1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da newblackclown, 25 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Aprile 2005

    Non ce la faccio più ad aprire topic in continuazione per parlare di qualche specifico film; visto che intaso (ed intasiamo) spesso il forum con tantissime appendici di commento ai singoli film, perchè non creare un contenitore per ordinare un pò tutto questo marasma? :happy:
    (lo so che non è affatto un'idea originale... :D )

    Bene, bene, Tm Cinema vuole essere un antro per tutti gli appassionati di cinema, per parlare di tecnica cinematografica, registi scomparsi, storia del cinema e, naturalmente, delle singole pellicole. :happy:

    Allora, parto subito lanciando 3 argomenti :D

    1.

    Ho visto tutti e tre i film del 1999 che parlano di realtà alternativa, ci sono stati molti articoli su questa magica triade, per decidere quale dei tre vale di più.
    Si parla di

    1.Matrix di Andy Wachowski, Larry Wachowski

    Preferito dal Pubblico

    2.Il tredicesimo Piano di Josef Rusnak

    Preferito da Me :D

    3.eXistenZ David Cronenberg

    Preferito dalla Critica

    ---

    2.

    Quale preferite tra i 3 film storici dell'ultimo anno?
    Tra parentesi il mio voto...

    Troy (5.5)
    King Arthur (4)
    Alexander (7)

    ---

    3.

    State collezionando qualche cofanetto di vecchi registi?

    Io ho comprato da poco quello di Kubrick e quello di Bertolucci...il primo è meraviglioso ma conoscevo tutto, il secondo mi ha un pò deluso, le uniche due cose belle le avevo già viste... :cry:

    Up TmCinema :)
     
    #1
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    25 Aprile 2005

    Argomento 1: ho visto solo Matrix e mi è piaciuto un sacco...

    Argomento 2:
    Troy mi ha fatto veramente schifo. Non salvo praticamente nulla di quel film: sceneggiatura veramente pessima, diversi attori completamente nulli, 7 euro buttati veramente via. 4, non di più.
    King Arthur: divertente, assai poco impegnato, a tratti veramente ridicolo. 5.
    Alexander: secondo me è un ottimo film, abbastanza realistico e ben girato...tuttora non mi convince molto la scelta di Colin Farrell come protagonista, ma in compenso ho trovato ottimi Val Kilmer e Angelina ( :sbav: ) Jolie. Un bel 7.5.
     
    #2
  3. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Aprile 2005

    maledetto NBC devo lavorare, lavorareee! :D se mi apri un thread del genere non esco più dal forum...
    scherzi a parte volevo aprirne uno, o ripristinare quello vecchio, che però ormai è vecchissimo, anche perchè è uno dei pochi argomenti sui quali mi piace molto discutere, soprattutto per informarmi, ma anche per scoprire dettagli che mi sono perso, etc...
    Allora, arg. 1:
    Matrix: il primo è un gran bel film, checchè ne dicano i 'benpensanti' che quando vedono megaeffettoni e successo al botteghino parlano sempre di cagata; la sceneggetara non è certo nulla di originale, è semmai un ottimo collage di tanti spunti della fantascienza anni '50 e '60, ma se vogliamo cercare originalità la possiamo trovare negli effetti speciali, davvero all'avanguardia. Anche il secondo capitolo della trilogia non è niente male. Il terzo a conti fatti non mi ha entusiasmato, ma non è affatto brutto.
    voto: 7
    Existenz è per contro uno dei peggiori film di fantascienza che abbia mai visto. La trama parte con un'idea piuttosto originale per poi perdersi in una storia senza capo né coda, sviluippato con una regia ed una recitazione pessima e senza spunti che ti facciano realmente 'saltare dalla sedia'.
    voto: 5

    Il terzo non l'ho visto..

    2: Non ho visto nessuno dei tre, ma forse in questi giorni affitterò Alexander... gli altri due per ora preferisco evitarli, visti anche i commenti! :D

    3: Cofanetti no, ma sto raccogliendo molti titoli del grande Charlie Chaplin. Poesia allo stato puro. Tra l'altro, a oltre cinquant'anni dal suo ultimo film Luci della Ribalta, rimane il più incredibile attore che abbia mai visto. Eccezionale. Sto anche approfondendo la conoscenza sul genio Woody Allen.

    ecco.
     
    #3
  4. jericho

    jericho
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2005

    nn so quanto durerà questo tpoic (ti auguro il più possibile ma ricordo che l'anno scorso ne avevano chiuso uno uguale chilometrico, quindi....)

    Matrix 1 mi è piaciuto abbastanza (7,5/10 il mio voto personale), nn è quel capolavoro che tutti dicono però è un buon film d'intrattenimento con qualche tematica interessante (anche se mettendo in un frullatore essi vivono, terminator, il corvo e i film di arti marziali se nn ottieni matrix ci vai vicino), nn originalissimo però ben fatto tecnicamente, tamarro quanto basta ma senza essere troppo ridicolo e in generale piacevole. al contario matrix 2 è penoso (io gli darei un 3/10), plasticoso e insensato con dialoghi pessimi e autocitazionista ben oltre i limiti del ridicolo, in più è pure pallosissimo (la "mirabolante sequenza dell'inseguimento in contromano con la ducati" mi ha lasciato letteralmente di merda quando l'ho vista, un peso unico, mal girata e interminabile in più fredda e asettica (vogliamo mettere le gimcane in auto che ci hanno regalato altri film d'azione tipo indiana joes e terminator?). il terzo nn ho alcuna voglia di vederlo viste le premesse.
    gli altri due nn li ho visti

    ho visto invece king arthur (5,5/10) passabile ma niente di che e anzi ridicolo in certi punti e pure troy (6,5/10) che per me nn è così male chissenefrega se il regista si prende delle "licenze poetiche"? siamo a scuola? se il film è fatto dcentemente come in questo caso valutiamolo per quello che è,per sapere le gesta "vere" di ettore e achille basta aprire la cara vechia antologia delle superiori.

    però avrei voluto vedere russel crowe nei panni di achille... altro che pitt
     
    #4
  5. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Aprile 2005

    Io preferisco Troy a King solo perchè, a mio avviso, i combattimenti sono più belli, ma forse hai ragione, 5.5 è troppo :D

    Cmq io ho sentito che quel pazzo scatenato di Stone ha voluto Colin perchè è un moro che sta bene biondo :shock:
    Io mi sono chiesto naturalmente..."che cazzo di motivazione è?" Ma se vedi bene la scena della caverna dove Filippo mostra i miti classici ad Alessandro capisci molti intenti del film...(L'edipo che uccide il Padre, infatti Alessandro uccide il generale che parla come suo padre e che si immagina addirittura nelle sembianze del padre, oppure si mette con una donna che assomiglia molto alla Jolie e nel letto ha un Flesh della madre...o ancora muore avvelenato con in testa una testa di leone, una delle fatiche di Ercole che usa la testa della sua preda come cappello :D e muore avvelenato pure lui).

    Se noti poi durante il film ci sono dei fotogrammi dove ritornano flash dei disegni presenti nella caverna dei miti, Stone ha presentato Colin biondissimo all'inizio del film, poi piano piano, sempre più moro con una ricrescita orribile.
    Un incalzare della sua vita dionisiaca (mito della Sfida, oppure molteplici avventure nei cicli Tebani) sull'innocenza Apollinea.

    C'è da dire però che queste cose non sono affatto chiare, Oliver in Assassini Nati era riuscito a rendere molto più nitide le sue metafore/intenzioni. :)

    P.S. Infatti ho capito certe cose solo perchè prima avevo letto alcune dichiarazioni del Regista.
     
    #5
  6. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Aprile 2005

    Anche io apprezzo molto Matrix, al primo assegno un bell'8 al secondo un ottimo 7, al terzo un tirato 6-. Purtroppo credo che abbiano vanificato le tante idee messe sul piatto sovraccaricando un movie, cmq, dinamicissimo con un finale pseudo religioso...senza spiegazioni, con una crocifissione spirituale un pò buttata lì.

    eXistenZ per me non è male, è molto allegorico, tutta la morbosità sessuale (Law arriva a leccare l'entrata del Pod come se fosse una Figa :D ) gettata in faccia ad un film labirintico ed Ideato bene.
    Il mio voto è 6, perfetta media dell'idea di base (8), la regia deludente di un genio come David (6), la pessima prova degli attori (4).

    Date a David un Finnies e vi tira fuori un capolavoro.. :)

    Ma il tredicesimo Piano (il primo ad essere uscito) per me è spettacolare, pulito, elegante, pragmatico. Il migliore di questa serie... :D

    Cmq ancora non hai visto Brazil?? :evil: Ieri mi sono spaccato dalle risate con "prendi i soldi e scappa" ed ho appena affittato Criminali da Strapazzo...vedremo..Woody è un folle folletto della commedia :D
     
    #6
  7. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Aprile 2005

    No, non l'ho ancora visto Brazil, è nella lista dei 417 film che mi devo affittare prossimamente... finchè passo il mieo tempo libero sui forum d'altronde! :D
    I miei preferiti di Allen (ma penso li avrai già visti) sono 'Manhattan' e 'Il dittatore dello stato libero di Bananas'. Se per caso non li avessi visti corri a procurarteli! Il primo è intellettuale, ricercato, vagamente malinconico; il secondo è demenzialità allo stato puro! In ogni caso geniali entrambi! ;)
     
    #7
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    25 Aprile 2005

    di woody va preso tutto a prescindere,penso sia uno dei miei registi preferiti,se non il mio preferito in assoluto..dai più vecchi per arrivare chessò ad harry a pezzi (che trovo stu.pen.do),degli ultimi magari guardati anche Hollywood ending che è da crepare dal ridere :rotfl: ,ma anche il surreale criminali da strapazzo,la dea dell'amore..se invece vuoi un woody d'annata c'è il dormiglione che è un'allegoria direi molto intelligente sull'uomo,poi c'è annah e le sue sorelle,manhattan,prendi i soldi e scappa :rotfl: , io e annie :D ,molto bello è misterioso omicidio a manatthan che è un incrocio tra giallo e commedia..insomma a me piacciono tutti o quasi i film di woody,tienti lontano da "la maledizione dello scorpione di giada",abbastanza sottotono,o dal film con la cucinotta,ho solo fatto a pezzi mia moglie,la cui regia se non erro,non è sua,ma lo presi d corsa appena lessi il suo nome..beh cazzata.

    il dittatore dello stato libero di bananas è molto bello nella prima parte,la seconda m'ha sempre fatto addormentare(per davvero,non sono mai arrivato alla fine :annoyed: )
     
    #8
  9. JCurwen

    JCurwen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2005

    Grande topic...

    Su Sky oggi era la giornata conclusiva di un ciclo Woody Allen.Mi sono rivisto Il dormiglione, e per la prima volta Amore e Guerra, stupendo...
    secondo me è il punto più alto del "primo" Allen, ci sono delle battute memorabili ( "Sei un codardo" "Sì, ma un codardo militante!" :D ) e nella prima parte non c'è un attimo di pausa...

    Sugli argomenti proposti inizialmente, Matrix è uno dei miei film preferiti, ma i due altri capitoli mi hanno letteralmente fatto stare male....
    Non sono uno di quei "benpensanti", per dire , mi sono goduto Bad Boys 2 e Paycheck + o - in quel periodo, ma pregavo che finissero presto, specie durante le scene di combattimento e/o inseguimento...
     
    #9
  10. jericho

    jericho
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2005

    provaci ancora sam (9/10 per me) è una delle migliori commedie di sempre: spiritosa, satirica e cinefila, the best.
    bruttino la maledizione dello scorpione di giada (5/10), un pò palloso, qualche trovata qua e la ma nel complesso un aria da sit com allungata a dismisura. devo ancora vedere il dormiglione.....mi incuriosisce parecchio.
    hollywood ending nn l'ho visto tutto ma mi sebrava carino, nulla di eccezionale però carino e divertente sì
     
    #10
  11. jericho

    jericho
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2005

    fantastico brazil, chi nn l'ha ancora visto lo metta in cima alla lista d'attesa, per me vale un 9/10
     
    #11
  12. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Aprile 2005

    :headbang: :headbang: :headbang:
     
    #12
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    25 Aprile 2005

    Sinceramente non ho mai amato Woody Allen. Ma di film suoi ho visto poco o nulla, magari dovrei riscoprirlo...
     
    #13
  14. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    25 Aprile 2005

    argh! clown!!! ma non vale! mi parli di scegliere il miglior film sulla realtà alternativa e pretendi che si scelga tra i 3 del 1999... e invece per trovare il migliore in assoluto bisognava andare indietro di un annetto... e andare a tirare fuori dal cassetto quel capolavoro semi-sconosciuto di "Dark City" di Alex Projas... ne vogliamo parlare per caso?


    cmq... beh, sinceramente dei tre non posso non scegliere sempre e cmq il David, è più forte di me! "eXistenZ" è un gran film... inoltre io l'ho "preso" come una versione riveduta, corretta e ampliata di quel capolavoro che è stato "Videodrome" e che ancora popola saltuariamente i miei incubi peggiori!!! :D
     
    #14
  15. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Aprile 2005

    Io i film che hai citato purtroppo non li ho visti... Però che bel topic, finalmente si parla seriamente di cinema
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina