1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da newblackclown, 25 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

9 Marzo 2010

Visto ieri Invictus, ed è il caso di dirlo, Clint ha pisciato fuori dal vaso.
    Passi Gran Torino, ma quest'ultimo l'ho trovato di una retorica e di un buonismo al limite del diabetico. Insostenibili i personaggi (un pò meno licenze drammatiche, sarebbe stato meglio), perlopiù assai poco credibili. La storiellina che il film narra è tra le più scontate: tutti sono contro di te, ma credi in te stesso e yeah, ce la farai! Il bene vince sul male! Tutti diventano amici! Viva viva! Molto credibile il quadro che offre del Sudafrica: ammetto di non conoscere i fatti, ma senz'altro potevano essere narrati in modo meno melenso, hollywoodiano e banalotto. Da quel che si può evincere dal film tutti sono felici e contenti grazie all'ascesa di Santo Nelson e della Coppa del Mondo di Rugby.
    Penso la frase più intelligente (e involontariamente autoironica) della pellicola sia "Mandela non è un santo, è un uomo".
    Retorica, retorica, retorica. Spielberg non avrebbe saputo fare di meglio.
    Ma Clint è diventato intoccabile, a giudicare dalla critica, mah...:roll:

2. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

9 Marzo 2010

giorni fa su SkyCinema ho visto "The Hurt Locker", di Kathryn Bigelow, film capolavoro che secondo me, merita tutti i premi vinti, (tra cui 5 o 6 Oscar ).....veramente un film ottimo....e bravissimi anche gli attori, di cui molti nn sono 'famosissimi' !!!

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

9 Marzo 2010

mah, penso che il nostro El Alamein sia migliore... questo l'ho trovato un buon film, ottimo cmq il montaggio.

L'oscar l'avrei dato a Tarantino o a Tra le nuvole di Reitman.

4. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

9 Marzo 2010

Non solo dalla critica.
    Cominciamo dalla prima accusa: retorica e buonismo al limite del diabetico. Perchè sarebbe al limite del diabetico? E perchè la retorica dovrebbe essere negativa se sfruttata ai fini del film? In fondo una notevole parte è incentrata sulle idee che Mandela ha elaborato nel corso degli anni, per riportarle sullo schermo la retorica è necessaria. Forse ti ha dato l'idea di frasi fatte, ma bisogna adattare il tutto al contesto. Non si tratta della commediola alla Spider Man in cui vengono snocciolate una serie infinita di "perle di saggezza" in pillole.
    Modo banalotto.. Se a Clint manca qualcosa, è la scontatezza, ovviamente per quanto mi riguarda. E poi come fa ad essere banale se non si conoscono gli avvenimenti storici? In questo caso non penso fosse fondamentale sbizzarrirsi con la fantasia, credo che si volesse riproporre un periodo così come si è presentato veramente.
    Non penso sia il film migliore di Clint, ma sicuramente la sua impronta si nota. E se è diventato "intoccabile" un motivo ci sarà pure.

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

9 Marzo 2010

Ho appena finito di vedere "La Terza Madre" di Dario Argento. Ehm...è quanto di più imbarazzante, ridicolo, brutto, idiota, insensato, mal realizzato e irritante mi sia mai capitato di vedere.
    Ci sarebbe da denunciare chi ha curato gli effetti speciali e il trucco, tanto sono grossolani e mal realizzati, roba che un film degli anni '70, di discreta fattura, risulta fatto meglio.
    Non parliamo poi degli attori: Asia Argento, già non brava di suo, qui fa ancora peggio, sfoderando una delle interpretazioni più vergognose della storia del cinema mondiale, e gli altri pure non scherzano.
    Argento come regista è morto e sepolto, che qualcuno glielo faccia capire.

6. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

9 Marzo 2010

bhe, in effetti nn ho visto questi film, quindi nn potrei fare un confronto...
    'Tra le Nuvole' è quello con George Clooney ??? anche lui candidato all'oscar mi pare....

7. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

9 Marzo 2010

Riproporre un periodo come si è presentato veramente andrebbe benissimo, il problema è proprio quello. La situazione, presente e passata, in Sudafrica, a giudicare anche solo dalle premesse del film e dal ruolo (giustamente) eroico assegnato a Mandela sembra quella di un conflitto endemico. Eppure questo conflitto non si vede, e questo ci potrebbe pure in un certo senso stare, ma nemmeno si percepisce mai. Per rendere l'idea della povertà c'è qualche accenno di capannoni in un paio di scene, per rendere l'idea dell'apartheid giusto qualche frecciatina e dialoghi tra bianchi e neri che ricordano più un film di Spike Lee su un ghetto negli Stati Uniti che non un film sul Sudafrica.
    Per rendere l'idea del passato regime una sequenza (notevole caduta di stile, a mio parere) con i fantasmi che appaiono a spaccare le pietre. Mi sembra un pò poco.
    Ma potrebbe pure andare bene, se non fosse che tutto è narrato da personaggi che sono niente più che macchiette (non mi riferisco, naturalmente, alle eventuali controparti reali), tutti corrispondenti agli stereotipi e ai clichè più tipici, Mandela-Freeman naturalmente compreso (niente da dire sull'interpretazione, parlo del copione).
    Gli espedienti retorici sono a tratti imbarazzanti: la sequenza dell'aereo (scimmiottamento dell'11 settembre con finto colpo di scena) e quella del bambino nero in braccio ai bravi poliziotti bianchi che hanno raggiunto l'illuminazione della tolleranza sono degne veramente del peggior regista hollywoodiano. Poi, sono naturalmente gusti. :)

8. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

9 Marzo 2010

Che tristezza. Per come era presentato sembrava poter essere un prodotto quantomeno dignitoso. Oltre al concept delle tre madri (che sarebbe stato meglio limitare a Suspiria visti, appunto, i seguiti) c'erano tutti gli attori più tipici delle produzioni del Dario: è sconcertante notare come tutti loro compaiano in camei (quello della Nicolodi IMBARAZZANTE) di pochi minuti.
    L'unica cosa che mi è rimasta (e che salverei) è la sequenza d'apertura col tema di Simonetti-Filth e le varie immagini di Streghe, veramente incoraggiante. Per il resto la bruttezza di alcuni elementi è quasi inspiegabile. Si sa nulla del nuovo Giallo?

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Marzo 2010

Suspiria infatti è un film molto bello sotto diversi aspetti, a livello fotografico e di atmosfera soprattutto (anche a livello musicale)...Inferno invece è di una noia bestiale, ho fatto tremendamente fatica a rimanere sveglia durante la visione. La terza madre invece l'ho proprio bypassato, e ogni commento mi convince sempre più a non vederlo proprio.

I commenti negativi su Alice In Wonderland continuano a moltiplicarsi...:(
    Sto seriamente pensando di aspettare che esca in DVD e noleggiarlo!

L'uscita di Giallo nei cinema italiani era stata più volte annunciata per fine ottobre 2009, ma al momento il film è ancora sprovvisto di un distributore. Nell'ambiente cinematografico vicino a Dario Argento si è parlato di scontri tra il regista e i produttori del film. (cit. Wikipedia)

Ultima modifica: 10 Marzo 2010
  10. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

10 Marzo 2010

ho rivisto The Truman Show...:love:
    troppo bello questo film e allo stesso tempo triste

non mi stancherò mai di guardarlo, riguardarlo e riguardarlo

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Marzo 2010

si, è quello.. tratta un aspetto particolare e insolito della crisi economica; a tratti si ride, a tratti viene da riflettere, a tratti è malinconico... a me è piaciuto molto, Reitman jr. ci sa davvero fare

12. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Marzo 2010

Vampire Bats... le scene di scuoiamento dei pipistrelli sugli umani sono tutto sommato carine (anche perchè vanno a colpire universitari sfigatissimi d'una cittadina di 6 abitanti della Louisiana, che vanno a scuola in ciabatte e camicia hawaiana manco fossero ad Honolulu, e che passano tutto il tempo a semisbaciucchiarsi e fare i finti alternativi)...

per il resto, la trama è troppo essenziale, ed i fatti si scoprono troppo in fretta... magari qualche dettagliuccio e qualche allungamento di minestrone avrebbe reso il film molto più avvincente, e creato molta più suspense...

13. DanceOfTheSpirits

DanceOfTheSpirits
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Marzo 2010

Visto Alice in Wonderland. Poco da dire, non mi è dispiaciuto come film, anche se per certi versi mi aspettavo di più. Mi aspettavo un Cappellaio Matto più pazzo, mi aspettavo un'Alice con delle espressioni facciali meno statiche ( eh oh, mi ha dato qust'impressione ), mi aspettavo un finale diverso. A parte ciò, scenografie e costumi perfetti, le due regine fantastiche. :P

Adesso sono curiosa di vedere Shutter Island...

14. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

11 Marzo 2010

Ho visto la settimana scorsa Shutter Island. Molto bello. Inferiore a The Departed a mio avviso, ma comunque godibile e disturbante in alcune scene. Bellissima la colonna sonora, come già qualcuno ha accennato in precedenza, e buone prestazioni da parte di tutti gli attori, a parte Mark Ruffalo che lo trovo mono-espressivo :hihi:

Buona la trama, nonostante in alcuni frangenti a mio avviso pecchi di ridondanza. Riesce comunque a mantenere viva l'attenzione dello spettatore fino alla fine, anche se personalmente avrei diluito meno il finale.

Guardando questo film mi subito balzato alla mente "La nona configurazione" (:love:) del buon vecchio William Blatty, in effetti entrambi i film presentano diverse analogie.

Spendo anche due parole per la notte degli oscar. Personalmente sono felice che Avatar non abbia avuto tutto il successo che si aspettava. Ciò nonostante non reputo che The Hurt Locker meriti tutte le statuette che ha vinto, per carità bel film, ma personalmente avrei puntato su una scelta differente. Sempre IMHO ovviamente :)

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

11 Marzo 2010

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina