1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tiamat

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da SANdMAN, 9 Maggio 2006.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Giugno 2015

è meravigliosa, però sì il problema di johan è che a volte è andato molto esplicito però lui ha sempre adorato scrivere in questo modo un po' criptico/ermetico :hihi:

d'altronde basti pensare al testo di phantasma de luxe che manco gli studiosi di inglese antico lo capiscono :hihi:

the return of the son of nothing ha due rimandi che mi sembrano lampanti:

- innanzitutto il titolo, che è un riferimento chiaro a "echoes" dei pink floyd, che in origine si chiamava appunto "the return of the son of nothing", riporto da pink-floyd.org:
    Echoes started out as a collection of 36 unrelated musical ideas, which led to the tracks working title "Nothing, parts 1-24." (This title despite the fact that there were actually 36 bits of music involved.) Further development of those ideas led to a working title of "The Son Of Nothing." When the band felt the piece was ready to go on the road, it was named (in true B-monster movie fashion) "Return of the Son of Nothing."
    https://www.youtube.com/watch?v=FA-w4Px6DEY , The Return Of The Sun Of Nothing - Pink Floyd | Letras.mus.br

- poi, il messaggio anticristiano di johan che ha mantenuto a lungo nella sua carriera e che in questa canzone è chiarissimo: il figlio di nessuno è il cristo, che tornò dalla sua puttana (la madre), la quale tornò a babilonia. Direi che quanto a croci rovesciate Johan non si è mai risparmiato anche nei live, la sua idea è piuttosto chiara :hihi: Basta anche solo vedere la copertina da cui è tratta questa canzone, c'è un caprone e il disco si chiama judas christ :hihi:

i rimandi pinkfloydiani sono costanti nella musica dei tiamat, per cui do per buone entrambe le premesse, per il resto delle lyrics invece mi sembra che si parli sostanzialmente di un ritorno di ogni cosa al suo posto, al suo posto naturale (penso che sia un concetto molto simile a quello di Gaia, altro capolavoro)..
    quindi: i great whites (gli squali) tornano alle barriere coralline, i crociati ritornarono pagani (heathen), il serpente tornò all'Eden, giuda tornò a nazareth, il papa tornò all'elemosina (dole, penso sia inteso in questo senso), il riferimento al primo figlio dei faraoni ovviamente è sempre biblico (dal libro dell'esodo: "in quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dei dell'Egitto. Io sono il Signore!"): è l'ultima delle dieci piaghe (e nel passo prima, "A mezzanotte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo"

Io penso sia quindi una sorta di prosieguo di Gaia, con un tocco però religioso e mistico che a Gaia mancava del tutto, in sostanza (con la sua solita ironia poi Johan parla dei trans che tornano negli anni '80, di babbo natale ecc, ovvio :D però anche quest'ultimo passaggio potrebbe sottintendere la tradizione pagana/nordica di babbo natale soppiantata dai cristiani (d'altronde johan è svedese e quindi collego a odino, sleipnir, yuletide.. tutte cose che sa molto meglio di me) ) mi è sempre sembrata una canzone di "riscatto" della terra e della natura su tutto ciò che l'umanità ha fatto di (secondo la "poesia") dannoso e sbagliato, e la canzone si conclude sotto i violini con "and the dead went straight back to birth" che è qualcosa di estatico! Cioè, dopo che tutto è stato ristabilito nel suo ordine naturale, anche la morte cedette alla vita.. ("the dead" sta per "i defunti", non per la morte in senso stretto: quella è già tornata nell'Ade attraverso il corvo nelle righe prima). Splendido! :D

Ultima modifica: 22 Giugno 2015
    A Sakurambo e graves piace questo messaggio.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Giugno 2015

non me lo metto in firma perchè allungherei ulterirormente i miei post ma non faccio apposta, scrivo tanto quando mi capita l'occasone lo so, non mi so regolare quanto a sintesi scusate sempre :hihi:

3. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

22 Giugno 2015

Quanti spunti..il richiamo ai pink floyd del titolo non lo sospettavo.
    Riscatto della terra e della natura dici? potrebbe anche essere.. io la vedo più come un mettere per un breve momento ogni cosa al suo posto, per poi permettere di nuovo alla confusione di regnare un attimo dopo, non vedo l'enfasi sulla terra come in Gaia.
    Secondo me se fossimo in 10 avremmo 10 interpretazioni diverse :hihi:
    his whore penso si riferisca a Maria Maddalena, che infatti è collegata alla Ishtar Babilonese.
    Comunque il messaggio anticristiano non lo vedo così centrale qui, al di là delle croci rovesciate penso che Edlund abbia la sua religiosità (magari contorta e magari anche blasfema, questo si!)
    scrivi pure comunque, che tanto non consumiamo la carta!

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Giugno 2015

haha ma infatti, a me piace scrivere tantissimo, sono gli altri che mi richiamano all'ordine in genere :hihi:

beh sì, ascoltando i Tiamat da sempre e apprezzandone tutta la carriera che ha spaziato su tantissimi generi diversi bisogna sempre tenere a mente che Edlund ha più o meno sempre scritto in modo ermetico e difficile da interpretare, se non proprio impossibile.. non dico piccole parole qua e là ma intere canzoni che mi ricordano quando leggevo dell'ermetismo all'università.. :hihi:

phantasma de luxe appunto, che è uno dei miei pezzi preferiti dei tiamat, è scritto in antico inglese ma nemmeno gli inglesi ne capiscono il significato appieno, quindi..
    però pensiamo anche solo a canzoni come whatever that hurts..

lui poi ha due costanti secondo me: una sono le canzoni d'amore, e ne ha scritte a migliaia una più meravigliosa dell'altra, l'altra sono le canzoni autobiografiche, che parlano ora di maturità (leggersi tutto il testo della meravigliosa "the sun also rises" per capire :D) mentre prima parlavano più di robe di droghe e insomma, della sua vita :hihi: (classico riferimento posso farlo a "in a dream" ma credo che "weed" ricorra in una decina di sue canzoni ahah )

i richiami ai pink floyd più che altro sono costanti (e lui l'ha sempre dichiarato) nella sua musica, non possiamo negare che molte canzoni, quelle più spostate ovviamente verso il pop/rock, si richiamano a quel mondo, quindi il collegamento con Echoes dei Pink Floyd mi viene spontaneo visto quanto Edlund ha preso dal loro rock psichedelico.. :D
    Sì Gaia ha un significato più "chiaro", tra virgolette :hihi: .. sì l'impronta anticristiana c'è un po' dappertutto nella sua discografia, qui non è fortissima però ci vedo tanti riferimenti: i crociati, il papa e infine il cristo, poi non sono un esperto di cristianesimo però si riferisce chiaramente alla sua puttana che torna a babilonia, hai ragione comunque, ora che ci penso è maddalena :D

Su Edlund non so poi più di tanto perché come ho sempre detto io non sono un appassionato di biografie o di interviste e non mi sono mai andato a leggere delle vite private dei musicisti fuori dalle canzoni.. Traspare più che altro ora un aspetto decisamente più maturo come succede praticamente a chiunque rispetto al passato (d'altronde lui stesso mi pare abbia rinnegato i Treblinka anche solo come nome), quindi non hai più l' "anticristianesimo" dei 18 anni.. su sumerian cry e simili sotto l'aspetto pagano comunque c'è anche abbastanza chiaramente uno anticristiano che ha sempre tenuto ("Devilish acts of God above.."), la meravigliosa via dolorosa ne è testimone:

This ain't no universal mastermind
    This ain't no projection of one of a kind
    This ain't no religious highway
    No, this is just another Sunday

.. domenica ovviamente non è un giorno scelto a caso.. :D Penso che sia arrivato anche lui ad una sorta di agnosticismo, non so.. :) Io più cresco più divento agnostico e allo stesso tempo filocristiano, magari è capitato anche a lui che poi ha sui 15 anni in più di me in fondo.. poi vivendo in Grecia ora è totalmente immerso nella cultura greca, nell'ultimo disco mi pare che citi qualche volta pure gli dei dell'olimpo :hihi:

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Luglio 2015

in studio a lavorare sul nuovo disco.. :)

questo ovviamente è roger ojersson :)

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Luglio 2015

ah, e ha anche aggiunto qualcosa riguardo a ciò che successe l'anno scorso:

Friends. Last year, in a moment of doubt, I said I would leave Tiamat. My father had just passed away and I took that for a reason to drink. Drinking was more important than mourning.
    My heart stopped beating six times last year, and.. I'm not even happy to be alive. I've been through all the pits of Hell you don't wanna know.
    But what matters.. Is that through out of all this.. There are REAL friends, backing you up.
    In a moment of doubt, I decided to leave the band. I had seizure and had just been hospitalized for delirium and stroke.
    That was news to my good old friend Borivoj's Blabbermouth, and the like, ofcourse.
    Wish you, dear friends will help us spread the word that is Tiamat. Yes, we're back & Yes, we're working on a new album. That's no news for gossip, that's why I write it here Emoticon smile When we stand up, no one seems to care?
    Now off to tattoo something. Anything I can afford. Or I do it myself.
    Download our albums for free, but always feel welcome to come to our shows!
    If you respect us, we will always be there for you!
    Thank you so much!!!
    Miss you all,
    Johan

il che spiega un po'.. massimo rispetto per un talento unico al mondo, e non vedo l'ora che torni in italia.. (scaricate gratis i nostri album, ma veniteci a vedere! Ma chi la dice una cosa così ora poi? tra tutto il resto.. :D )

A Sakurambo piace questo elemento.
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Luglio 2015

ma poi vogliamo mettere edlund e ribeiro dei moonspell che si mandano sms?! pensate se facessero un tour insieme ç_ç

My Dear brother! I knew something was wrong. We spoke with Lars I texted but of course you were going through hell without a connection. Anyway I respect your darkness but more than that I welcome you back with a smile! Let's do something together! I vote for life! All my love brother! We're here TIAMAT IS NOT DEAD! you re alive and that fills my heart best news in a while. Hope this is still your number. Fernando

:hihi: (vero eh!! :) )

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Luglio 2015

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Agosto 2015

quanti ricordi.. mi sembra passata una vita dall'ultima volta che li ho visti..

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Settembre 2015

sempre parlando di testi meravigliosi, questo per me è uno dei suoi capolavori.. la canzone non è tra le migliori di un disco comunque da 8 / 10 come il penultimo (e l'ultimo direi che lo supera pure, sarò un fanboy oh però cazzo edlund è un genio assoluto :D ) , però è bellissima, ha il suo assolo e un testo meraviglioso che nelle sue strofe decostruisce tutto un impianto..

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Settembre 2015

postata da johan, commento suo.... "Cool version of a song we've never played live. Love it!"

la suonano dal vivo a ogni concerto dal 1995 :hihi:

ps. consiglio l'ascolto anche io, merita davvero, è molto particolare come cover

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Settembre 2015

I shout and call for rejoicing
    I hear the sound of angel wings
    Escape us as we close the ring
    And into the fire we will fall
    Our desire, our flame, our call
    So be it, once for all

And you are the dream and I am the lie
    I am the Devil and you are my disguise
    I'm all the pain you always tried to keep inside

Love in chains
    We break free
    There is a time
    For you and me
    Not today
    Not tomorrow
    But one day our sorrow
    Shall go away

All our being is spellbound
    A black magic hellhound
    Let us have another round for our love
    Many hours we shall wait
    But it will never be to late
    In life or death we'll integrate one day

Through rain and stormy weather
    Shall always be together
    Together here forever
    Forever...

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Dicembre 2015

johan tifa pure paok non lo sapevo, e ha la barbona grigia ora :lookaround:

sì a me sembra giuliano palma :lookaround:
    non pensavo tifasse paok, suppongo stia a tessalonica che sta nell'estremo nord della grecia, mi ricordavo che abitassero molto più a sud tipo nelle isole boh

Lots of interesting projects coming up this spring. Albums, shows, book project, music video & art exhibition. In order to manage all this I'm looking for sponsors. Some of the work will take alot of time without getting paid. So if you wanna help & support your favourite artist. Check out..

Support Johan Edlund creating Music, visual art.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Gennaio 2016

teniamo alto il ricordo dell'ultimo capolavoro in attesa speriamo di tour e disco..

You're an illusion in a world of disillusion
    Gold made from a distant, ancient fusion
    You're the crown of creation as we know it
    But given just a bit more rope and you'll blow it
    I might exaggerate to say this city's burning
    But when you're sleeping safe and sound the world's still turning
    The trivialities are there to entertain you
    To cozily stop thinking 'bout what they do
    Throw your diamonds down the drain
    You packed the craked porcelain
    Chain, unchain, the dirt is your domain
    Don't fuck with my brain