1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tiamat

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da SANdMAN, 9 Maggio 2006.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Febbraio 2015

ripropongo ripropongo .. uno dei miei dischi preferiti degli ultimi dieci anni ..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Maggio 2015

parlando di rendere come e meglio che in studio ..

3. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

4 Maggio 2015

Non fosse per le stonature del chitarrista.
    Cmq pezzone, tra l'altro la musica fu scritta dal bassista.

A propo del bassista, vedo che ami certe sonorità, hai mai approfondito con i suoi (l'altra mente era il leader dei Cemetary) Sundown di Design 19? O con i Cemetary di quel mezzo capolavoro di Sundown?

Cemetary - Closer To The Pain
    https://www.youtube.com/watch?v=deIeaKtDbUA

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Maggio 2015

ahahahah hai ragione , ma in realtà avevo guardato quel video dopo aver rivisto gaia nel dvd dove invece le chitarre sono perfette, lì però erano giovanissimi e le tastiere sono meravigliose, mi riferivo a questo comunque :D

grazie per i consigli, i tiamat sono da sempre una delle mie band preferite però non conosco molto il genere, conosco pochissimi gruppi doom-gothic o simili, anche se ovviamente i tiamat hanno fatto anche tanto black, tanto death e non solo.. rock, pop, quel che volete.. mi sento volentieri qualcosa di nuovo!

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Maggio 2015

Che dire, l'assolo di questa canzone penso sia uno dei miei preferiti di sempre, e la canzone è una delle più belle che johan abbia mai scritto, testo compreso .. qui è molto coperto dalla ritmica e dalla batteria ma per fortuna l'hanno fatta tante volte dal vivo, è un vero peccato che thomas petersson sia sparito completamente da quel che so dopo aver suonato la chitarra sui primi album dei tiamat..

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Maggio 2015

Avrei così tanta voglia di vederli di nuovo dopo tutti questi anni, specie in questi miei ultimi anni che non ho visto praticamente un concerto ...

7. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

9 Giugno 2015

Che sborone Akesson nel solo di Gaia :sisi:
    Comunque il solo dei Tiamat per eccellenza è quello di Visionaire per me.
    Tu Helevorn quando li hai visti? Nel dvd church of Tiamat spettacolo, però ho visto alcune delle ultime esibizioni su youtube e a livello vocale mi sembra cotto. Vedo che il chitarrista fa quasi da prima voce.. anche Johan comincia ad essere in difficoltà :(

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Giugno 2015

ah guarda, ogni volta che ci ripenso ..
    sono da sempre uno tra i miei gruppi preferiti, da quando comprai da ragazzino skeleton skeletron affascinato da brighter than the sun e da as long as you are mine, e da lì ho risalito tutto fino all'inarrivabile Clouds e li ho mantenuti fissi nei miei ascolti fino ad oggi, penso che non passi una settimana senza che mi risenta un loro disco, da wildhoney a amanethes e scarred people (che mi fa impazzire, me lo leggo sempre col booklet in mano).
    Sottovalutati, sempre e comunque, nonostante la loro fama sia indiscussa.. però basta pensare appunto al fatto che non vengono qui in Italia, se non erro, da più di 6 anni ormai..

io li vidi l'ultima volta all'Estragon qui a bologna, aprivano i 69 eyes tra l'altro che mi piacciono abbastanza, ma loro fecero un concerto pazzesco.. siccome era appena uscito (2008) amanethes erano sbilanciati più su questo versante black rispetto all'ultimo disco che è uno splendore assoluto, ma che è in gran parte lento, pinkfloydiano, spesso acustico, tutto in clean.. tutt'altra cosa insomma, ma Edlund è un puro genio, c'è poco da fare.. E in fondo lui non ha mai tirato troppo la voce, ha sempre mantenuto il suo registro basso quindi speravo che non se la fosse già giocata! Io vorrei rivederli tantissimo e li rivedrò in ogni caso, se mai cagassero l'Italia prima o poi visto come siamo messi quanto a ricezione e vendite..

quel dvd è meraviglioso :) quando li vidi io avevano Brandstrom dei dark tranquillity alle tastiere e lo straordinario thomas petersson alle chitarre.. trovo sia wyreson che ojersson ottimi chitarristi comunque, però effettivamente ojersson l'ho visto solo nei video dato che ha suonato su scarred people e è entrato nel gruppo nel 2012, mi dispiacerebbe molto se davvero johan fosse messo male quanto a voce =\ in fondo è ancora giovane.. e poi appunto, non è che faccia acuti alla kiske.. poi ovvio tutto amanethes è in scream e i dischi vecchi sono verso il death quindi non è una voce pulita però..

una setlist pazzesca, phantasma de luxe, whatever that hurts, sleeping beauty e gaia ovviamente, vote for love, wings of heaven, divided.. l'hanno cambiata tantissimo in quel tour tra l'altro (al posto di phantasma spesso han fatto do you dream of me, o children of the underworld..), qui hanno fatto praticamente tutto quello che volevo sentire, la smetto però sennò faccio troppo il fanboy però cazzo se meritano, poi anche a fronte di un lavoro come scarred people..

ho UNA foto da quel concerto perché usavo ancora il cellulare a inizio 2009 :hihi: e me lo portavo dietro con immenso fastidio nei jeans

petersson, edlund, iwers

A graves piace questo elemento.
  9. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

14 Giugno 2015

sottovalutati non saprei..
    se guardi rateyourmusic (per quello che vale) sono al primo posto nel loro genere.
    Per diventare davvero mainstream avrebbero dovuto avere l'appoggio delle major..va bene così comunque.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Giugno 2015

devo dire che rateyourmusic non lo conoscevo proprio o_O pazzesco, ci passerò la serata :sisi:
    sì beh trovo ridicole anche le recensioni che parlano di loro svolte commerciali, insomma cazzo.. cioè più che sottovalutati sono proprio poco conosciuti a mio avviso, poco discussi.. e tornando a quel che stavo dicendo johan ha scritto una decina di album uno diverso dall'altro e tutti meravigliosi, non ha mai sbagliato un colpo e non è semplice passare dalla psichedelia pinkfloydiana al black/gothic sinfonico al gothic rock alle ballate.. al death, al doom.. insomma hanno fatto davvero di tutto e in modo magnifico, poi sì ci sono i pezzi catchy come brighter than the sun, vote for love e mille altri ma dire con questo che si sono venduti è ridicolo.. anzi, magari fossero molto più conosciuti e ascoltati, magari li pagassero e gli facessero fare tour europei e/o mondiali, altro che.. infatti come dici tu un gran appoggio dalle major johan non l'ha mai avuto nemmeno nel periodo di prey e precedenti a quanto posso immaginare.. d'altronde fino ai lavori più recenti han fatto TUTTO sotto la century (il cui gruppo più famoso nel roster sono i nostri lacuna coil, per dire)

comunque oggi mi sono riascoltato tutto wildhoney e ammetto che effettivamente visionaire è meravigliosa anche a livello strumentale, chissà perché non mi ero mai soffermato particolarmente su questo pezzo in quindici anni che ascolto i tiamat

11. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

19 Giugno 2015

l'assolo di visionaire è semplicemente da brividi

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Giugno 2015

a me quello di phantasma de luxe rimarrà sempre, anche perché da suonare (tutta la canzone) è divertentissimo.. però visionaire effettivamente non so, non l'avevo mai ascoltato così bene, ora mi rimane impresso, va beh che tutto il disco è un capolavoro.. e quanto a parti strumentali edlund non c'è mai andato leggero, tra assoli riff tastiere e quant'altro.. pure nell'ultimo ci sono dei pezzi da paura, e in amanethes assoli da black sinfonico.. aah!

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Giugno 2015

e questa è una canzone che ho sempre amato alla pazzia, da un disco che neanche a dirlo amo alla pazzia :)

14. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

22 Giugno 2015

È anche una delle mie preferite, ma il testo l'ho sempre trovato criptico.è come una carrellata di istantanee di un'umanità in cui ciascuno cerca un approdo familiare, un luogo che possa dare un senso di sicurezza.su questo non c'è un giudizio da parte dell'autore, che sembra limitarsi ad osservare.
    te che ami indagare le liriche dai un'interpretazione diversa?

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Giugno 2015

è meravigliosa, però sì il problema di johan è che a volte è andato molto esplicito però lui ha sempre adorato scrivere in questo modo un po' criptico/ermetico :hihi:

d'altronde basti pensare al testo di phantasma de luxe che manco gli studiosi di inglese antico lo capiscono :hihi:

the return of the son of nothing ha due rimandi che mi sembrano lampanti:

- innanzitutto il titolo, che è un riferimento chiaro a "echoes" dei pink floyd, che in origine si chiamava appunto "the return of the son of nothing", riporto da pink-floyd.org:
    Echoes started out as a collection of 36 unrelated musical ideas, which led to the tracks working title "Nothing, parts 1-24." (This title despite the fact that there were actually 36 bits of music involved.) Further development of those ideas led to a working title of "The Son Of Nothing." When the band felt the piece was ready to go on the road, it was named (in true B-monster movie fashion) "Return of the Son of Nothing."
    https://www.youtube.com/watch?v=FA-w4Px6DEY , The Return Of The Sun Of Nothing - Pink Floyd | Letras.mus.br

- poi, il messaggio anticristiano di johan che ha mantenuto a lungo nella sua carriera e che in questa canzone è chiarissimo: il figlio di nessuno è il cristo, che tornò dalla sua puttana (la madre), la quale tornò a babilonia. Direi che quanto a croci rovesciate Johan non si è mai risparmiato anche nei live, la sua idea è piuttosto chiara :hihi: Basta anche solo vedere la copertina da cui è tratta questa canzone, c'è un caprone e il disco si chiama judas christ :hihi:

i rimandi pinkfloydiani sono costanti nella musica dei tiamat, per cui do per buone entrambe le premesse, per il resto delle lyrics invece mi sembra che si parli sostanzialmente di un ritorno di ogni cosa al suo posto, al suo posto naturale (penso che sia un concetto molto simile a quello di Gaia, altro capolavoro)..
    quindi: i great whites (gli squali) tornano alle barriere coralline, i crociati ritornarono pagani (heathen), il serpente tornò all'Eden, giuda tornò a nazareth, il papa tornò all'elemosina (dole, penso sia inteso in questo senso), il riferimento al primo figlio dei faraoni ovviamente è sempre biblico (dal libro dell'esodo: "in quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dei dell'Egitto. Io sono il Signore!"): è l'ultima delle dieci piaghe (e nel passo prima, "A mezzanotte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo"

Io penso sia quindi una sorta di prosieguo di Gaia, con un tocco però religioso e mistico che a Gaia mancava del tutto, in sostanza (con la sua solita ironia poi Johan parla dei trans che tornano negli anni '80, di babbo natale ecc, ovvio :D però anche quest'ultimo passaggio potrebbe sottintendere la tradizione pagana/nordica di babbo natale soppiantata dai cristiani (d'altronde johan è svedese e quindi collego a odino, sleipnir, yuletide.. tutte cose che sa molto meglio di me) ) mi è sempre sembrata una canzone di "riscatto" della terra e della natura su tutto ciò che l'umanità ha fatto di (secondo la "poesia") dannoso e sbagliato, e la canzone si conclude sotto i violini con "and the dead went straight back to birth" che è qualcosa di estatico! Cioè, dopo che tutto è stato ristabilito nel suo ordine naturale, anche la morte cedette alla vita.. ("the dead" sta per "i defunti", non per la morte in senso stretto: quella è già tornata nell'Ade attraverso il corvo nelle righe prima). Splendido! :D

Ultima modifica: 22 Giugno 2015
    A Sakurambo e graves piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina