1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Beatles

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 18 Novembre 2006.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

29 Settembre 2007

Vorrei provare a dare due contributi utili alla discussione...

- Scaruffi lo seguo tantissimo. Non sono quasi mai d'accordo con quello che dice, ad ogni modo, il suo difetto se c'è non è quello di voler fare il bastian-contrario. Le sue non sono provocazioni ma conseguenze dirette di un approccio alla musica ben definito. Innanzitutto ritiene che il rock debba avere una funzione "sovversiva", che i Beatles non hanno MAI avuto. Al limite potrebbero essere quelli che Argan definisce gli artisti finto sovversivi privi di qualunque potenziale rivoluzionario posti a capo delle istanze sovversive dal potere stesso al fine di far sfociare la rivolta in pagliacciata (questa può apparire un'affermazione politicizzata, e tutto sommato lo è.. ma in realtà implica delle considerazioni sul valore della cultura e sul rapporto cultura-mercato che sono incontestabili e prescindono dall'esistenza di alternative politiche)... può essere che tutto il rock rientri in questa definizione.. certo è che i Beatles ne sono il massimo esempio. Scaruffi è un conservatore, eppure ama il rock, lo ama sinceramente, e come tale vuole che il rock svolga quella che secondo lui è la sua funzione. Troverete un sacco di giudizi inverosimili sul suo sito, ma questi non derivano da incoerenza o voglia di fare spettacolo... derivano dal fatto che
    1- Le sue pretese di enciclopedismo lo portano ad ascoltare più musica di quanta ne riesca ad assimilare, considerato anche che non ha competenze da musicista e non è un critico di professione a tempo pieno, lavora.
    2- Come tanti critici della prima ora (compreso il leggendario Lester Bangs), a partire dagli anni 80 nn ci capisce più una mazza. E' cambiato completamente il mercato, è cambiato io mondo, e le loro categorie non funzionano più.
    3- Non si è mai del tutto slegato dalla concezione di un disco come insieme di canzoni, e questo non è un dettaglio.

- Il contributo tecnico dei Beatles mi pare innegabile, e viene riconosciuto dalla grandissima parte dei protagonisti della stagione musicale successiva, per quanto sia più moderato di quanto spesso si sostenga. Tecnico ovviamente non nel senso di "tecnica", ma concettuale. A riguardo viene spesso sottolineata l'importanza del modo di suonare il basso di PMC che tra i primi ha iniziato a staccarsi dai canoni R&B. Questo però non significa di certo che siano stati mai un gruppo rivoluzionario (e ciò è ampiamente documentato). E' palese però che quantomeno sono sempre stati attenti all'evoluzione del mondo musicale, dando una loro interpretazione originale delle nuove istanze che si presentavano sulla strada e ponendosi quindi come protagonisti nell'evoluzione del rock dai primi anni 60 sino almeno al 68. La questione forse è valutare se, al di la dello stile personale, la loro interpretazione era quella bieca di chi raccoglie i vagiti della novità per farne una macchina da soldi, o se semplicemente loro erano così, e quella è la loro appassionata interpretazione. Posto che penso che siano entrambe le cose insieme, ritengo che, in fondo, il problema non sia nemmeno questo, ma sia semplicemente valutare quanto valga la loro proposta. E sotto questo punto di vista credo che il clamore intorno alla loro figura crei enormi difficoltà. Credo che siano un gruppo tra i migliori dell'epoca.. ma credo che la loro verve pop sia senza ombra di dubbio un difetto e pagheranno in termini di ricordo (quando la generazione della beatlemania sarà in pensione) quello che hanno guadagnato in termini di soldi, popolarità e quant'altro; non mi sento in grado di quantificare la perdita, che prescinde dalle loro intenzioni e risiede nelle loro canzoni.. è forse questo il nodo cruciale comunque. Credo in ogni caso che qualunque critico rock che voglia sostenere con aria di assolutismo una loro netta preminenza sul resto dei rappresentanti della scena si squalifichi e metta seriamente in dubbio la credibilità del rock nel presentarsi come fenomeno artistico-culturale in senso proprio.
    In definitiva.. erano forse dei geni, ma forse si son buciati.. non credo che se ne preoccuperanno dal momento che finché saranno vivi ci sarà gente pronta a giurare che siano la cosa migliore che sia mai capitata al mondo. Ad ogni modo li ascolto estremamente poco... a parte, in parte, Revolver. Non fan per me :)

2. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2007

@ Headless: che ne pensi di ciò che scrive Scaruffi su Martin e gli arrangiamenti delle canzoni dei Beatles?

Tra parentesi condivido quello che dici su di lui :)

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

29 Settembre 2007

Che non mi sono mai interessato tanto a loro da sapere quale possa essere il suo reale contributo... tuttavia anche Ian Anderson si è servito di un arrangiatore.. forse era lui il famoso quinto beatles :D
    ...o forse era il primo...
    ...non ne farei uno scandalo :P
    Come ho detto tra le righe, non ritengo importante oggi come oggi stabilire se fossero commerciali.. e nemmeno dunque se fossero pilotati. Credo che l'essere commerciali e/o pilotati non sia un male in se, non sia da condannare in quanto "scorretto". Il problema è che un gruppo di questo genere, quando la moda passa e quelli che erano fuochi d'artificio diventano "roba vecchia" è facile che abbia sacrificato un bel po di "sostanza" (cosa che riescono a notare spesso anche i contemporanei più accorti) e si riveli non essere nulla di imprescindibile... indipendentemente da chi/cosa/perché ha scritto le cose.

4. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2007

No guarda anche io la penso come te..Però leggevo che S. ritiene importante il contributo di Martin e mi chiedevo se la cosa è riportata da altri :)

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

29 Settembre 2007

condivido tutto!!

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

1 Ottobre 2007

si infatti mi riferivo all'utente che ha postato prima di te:)

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

6 Dicembre 2008

adesso alzerò un polverone senza precedenti con questa mia affermazione ma...1,2,3...mi fanno schifo.
    Cioè gli riconosco tutto, dei geni, bravissimi, eccezionali, megagalattici, i musicisti più importanti della storia, dei mostri sacri intoccabili e inarrivabili per qualsiasi mente, dei musicisti con delle capacità espressive al di la' di ogni concezione umana, ma a me questa loro grandezza così smisurata spaventa...si avete capito io c'ho paura dei beatles...e per di più la loro musica (forse proprio per questo) non mi piace...anzi la odio. scusatemi.

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

6 Dicembre 2008

:rotfl:

Per me non hai detto nulla di scandaloso! :hihi:

A me piacciono alcune cose, ma non hanno mai avuto un peso rilevante e formativo nella mia vita da ascoltatore. :D

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

6 Dicembre 2008

piuffff che fortuna, pensavo di scatenare le ire...ma non ce la faccio mi fanno troppa paura e nun mi piacciono

10. marcolapower

marcolapower
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2010

Ragazzi stiamo parlando del gruppo che inventato tutto, il piu famoso della storia, il gruppo con piu segreti e stranezze e piu soldi.......... grandi scarafaggi ;)

11. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

6 Febbraio 2010

:roll:

12. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

7 Febbraio 2010

Spostato nella sezione inerente ;)

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2010

Ti hanno menato con qualche album dei Beatles da piccolo? :sgrat:

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

7 Febbraio 2010

ora picchierò te nuc:rotfl:

15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

7 Febbraio 2010

Non si può sollevare polveroni dopo una premessa iniziale così. Sul piacere o meno entrano in ballo i gusti personali, e lì nessuno ha niente da insegnare agli altri ;)

Condividi questa Pagina