's Revenge (Arcade, NEO GEO CD), Breakers Revenge (Arcade), lo spettacolare Cyberbots: Full Metal Madness (Arcade, quando CAPCOM sapeva ancora innovare), Fighters’ Impact (un giocone Virtua Fighter-like dal sistema di combattimento originale uscito su Arcade e PlayStation), Rage of the Dragons (Arcade, includeva i personaggi di Double Dragon, nel 2002 alcuni personaggi furono selezionabili nel crossover Power Instinct: Matrimelee), l'innovativo Aggressors of Dark Combat (uno strambo crossover tra beat-em up ad incontri e a scorrimento con scenari interattivi su Arcade e NEO GEO), il cartoonesco Kabuki Klash - Far East of Eden, Art of Fighting 3 (Arcade, NEO GEO), Virtual On (beat-em up ad incontri tra robottoni in prima persona), l'animosissimo The Rumble Fish (PlayStation 2), Star Gladiator (Arcade e PlayStation, ottimo se vi va di un riuscito picchiaduro 3-D in via di mezzo tra Tekken e Soul Blade ispirato a Star Wars), Ehrgeiz: God Bless the Ring (picchiaduro tridimensionale con i protagonisti di Final Fantasy VII su Arcade e PlayStation), lo spettacolare Red Earth, i due Bushido Blade (su PlayStation, verie propri simulatori di samurai, bastava un colpo ben assestato e potevi finire l'incontro), la sconosciuta serie composta da Asura Blade e Asura Buster (splendidamente anime e dal gameplay fluido per una software house completamente scoosciuta che ha prodotto solo i due titoli in oggetto), i due spettacoli The Last Blade di SNK (Arcade, NEO GEO), e Zero Divide 1 & 2 (PlayStation, ottimo anche l'episodio "di mezzo" per Sega Saturn).

    EDIT: sempre il Dio del Tuono mi/ci ricorda la bellissima serie di Samurai Shodown.

    Investigare nelle "gemme perdute" è una cosa che mi piace molto fare, una specie di mio vero e proprio passatempo. :D

    Tipicamente si tratta di titoli che, travolti dall'ondata dei vari Street Fighter, Virtua Fighter (lo adoravo, era Arcadissimo), Tekken e Soul Blade, pur proponendo innovazioni poi ripescate/rubate furbescamente in titoli di maggiore successo, hanno cercato di offrire qualcosa di nuovo nello scontato sistema del genere di picchiaduro ad incontri.
    Spesso si perdevano perché talmente era l'ossessione di proprorre del nuovo che peccavano in personalità mentre in altri casi venivano sommersi dalle mode trainanti del momento e basta.
    Per fortuna il mercato odierno, grazie ad internet, riduce al minimo questo fenomeno.

    E comunque sì, gioco anche roba moderna quando le prestazioni del mio ridicolo PC me lo permettono.
    Ma date che appunto ho un PC di scarse prestazioni grafiche mi accontento con i "dinosauri", e mi diverto lo stesso. ;)
     
  12. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    Compra KoF 2002 UM su Steam così ci meniamo, o meglio, tu cerchi di menare la mia immagine residua mentre io ti laggo alle spalle e ti prendo di sorpresa
     
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  13. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    28 Giugno 2020

    Una serie di picchiaduro unica di cui si dovrebbe parlar di più è Samurai Showdown, io gioco al V Special
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Giugno 2020

    Cazzo VERO! Questo me l'ero dimenticato, lo aggiungo al listone. ;)



    Vi era anche questo, la versione "bambinesca" di Samurai Showdown made in NEO GEO. :sisi:
     
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    28 Giugno 2020

    Sono sicuro di aver finito il primo con almeno due o tre personaggi su Super Nintendo.
    Kabuki Klash mi piaceva, ci giocavo spesso in sala giochi, era uno spin-off di una serie rpg ed è anche l'unico ad essere uscito dal giappone.
    Samurai Shodown invece mai piaciuto, The Last Blade era mille volte meglio (su questo c'ha lavorato il creatore di Guilty Gear).
    Altro simpatico ma con pochi personaggi era Waku Waku 7, questo sì che aveva plagi a non finire, la stessa casa aveva fatto anche l'ingiocabile Galaxy Fight e lo strano picchiaduro magico Astra Superstar.
    Se vuoi provare qualcosa di più recente in 2d buttati su Skullgirls.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina