1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM Economia e Finanza

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by trippuddu, Jun 24, 2008.

1. AlKhAn

AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 16, 2008

Ascolta quello che ha detto quel genio di Tremonti al tg e capisci tutto! (non scherzo!)

2. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Sep 16, 2008

lo ascoltato ha spigato bene!volevo approfondire!cmq è nera spero che non ci sia ripercusioni in italia!

3. AlKhAn

AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 16, 2008

Purtroppo le ripercussioni non si faranno attendere... e non certo solo eprché ormai siamo globalizzatissimi, ma pure perché moltissimi italiani si buttano sul mercato statunitense... e fanno maluccio (beh, non sempre), perché a quanto sento (sono statistico e studio econometria, non sono economista... :roll:) sono quasi migliori le grosse banche europee di cui ora non ricordo i nomi (sono 1-2 con AAA o AA+).
    Come ha detto Tremonti, comunque, quelli che lo prenderanno in quel posto saranno il caro vecchio "zoccolo duro" di Bertinotti: la povera gente...
    ... facile da capire...

Quello che non é per nulla facile da capire (eppure mio padre l'ha capito subito :ehm:) é il PERCHé la Leymann Brothers (spero si scriva così) sia fallita... e quello é un discorso di pura sfiducia delle altre banche mondiali (giapponesi sopratuto se non ho capito male) di fare affari con loro... ma probabilmente non ho capito bene comunque e sopratutto... mi fermo qui :D:D

Comunque non sono economista (anzi economia mi fa piuttosto schifo :sadic:), mi interesso solo alla finanza tecnica.

4. AlKhAn

AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 17, 2008

Le ripercussioni non si sono infatti fatte attendere: l'Oro ha fatto registrare un'aumento del 10% in un solo giorno, cosa MAI successa nella storia finanziaria, così hanno sancito tutti i giornali più autorevoli.

Diciamo che é successo come per l'11 Settembre (il caso ha voluto che il crack L. Bros cadesse esattamente 7 anni dopo l'attentato alle TT): uno shock per la Nazione americana i cui effetti si sono protratti per almeno 3-4 anni, se non di più... la teoria degli shock vorrebbe, in effetti, che uno di tali proporzioni non venisse quasi mai completamente assorbito se non nel lunghissimo periodo... e sappiamo, secondo Keynes, dove porti quel "lunghissimo periodo"... di fatti l'economia (americana, quindi mondiale), prima di quell'evento, tirava come un trattore...

Ad ogni modo possiamo ragionare in vari modi: se decidessimo di ragionare nel "mio", allora siamo tutti nella merda... sicuramente per almeno altre 1-2 settimane (mi riferisco alla danza delle borse e dei metalli preziosi), per il resto, chissà... ci vorrebbe un economista che mastichi bene sta roba, ma direi che uno shock del genere non verrà assorbito in poco tempo...

Ma sono solo ipotesi... staremo a vedere...

Last edited: Sep 17, 2008
  5. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Sep 19, 2008

bè mettendo liquidità ieri nei mercati si è sollevatata la questione!
    cmq scadolaso il potere che hhano avuto i sindacati per l'alitalia!faranno chiudere un azienda e molte persone che prima festeggivano,per il mancato accordo domani piangeranno!

6. AlKhAn

AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 19, 2008

Ti dico la mia su Alitalia, anche se é una faccenda massimamente complessa: il Berlusca aveva, credo, due alternative; la prima era copiare la Swiss Air e lasciare che l'Alitalia fallisse, dire aertamente ogni piano del progetto fallimentare accompagnato con quello nuovo che effettivamente hanno mostrato (intendo quello aziendale, o come l'han chiamato); il problema é che, al contrario della SA, l'Alitalia ha molti più azionisti... la seconda alternativa era quella effettivamente presa in considerazione, cioé lottare fino ala fine... peccato ci siamo dimenticati che i sindacat in Italia sono i peggiori al mondo...

Smettiamola con ste "compagnie" di bandiera e facciamo tornare a volare i nostri aerei! Così prendiamo 2 piccioni ocn una fava: torniamo in affari col mondo e aumentiamo la concorrenza interna... ma tanto in Italia funzia tutto così...

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

Sep 19, 2008

Ragazi l'affare alitalia è molto piu complesso di quanto pensiate perche i soggetti in gioco non solo sidacati alitalia e governo, se stanno cercando di far tornare in gioco la cai è perche c'è un preciso motivo, che forse non tutti sanno ;)

8. AlKhAn

AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 19, 2008

In effetti non lo so, ma della vicenda Alitalia non me ne può fregare di meno :D : che fallisca o meno, io ho ancora da dare la mia sfilza di esami e la mia condizione di single (ora per scelta) rimane immutata :rotfl::rotfl::rotfl:

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

Sep 19, 2008

ma guarda sincerametne se lo meriterebbero i dipendenti visto l'arroganza che hanno mostrato, sopratutto sapendo tutti i privilegi ch e hanno e come vengono trattati i dipendenti delle altre compagnie

10. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2008

Comprendo,pero' considera che se davvero l'alitalia,o meglio l'aliRoma(il 90% sono della capitale),fallisce,ci ritroveremmo sulle spalle altre 15.000 persone raccomandate in qualche inutile palazzo di pubblico impiego....

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

Sep 20, 2008

si li sbarcano in cina a fare lostage di 6 mesi con le regole applicate agli impiegati cinesi:hihi:

12. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Sep 20, 2008

si con i soldi nostri!invece di gioire si trovasssero altra fatica!

13. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Oct 2, 2008

La parola genio applicata a Tremonti non la vedo benissimo, per la verità. ;)
    In primo luogo non è difficilissimo capire la dinamica della crisi in sé (a cose fatte sono bravi tutti), il difficile è escogitare un metodo per evitarla. E a giudicare dalla portata della crisi come italiani non possiamo fare moltissimo (persino Bush ha problemi a fare approvare le manovre di salvataggio pubblico da parte del suo stesso partito, e nessuno sa se un intervento statale sia davvero una buona idea a lungo termine).
    In secondo luogo Tremonti è di certo più competente di molti ministri, ma oltre alle capacità dovrebbe contare anche la causa per la quale uno le mette al servizio.
    Questo semplice filmato satirico è solo uno dei tanti esempi di come ci si possa turare il naso per avere una poltrona.
    E se Tremonti fosse davvero una persona competente, sarebbe ancora più grave la sua accettazione di una politica economica dissennata qual'è, a mio parere, quella adottata dall'attuale governo.
    I motivi che mi hanno spinto a farmi una simile opinione sono molteplici, se vuoi posso elencarteli uno per uno ma penso siano noti e mi renderebbero estremamente ripetitivo. Resta il fatto che non considero Tremonti una campana molto attendibile aldilà delle conoscenze da lui possedute. ;)

14. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Oct 2, 2008

concordo sulle tua posizione presa!però è politica questa non economia!;)

15. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

Oct 2, 2008

Per essere precisi è politica economica, e se si vuole analizzare l'andamento del debito nazionale, la gestione della spesa pubblica e la tassazione di un paese purtroppo il nome di qualche politico bisogna farlo. Non ho problemi nell'evitare di menzionare le ideologie di riferimento, ma per capirci qualcosa quanto hai letto sopra era il minimo che potessi dire. ;)

Share This Page