1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM audio Hi Fi

Discussion in 'Intrattenimento' started by Il Luppoooo, Jan 9, 2007.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 16, 2025

non stento a crederci. solitamente si celebra eccessivamente pensando al disco in ottimo stato di conservazione, ascoltato con impianto di livello e dando per scontato un master ad hoc, cosa che in realtà ai giorni nostri non sempre avviene. All'atto pratico, all'infuori della situazione idilliaca, i problemi del vinile sono quelli che hai descritto.

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jun 14, 2025

@ador dorath Ti scrivo qui per evitare di disperderci troppo nell'altro topic (anche se gli argomenti sono comunque collegati).

Forse è un po’ prematuro, anche perché non conosco né il tuo budget né dove posizioneresti il tutto, ma mi permetto comunque di buttare giù qualche idea di fascia media per aiutarti a iniziare a orientarti.

Personalmente preferisco componenti il più possibile separati, ma se cerchi semplicità (come mi pare di intuire) ti consiglio alcuni amplificatori integrati “all-in-one” molto validi: hanno un’ottima capacità di pilotaggio, tutti gli ingressi analogici e digitali che ti servono, DAC di buona qualità, streamer e pre-phono (MM).
    Qualche modello dal q/p interessante:

- Marantz PM7000n

- Marantz Model 60n

- Audiolab 7000a

Il PM7000n l’ho avuto personalmente: ottima macchina per il prezzo, molto musicale, come da tradizione Marantz. Non essendo un modello recentissimo, si trova spesso anche usato o ex demo.
    Il Model 60n è uno degli ultimi integrati della casa giappo-americana, con un nuovo design dallo stile più retrò. L’app HEOS non è il massimo, ma comunque usabile.
    Anche con l’Audiolab 7000a caschi in piedi.

Per quanto riguarda il giradischi, non esiste un vero plug & play. Dipende molto da cosa cerchi: completamente manuale, trazione a cinghia o diretta... Ognuno ha i suoi pro e contro. Il mio consiglio è di scegliere qualcosa che offra tutte le regolazioni necessarie per futuri upgrade e meno elettronica possibile (automatismi ecc). Fidati, non te ne pentirai.

Io ti suggerisco di guardare in casa Pro-Ject.
    Quello che ho venduto di recente è il Debut Pro S, che ti consiglio senza alcuna riserva.
    Chiamarlo "entry level" è quasi riduttivo: attacco SME, braccio a S da 10", piatto in alluminio con anello in TPE, selezione elettronica della velocità tra 33 e 45 giri, clamp incluso e piena libertà di montare la testina che preferisci grazie alle regolazioni per VTA e azimuth.
    Inoltre, cosa importantissima, ha piedini regolabili.
    Arriva già tarato con un’ottima testina in bundle. Ti basterà regolare il peso di lettura, impostare l’antiskating e metterlo in bolla. E poi il look total dark è fichissimo.

Ah, segnati gli accessori indispensabili: bilancina digitale e spazzola antistatica (sia per i dischi che per la puntina).

Sono partito da amplificazione e sorgente (ho escluso il CD perché mi pare di capire tu non sia interessata), ma in realtà la regola, essendo l’elemento più caratterizzante della catena, sarebbe di investire la parte maggiore del budget nei diffusori.
    È verissimo, ma non sempre applicabile in modo rigido: anche qui si apre un mondo, e dipende molto dall’ambiente di ascolto (anche per capire se orientarti su speakers da stand o da pavimento). Di questo, magari, ne parliamo più avanti. Comunque, se puoi e hai negozi hi-fi (seri e forniti) in zona ti suggerisco di fare qualche prova di ascolto. Non sempre è coerente e spesso fuorviante ma almeno riesci a farti un'idea più precisa di ciò che stai cercando e poi, se onesti e competenti, ti sapranno instradare meglio. Una cosa è certa: non avere fretta.

P.S: spero di non averti "spaventata" e confusa troppo :embarass:

ador dorath and SapoMalo like this.
  3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 20, 2025

Grazie per i suggerimenti, poi dopo guardo i prodotti.
    Nessuno spavento, anzi, mi piace imparare sempre cose nuove e anche se a priori dico che mi piacerebbe avere un pacchetto "plug and play" alla fine parte della passione è anche quella di settare, pulire, custodire e proteggere la strumentazione e i dischi.
    Da qualche mese ho visto molti video del canale youtube Vinilicamente: non sono in grado di capire se e quanta competenza ci sia in chi parla, però mi piace come lo fa, condivisione di regione e a vedere dalla longevità del canale non credo sia uno scappato di casa. Inoltre molti video sono a prova di imbranati.

Dunque, visto che ho a disposizione le vostre competenze, ribadisco con elenco le mie esigenze e le caratteristiche dell'ambiente:
    giradischi qualità medio bassa, ovviamente non da 300 euro, ma almeno il doppio;
    amplificatore sia per il giradischi che eventualmente per un lettore cd, sicuramente deve essere in grado di riprodurre la musica liquida (non via streaming, ma tramite cavo o bluetooth da iphone o usb);
    eventuale lettore cd;
    diffusori: non so ancora se da pavimento (per gusto alla vista li preferirei, ma non so se il gioco vale la candela), ovviamente questi o l'amplificatore capaci per la riproduzione di musica liquida.

Stile moderno, non retrò che sono già cadente io. Anche perché con il rinnovo degli interni li vorrei essenziali, asettici e anche un po' freddi, tant'è che non so nemmeno se prendere un divano, al limite solo per dormirci su con la bava alla bocca.
    Per quanto riguarda l'ambiente: non ho ancora deciso se adibire una stanza a studio (che non userò perché io studio a letto come gli adolescenti anni 80, ma che contiene i titoli accademici e le librerie con i libri professionali) oppure ad angolo ascolto musicale. E' una stanza dalle misure comuni da camera "del figlio", oppure in sala (open space dall'ingresso alla cucina fino all'entrata del giardino), non è una reggia ovvio. Smantellando divano, poltrone e angolo tv verrebbe angolo ascolto con vicino i relativi porta cd, vinili, living vari. Probabilmente nella parete opposta o appesi gadget musicali o vetrina con i libri da lettura.

Hypno likes this.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jun 20, 2025

Giradischi ben suonanti e di semplice utilizzo ci sono pure i Rega (tra l’altro producono anche ottimi ampli). Nel tuo budget, un'opzione potrebbe essere il Planar 2, oppure, se riesci a trovare un'offerta, il P3 sarebbe ancora meglio. Personalmente però preferisco i Pro-Ject, sia a livello costruttivo che concettualmente, quindi ti consiglio di nuovo il Debut Pro o il Debut Pro S. Oppure, a trazione diretta i sempreverdi Technics.

Per quanto riguarda l'amplificazione, i modelli che ti ho indicato includono tutte le connessioni necessarie per le tue esigenze, incluso il Bluetooth con supporto aptX. Se vuoi ampliare ulteriormente la scelta potresti considerare il Rotel A12, marchio sottovalutato che offre spesso un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche Denon sforna ottimi prodotti, con modelli tra l'altro molto accessibili.

Se invece non ti interessa lo streaming Wi-Fi ma solo BT, un'altra opzione (dal sound molto british) potrebbe essere il pluripremiato Cambridge CXA61 (o il modello più potente, CXA81). L’unico neo è che non ha un pre-phono integrato, ma potresti acquistarlo separatamente o optare per un giradischi che lo abbia già.

Questi sono i marchi più "commerciali", ma a questo punto non mi addentrerei troppo in modelli più di nicchia. Esteticamente hanno tutti delle linee moderne e piacevoli, non tamarrate insomma.

Come sorgente CD, ho sempre avuto una predilezione per i Marantz, ma visto che gli amplificatori sopra menzionati integrano tutti un buon DAC, potresti anche considerare l'idea di una sola meccanica o, comunque, un lettore “economico” da collegare all'ingresso digitale (coassiale o ottico).

Per i diffusori servono decisamente più info circa l’ambiente (metrature ecc) ma così a “naso” direi di rimanere su una configurazione da stand. Potresti iniziare a spulciare le B&W 606 S2 Anniversary Edition o le Dynaudio Emit 20 (ma già le 10 in ambienti normali sono sufficienti) . Non semplicissime da pilotare (soprattutto le Dynaudio) ma non dovresti avere nessun problema con gli integrati consigliati.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 21, 2025

Non avevo visto che mi avevi risposto :facepalm:

Nelle frasi riportate vado in difficoltà :hihi:

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jun 22, 2025

Ma si tranquilla, non volevo incasinarti eccessivamente :P

Aptx è un codec che ottimizza la trasmissione audio senza fili in particolare con il bluetooth. Se supportato da entrambi i dispositivi (sorgente e ricevente) migliora la latenza e quindi in poche parole, la qualità dello streaming. Io ti consiglio, se in casa sei coperta da Wi-Fi, di sfruttare questo tipo di trasmissione piuttosto che il bt.

Il pre-phono pre amplifica ed equalizza il (debole) segnale elettrico generato dalla testina. Molti integrati (come quelli che ti ho consigliato) o pre amplificatori l'hanno già all'interno come modulo. Nel caso optassi per Cambridge dovresti acquistarne uno dedicato e collegarlo poi ad un suo ingresso di linea. Comunque se in futuro volessi montare una testina di tipo MC (moving coil) dovresti in ogni caso prendere un pre-phono esterno in quanto difficilmente gli integrati di questa fascia di prezzo ne possiedono uno. Ma non ci pensare ora :D
    Comunque, nei giradischi di fascia più bassa il pre-phono è già inserito all'interno.

Gli amplificatori che ti ho elencato integrano anche un convertitore digitale-analogico (DAC) di buona qualità con vari ingressi (coassiali, ottici, USB). Potresti ipoteticamente utilizzare un lettore CD come sola meccanica di lettura bypassando il suo dac interno e sfruttando appunto quello dell'amplificatore, se migliore (addirittura potresti sfruttare un riproduttore DVD/Blu-ray). Molti produttori hanno a catalogo dispositivi ottimizzati in tal senso ossia privi di dac e con il solo scopo di estrarre il segnale digitale dal supporto fisico ma sono usati più nell'high-end o in sistemi con convertitori avanzati. Ad ogni modo è una possibilità in più da sperimentare. Esempio, anni fa con un mio vecchio integrato Rotel preferivo sfruttare il suo DAC nonostante sulla carta quello del lettore fosse superiore.

Con l’espressione “non semplicissimi da pilotare” ci si riferisce a diffusori acustici con bassa sensibilità (espressa in dB SPL) o con bassa impedenza (espressa in ohm). In termini pratici ciò significa che richiedono amplificatori in grado di erogare corrente sufficiente (e stabile) per garantire prestazioni ottimali, evitando fenomeni come clipping, distorsioni o, nei casi peggiori, il surriscaldamento e l’attivazione della protezione dell’ampli.
    Ecco perché è fondamentale dimensionare correttamente l’impianto, tenendo conto anche delle caratteristiche elettriche dei diffusori, oltre che della potenza nominale.

ador dorath likes this.
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 29, 2025

Il salotto, open space con la cucina, ha un dimensione comune da appartamento, considerando che ha anche lo spazio per il passaggio dall'entrata al resto del casa e che nella zona opposta del salotto ho intenzione di mettere librerie e/o mensole

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jun 29, 2025

Non voglio invadere la tua privacy, ma se riuscissi a fornire qualche dettaglio in più sulla stanza e sulla disposizione, sarebbe davvero utile. Quando si parla di acustica, l’ambiente fa una grande differenza, e dire “dimensioni comuni da appartamento” è troppo vago.

Ad esempio:

- Userai il lato lungo o corto della stanza per la disposizione dell’impianto? Lunghezza dello stesso?

- Quanto dista l'ipotetico punto d’ascolto dai diffusori?

- Che forma ha la stanza?

- Altezza del soffitto?

- Quanto puoi distanziare i diffusori tra di loro, dalla parete di fondo e da quelle laterali?

- Finestre o aperture particolari nei pressi dell’impianto?

Te lo chiedo perché tutte queste informazioni influiscono molto sul risultato finale. Esiste un ambiente ottimale, ma nella realtà il 99% delle volte dobbiamo fare i conti con le mura domestiche e con le scelte "fantasiose" degli architetti.

Idealmente, per ottenere una scena sonora ampia, profonda e realistica (e per evitare riflessi molesti), i diffusori devono "respirare", cioè è consigliabile tenerli almeno a 50 cm dalla parete di fondo, a 1 metro da quelle laterali e distanziarli almeno di 2 metri tra loro. In genere, si cerca una disposizione simmetrica, creando un triangolo equilatero con i vertici tra il punto di ascolto e i tweeter.

Anche la posizione della seduta è fondamentale. Il tuo "sweet spot" deve essere allineato con l'incrocio centrale delle casse e le tue orecchie dovrebbero essere all'altezza dei tweeter. Inoltre, sarebbe meglio non posizionare il divano o la poltrona direttamente contro il muro. Lasciare un po' di spazio dietro la testa aiuta, perché anche le pareti posteriori possono creare riflessi problematici.

All'interno del triangolo, cerca di non mettere nulla (al massimo un tavolino basso). È utile invece avere un tappeto, tende sui lati se ci sono finestre, e tutto ciò che può servire da materiale assorbente. Un ambiente pieno è sempre meglio di uno vuoto, per evitare il rimbombo. La tua idea di aggiungere delle librerie è perfetta.

Per esperienza, in ambienti difficili, i diffusori bookshelf sono più gestibili. Ovviamente, vanno posizionati su stand!

Anche io ho una sorta di open space (tra l'altro a doppia altezza), piuttosto irregolare, con diverse aperture che creano alcune problematiche: tanti riflessi, difficoltà nella gestione dei bassi, sbilanciamento dx/sx… ma con qualche accorgimento è possibile ottenere un ascolto molto soddisfacente. Calcola che, tra le varie ottimizzazioni, ho dovuto anche correggere leggermente (sacrilegio!) il potenziometro del bilanciamento, ma anche l’equalizzazione (se presente) può fare la differenza.

So che dovrei intervenire con un trattamento acustico mirato dell’ambiente, ma sarebbe troppo invasivo, quindi per ora mi arrangio come posso! :D Anche l'angolo di toe sarà decisivo (ma lo vedrai poi). Ultimamente sono passato da un toe-in marcato a casse completamente flat ed è cambiato moltissimo!

IMG_20250629_152916925.jpg

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jul 3, 2025

Le casse completamente in flat le avevo dove abitavo prima, però erano tra di loro più vicine quindi era una soluzione fattibile. Ora che ho un soggiorno più grande sono molto distanziati fra di loro (tipo 5 mt) e mi trovo meglio col toe-in. Poi alla fine bisogna trovare il giusto compromesso tra le varie cose.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 3, 2025

5 metri? :stare: Il tuo punto di ascolto dove si trova, in un'altra regione? :innocent: Poi dipende dal tipo di diffusori, dalla loro dispersione, dall'ambiente e dall'interazione con esso ma non rischi di creare buchi al centro o una scena poco coerente/irreale e conseguentemente un effetto stereo "eccessivo"? Probabilmente compensi con il toe in. Ad ogni modo se ti trovi bene così, buon per te :sisi: Io ho trovato, con l'attuale disposizione una configurazione che restituisce un suono piuttosto "materico" e tridimensionale con buona profondità e palcoscenico ma ho dovuto penare non poco, le Proac sono molto sensibili al posizionamento e il mio salotto è infame...

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 3, 2025

Grazie per la disponibilità. Attualmente sono in una fase di sfiducia, perché penso "ma cosa vuoi fare che starebbero solo a prendere polvere".
    In effetti: in casa ci sto pochissimo e quando ci sono o faccio qualcosa che prevede concentrazione senza musica oppure sento la musica facendo dell'altro, il resto proprio con l'impegno nel sentire la musica stessa e questa musica la sento o con gli mp3, via auricolari/cuffie bluetooth e iphone/pc, scaricati da youtube (quindi una qualità già di per se scadente) o direttamente da youtube (con le modalità precedenti). Aggiungiamo che sono in un condominio.
    La musica l'ascolto prevalentemente quando sono fuori casa (mp3 da youtube + auricolari bluetooth + iphone).
    Quindi non ho un orecchio abituato alla qualità e forse è questo il motivo che mi attira ad avere qualcosa di qualità, ma che alla fine si rivelerebbe uno sfizio.

Però sognare non costa nulla. Lo spazio non è grande, un appartamentino normale. Se faccio la stanza di ascolto in una camera niente da dire: classica seconda camera, da figlio, quadrata, porta di ingresso e porta finestra per il terrazzo. In questo caso come sarebbe la disposizione ideale? Considera che comunque avrei intenzione di tenere al centro della camera il letto, a una piazza e mezzo se non due. Perché la stanza relax è anche per leggere e studiare e io in casa sono sempre nel letto. Per questo nel salotto voglio togliere il divano e le poltrone. Ma se invito qualcuno non è che posso farli stare in piedi.
    Il salotto, anche questo è piccolo, non come il tuo: portone d'ingresso, a sinistra muro senza finestre che continua fino all'inizio dei mobili della cucina, a destra della porta d' ingresso ci saranno 4 metri, senza finestre, dove adesso c'è il mobile dove c'è la tv (farò fuori sia il mobile sia la tv che tanto sono inutili), poi angolo ed alti 5 metri e a destra si apre la zona notte con disimpegno senza porta.
    Quindi la zona giorno sarà un 5x5 e senza divisorio c'è la cucina.
    Anche in questo caso come è utile disporre gli oggetti?

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 3, 2025

Bhe dai, i sogni prima o poi diventano realtà e comunque se ti fai un'idea ora, poi, quando avrai deciso, sarà tutto più semplice e potrai arrivare in negozio già skillata. Diciamo che, teoricamente, l'ideale è quello che ti ho descritto sopra con il famoso triangolo equilatero (al max leggermente isoscele) ma poi chiaramente ci si adatta con ciò che abbiamo a disposizione, dai gusti e dai compromessi perchè raramente si ha la fortuna di poter sfruttare una saletta ad hoc. Con 5x5 dovresti avere spazio sufficiente per distanziare correttamente i diffusori. Questa "guida" mi sembra realizzata abbastanza bene, semplice e con consigli coerenti, prova dare una lettura:

Come posizionare i diffusori in un impianto Hi Fi - Musicoff Community

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jul 4, 2025

Ho detto un cagata, sono 3,40 mt :lookaround:, sembrava più lungo :mansell:

La struttura del mobile della tv non mi permette di avvicinare di più, comunque col toe in compenso discretamente :sisi:

Hypno likes this.
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 5, 2025

Bhe dai, avrai un ottimo soundstage, poi magari pure a 5 metri funziona ma di solito con diffusori di dimensioni come i nostri meglio non esagerare altrimenti si crea appunto un'immagine incoerente. Poi dipende da gusti e abitudini. I miei sono distanziati a 2,8 MT che è anche il limite che mi concede la parete per non intralciare il passaggio ma sono purtroppo vincolato dal punto di ascolto.

Pierluigi likes this.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Nov 11, 2025

Per chi fosse interessato, c’è un’ottima offerta su Amazon per il lettore Blu-ray 4K Panasonic DP-UB820EGK:

Amazon.it

Panasonic DP-UB820EB review

Con lo sconto di circa 81,40€ al check-out viene intorno ai 288 €.

Visto che ho recentemente cestinato la PS5 e quindi sono rimasto scoperto lato video, ne ho approfittato :fagiano:

Aslan likes this.

Share This Page