1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM Cinema (Part II)

Discussion in 'Intrattenimento' started by Kaihansen85, Sep 21, 2011.

1. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2014

aahhh, Interstellar.
    3 ore magnifiche.
    Peccato quai maledetti SPIEGONI che devono mettere SEMPRE: sembra che lo spettatore oggi sia considerato un deficiente che se non gli si spiega tutto fino in fondo (anche con i disegnini, dai...) non capisce.

cmq bello e consigliato, vederlo al cinema è quasi obbligatorio, certe scene stupende.

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Nov 11, 2014

3. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2014

il primo Iron Sky faceva CAGARE, a far trailer con effetto "WTF!?" son bravi tutti, non ci spendo un centesimo.

4. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2014

Quantum Diaries

A leggere questa recensione, la parte scientifica è molto realistica pare, logicamente per quanto lo può essere un film.

5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Nov 11, 2014

Bello Interstellar.

6. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

Nov 11, 2014

mmm insomma alcune situazioni col buco nero in mezzo sono decisamente fantasiose :sisi: probabilmente si salvano solo i discorsi sulla relatività.

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Nov 11, 2014

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2014

Considerale come delle licenze poetiche, insomma se ci si attenesse troppo fedelmente alla realtà buona parte dei film di fantascienza finirebbero al primo salto nell'iperspazio!

9. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

Nov 11, 2014

Si però per poter sfruttare il discorso della relatività si è avvicinato un pó troppo al sole scottandosi come icaro :hihi:

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Nov 12, 2014

Usate gli spoiler cazzo!!! :evil:

11. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 12, 2014

Interstellar, un film sul valore del tempo. Tipo quello che nessuno mi ridarà indietro dopo la visione di questa ennesima epopea antropocentrica con immolazione criptocristiana e paradossi spazio-sentimentali assortiti. Peró belle musiche eh.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

Nov 12, 2014

Io ho usato una metafore proprio per non spoilerare :lookaround:

elpata86 likes this.
  13. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

Nov 12, 2014

Non dovevi parlare di Icaro che svolge una funzione fondamentale nel film!!!!!!!!!!!!!!!!! :nono: non si spoilera così...

:sadic:

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Nov 12, 2014

Ciao a tutti :lookaround:
    Compaio solo per dire che dal punto di vista scientifico il film è piuttosto accurato in tutto quello che dice.
    Parlandone con un mio conoscente astrofisico l'unica cosa che forse è dubbia è che il primo pianeta su cui vanno non potrebbe esistere perché è troppo vicino al buco nero e si spaccherebbe (la faccia del pianeta più vicina al buco nero verrebbe attratta verso di esso molto più della faccia opposta, quindi si strapperebbe). Ma non è detto, bisognerebbe avere dati alla mano (che ovviamente non forniscono, e ci mancherebbe) e farsi un pò di conti :lookaround:.
    Per il resto non ha niente che non va.
    Quello che succede dentro al buco nero chiaramente è fuori dal discorso per definizione perché non sappiamo praticamente niente su cosa ci può stare dentro, quindi non mostrano niente che la scienza vieti. Oltretutto l'astrofisico di cui sopra mi ha spiegato che in buco nero rotante (come quello del film) esistono due orizzonti degli eventi, ed è possibile tracciare una traiettoria che attraversi il primo, rimanga un tot di tempo tra i due e poi ne riesca fuori, quindi non dobbiamo nemmeno invocare la fantascienza per spiegare che Cooper alla fine esce dal buco nero.
    Poi vabbè c'è il wormhole, che è un oggetto che molto probabilmente non può esistere in modo stabile perché necessiterebbe dell'esistenza di materia che generi una gravità che respinge anziché attrarre (e non abbiamo mai visto niente di simile), ma è pur sempre un film di fantascienza.
    Insomma, mi sembra che non mostrano niente di espressamente vietato. Nel link di Riky dicono che hanno avuto come consulente uno dei maggiori esperti di relatività generale al mondo, insomma hanno fatto le cose per bene :sadic:.
    L'unica cosa che non mi torna, che non è propriamente un errore scientifico, è che non mostrano mai la stella che illumina i tre pianeti che visitano. O sbaglio? :sgrat:

Last edited: Nov 12, 2014
  15. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

Nov 12, 2014

ecco
    proprio del pianeta (di miller mi pare) ho le maggiori reticenze, come fa un pianeta a stare vicino ad un buco nero??? E se c'è un buco nero quello non si forma dall'esplosione di una supernova che dovrebbe spazzare via tutto nel raggio di miliardi di chilometri? E se quella stella è esplosa quale sarebbe quella che illumina ora il sistema di pianeti in questione? Insomma questi aspetti mi sa che li hanno bellamente sorvolati per far filare il discorso della relatività altrimenti si sarebbero potuti scordare tutta la parte centrale del film così come l'hanno realizzata

Share This Page